consumo benzina andando a gpl

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

consumo benzina andando a gpl

Messaggiodi giopego » 01/04/2008, 11:09

ciao ragazzi, vorrei sapere da voi una cosa riguardo il consumo di benzina delle nostre astra a gpl.

facendo una piccola verifica sul campo ho notato che ogni 2/3 pieni di gpl ho un consumo di benzina pari ad 1/4 del serbatoio...sinceramente la cosa la trovo alquanto strana.

all'avvio e fino al passaggio a gpl tengo sempre una andatura estremamente tranquilla e cerco di favorire il passaggio a gpl il prima possibile.
durante la giornata diciamo che la macchina viene accessa/spena in media 3 volte mattina/sera/notte ma questo non penso giustifichi il consumo di tutta questa benzina, o sbaglio?

il comportamento delle vostre Astra è lo stesso?

ciao e grazie

Gio
Possessore: Astra 5p 1.6 cosmo SilverLight con [*]retrovisori elettrici, [*]4 vetri elettrici, [*]cosmo pack 17"+dynamic drive, [*]ECC, [*]appoggiatesta attivi, [*]Sight&Light pack [ordinata 12-05-06] [arrivata 21-07-06] [ritirata 9-08-06]
Avatar utente
giopego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/05/2006, 0:15
Località: mestre - ve

Messaggiodi phcaze » 01/04/2008, 13:06

io ho visto che più o meno per l'accensione a freddo mi consuma 0.3 litri di benzina.... quindi in tutte le accensioni di un giorno fai mezo litro? quindi al mese sono circa 15 litri, fai 20 se per caso resto senza gpl....
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi crasch » 01/04/2008, 20:14

ciao ,ho notato anche io un certo consumo di benzina ,che secondo me è strano,aparte il fatto che il cdb nonriesci a resettarlo se non facendo benzina ,ma ho notato che la lancetta scende .
chiedero lumi al mio meccanico visto che devo fare il tagliando dei 15000km con insp acceso e condizionatore che non funziona .
giopego ho visto che sei di mestre ,autosanlorenzo immagino .
ciaoooo
scusa io di martellago
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 01/04/2008, 20:31

Considerando che l'accensione avviene a benzina per forza di cose si consuma ma non dimentichiamo nemmeno che più volte qualcuno ha segnalato un funzionamento anomalo dell'indicatore che tende ad abbassarsi anche se vai a gpl.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi phcaze » 01/04/2008, 21:41

io ho notato che l'indicatore non scende se vado a gpl, e dal CDB la benzina presente me la segna sempre costante non come se la stessi consumando...... meglio così!!
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi flambe982 » 01/04/2008, 22:31

Vi ricordo che molti di noi hanno constatato un abbassamento anomalo della lancetta quando questa varca la soglia dell'ultimo quarto di pieno. Al di sopra di essa sembra funzioni a dovere.

Ciao,
Gianfranco
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi phcaze » 01/04/2008, 22:44

boh, io adesso ho 8 litri (ben sotto il quarto) di benzina (si lo so domani la faccio :mrgreen: ) e non scende... boh
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 01/04/2008, 22:50

mamma mia... se solo tornassi indietro...

Una Turbo con GPL non me la leverebbe nessuno... :concordo
Ospite
 

Messaggiodi phcaze » 01/04/2008, 23:30

Bang anche se sono Offtopic potresti dare una sistematina al topic "Censimento gasati"? Cancelli tutto lasciando solo il primo post con la lista aggiornata, se non ti crea disturbo ;) grazie
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 02/04/2008, 0:12

fatto... ;)
Ospite
 

Messaggiodi giopego » 02/04/2008, 7:53

il comportamento anomalo della lancetta sotto il quarto di serbatoio l'ho notato anche io, il CDB continua a scalare i KM e far scendere il livello di benzina, anche se in realtà ce n'è molto di più!!

il mio "problema" è generalizzato ad ogni posizione della lancetta!!
cioè mi pare strano che con 2/3 pieni di gpl vada via il 25% (un quarto) di serbatoio a benzina...ogni tanto mi sembra che scenda la lancetta anche mentre sono in marcia a gpl...e non sotto il quarto!!!

@crasch
eh si...autosanlorenzo...speriamo bene perchè li dentro mi sembrano pochi quelli che ci capiscono di meccanica :? :?
tu dove?
Possessore: Astra 5p 1.6 cosmo SilverLight con [*]retrovisori elettrici, [*]4 vetri elettrici, [*]cosmo pack 17"+dynamic drive, [*]ECC, [*]appoggiatesta attivi, [*]Sight&Light pack [ordinata 12-05-06] [arrivata 21-07-06] [ritirata 9-08-06]
Avatar utente
giopego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/05/2006, 0:15
Località: mestre - ve

Messaggiodi frafra85 » 04/04/2008, 12:00

bè è normale, fai conto che la benzina entra all'accensione e fino a quando nn si scalda l'auto, quindi ciuccia di piu proprio perche fai l'accensionie e l'uso a freddo...in ogni caso risparmi di sicuro....
ASTRA GTC COSMO 1.7 101cv my07 BLACK SAPPHIRE COSMO PACK SENSORI PARCHEGGIO
frafra85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/04/2008, 9:39
Località: Monza

Messaggiodi odino71 » 05/04/2008, 0:37

BanG ha scritto:mamma mia... se solo tornassi indietro...

Una Turbo con GPL non me la leverebbe nessuno... :concordo





come non quotarti in pieno,e pensare che fino a quando ho preso l'astra ho pesseduto solo car a benzina. :cry: e un 1600 turbo non me lo leverebbe nessuno
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Messaggiodi giopego » 10/04/2008, 9:29

dai ragazzi, non andiamo OT :D:D:D:D

eheheh

vorrei sapere una cosa da voi, accendete mai la macchina direttamente a GPL quando è già calda????

l'accensione a GPL comporta qualche rischio di rottura o di deperimento anticipato dei componenti meccanici???

se devo essere sincero a me capita di accenderla a a gpl quando è stata ferma solo pochi minuti...faccio proprio male????
ditemelo perchè non vorrei rischiare per nulla...

grazie

GIO
Possessore: Astra 5p 1.6 cosmo SilverLight con [*]retrovisori elettrici, [*]4 vetri elettrici, [*]cosmo pack 17"+dynamic drive, [*]ECC, [*]appoggiatesta attivi, [*]Sight&Light pack [ordinata 12-05-06] [arrivata 21-07-06] [ritirata 9-08-06]
Avatar utente
giopego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/05/2006, 0:15
Località: mestre - ve

Messaggiodi flambe982 » 10/04/2008, 9:39

la macchina non parte mai a gpl, ma sempre a benzina.. quando la lucina verde lampeggia è ancora a benzina, poi passa a gpl da sola..
se la macchina è gia calda passa poi subito a gpl.. quindi tranquillo!
Opel Astra SW 1.6VVT Cosmo Star Silver - Impianto GPL Landi Omegas
flambe982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 04/01/2008, 10:10
Località: Provincia di Milano (Ovest)

Messaggiodi Burchio » 10/04/2008, 11:53

giopego ha scritto:dai ragazzi, non andiamo OT :D:D:D:D

eheheh

vorrei sapere una cosa da voi, accendete mai la macchina direttamente a GPL quando è già calda????

l'accensione a GPL comporta qualche rischio di rottura o di deperimento anticipato dei componenti meccanici???

se devo essere sincero a me capita di accenderla a a gpl quando è stata ferma solo pochi minuti...faccio proprio male????
ditemelo perchè non vorrei rischiare per nulla...

grazie

GIO

In realtà l'avviamento diretto a GPL è una procedura di emergenza nel caso fosse il avaria il sistema di alimentazione benzina.....!
Se fa male non so.....!
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi FRA5680 » 10/04/2008, 11:56

Nel caso in cui dovete utilizzare questa procedura fate scaldare bene il motore prima di partire almeno fino alla temperatura in cui di solito avviene la commutazione!!!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi mex80 » 10/04/2008, 14:48

comunque basta cambiare le impostazion della centralina per partire direttamente a gpl...
mex80
 

Messaggiodi giopego » 10/04/2008, 23:19

FRA5680 ha scritto:Nel caso in cui dovete utilizzare questa procedura fate scaldare bene il motore prima di partire almeno fino alla temperatura in cui di solito avviene la commutazione!!!


è esattamente quello che faccio!

la prima partenza sempre e solamente a benzina, dopodiché si aspetta che passi a gpl. Nel caso in cui debba fermarmi per pochi minuti e la macchina sia già calda, utilizzo la "partenza di emergenza" a gpl.

vorrei capire se in questo caso specifico potrebbero esserci delle controindicazioni... :roll: :roll:

comunque per partire a gpl basta tenere premuto il pulsante del dispositivo dopo aver accesso il quadro finchè non smette di lampeggiare la spia del gas e rimane sempre accesa, a quel punto l'avviamento avviene a gpl.
Possessore: Astra 5p 1.6 cosmo SilverLight con [*]retrovisori elettrici, [*]4 vetri elettrici, [*]cosmo pack 17"+dynamic drive, [*]ECC, [*]appoggiatesta attivi, [*]Sight&Light pack [ordinata 12-05-06] [arrivata 21-07-06] [ritirata 9-08-06]
Avatar utente
giopego
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/05/2006, 0:15
Località: mestre - ve

Messaggiodi nirva » 11/04/2008, 11:03

giopego ha scritto:è esattamente quello che faccio!

la prima partenza sempre e solamente a benzina, dopodiché si aspetta che passi a gpl. Nel caso in cui debba fermarmi per pochi minuti e la macchina sia già calda, utilizzo la "partenza di emergenza" a gpl.

vorrei capire se in questo caso specifico potrebbero esserci delle controindicazioni... :roll: :roll:

comunque per partire a gpl basta tenere premuto il pulsante del dispositivo dopo aver accesso il quadro finchè non smette di lampeggiare la spia del gas e rimane sempre accesa, a quel punto l'avviamento avviene a gpl.


a me il conce mi ha detto di fare quell'operazione solo in casi di emergenza in cui non hai proprio più benzina nel serbatoio e sei costretto a partire a gpl! poi di più non ne so. alla fine se la macchina rimane ferma pochi minuti ci mette comunque pochissimo tempo a switchare a gpl quando la riaccendi ;)
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti