[MANUTENZIONE] Intervento alle punterie

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi gio_car » 26/08/2008, 13:24

Segnalo anche il seguente link interessantissimo:
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terza foto dall'alto.
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Messaggiodi gigiotd » 26/08/2008, 14:39

gio_car ha scritto:Segnalo anche il seguente link interessantissimo:
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terza foto dall'alto.
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Chi é che capisce il tedesco? Comunque, nella terza foto dall'alto, le valvole di scarico sono quelle su cui sta facendo la misurazione con lo spessimetro l'operatore, giusto?
Quello che non capisco é perché sia così difficile rimettere tutto in fase... il mio mecca generico ha detto che non vuole metterci le mani, perché non ha gli attrezzi adatti a bloccare le puleggie... bah!
Se lui fosse capace, starei molto più tranquillo. Quasi quasi stampo la foto e gliela faccio vedere...
Un'altra domanda: togliendo il coperchio punterie si vede la parte superiore della testa così come si vede in questa foto o lo spazio effettivo é inferiore?
Ciao
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Messaggiodi gio_car » 26/08/2008, 15:13

La terza foto e lo z16xep che è quello che monta il mio twinport.
Togliendo il coperchi delle punterie, che è tutto in plastica, cioe quello che vedi da sopra viene via tutto, vedi quello cge si vede in foto.
Ovviamente tu ce l'avrai dentro il confano e non sul tavolo!!!!
Misurare gli spessori e semplicissimo.
Secondo me non è difficile staccare gli alberi, pero beisogna aver esperienza, io per adesso non me la sento.
Ciao
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Messaggiodi gio_car » 26/08/2008, 15:20

Comunque il kit per l'allineamento lo trovi a:

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compralo e dallo al tuo meccanico di fiducia.
Ciao
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Messaggiodi gigiotd » 26/08/2008, 16:31

gio_car ha scritto:Comunque il kit per l'allineamento lo trovi a:

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compralo e dallo al tuo meccanico di fiducia.
Ciao


Oh, grazie... sei una miniera!!!
Però il mio motore é Z16XER, non so se questo kit vada bene anche per il mio...

Ciao e grazie!
Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 26/08/2008, 22:49

Considera che la misurazione in opera è un po' meno agevole...

gio_car: non postare tante volte consecutivamente, usa il tasto modifica ed edita l'ultimo post... ;)
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Messaggiodi Burchio » 01/09/2008, 7:40

gio_car ha scritto:Chiedo scusa se sono stato cosi brusco!
Dico solo che, secondo me, non ha senso fare spessimetri con differenze di 0,01 mm dato le misure e le caratteristiche di quello che si va a misurare. Nessuno è nato imparato, se ci sono mi sto sbagliando. Pero mi sembrerebbe molto strano, è per questo che vorrei vedere come sono fatti.
Sul web non ne ho trovati ma non vuol dire che non esistano.
Ciao

Scusami, come puoi dire che non hanno senso spessimetri da 0.01mm????
Forse ti occupi di tutta la meccanica che esiste sulla terra?
Ok, vai su questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il primo a pagina 38.
Per ovvi motivi lo strumento parte da 0.02mm (misura sotto la quale non si otterrebbe rigidità sufficiente) ed arriva a 0.1mm.
Da 0.02mm fino a 0.05mm ha 2 lame per misura....se se ne rovina una.....!
Non me ne volere gio_car, anzi, vedo che sei preparato e spero di avere con te molti scambi di opinione ma non pensare che quello che non serve a te non serva a nessuno ;)
Cordialità!
pitbull ha scritto:gio non c'è bisogno di rispondere cosi a Fabio

Grazie Pit ;)
vittocecco ha scritto:E' vero, in teoria, che "passa o non passa" ma considera che è facile, vista la differenza minima fra le sonde (ad esempio 0.01 mm), trovarne che ne passano più di una (soprattutto i condizioni di misura non ottimali)... a questo punto entra in gioco la sensibilità dell'operatore nello stabilire l'unico valore reale...
Secondo me, vista anche la condizione di misurazione disagevole (mi ripeto ma è un aspetto da non sottovalutare), i 0.05 mm di risoluzione sono già "al limite". Ti dirò di più: secondo me non sono neanche alla portata di tutti meccanici.
Ovviamente parlo di misurazioni con risultati attendibili.

Ciao Vitto, quando riportai i valori del gioco valvole della mia auto tutti sgranammo gli occhi perchè erano approssimati ai 5 centesimi.
Quello che dico è: come si può misurare un gioco, che tra max e min fa gli 8 centesimi in aspirazione ed i 9 centesimi in scarico, con uno spessimetro con step da 5 centesimi????
Tanto più che l'aspirazione è tra 0.21mm e 0.29mm.....di li ci passa solo lo 0.025mm.........!
Almeno questa è la mia idea.
Fabio
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Messaggiodi vittocecco » 01/09/2008, 8:41

Burchio ha scritto:
vittocecco ha scritto:E' vero, in teoria, che "passa o non passa" ma considera che è facile, vista la differenza minima fra le sonde (ad esempio 0.01 mm), trovarne che ne passano più di una (soprattutto i condizioni di misura non ottimali)... a questo punto entra in gioco la sensibilità dell'operatore nello stabilire l'unico valore reale...
Secondo me, vista anche la condizione di misurazione disagevole (mi ripeto ma è un aspetto da non sottovalutare), i 0.05 mm di risoluzione sono già "al limite". Ti dirò di più: secondo me non sono neanche alla portata di tutti meccanici.
Ovviamente parlo di misurazioni con risultati attendibili.

Ciao Vitto, quando riportai i valori del gioco valvole della mia auto tutti sgranammo gli occhi perchè erano approssimati ai 5 centesimi.
Quello che dico è: come si può misurare un gioco, che tra max e min fa gli 8 centesimi in aspirazione ed i 9 centesimi in scarico, con uno spessimetro con step da 5 centesimi????
Tanto più che l'aspirazione è tra 0.21mm e 0.29mm.....di li ci passa solo lo 0.025mm.........!
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Fabio

Certo Fabio... ma ce lo vedi il "meccanico medio" valutare la differenza di interferenza di passaggio fra la sonda da 0.24 e quella da 0.26? :shock: Ribadisco che è senz'altro vero che, se le sonde sono a step di 0.1 mm, una passa e la successiva no ma scendendo già a 0.05 mm la cosa si complica, figurarsi a 0.02 (sempre parlando di risultati attendibili).
Uso abbastanza di frequente gli spessimetri (o, meglio, i nastri calibrati) per valutare i giochi "di punta" dei nostri assemblaggi e posso tranquillamente affermare che le differenze di un paio di centesimi di mm sono apprezzabilissime ma in condizioni di misura agevoli e con l'operatore che lavora con calma ed esperienza. Tutte cose che non vedo molto presenti in un'officina di un concessionario... :mahh
Se poi mi sbaglio... tanto meglio! Soprattutto per chi ha le punterie meccaniche... :bins :mrgreen:
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Messaggiodi Burchio » 01/09/2008, 8:59

vittocecco ha scritto:Certo Fabio... ma ce lo vedi il "meccanico medio" valutare la differenza di interferenza di passaggio fra la sonda da 0.24 e quella da 0.26? :shock: Ribadisco che è senz'altro vero che, se le sonde sono a step di 0.1 mm, una passa e la successiva no ma scendendo già a 0.05 mm la cosa si complica, figurarsi a 0.02 (sempre parlando di risultati attendibili).
Uso abbastanza di frequente gli spessimetri (o, meglio, i nastri calibrati) per valutare i giochi "di punta" dei nostri assemblaggi e posso tranquillamente affermare che le differenze di un paio di centesimi di mm sono apprezzabilissime ma in condizioni di misura agevoli e con l'operatore che lavora con calma ed esperienza. Tutte cose che non vedo molto presenti in un'officina di un concessionario... :mahh
Se poi mi sbaglio... tanto meglio! Soprattutto per chi ha le punterie meccaniche... :bins :mrgreen:

Condivido in pieno ed in tutti i suoi aspetti questo tuo ragionamento!
Fabio
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Messaggiodi maurob71 » 01/09/2008, 9:57

vi quoto ragazzi,

e ribadisco anche il fatto che, come già da me espresso, basta 1 e ripeto 1 valvola su 16, che sia di asperazione o di scarico non importa, per tirare giù la testa! questo è il vero dramma!!!
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Messaggiodi gio_car » 03/09/2008, 11:27

Scusa tanto Burchio, ma con quello spessimetro che hai trovato affannosamente in rete come misuri uno spessore maggiore di 0,1 mm?
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 03/09/2008, 13:25

gio_car ha scritto:Scusa tanto Burchio, ma con quello spessimetro che hai trovato affannosamente in rete come misuri uno spessore maggiore di 0,1 mm?
Ciao

Ciao Giò, ce ne vuole uno che copre da 0,1 a 0,2.
Ci vogliono più strumenti.
Fabio

P.S. Lo spessimetro non l'ho trovato affannosamente su internet, è il catalogo on-line di un'azienda nostra fornitrice.
Lo spessimetro (ed anche altri) sono in un cassetto a disposizione degli operatori nell'officina per la quale ho l'onore progettare particolari meccanici!
Tranquillo, non mi affanno per dimostrarti alcunchè ;)
Ultima modifica di Burchio il 03/09/2008, 13:44, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi gio_car » 03/09/2008, 13:44

Mi vuoi dire che devi avere tre spessimetri per misurare lo spazio tra la camma e il bicchierino?
Dai è improponibile!
Ciao
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Messaggiodi gio_car » 03/09/2008, 13:46

Piuttosto, qualcuno sa quanto è alto un bicchierino?
Ciao
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Messaggiodi Burchio » 03/09/2008, 13:52

gio_car ha scritto:Mi vuoi dire che devi avere tre spessimetri per misurare lo spazio tra la camma e il bicchierino?
Dai è improponibile!
Ciao

Senti, mi pare (ma spero di sbagliarmi) che fai finta di non capire!
Ti faccio un esempio, per misurare il gioco tra bicchierino e camma nella valvola di aspirazione (da 0.21 mm a 0.29 mm) ti basta lo spessimetro che va da 0.2 mm a 0.3 mm, per misurare il gioco nello scarico (da 0.26 mm a 0.35 mm) ci vuole sia lo spessimetro che va da 0.2 mm a 0.3 mm che lo spessimetro che va da 0.3 mm a 0.4 mm!
In ogni caso vendono anche le lame "sciolte" ed un'officina SERIA può farsi lo spessimetro come vuole.
Lo strumento non costa molto e con i soldi che ci prendono ai tagliandi possono attrezzarsi al meglio te lo assicuro.
Ora chiudo perchè siamo completamente OT!
Fabio

EDIT: Giò, prima che te lo dicano i moderatori, non postare messaggi consecutivi ma edita l'ultimo inviato ;)
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Messaggiodi jarnof1 » 07/09/2008, 18:49

CIAO A TUTTI IO HO OPEL ASTRA 1600 TWIN PORT 105 CV HO MONTATO IMPIANTO LANDI POI IL BRC I PROBLEMI DIVERSI SI SONO ACCENTUATI :roll: VALVOLE.. MINIMO.. SI BLOCCA IN ACCELLERAZIONE A FREDDO.. E POI SI SPEGNE.. MA POSSIBILE CHE MAI NESSUNO MI HA PARLATO DI QUESTI PROBLEMI???? AIUTO LA VOGLIO BUTTARE !!!NESSUNO MI CONSIGLIA MECCANICO COMPETENTE A MILANO E PROVINCIA?? :voc
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Messaggiodi ZioFerro » 07/09/2008, 19:57

jarnof1 metti l'auto in firma (dal profilo, sezione firma); manca inoltre la tua presentazione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

Visto che sei di cormano prova a fare un salto a Bresso da toregas (alla shell, vicino l'indresso del parco nord lato milano/sesto); è installatore ufficiale landi oltre che per una concessionaria Opel li vicina (chissà quale :mrgreen: ). Il proprietario è una persona molto disponibile e competente. Senti inoltre la tua concessionaria e fai presente che mai nessuno ti ha informato dei problemi che stai riscontrando.

PS: non scrivere in maiuscolo, è vietato dal regolamento :grazie
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Messaggiodi jarnof1 » 08/09/2008, 19:27

grazie del consiglio...!!!!!!!!!!!!!! però il problema è che ora ho l impianto brc.... non ne conosci altri?? il mio meccanico(autorizzato opel) mi ha riscontrato con l errore della spia anche la bobina da cambiare per questo non ci voglio tornare..
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Messaggiodi Burchio » 09/09/2008, 7:36

jarnof1 ha scritto:grazie del consiglio...!!!!!!!!!!!!!! però il problema è che ora ho l impianto brc.... non ne conosci altri?? il mio meccanico(autorizzato opel) mi ha riscontrato con l errore della spia anche la bobina da cambiare per questo non ci voglio tornare..

E perchè scusa?
Speri che non tornandoci la bobina si ripari da sola?
;)
Per gli impianti BRC puoi fidarti degli installatori che si fregiano del marchio "BRC Gas Service".
Infatti tali installatori sono l'ELITE della BRC e hanno superato corsi supplementari usufruendo di una serie aggiuntiva di servizi tecnici e commerciali.
Andando in tali officine puoi stare moderatamente tranquillo!
Spero di esserti stato utile.
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Messaggiodi ZioFerro » 09/09/2008, 7:40

jarnof1 ha scritto:...il problema è che ora ho l impianto brc.... non ne conosci altri??

Personalmente non ne conosco nessuno ma [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi l'elenco di tutte le officine BRC della provincia di Milano :ok
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