gigiotd ha scritto:1.8gtc ha scritto:cia a tutti come da titolo questo topic è rivolto a chi ha montato l'impianto gpl sulla sua bimba....vengo subito al punto....a gennaio ho fatto montare l'impianto gpl circa un mese fa mi chiama l'officina dicendomi che cercavano proprio me perchè dovevano montrmi una nuova innovazione dell'imp sulla mia car, arrivo in officina e il meccanico mi dice che in poche parole devono montarmi una vaschetta "aggintuva"contenete un liquido particolare che serve solo ed esclusivamente a lubrificare le valvole...perchè mi ha detto che ultimamente le nuove vetture che stanno uscendo il materiale cn cui costyruiscono le valvole nn è più lo stesso di una volta ma più economico e con passare degli anni cn l'imp a gas essendo che le valvole nn vengono l'ubrificate cm se ci passasse benzina con il tempo si potrebbero rompere quini onde evitare ciò devono montarmi questa vaschetta(anche se non so dove ma la devono montare)...Qualcuno di voi ha già montato tale vaschetta o deve montarla??????????
Ciao, posso chiederti com'é andata a finire? Sul forum di omniauto un installatore dice che BRC ha diramato una circolare con cui dichiara che il 1.6 twinport é a rischio valvole... porca XXXXX!
Sul nuovo 1.6 vvt pare che non dica nulla, ma sono in attesa...
Mi piacerebbe sapere se qualcosa del genere é stato diramato in opel.
Confermo, provato sulla mia pelle, il GPL(e il metano) sul twinport 1.6 105 CV e su tutti i motori nuova generazione opel porta alla precoce distruzione delle valvole.
Il problema si riscontra dopo circa 60.000 Km percorsi a gas e il primo sintomo è un calo di rendimento del motore soprattutto in salita e spegnimento del motore schiacciando la frizione (o mettendo in folle negli easytronic). Il difetto è causato NON DALLE VALVOLE IN ALLUMINIO come ho letto in questo forum (non esistono valvole in alluminio ma sono fatte di una lega di acciaio) ma dal tipo di lega di ghisa utilizzata per le sedi valvole. Normalemente questo materiale viene "lubrificato" dai residui carboniosi/oleosi lasciati dalla combustione di alcuni additivi presenti nella comune benzina verde. Quando si va a gas, la sede non si lubrifica e il fungo della valvola si consuma, facendo "risalire la valvola", il gioco delle punterie si annulla e la valvola non tiene più.
E' NECESSARIO installare il flashlube o utilizzare additivi per lubrificare le valvole nella benzina, in modo da mantenerle + lubrificate del solito.
Se qualcuno ne ha voglia crei un thread ufficiale sulle astra a GPL riportando quanto asserisco, vissuto sulla mia pelle e su quella di almeno altri 4 astristi di mia conoscenza.
Bye.