Vorrei montare Impianto gpl a iniezione liquida

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Vorrei montare Impianto gpl a iniezione liquida

Messaggiodi tonymon » 13/05/2008, 18:51

Ciao a tutti, come da oggetto sulla mia Astra vorrei montare un impianto gpl. Leggendo qua e la (qui compreso!) dai vari forum le problematiche inerenti alle valvole con relativo rifacimento testa perchè il gpl è a secco,
stavo valuanto l'installazione di un impianto gpl a iniezione liquida.
Spulciando su internet sembra che i migliori in questo campo siano la Vialle e l' Icom. A loro dire sembra che , oltre a far girare x benino il motore, le prestazioni e consumi non ne risentato.
Ho letto di persone che hanno montato tali impianti su le loro macchine e ne sono rimasti entusiasti.
Ora chiedo: c'è qualcuno di voi che ha montato sulla propria Astra un impianto del genere? Lo consiglierebbe? i costi di montaggio/manutenzione sono più alti o simili?Bisogna ugualmente fare i tagliandi in un certo anticipo?

Grazie a tutti x le risposte! :grazie
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Re: Vorrei montare Impianto gpl a iniezione liquida

Messaggiodi Burchio » 14/05/2008, 6:57

tonymon ha scritto:Ciao a tutti, come da oggetto sulla mia Astra vorrei montare un impianto gpl. Leggendo qua e la (qui compreso!) dai vari forum le problematiche inerenti alle valvole con relativo rifacimento testa perchè il gpl è a secco,
stavo valuanto l'installazione di un impianto gpl a iniezione liquida.
Spulciando su internet sembra che i migliori in questo campo siano la Vialle e l' Icom. A loro dire sembra che , oltre a far girare x benino il motore, le prestazioni e consumi non ne risentato.
Ho letto di persone che hanno montato tali impianti su le loro macchine e ne sono rimasti entusiasti.
Ora chiedo: c'è qualcuno di voi che ha montato sulla propria Astra un impianto del genere? Lo consiglierebbe? i costi di montaggio/manutenzione sono più alti o simili?Bisogna ugualmente fare i tagliandi in un certo anticipo?

Grazie a tutti x le risposte! :grazie

Ciao, non ho esperienza diretta perchè ho un gassoso, ma da quel che si sente dire in giro dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) limitare leggermente il nostro problema di usura valvole.
Ci sono tecnici che dicono che il GPL iniettato in camera di combustione in fase liquida - per effetto dell'evaporazione - tira giù un pò la temperatura.
Ci sono installatori di gassosi che dicono che - secondo loro (ed anche secondo me) - l'evaporazione avviene nel collettore di aspirazione, quindi in camera arriva già allo stato gassoso per cui non raffredda nulla.
Tra i 2 comunque propenderei per il VIALLE in quanto l'ICOM se non PERFETTAMENTE installato da problemi insormontabili (se non estirpando l'impianto).
Comunque fatti un giro [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], si parla specificatamente di iniezione liquida!
Per il costo si va sui 400-500 euro in più di un gassoso.
Di più ninzò!
F.
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Re: Vorrei montare Impianto gpl a iniezione liquida

Messaggiodi gigiotd » 14/05/2008, 8:33

tonymon ha scritto:Ho letto di persone che hanno montato tali impianti su le loro macchine e ne sono rimasti entusiasti.
Ora chiedo: c'è qualcuno di voi che ha montato sulla propria Astra un impianto del genere? Lo consiglierebbe? i costi di montaggio/manutenzione sono più alti o simili?Bisogna ugualmente fare i tagliandi in un certo anticipo?

Grazie a tutti x le risposte! :grazie


Bah... io so che Subaru ha sostituito TUTTI gli ICOM montati (pensa che mega-spesa, ma tanto di cappello ai costruttori seri! Opel non lo avrebbe mai fatto, statene certi!) con dei BRC gassosi.
Se un costruttore spende tanti soldi per estirpare l'impianto un motivo valido ci dovrà pur essere, non credi? Io starei alla larga...
Ciao
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Messaggiodi tonymon » 14/05/2008, 10:24

Grazie per le risposte... quel forum l'avevo visto e avevo letto anche un paio di articoli dove non erano entusiasti dell'impianto ICOM al contrario per quello della Vialle. Su quet'ultimo avevo letto di 2 persone (una 147 1.6 e una bravo 1.4) dove sono rimasti molto soddisfatti.
Per quel che concerne Subaru da quanto ho letto il problema nascerebbe proprio dagli impianti ICOM.
A questo punto rischio!mi farei installare un impianto vialle e da quanto mi pare di capire sarò il primo a far montare un impianto GPL LIP su un Astra.Vero? Dopodichè posterò le mie impressioni...
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Messaggiodi gigiotd » 14/05/2008, 10:30

tonymon ha scritto:A questo punto rischio!mi farei installare un impianto vialle e da quanto mi pare di capire sarò il primo a far montare un impianto GPL LIP su un Astra.Vero? Dopodichè posterò le mie impressioni...


Sì, qui abbiamo tutti il Landi e c'é un BRC... buona fortuna! ;)
Ciao
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Messaggiodi tonymon » 14/05/2008, 18:43

Eh, Eh... grazie... più che in fortuna spero nell'impianto e nella capacità dei tecnici di montarlo decentemente. Ma se lo faccio è perchè voglio bene alla mia piccolina e spero che duri più anni possibile...
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Messaggiodi Burchio » 15/05/2008, 7:37

tonymon ha scritto:Eh, Eh... grazie... più che in fortuna spero nell'impianto e nella capacità dei tecnici di montarlo decentemente. Ma se lo faccio è perchè voglio bene alla mia piccolina e spero che duri più anni possibile...

Quando lo farai facci sapere tutto....!
Una volta Vialle si faceva spedire il collettore di aspirazione in Olanda per la foratura......a scanso di equivoci.......!
Grande, grandissimo impianto!
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Messaggiodi tonymon » 05/06/2008, 23:17

Ok! é giunto il momento! ( ho recuperato un pò di soldi...)...domani chiamo per un preventivo.....
Ulteriori news prossimamente!
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Messaggiodi tonymon » 10/06/2008, 17:40

Alura. Oggi sono andato a farmi fare il preventivo... 2280 euroZ .....scontato 2100.....per un impianto viallè completo adatto alla mia macchina.Sembra una persona seria e in gamba. Mi ha detto che secondo lui è il migliore. Il prezzo definitivo comprensivo di tutto (montaggio, collaudi, ed etc).
Bisogna attendere che arrivi il tutto dall'oldanda. Appuntamento per lunedì 30 Giugno mattina e ritiro previsto per il 4 luglio!

Vi terrò aggiornati!
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Messaggiodi Burchio » 11/06/2008, 6:13

tonymon ha scritto:Alura. Oggi sono andato a farmi fare il preventivo... 2280 euroZ .....scontato 2100.....per un impianto viallè completo adatto alla mia macchina.Sembra una persona seria e in gamba. Mi ha detto che secondo lui è il migliore. Il prezzo definitivo comprensivo di tutto (montaggio, collaudi, ed etc).
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Guarda che alcuni utilizzatori di Vialle sostengono (e può essere) che la macchina spinge più a GPL che a benza.
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Messaggiodi vittocecco » 11/06/2008, 10:53

Burchio ha scritto:
tonymon ha scritto:Alura. Oggi sono andato a farmi fare il preventivo... 2280 euroZ .....scontato 2100.....per un impianto viallè completo adatto alla mia macchina.Sembra una persona seria e in gamba. Mi ha detto che secondo lui è il migliore. Il prezzo definitivo comprensivo di tutto (montaggio, collaudi, ed etc).
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Messaggiodi sko » 11/06/2008, 10:57

vittocecco ha scritto:Anch'io sono molto curioso... :concordo


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Messaggiodi tonymon » 11/06/2008, 13:14

figuratevi io come sono curioso!!! comunque prima del 30 giugno voglio fare dei test con la mia macchina per poter riuscire a registrare meglio le eventuali differenze (ad es. quanti sec su rettilineo da 0 - 100 con il benza e con il gpl, consumi ed etc..)

Vedremo!

Per la storia delle valvole spero non sia un male. Comunque visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio provo a informarmi in officina...

Saluti!
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Messaggiodi Burchio » 11/06/2008, 13:16

vittocecco ha scritto:
Burchio ha scritto:Guarda che alcuni utilizzatori di Vialle sostengono (e può essere) che la macchina spinge più a GPL che a benza.

Anch'io sono molto curioso... :concordo

D'altronde è una delle prerogative dell'iniezione sequenziale liquida :D
tonymon ha scritto:figuratevi io come sono curioso!!! comunque prima del 30 giugno voglio fare dei test con la mia macchina per poter riuscire a registrare meglio le eventuali differenze (ad es. quanti sec su rettilineo da 0 - 100 con il benza e con il gpl, consumi ed etc..)
Vedremo!
Per la storia delle valvole spero non sia un male. Comunque visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio provo a informarmi in officina...
Saluti!

Se hai nelle vicinanze un tratto di un paio di km di salita (anche leggera) e curve prova li.
Fai i confronti dei tempi.
Ma puoi provare anche dopo il 30 giugno.....basta commutare a benzina....!
:D
Io ho provato in una strada di curve e tornanti e leggera salita, ho verificato un ritardo (in tempo) a GPL di circa il 7% .
Fabio
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Messaggiodi gigiotd » 11/06/2008, 15:00

Burchio ha scritto:Io ho provato in una strada di curve e tornanti e leggera salita, ho verificato un ritardo (in tempo) a GPL di circa il 7% .
Fabio


Interessante! E come fai il test? Vai a tavoletta e vedi quanto ci metti? Diversamente, se parzializzi l'acceleratore non capisco come si possa rilevare la differenza... boh!

Ciao!
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Messaggiodi vittocecco » 11/06/2008, 15:15

gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:Io ho provato in una strada di curve e tornanti e leggera salita, ho verificato un ritardo (in tempo) a GPL di circa il 7% .
Fabio


Interessante! E come fai il test? Vai a tavoletta e vedi quanto ci metti? Diversamente, se parzializzi l'acceleratore non capisco come si possa rilevare la differenza... boh!

Ciao!

Esatto... è sufficiente "sbagliare" un tornante per falsare la lettura. L'unica prova è in rettilineo, pestando a tavoletta. Ovviamente è meglio se le prove benza / GPL si eseguono una di seguito all'altra, percorrendo la strada nella stessa direzione (dopo essere tornati indietro), per evitare il più possibile influenze esterne, come la densità dell'aria o una leggera pendenza della strada.
Il tutto ovviamente nel pieno rispetto del CdS... tanto anche rimanendo nei limiti si possono notare le eventuali differenze... :ok
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Messaggiodi tonymon » 11/06/2008, 15:22

Effettivamente io pensavo a tavoletta in rettilineo prima benza e dopo gpl sempre nello stesso senso (e sempre rispettando si intende il CdS ;-) ) ... non sono però un esperto di qeuste cose quindi mi sa che vi dovrete accontetare di una valutazione un pò approssimativa.. a meno che qualcuno di voi esperto non voglia provare al mio posto.. :-)
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Messaggiodi gigiotd » 11/06/2008, 15:30

tonymon ha scritto:Effettivamente io pensavo a tavoletta in rettilineo prima benza e dopo gpl sempre nello stesso senso (e sempre rispettando si intende il CdS ;-) ) ...


Non capisco come "tavoletta" e "CDS" possano andare d'accordo.
:lol:

tonymon ha scritto:non sono però un esperto di qeuste cose quindi mi sa che vi dovrete accontetare di una valutazione un pò approssimativa.. a meno che qualcuno di voi esperto non voglia provare al mio posto.. :-)


Guarda, io farei uno 0-100 e cronometrerei i secondi, in rettilineo...
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 12/06/2008, 8:48

gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:Io ho provato in una strada di curve e tornanti e leggera salita, ho verificato un ritardo (in tempo) a GPL di circa il 7% .
Fabio

Interessante! E come fai il test? Vai a tavoletta e vedi quanto ci metti? Diversamente, se parzializzi l'acceleratore non capisco come si possa rilevare la differenza... boh!
Ciao!

Beh, ovviamente la prova non è precisa.
Ho scelto un percorso in saluta con tornanti perchè il tempo impiegato è più "legato" alle prestazioni del motore che allo stile di guida.
Tenendo presente che ho cercato di guidare sempre allo stesso modo, usando le stesse marce negli stessi passaggi, le stesse riprese alle uscite dei tornanti ho notato che, a gas ci metto un 7/8% (di tempo) in più che a benzina.
Sono abbastanza certo della prova in quanto, quando percorro il tratto a benzina (auto incontrate ZERO ovviamente) sto nello stesso tempo +o- 2/3 secondi, a GAS ho lo stesso scarto di +o- 2/3 secondi ma in effetti sono quasi sempre sui 20 secondi in più rispetto alla benzina (su 4 minuti circa).
Poi, secondo me, la differenza sostanziale sta nella ripresa sulla stessa marcia (impostando ad esempio una scalata prima di una curva in salita e conseguente ripresa dopo averla percorsa) non tanto sullo scatto da 0 a 100....!
Fabio
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Messaggiodi vittocecco » 12/06/2008, 8:50

Burchio ha scritto:
gigiotd ha scritto:
Burchio ha scritto:Io ho provato in una strada di curve e tornanti e leggera salita, ho verificato un ritardo (in tempo) a GPL di circa il 7% .
Fabio

Interessante! E come fai il test? Vai a tavoletta e vedi quanto ci metti? Diversamente, se parzializzi l'acceleratore non capisco come si possa rilevare la differenza... boh!
Ciao!

Beh, ovviamente la prova non è precisa.
Ho scelto un percorso in saluta con tornanti perchè il tempo impiegato è più "legato" alle prestazioni del motore che allo stile di guida.
Tenendo presente che ho cercato di guidare sempre allo stesso modo, usando le stesse marce negli stessi passaggi, le stesse riprese alle uscite dei tornanti ho notato che, a gas ci metto un 7/8% (di tempo) in più che a benzina.
Sono abbastanza certo della prova in quanto, quando percorro il tratto a benzina (auto incontrate ZERO ovviamente) sto nello stesso tempo +o- 2/3 secondi, a GAS ho lo stesso scarto di +o- 2/3 secondi ma in effetti sono quasi sempre sui 20 secondi in più rispetto alla benzina (su 4 minuti circa).
Poi, secondo me, la differenza sostanziale sta nella ripresa sulla stessa marcia (impostando ad esempio una scalata prima di una curva in salita e conseguente ripresa dopo averla percorsa) non tanto sullo scatto da 0 a 100....!
Fabio

La prova fatta in questo modo è già più precisa... :ok
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