Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
gio_car ha scritto:Segnalo anche il seguente link interessantissimo:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
terza foto dall'alto.
Ciao[/url]
gio_car ha scritto:Comunque il kit per l'allineamento lo trovi a:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
compralo e dallo al tuo meccanico di fiducia.
Ciao
gio_car ha scritto:Chiedo scusa se sono stato cosi brusco!
Dico solo che, secondo me, non ha senso fare spessimetri con differenze di 0,01 mm dato le misure e le caratteristiche di quello che si va a misurare. Nessuno è nato imparato, se ci sono mi sto sbagliando. Pero mi sembrerebbe molto strano, è per questo che vorrei vedere come sono fatti.
Sul web non ne ho trovati ma non vuol dire che non esistano.
Ciao
pitbull ha scritto:gio non c'è bisogno di rispondere cosi a Fabio
vittocecco ha scritto:E' vero, in teoria, che "passa o non passa" ma considera che è facile, vista la differenza minima fra le sonde (ad esempio 0.01 mm), trovarne che ne passano più di una (soprattutto i condizioni di misura non ottimali)... a questo punto entra in gioco la sensibilità dell'operatore nello stabilire l'unico valore reale...
Secondo me, vista anche la condizione di misurazione disagevole (mi ripeto ma è un aspetto da non sottovalutare), i 0.05 mm di risoluzione sono già "al limite". Ti dirò di più: secondo me non sono neanche alla portata di tutti meccanici.
Ovviamente parlo di misurazioni con risultati attendibili.
Burchio ha scritto:vittocecco ha scritto:E' vero, in teoria, che "passa o non passa" ma considera che è facile, vista la differenza minima fra le sonde (ad esempio 0.01 mm), trovarne che ne passano più di una (soprattutto i condizioni di misura non ottimali)... a questo punto entra in gioco la sensibilità dell'operatore nello stabilire l'unico valore reale...
Secondo me, vista anche la condizione di misurazione disagevole (mi ripeto ma è un aspetto da non sottovalutare), i 0.05 mm di risoluzione sono già "al limite". Ti dirò di più: secondo me non sono neanche alla portata di tutti meccanici.
Ovviamente parlo di misurazioni con risultati attendibili.
Ciao Vitto, quando riportai i valori del gioco valvole della mia auto tutti sgranammo gli occhi perchè erano approssimati ai 5 centesimi.
Quello che dico è: come si può misurare un gioco, che tra max e min fa gli 8 centesimi in aspirazione ed i 9 centesimi in scarico, con uno spessimetro con step da 5 centesimi????
Tanto più che l'aspirazione è tra 0.21mm e 0.29mm.....di li ci passa solo lo 0.025mm.........!
Almeno questa è la mia idea.
Fabio
vittocecco ha scritto:Certo Fabio... ma ce lo vedi il "meccanico medio" valutare la differenza di interferenza di passaggio fra la sonda da 0.24 e quella da 0.26? Ribadisco che è senz'altro vero che, se le sonde sono a step di 0.1 mm, una passa e la successiva no ma scendendo già a 0.05 mm la cosa si complica, figurarsi a 0.02 (sempre parlando di risultati attendibili).
Uso abbastanza di frequente gli spessimetri (o, meglio, i nastri calibrati) per valutare i giochi "di punta" dei nostri assemblaggi e posso tranquillamente affermare che le differenze di un paio di centesimi di mm sono apprezzabilissime ma in condizioni di misura agevoli e con l'operatore che lavora con calma ed esperienza. Tutte cose che non vedo molto presenti in un'officina di un concessionario...
Se poi mi sbaglio... tanto meglio! Soprattutto per chi ha le punterie meccaniche...
gio_car ha scritto:Scusa tanto Burchio, ma con quello spessimetro che hai trovato affannosamente in rete come misuri uno spessore maggiore di 0,1 mm?
Ciao
gio_car ha scritto:Mi vuoi dire che devi avere tre spessimetri per misurare lo spazio tra la camma e il bicchierino?
Dai è improponibile!
Ciao
jarnof1 ha scritto:grazie del consiglio...!!!!!!!!!!!!!! però il problema è che ora ho l impianto brc.... non ne conosci altri?? il mio meccanico(autorizzato opel) mi ha riscontrato con l errore della spia anche la bobina da cambiare per questo non ci voglio tornare..
jarnof1 ha scritto:...il problema è che ora ho l impianto brc.... non ne conosci altri??
Torna a [ASTRA H] Metano e GPL
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti