Vorrei montare Impianto gpl a iniezione liquida

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi phcaze » 12/06/2008, 11:34

io ho notato che un calo sensibile c'è, non servono cronometri, si sente dalla spinta, però io ho il gassoso, voglio proprio vedere se è vero che con il liquido aumentano le prestazioni...
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2008, 11:54

phcaze ha scritto:io ho notato che un calo sensibile c'è, non servono cronometri, si sente dalla spinta, però io ho il gassoso, voglio proprio vedere se è vero che con il liquido aumentano le prestazioni...

Sarebbe già galattico se rimanessero invariate... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi tonymon » 12/06/2008, 16:34

gigiotd ha scritto:Non capisco come "tavoletta" e "CDS" possano andare d'accordo.
:lol:


Bè... esistono strade statali che ti permettono di andare a 110 e che in certe ore sono veramente poco trafficate ;)

tonymon ha scritto:
Guarda, io farei uno 0-100 e cronometrerei i secondi, in rettilineo...


Ecco...praticamente una delle cose che volevo provare a fare! ;)
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi Lucastra79 » 17/06/2008, 10:30

Burchio ha scritto:
tonymon ha scritto:Alura. Oggi sono andato a farmi fare il preventivo... 2280 euroZ .....scontato 2100.....per un impianto viallè completo adatto alla mia macchina.Sembra una persona seria e in gamba. Mi ha detto che secondo lui è il migliore. Il prezzo definitivo comprensivo di tutto (montaggio, collaudi, ed etc).
Bisogna attendere che arrivi il tutto dall'oldanda. Appuntamento per lunedì 30 Giugno mattina e ritiro previsto per il 4 luglio!

Vi terrò aggiornati!

Grande!
Beh, comunque te la tiene solo 4 GG.....vuol dire che Vialle non fora più in sede (in Olanda) i collettori di aspirazione ma, come gli altri, istruisce gli installatori.
Guarda che alcuni utilizzatori di Vialle sostengono (e può essere) che la macchina spinge più a GPL che a benza.
Facci sapere perchè sono curioso!
Un grande in bocca al lupo!
Fabio



Ciao a tutti!
scusate se ho poche conoscenze in materia e se sono un novizio del forum ma anch'io sono in procinto di montare l'impianto GPL e volevo chiedervi se con un'impianto di questo genere anzichè il gassoso i consumi salivano! grazie ragazzi!
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi tonymon » 17/06/2008, 17:51

Ciao a tutti!
scusate se ho poche conoscenze in materia e se sono un novizio del forum ma anch'io sono in procinto di montare l'impianto GPL e volevo chiedervi se con un'impianto di questo genere anzichè il gassoso i consumi salivano! grazie ragazzi!


Da come dicono dovrebbe consumare quanto il benzina. Io finchè non pro nin zo!
Nel link sotto che ho trovato viene spiegato qualcosina sul funzionamento di questo impianto. Bisogna vdere se è veritiero! ;)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi Lucastra79 » 18/06/2008, 8:10

tonymon ha scritto:
Ciao a tutti!
scusate se ho poche conoscenze in materia e se sono un novizio del forum ma anch'io sono in procinto di montare l'impianto GPL e volevo chiedervi se con un'impianto di questo genere anzichè il gassoso i consumi salivano! grazie ragazzi!


Da come dicono dovrebbe consumare quanto il benzina. Io finchè non pro nin zo!
Nel link sotto che ho trovato viene spiegato qualcosina sul funzionamento di questo impianto. Bisogna vdere se è veritiero! ;)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


e quindi ancora meno del gassoso!? da che mondo e mondo una macchina a benzina consuma di media il 15% in più di una a GPL (gassoso), se consuma come il benzina mi alletta veramente tanto l'idea!
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi ZioFerro » 18/06/2008, 8:12

A benzina consuma meno rispetto al gas. E' il gas che costa meno!
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Lucastra79 » 18/06/2008, 10:16

ZioFerro ha scritto:A benzina consuma meno rispetto al gas. E' il gas che costa meno!


in settimana voglio passare dall'impiantista e voglio sentire se monta anche questo tipo di impianto! dal link che mi hai messo mi sembra parecchio interessante la cosa, soprattutto per il classico problema delle valvole, largamente argomentato nel forum! grazie comunque
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi Burchio » 18/06/2008, 10:21

Lucastra79 ha scritto:in settimana voglio passare dall'impiantista e voglio sentire se monta anche questo tipo di impianto! dal link che mi hai messo mi sembra parecchio interessante la cosa, soprattutto per il classico problema delle valvole, largamente argomentato nel forum! grazie comunque

Temo che per le valvole di scarico non ci sia soluzione nemmeno tramite un "iniezione liquida".
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi Lucastra79 » 18/06/2008, 10:36

Burchio ha scritto:
Lucastra79 ha scritto:in settimana voglio passare dall'impiantista e voglio sentire se monta anche questo tipo di impianto! dal link che mi hai messo mi sembra parecchio interessante la cosa, soprattutto per il classico problema delle valvole, largamente argomentato nel forum! grazie comunque

Temo che per le valvole di scarico non ci sia soluzione nemmeno tramite un "iniezione liquida".
F.


leggevo da qualche parte nel forum che qualcuno ipotizzasse una risoluzione dei problemi alle valvole adottando l'iniezione liquida, ma se non è così e se stiamo parlando solo di prestazioni del motore, allora l'iniezione liquida mi sa che si va a far friggere :( , visto che l'impianto costa di più e non penso poi che l'impiantista che ho contattato mi monti un Vialle, visto che monta BRC! :?
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi vittocecco » 18/06/2008, 11:26

Se dovessi montarlo io, opterei senz'altro per l'iniezione liquida, anche se non è detto che per le valvole la cosa cambi significativamente...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi tonymon » 19/06/2008, 21:47

vittocecco ha scritto:Se dovessi montarlo io, opterei senz'altro per l'iniezione liquida, anche se non è detto che per le valvole la cosa cambi significativamente...


:azz :shock: ma come mai siete così scettici in proposito riguardo alle valvole? voi dite che c'è comunque il rischio che dopo un pò di tempo debba rifare il motore/testa/valvole? :sobsob
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi Burchio » 19/06/2008, 21:54

tonymon ha scritto:
vittocecco ha scritto:Se dovessi montarlo io, opterei senz'altro per l'iniezione liquida, anche se non è detto che per le valvole la cosa cambi significativamente...

:azz :shock: ma come mai siete così scettici in proposito riguardo alle valvole? voi dite che c'è comunque il rischio che dopo un pò di tempo debba rifare il motore/testa/valvole? :sobsob

Ciao tonymon, per quanto riguarda le valvole di aspirazione probabilmente hai dei benefici in quanto irrorate dal GPL liquido (ho scritto probabilmente in quanto secondo me la gran parte del GPL iniettato evapora nel condotto di aspirazione quindi in camera di GPL liquido ne arriva poco), per quanto riguarda le valvole di scarico (tra l'altro quelle più a rischio) non cambia assolutamente nulla.
A presto.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi tonymon » 20/06/2008, 12:32

Burchio ha scritto:Ciao tonymon, per quanto riguarda le valvole di aspirazione probabilmente hai dei benefici in quanto irrorate dal GPL liquido (ho scritto probabilmente in quanto secondo me la gran parte del GPL iniettato evapora nel condotto di aspirazione quindi in camera di GPL liquido ne arriva poco), per quanto riguarda le valvole di scarico (tra l'altro quelle più a rischio) non cambia assolutamente nulla.
A presto.
Fabio


Cia Fabio. Grazie per la spiegazione tecnica. Io purtroppo non so nulla o quasi di meccanica.Figuriamoci quel che concerne impianti gpl ed etc.Non sapevo neanche che esistessero due tipi di valvole comprese quelle di scarico...poi logicamente come tutte le cose, se mi vengono spiegate a quel punto le comprendo. Ma possibile che in fase di progettazione, ed inoltre ora che sono passati tutti questi anni, non hanno pensato a questi "inconvenienti" e quindi apportato qualche sorta di modifica che li possa superare? poi magari, appunto non essendo pratico, parlo per assurdo e la cosa per problemi tecnici, fisici ed ect.. non sarà mai fattibile.
Comunque ormai l'impianto l'ho ordinato.....ho speso qualcosa in più e spero che ne valga per "qualcosa" la pena... :|

Grazie.

Saluti.

Antonio
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi toci74 » 23/06/2008, 20:02

Mi deve arrivare una Zafira 1.6 tra 7gg e monterò un impianto a liquido.... vi farò sapere! :D
toci74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2008, 8:41
Località: Bergamo

Messaggiodi tonymon » 13/07/2008, 22:39

Dopo tanta attesa finalmente la macchina con impianto è arrivato. Prime impressioni: il lavoro mi sembra ben fatto. Mi fa piacere che non c'è una centralina aggiuntiva ma venga utilizzata quella della macchina stessa. Facendo il cambio da benzina a gpl riguardo a prestazioni,con e senza clima....bè.. mi pare che non cambi di una virgola...
Ho fatto ieri il pieno: 27 euro x 40 litri...non male...tra ieri e oggi ho percorso 80km e ho ancora le 5 tacche...

A breve foto e nuove impressioni ed eventuali test....

Saluti!
Immagine
Avatar utente
tonymon
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/05/2008, 21:38
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Umore: Allegro

Messaggiodi Lucastra79 » 14/07/2008, 8:36

Io come ti ho detto non ce l'ho ancora l'impianto però su quattroruote di un paio di mesi fa c'era un inserto con la prova della nostra astra a gpl (il 115cv però!!!) e come consumi dava 25 euro di GPL per 500 km (e stava parlando di impianto della casa perciò supporrei un landi gassoso!)
quando c'hai fatto un paio di pieni fai sapere come sono i consumi che vediamo se si discostano in maniera significativa! ;)
Astra GTC My 06 - 1.6 16v Twinport 105 Cv cosmo - Black Sapphire - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - CD30Mp3 6tasti - clima automatico con BID.

A.M.: sensori parcheggio - bracciolo - Cruise control - specchio fotocrom. - impianto GPL BRC.
Avatar utente
Lucastra79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/06/2008, 13:24
Località: Jesi (AN)

Messaggiodi vittocecco » 14/07/2008, 9:12

tonymon ha scritto:... Facendo il cambio da benzina a gpl riguardo a prestazioni,con e senza clima....bè.. mi pare che non cambi di una virgola...

Fantastico... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pitbull » 14/07/2008, 9:13

Lucastra79 ha scritto:Io come ti ho detto non ce l'ho ancora l'impianto però su quattroruote di un paio di mesi fa c'era un inserto con la prova della nostra astra a gpl (il 115cv però!!!) e come consumi dava 25 euro di GPL per 500 km (e stava parlando di impianto della casa perciò supporrei un landi gassoso!)
quando c'hai fatto un paio di pieni fai sapere come sono i consumi che vediamo se si discostano in maniera significativa! ;)

28 euro 400km direi, 25euro per 500 mi sembra ottimista...se fai i 10km/l con 40 litri fai 400km...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Burchio » 14/07/2008, 9:20

pitbull ha scritto:28 euro 400km direi, 25euro per 500 mi sembra ottimista...se fai i 10km/l con 40 litri fai 400km...

Infatti, secondo me per fare 500km con 42 litri ti devi mettere in autostrada a 90km/h e spera di avere il vento a favore!
Comunque, sto andando avanti con la verifica dei consumi/spese sul lungo termine.
Sono ai 2200km ed il consumo sta sui 9.8km/l REALE 60% urbano 20% extraurbano 20% autostrada (sommmando il consumo del GPL più quello della benzina).
Non mi posso lamentare!
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti