Flash Lube: pareri teorici ed esperienze dirette

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi gigiotd » 13/09/2008, 12:31

Carissimi, rieccomi dopo una settimana "piuttosto" travagliata:
- auto in assistenza (compresso clima rotto, ricircolo rotto, clacson che va a tratti... ma perché non mi sono tenuto l'astra G???).
- lettera di licenziamento recapitata senza preavviso a me e ad altri 23 colleghi (evviva, finalmente cambio lavoro! Mettiamola sul comico che sennò mi attacco alla canna del gas...).

Dunque, veniamo a noi:
- ho percorso 2500km con il famoso oliatore in oggetto.
- ho consumato 200ml di olio, quindi siamo nella media indicata dal fornitore, più o meno (1 ml ogni lt di benzina, calcolando che dovrebbe fare almeno 12-13 km/l, ci siamo).

Impressioni:
- che casino.

Il regolatore é una vera caXXata, é capace di stararsi dopo appena 150-200km., ma la regola é che... non ci sono regole. Ovvero: si stara, ma forse no.
Ho riscontrato che a caldo la quantità di gocce c'é quasi sempre ed é anche più abbondante di quella a cui la regolo. A freddo, poi, "sembra" chiuso.
Controllo fatto la sera appena arrivato: 8 gocce al min. Controllo fatto la mattina: 0 gocce al min!
Boh?!? Stessa cosa oggi: se spengo e riaccendo non gocciola, ma poco prima andava...
Insomma, alla fine di consumare consuma, ma l'erogazione é quanto di più approssimativo ci sia in giro. Adesso mi sono procurato un bell'imbuto (40cent) e un tubo da 1 mt (80 cent) e mi appresto a rabboccare (alcuni su omniauto dicevano che la quantità di fluido presente nel serbatoio influisce anch'essa sul gocciolamento... io ho avuto l'impressione che quando era pieno si bloccasse più facilmente, ma non mi ero accorto, in verità, del diverso comportamento caldo-freddo).
Impressioni sull'auto: qui contraddico l'amico Fosforo. L'auto va *esattamente* come é sempre andata, non c'é alcun effetto evidente nella guida.
Insomma, speriamo che serva 'sto accrocco, va! Anche perché non so dove andrò a lavorare adesso e spero non mi tocchi un percorso autostradale (ma tu vedi cosa deve andare a pensare uno che ha speso 18k euro per un'auto NUOVA!).
A voi i commenti. ;)
Ciao
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Messaggiodi confused » 13/09/2008, 12:51

Non potrebbe essere che a motere freddo neitubi non c'e una pressione adatta per risucchiare l'olio?Quindi a motore caldo o a regime tutte le circostanze sono ottimali per far ''sgoccialare'' nel giusto modo?

Non potrebbe influire anche la posizione? se troppo bassa non potrebbe creare problemi come se troppo alta?
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Messaggiodi vittocecco » 13/09/2008, 16:51

Di sicuro l'olio a caldo (visto che si scalda tutto il vano motore) è meno denso che a freddo (presumo che la regolazione non si riesca ad effettuare a motore bollente)... quindi ha una sua logica il maggior consumo a caldo...

gigio:... Spero tu non abbia problemi a trovare un altro posto di lavoro... :ok
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Messaggiodi gigiotd » 13/09/2008, 17:21

vittocecco ha scritto:Di sicuro l'olio a caldo (visto che si scalda tutto il vano motore) è meno denso che a freddo (presumo che la regolazione non si riesca ad effettuare a motore bollente)... quindi ha una sua logica il maggior consumo a caldo...


Ho come l'impressione, ma potrei sbagliarmi, che c'entri l'aspirazione in qualche maniera. Infatti, se, a motore caldo, spengo e riaccendo dopo poco, non va!

vittocecco ha scritto:gigio:... Spero tu non abbia problemi a trovare un altro posto di lavoro... :ok


Ti ringrazio per il pensiero... spero di risolvere a breve, mannaggia.
W l'Italia: abbiamo un contratto a tempo indeterminato e ci si sono puliti non vi dico cosa. Per giunta il contratto del commercio non ha CIG e quello della mia azienda, per economizzare, non ha neppure mobilità.
Grazie a dio mia moglie lavora e non ho mutui, a parte la rata della nostra beneamata macchinaccia che scade ad aprile...

:?
Ciao
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Messaggiodi CheccoVVT » 13/09/2008, 20:41

gigiotd ha scritto:...W l'Italia: abbiamo un contratto a tempo indeterminato e ci si sono puliti non vi dico cosa...
:?


:inot
Non pretendo che ti sia di consolazione, ma ne ho sentiti tanti, troppi, in questa condizione anche dalle mie parti. Ti auguro di trovare un lavoro migliore.
:finot

...ma non doveva uscire il flashlube elettronico, o mi sono perso qualcosa?
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Messaggiodi fosforo65 » 14/09/2008, 18:02

Ciao Gigiotd, sposto qui la discussione prendendo come spunto la mie ultime risposte da un'altra sezione:

"Sabato (06/09/2008 n.d.r.) ho fatto controllare il flashlube, dopo 7000 km riempito, era vuoto al 90%, la mancanza di liquido si faceva sentire ultimamente, le gocce erano calate da 12 al minuto a 3 o 4 proprio a causa del basso livello, riempito tutto è tornato come prima e il motore gira liscio che è una meraviglia, solo oggi ho avuto un leggero attacco di panico, è finito il gpl ma non passava a benzina, andava a tre, il cicalino suonava in continuazione ma non passava a benza, finchè non ho accostato spento il motore e riavviato tutto ok ma ora mi rimane accesa la spia gas di scarico del motore Evil or Very Mad


Il flashlube l'ho fatto installare ed ero presente, è stato collegato all'aspirazione appena dopo la valvola, il contenitore è in basso sulla sinistra (darti particolari tecnici faccio un pò fatica) difficilmente raggiungibile, comunque il gasaro che lo ha montato mi ha garantito che è la migliore posizione per un buon funzionamento, le foto sarò in grado di farle appena avrò la macchina su un ponte, da sopra è un pò difficoltoso riuscire, gigiotd se non ricordo male l'ha posizionato vicino alla batteria o perlomeno in quella zona, il gasaro me lo avrebbe sconsigliato in quanto era troppo in alto e non avrebbe sentito bene la depressione con il rischio di svuotarlo tutto in pochi km, appena riesco allego foto
Ciao"

Ripeto appena riesco metto una foto, ma è in una posizione incredibile il flash, Gigio non è che la mia macchina si sia messa ad andare più forte o chissà cosa, gira più liscia e il motore tra un cambio e l'altro scende meno in fretta di giri, i problemi di buchi in accelerazione al minimo ci sono ancora, però ho notato quest'estate che la ventola partiva meno a parte quando si va in autostrada, ripeto nel mio caso è migliorata molto la guidabilità, per quanto riguarda la dosatura dell'olio è molto variabile a seconda del livello che c'è nel flacone, e soprattutto la guida, il gasaro ha bloccato la regolazione con del nastro americano, sembra funzioni, in ogni caso ho fatto 7000 km prima del rabbocco esttamente come aveva detto l'installatore, il flash a regolazione elettronica esiste ma costa circa 350,00 €, ma non è ancora commercializzato in Italia (sempre numero 1 noi), ho visto un'oggetto su e-bay che credo sia un regolatore da applicare a quello che abbiamo, ma non riesco a traddurre dal tedesco.
In ogni caso l'efficacia di tutto sto casino si vedrà al prossimo tagliando fra 20.000 km circa (sono già a 41.000 Km.).

Mi dispiace per il tuo lavoro, ti hanno dato qualche giustificazione?

Ciao
;)
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Messaggiodi gigiotd » 15/09/2008, 8:16

fosforo65 ha scritto: gigiotd se non ricordo male l'ha posizionato vicino alla batteria o perlomeno in quella zona, il gasaro me lo avrebbe sconsigliato in quanto era troppo in alto e non avrebbe sentito bene la depressione con il rischio di svuotarlo tutto in pochi km, appena riesco allego foto


Beh, no... se vedi le foto all'inizio del 3d, si trova SOTTO la batteria, ancorato al semiasse, quindi più basso di così non si può!

fosforo65 ha scritto:Ripeto appena riesco metto una foto,


Sono curioso di capire dove te l'hanno installato... ma a sinistra guardando il cofano aperto, oppure a sinistra stando alla guida?

fosforo65 ha scritto:Gigio non è che la mia macchina si sia messa ad andare più forte o chissà cosa, gira più liscia e il motore tra un cambio e l'altro scende meno in fretta di giri, i problemi di buchi in accelerazione al minimo ci sono ancora, però ho notato quest'estate che la ventola partiva meno a parte quando si va in autostrada, ripeto nel mio caso è migliorata molto la guidabilità,


Ma no, dai... ;)

fosforo65 ha scritto:per quanto riguarda la dosatura dell'olio è molto variabile a seconda del livello che c'è nel flacone, e soprattutto la guida, il gasaro ha bloccato la regolazione con del nastro americano, sembra funzioni,


Interessante questa storia del nastro americano... :roll:

fosforo65 ha scritto:in ogni caso ho fatto 7000 km prima del rabbocco esttamente come aveva detto l'installatore,


Non va proprio bene, però. Il manuale parla di un consumo di 1ml ogni lt di benzina. Nel tuo caso, supponendo una media di 13 km/l (ottimistica, quindi) avresti dovuto consumare 538ml, mentre mi pare di capire che tu ne abbia consumato circa 300. Secondo me giri col FL chiuso e sarebbe il caso di controllare più spesso la regolazione... altrimenti finisci per vanificare l'effetto (ammesso che questo esista davvero).

fosforo65 ha scritto:il flash a regolazione elettronica esiste ma costa circa 350,00 €,


Così tanto??? Ma se lo possono tenere!

fosforo65 ha scritto:ma non è ancora commercializzato in Italia (sempre numero 1 noi), ho visto un'oggetto su e-bay che credo sia un regolatore da applicare a quello che abbiamo, ma non riesco a traddurre dal tedesco.


Sì, ho visto l'accrocco tedesco su ebay:
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é questo qui, vero? Non mi convince, in quanto si mette *dopo* l'erogatore, quindi se si chiude il primo, non farà niente di buono...

fosforo65 ha scritto:In ogni caso l'efficacia di tutto sto casino si vedrà al prossimo tagliando fra 20.000 km circa (sono già a 41.000 Km.).


Incrociamo le dita, dai! Comunque controlla meglio l'erogazione... ne consumi troppo poco.

fosforo65 ha scritto:Mi dispiace per il tuo lavoro, ti hanno dato qualche giustificazione?


Sì, "il suo posto di lavoro é stato soppresso", in pratica hanno fatto fuori tutto l'it e daranno in outsourcing il reparto. Potrei anche mettermi in contenzioso, ma ho due parenti all'interno e non vorrei che diventassero oggetto di ritorsione. Tanto io un'altro lavoro lo trovo, si fottessero...

Comunque, grazie per la solidarietà... ho cambiato 7 lavori in 13 anni, sono abituato a muovermi, anche se confesso che é la prima volta che non sono stato io a prendere l'iniziativa . :?
Ciao
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Messaggiodi fosforo65 » 15/09/2008, 8:42

Cominciamo con le risposte:
Il fl l'hanno installato a sinistra a cofano aperto, per rabboccarlo occorre fare esercizi da contorsionista e un braccino sottile sottile :lol:
per quanto riguarda le regolazione è fatta a 12 gocce al minuto con motore al minimo, quando accelleri la depressione fa calare il dosaggio (questo mi ha sempre spiegato il gasaro), mentre fa tutte le operazioni sono li con lui sotto il ponte a controllare :evil: che tutto venga fatto bene (l'impegno lo metto speriamo ne segua il risultato)
l'accrocco per la regolazione del nostro fl è propri quello che hai indicato nel link, ma un regolatore simile ha senso solo se lasci completamente aperto la valvola in modo che regoli tutto lui, comunque non mi fido un granchè di questi aggegi ;).
Ciao
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Messaggiodi gigiotd » 15/09/2008, 9:05

fosforo65 ha scritto:Cominciamo con le risposte:
Il fl l'hanno installato a sinistra a cofano aperto, per rabboccarlo occorre fare esercizi da contorsionista e un braccino sottile sottile :lol:


Idem per me, ma con un tubo di 1 mt e un imbuto é facilissimo!

fosforo65 ha scritto:per quanto riguarda le regolazione è fatta a 12 gocce al minuto con motore al minimo,


Ecco, il manuale parla di SEI!
Probabilmente preferiscono aprirlo molto per farlo durare più a lungo... boh.

fosforo65 ha scritto:quando accelleri la depressione fa calare il dosaggio (questo mi ha sempre spiegato il gasaro),


Sì, infatti il limite più grosso é proprio quello: quando sei a tavoletta, il fl non olia nulla! Il fl elettronico dovrebbe infatti servire a superare questo problema, ovvero sganciare la lubrificazione dall'aspirazione.

fosforo65 ha scritto:l'accrocco per la regolazione del nostro fl è propri quello che hai indicato nel link, ma un regolatore simile ha senso solo se lasci completamente aperto la valvola in modo che regoli tutto lui, comunque non mi fido un granchè di questi aggegi ;).
Ciao


Io non mi fido già del FL, figuriamoci di questi "add-on"...
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Messaggiodi fosforo65 » 15/09/2008, 9:15

fosforo65 ha scritto:l'accrocco per la regolazione del nostro fl è propri quello che hai indicato nel link, ma un regolatore simile ha senso solo se lasci completamente aperto la valvola in modo che regoli tutto lui, comunque non mi fido un granchè di questi aggegi ;).
Ciao


Io non mi fido già del FL, figuriamoci di questi "add-on"...[/quote]

Del fl penso ci si possa fidare. il gasaro mi ha detto che non evita le manutenzioni ma le ritarda di parecchio, inoltre sempre il gasaro mi ha detto che questi addittivi che da noi sono visti come delle aggiunte costose e poco comode, in altri stati sono semplicemente la norma specie il fl.
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Messaggiodi gigiotd » 03/10/2008, 21:51

Scusatemi, l'età e i grattacapi fanno brutti scherzi: sono DODICI le gocce al minimo! ;)
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Importanti novita' per GPL

Messaggiodi Carminetor74 » 21/04/2009, 10:13

Dopo le risapute vicende Opel riguardanti i problemi causati dalla conversione a GPL dei motori Twinport e VVT, ho fatto un po' di giri per capire bene la cosa, dato che a tal riguardo c'e' ancora parecchia confusione...
Nei giorni scorsi ho parlato col titolare della concessionaria Opel dove ho acquistato la mia GTC e mi ha spiegato che dai loro controlli e report dei clienti, sono arrivati alla conclusione che i problemi riscontrati alle sedi valvole delle auto convertite a GPL riguardano esclusivamente il 1.6 Twinport il 1.6 VVT ed il 1.8 VVT, tant'e' vero che gia' oltre un anno fa, in sede di acquisto della GTC mi sconsiglio' CATEGORICAMENTE il 1.6 nel caso un domani avessi voluto gasarlo...

Dato che sono in procinto di far gasare la Corsa 1.2 della mia ragazza, stamane, vengo contattato dall'installatore dell'impianto GPL che mi chiarisce alcuni punti ancora oscuri...
Mi dice che loro stessi in automatico propongono l'installazione del Kit "FLASHLUBE" a tutti i proprietari di auto da convertire a GPL coi sopracitati motori: 1.6 Twinport, 1.6 e 1.8 VVT.
Io chiedo riscontro sul 1.2 e 1.4 Twinport...
Mi dice che fino ad oggi nessun cliente a riportato anomalie e che da loro controlli tutto e' a posto.
Mi spiega poi che le punterie valvole del 1.2 e 1.4 al contrario dei motori di cubatura piu' grossa sono autoregistranti e questo ha due vantaggi: il primo e' che autoregolandosi, settano i giochi delle valvole in tempo reale riducendo i problemi. Secondo, che grazie a questa autoregolazione, le valvole vanno in battuta sempre con precisione riducendo l'usura delle stesse. Cosa che non avviene nei 1.6 e 1.8 perche' il richiamo valvole, avviene in maniera piu' "grezza" e non comandata idraulicamente...
Questo fa si che i veri problemi sopraggiungano (se mai dovessero verificarsi sui 1.2 e 1.4), oltre i 90-100.000km...
Gli comunico chiaramente che se e' vero che il GPL non crea problemi alle sedi valvole della Corsa 1.2 della mia ragazza, mandato a "gasare", esigo che tali problemi non si verifichino nemmeno a 150.000Km e gli chiedo di montare il kit Flashlube anche se su quel motore non e' necessario.
Lui risponde che con 100€ il lavoro e' fatto.
Oltretutto mi specifica che anche loro della Opel hanno acquistato la Corsa 1.2 GPL e NON HAN FATTO MONTARE il Flashlube... e di problemi non ne han mai avuti. Quasi come dire: "Se il 1.2 e 1.4 avessero avuto problemi, pensi che qui in Opel ci saremmo tirati la zappa sui piedi da soli mettendoli a GPL e oltretutto senza montare il Flashlube?"
Mi ritengo soddisfatto di quanto dichiarato dal tecnico e confermo per soli 100€ l'impianto Flashlube che di certo male non fa! ANZI!
Altra cosa... ho parlato con una signora che 3 ANNI FA ha acquistato la Corsa 1.2 e messa a GPL... non mi ha saputo dire i Km ma mi ha garantito che il marito la usa tutti i giorni e di problemi... NEANCHE L'OMBRA!
Ora, a parte questo... se e' vero che con 100€ si scongiurano i famosi problemi alle sedi valvole dei 1.6 e 1.8, montando un sistema Flashlube... perche' non metterlo di default su tali motorizzazioni, come fanno in questa concessionaria? :ok :ciaoz
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Re: Importanti novita' per GPL

Messaggiodi vittocecco » 21/04/2009, 12:40

Carminetor74 ha scritto:... se e' vero che con 100€ si scongiurano i famosi problemi alle sedi valvole dei 1.6 e 1.8, montando un sistema Flashlube... perche' non metterlo di default su tali motorizzazioni, come fanno in questa concessionaria? :ok :ciaoz

Se ho ben capito, loro lo propongono, non lo installano a prescindere... anche perché, oltre a gravare il CLiente di un'ulteriore incombenza, vorrebbe dire "spingersi contro la casa madre" la quale, ufficialmente, non lo ritiene necessario...
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Re: Importanti novita' per GPL

Messaggiodi gigiotd » 21/04/2009, 13:26

vittocecco ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:... se e' vero che con 100€ si scongiurano i famosi problemi alle sedi valvole dei 1.6 e 1.8, montando un sistema Flashlube... perche' non metterlo di default su tali motorizzazioni, come fanno in questa concessionaria? :ok :ciaoz

Se ho ben capito, loro lo propongono, non lo installano a prescindere... anche perché, oltre a gravare il CLiente di un'ulteriore incombenza, vorrebbe dire "spingersi contro la casa madre" la quale, ufficialmente, non lo ritiene necessario...


In estrema sintesi: la novità é che non ci sono novità. In casa opel, ognuno fa un po' come xxxxx gli pare... :(
Ciao
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Re: Importanti novita' per GPL

Messaggiodi Carminetor74 » 21/04/2009, 13:36

gigiotd ha scritto:In estrema sintesi: la novità é che non ci sono novità. In casa opel, ognuno fa un po' come xxxxx gli pare... :(


Beh, che questa concessionaria proponga almeno di dafault il Flashlube sui 1.6 e 1.8 e' gia' qualcosa... E' gia' limitare i danni. :concordo
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Re: Importanti novita' per GPL

Messaggiodi phcaze » 21/04/2009, 14:02

Carminetor74 ha scritto:
gigiotd ha scritto:In estrema sintesi: la novità é che non ci sono novità. In casa opel, ognuno fa un po' come xxxxx gli pare... :(


Beh, che questa concessionaria proponga almeno di dafault il Flashlube sui 1.6 e 1.8 e' gia' qualcosa... E' gia' limitare i danni. :concordo


Che poi non si sa se in realtà il flashlube serve a qualcosa.. Se servisse davvero la opel lo renderebbe obbligatorio al posto del Tunap... mah,,
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Re: Importanti novita' per GPL

Messaggiodi vittocecco » 21/04/2009, 14:02

Carminetor74 ha scritto:
gigiotd ha scritto:In estrema sintesi: la novità é che non ci sono novità. In casa opel, ognuno fa un po' come xxxxx gli pare... :(

Beh, che questa concessionaria proponga almeno di dafault il Flashlube sui 1.6 e 1.8 e' gia' qualcosa... E' gia' limitare i danni. :concordo

Esattamente quello che ha detto gigio... ;)
Un :plause alla conce... :D

PS: per curiosità... riesci a sapere su che percentuale di impianti "a rischio" riescono ad installare il FL? Se ti spara il 100%... inizia a ridere!:concordo
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Messaggiodi zargath » 21/04/2009, 18:18

Io ho appena fatto l'impianto GPL ed il mio installatore di fiducia (dico di fiducia dato che questo è il 4° impianto GPL che mi fa tutti su ASTRA) che il flashlube non risolve il problema, ma almeno lo rallenta. Io alla fine per 100€ l'ho fatto mettere, il tempo mi darà risposte...
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Messaggiodi Bargiggia » 21/04/2009, 19:48

Ma come funziona questo kit?
Ho vistato il sito http://www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php , ma oltre alla foto della "borraccia" con relativo supporto non viene spiegato nulla.
il tubicino dove va a finire??
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Messaggiodi Andro86 » 21/04/2009, 20:05

I rimango dell'idea che ogni 30.000KM faccio regolare le valvole e cambiare i bicchierini...non voglio rischiare costi quel che costi...e poi se è vero che è sceso il prezzo della regolazione valvole, lo faccio sicuramente....
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