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Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi phcaze » 10/12/2008, 13:51

Paolo82 ha scritto:raga' am esiste un listino messo da ecogas....non possono chiedere di piu'gli istallatori!!!


Anche se non possono lo fanno... e se gli dici qualcosa basta che ti dicono è ma è una macchina particolare ecc ecc... Se andavo dal concessionario volevano 2000€, ho preferito spendere 300€ in più e andare da uno bravo che capisce quello che fa, dicono sia il migliore..
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Messaggiodi Paolo82 » 10/12/2008, 13:59

lo so hai ragione ad andare da quello che ha la migliore reputazione....
pero' quando mi sono domandato la prima volta per un impianto,
e' stato l'installatore a dirmi che c'era un listono...io non sapevo nulla...
anche a me in conce mi hanno chiesto 2000,anche se lo facevano fare sempre
da un installatore esterne...ma poi mi facevano lo sconto fin ad arrivare a 1800....prezzo onesto!
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Messaggiodi goldich » 10/12/2008, 21:13

io l'ho pagato 2200 - 350 di incentivo 1850.
Secondo il listino ECOGAS sarebbe stato 1800+100 di serbatoio + 50 di indicatore e 130 di gestione amm.va e collaudo.. e siamo già a 2180... in più c'è scritto che per macchine speciali o turbo il prezzo cresce...
Quindi secondo me, se domandano sui 2200 / 2300 escluso incentivo, siamo OK con i prezzi stabiliti dal consorzio..

Comunque anche se si spendono 100 € in più, non importa... basta andare da un installatore con i controcXXXXXXi :ok
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Messaggiodi Paolo82 » 10/12/2008, 21:25

si ho capito.......
ma comunque a me mi ha chiesto 1700 escluse spese di collaudo che saranno na cinquantina di eruro!
mi monterebbe il sequens 24 my 07 della BRC....
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Messaggiodi gsxr2001 » 10/12/2008, 22:55

Quando io l'ho fatto sul sito della Ecogas, costo totale dell'impianto diceva € 1600!!
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Messaggiodi goldich » 11/12/2008, 22:03

:stica ... per quella cifra non ci penserei nemmeno un secondo a farlo... io ti dico che l'ho già recuperatoil costo che ho sostenuto...ed è neanche un anno che ho l'impianto.
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Messaggiodi crapanzanokarma » 09/02/2009, 20:18

Ciao a tutti ragazzi...allora sono nuovo del forum...tra poco deciderò che modello di astra GTC prendermi...la 1.7 cdti da 125, o la 1,9 150 cv....
però siccome sto sui 20.000 km l'anno o forse più stavo prendendo in considerazione la possibilità 1.6 turbo a gpl...
che dite ne vale la pena?? qua a torino ordinandola nuova con sconti, ecoincentivi 2009 e rottamazione la porto via a 19500 euro con fari bi-xenon, cerchi 18 vetri neri ecc ecc....
secondo voi è una buona scelta? ovviamente se la prendo entro il 28/02 l'impianto a gas non lo pago....
da quello che ho letto non ci sono problemi con l'impianto gpl su quel motore.... inoltre mio fratello ha fatto 140.000 km su un vectra 1.8 16 del 2000 senza nessun problema riguardante l'impianto a gas....anzi...solo vantaggi.....
siccome la 1.6 turbo con gpl landi omegas mi viene a costare meno della 1,9 mjet 150 e più o meno come la 1.7 cdti da 125 cv secondo voi conviene???

non è il bollo che mi preoccupa....lo so son 400 euro all'anno ma amen...tanto da pagarlo 330 sul 150 cv diesel a 400 del benza non ce differenza....

voi che dite??
devo dare una risposta in fretta al concessionario...
grazie a tutti e buona serata....
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Messaggiodi nirva » 10/02/2009, 8:55

crapanzanokarma ha scritto:da quello che ho letto non ci sono problemi con l'impianto gpl su quel motore.... inoltre mio fratello ha fatto 140.000 km su un vectra 1.8 16 del 2000 senza nessun problema riguardante l'impianto a gas....anzi...solo vantaggi.....


i "problemi" dovrebbero esserci anche su quel modello..mentre il 1.8 del 2000 probabilmente aveva le punterie idrauliche..
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Messaggiodi phcaze » 10/02/2009, 8:57

Il fatto che tuo fratello non abbia problemi con una macchina del 2000 non interessa a te perchè i motori che hanno problemi sono recenti dal 2004 in poi..
Come ti ho detto nell'altro topic e come leggi in giro non si sa se il 1.6 turbo ha le valvole di materiale non idoneo al gpl, se vuoi fare da cavia come ho fatto io accomodati :mrgreen: di sicuro il gpl ti conviene in ogni caso..
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Messaggiodi crapanzanokarma » 10/02/2009, 20:17

bhe che convenga ne sono sicurissimo a livello di consumi, però se ogni 30 mila km bisogna andare a farsi aprire mezzo motore per controllare il gioco valvole e comunque che si consumino le sedi valvole dopo un bel po di km ne farei volentieri a meno....a sto punto prendo un diesel o me la tengo solo a benza senza gpl....bho...ma cavolo possibile che la opel non si sia svegliata per risolvere questo problema???bho....magari anche le altre case automobilistiche li avranno però....
oggi un punto a favore del diesel....
ma la partita è ancora lunga e per decidere c'è ancora tempo....
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Messaggiodi xBACCOx » 10/02/2009, 22:31

crapanzanokarma ha scritto:bhe che convenga ne sono sicurissimo a livello di consumi, però se ogni 30 mila km bisogna andare a farsi aprire mezzo motore per controllare il gioco valvole e comunque che si consumino le sedi valvole dopo un bel po di km ne farei volentieri a meno....a sto punto prendo un diesel o me la tengo solo a benza senza gpl....bho...ma cavolo possibile che la opel non si sia svegliata per risolvere questo problema???bho....magari anche le altre case automobilistiche li avranno però....
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ma la partita è ancora lunga e per decidere c'è ancora tempo....
guarda io sono un possessore di un astra 1.6 turbo e sono ancora dietro a tribulare per avere una mappatura del gpl adatta perkè non va come dico io( l'auto a 5500 giri da strattoni impressionanti) (sono passati circa 4 mesi da quando ho acquistato l'auto) se tornassi indietro prenderei il 1.9 disel da 150 cv
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Messaggiodi phcaze » 10/02/2009, 23:37

xBACCOx ha scritto:
crapanzanokarma ha scritto:bhe che convenga ne sono sicurissimo a livello di consumi, però se ogni 30 mila km bisogna andare a farsi aprire mezzo motore per controllare il gioco valvole e comunque che si consumino le sedi valvole dopo un bel po di km ne farei volentieri a meno....a sto punto prendo un diesel o me la tengo solo a benza senza gpl....bho...ma cavolo possibile che la opel non si sia svegliata per risolvere questo problema???bho....magari anche le altre case automobilistiche li avranno però....
oggi un punto a favore del diesel....
ma la partita è ancora lunga e per decidere c'è ancora tempo....
guarda io sono un possessore di un astra 1.6 turbo e sono ancora dietro a tribulare per avere una mappatura del gpl adatta perkè non va come dico io( l'auto a 5500 giri da strattoni impressionanti) (sono passati circa 4 mesi da quando ho acquistato l'auto) se tornassi indietro prenderei il 1.9 disel da 150 cv


Questa è sfortuna, ci sono altri con il 1.6 turbo e a loro va benissimo..


INvece sulla questione del metterlo o no decidi tu in 30000km si risparmiano circa 2000€ e anche se ne spendi 500-600 per la manutenzione extra il risparmio è notevole lo stesso, certo non è il massimo però non si può fare altro..
Altrimenti prendi l'auto, monti il gpl, e fai subito rettificare la testa con sedi di materiale idoneo (1200€ manodopera compresa) e sei apposto fino alla morte del motore :mrgreen: è una spesa iniziale importante ma dopo non dovresti averne più...
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Messaggiodi Mra » 11/02/2009, 0:11

Ciao Ragazzi, anch'io sono nuovo del Forum e mi sono iscritto proprio perchè intenzionato a cambiare la mia Corsa C 1.2...
Anch'io ero interessato alla 1.6 da 180 cv con imp. GPL (visto che in passato ho avuto una Vectra 1.4 col GPL.... ma non ricordavo tutta questa manutenzione; anzi, a dirla tutta, la portavo ad un controllo annuale dal mio installatore di fiducia ma con una spesa modica!).
Però, ora, che parlate di valvole inadatte al GPL, mi avete messo una pulce...
Che fare? Questi incentivi finiscono il 28 del mese! Qualcuno sà se ci saranno proroghe?....

:boh

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Messaggiodi phcaze » 11/02/2009, 10:23

Mra ha scritto:Ciao Ragazzi, anch'io sono nuovo del Forum e mi sono iscritto proprio perchè intenzionato a cambiare la mia Corsa C 1.2...
Anch'io ero interessato alla 1.6 da 180 cv con imp. GPL (visto che in passato ho avuto una Vectra 1.4 col GPL.... ma non ricordavo tutta questa manutenzione; anzi, a dirla tutta, la portavo ad un controllo annuale dal mio installatore di fiducia ma con una spesa modica!).
Però, ora, che parlate di valvole inadatte al GPL, mi avete messo una pulce...
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Come già detto anche il altri topic in questa sezione non si sa come siano fatte le sedi valvola del 1.6 turbo, nel caso in cui ci fossero gli stessi problemi del 1.6-1.8 ti riporto quanto ho scritto poco sopra:

phcaze ha scritto:Invece sulla questione del metterlo o no decidi tu in 30000km si risparmiano circa 2000€ e anche se ne spendi 500-600 per la manutenzione extra il risparmio è notevole lo stesso, certo non è il massimo però non si può fare altro..
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Messaggiodi Mra » 11/02/2009, 15:03

Sì, lo sò, però non penso che in tempi come questi (dove si pensa al risparmio e all'inquinare il meno possibile) gli ingegneri della Opel non abbiano pensato a questi dettagli!
Spero che qualcuno ci possa illuminare al più presto!
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Messaggiodi phcaze » 11/02/2009, 15:26

Mra ha scritto:Sì, lo sò, però non penso che in tempi come questi (dove si pensa al risparmio e all'inquinare il meno possibile) gli ingegneri della Opel non abbiano pensato a questi dettagli!
Spero che qualcuno ci possa illuminare al più presto!


Una volta la opel se ne fregava proprio (ecco perchè siamo in tanti qui sul forum un pò arrabbiati per usare un eufemismo :mrgreen:), poi quando hanno visto che in molti avevano problemi hanno pensato di allegare il nuovo libretto dei tagliandi con l'obbligo di mettere l'additivo e dal loro punto di vista sono apposto..
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Messaggiodi crapanzanokarma » 11/02/2009, 20:11

Mra ha scritto:Che fare? Questi incentivi finiscono il 28 del mese! Qualcuno sà se ci saranno proroghe?....

:boh

Mi perplimo!


io ho sentito alla radio per il gpl solo fino al 15 di febbraio....
infatti credo di abbandonare l'idea gpl....pazienza...mi butterò sul diesel che se mappato arriverà e supererà i 180 cv spero...
anche se un benza turbo rimane sempre un benza turbo...pazienza...
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Messaggiodi Andro86 » 08/03/2009, 5:03

Salve ragazzi sono un neo astrista, e anche io ho gasato sin da subito la mia astra gtc 1.6 turbo, e devo dirvi la verità ma tutti gli impianti sopra nominati, Landi, BRC mi sono stati sconsigliati sin da subito proprio per il problema alle valvole che questo motore ha....non sono autoregolanti e quindi a lunga andare il gas essendo più secco della benzina può far spendere parecchi soldi a sistemare le valvole specialmente se non vengano prese in tempo.
Ecco perchè la mia scelta è caduta sull' ICOM JTG, perchè essendo l'unico impianto ad iniezione liquida e non gassosa, non solonon fa perdere prestazione ma ansi in estate il motore viene raffreddato dall'iniezione liquida di gas ecosì damantenerlo sempre in forma, e non intacca le valvole.

Comunque se andate alla Opel, per chi ha il 1.6 VVT o 1.6 turbo viene venduto il "gocciolatore" per mantenere le valvole in forma, se non sbaglio costa sui 50€, ma ne vale la pena.
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Messaggiodi gsxr2001 » 08/03/2009, 9:44

alechiumi ha scritto:Salve ragazzi sono un neo astrista, e anche io ho gasato sin da subito la mia astra gtc 1.6 turbo, e devo dirvi la verità ma tutti gli impianti sopra nominati, Landi, BRC mi sono stati sconsigliati sin da subito proprio per il problema alle valvole che questo motore ha....non sono autoregolanti e quindi a lunga andare il gas essendo più secco della benzina può far spendere parecchi soldi a sistemare le valvole specialmente se non vengano prese in tempo.
Ecco perchè la mia scelta è caduta sull' ICOM JTG, perchè essendo l'unico impianto ad iniezione liquida e non gassosa, non solonon fa perdere prestazione ma ansi in estate il motore viene raffreddato dall'iniezione liquida di gas ecosì damantenerlo sempre in forma, e non intacca le valvole.

Comunque se andate alla Opel, per chi ha il 1.6 VVT o 1.6 turbo viene venduto il "gocciolatore" per mantenere le valvole in forma, se non sbaglio costa sui 50€, ma ne vale la pena.


Ciao Ale,
l'ICOM è stato il primo che ho considerato. Scartato solo perchè ho letto parecchie recensioni di chi l'ha montato e, dato che è un impianto molto sofisticato, sono tantissimi quelli che hanno avuto problemi! Per il resto, effettivamente è un gran impianto!

Come si applica il gocciolatore? E quanto dura?
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Messaggiodi diviale » 08/03/2009, 11:20

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