per chi ha il gpl sulla sua astra

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi rico » 18/10/2007, 15:01

Burchio ha scritto:Ed aggiungo, anche la carburazione magra può alzare le temperature ma su un euro 4, se la spia gas di scarico se ne sta spenta, si può stare ragionevolmente tranquilli!


Scusa Burchio, ma sul 1.8 benzina c'è la spia dei gas di scarico? Voglio controllare il cruscotto. E se c'è, a che serve?
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Messaggiodi pitbull » 18/10/2007, 15:02

Burchio ha scritto:Ne puoi fare anche 10 (come me), l'importante è che non vai a manetta per molto e che alterni ogni 200KM una decina a benza (io faccio così)!
Ora domani ......sbaaaaang.....tutto sfasciato.....sgrat sgrat sgrat!!!!!!
:D :D :D


bella li Fabiuz!! guarda a me non pesa per niente fare un pò di benza ogni tanto, col risparmio che ho posso permettermi di fare anche 100km a benzina ogni 1000, che mi frega, se tengo bene il motore ben venga!! :mrgreen:

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Messaggiodi FRA5680 » 18/10/2007, 15:17

Ovviamente c'è la spia dei gas di scarico..con le auto a gas si accende ogni qual volta che la macchina carbura male..io la conosco bene e spero di non rivederla più..
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Messaggiodi Burchio » 18/10/2007, 15:19

rico ha scritto:Scusa Burchio, ma sul 1.8 benzina c'è la spia dei gas di scarico? Voglio controllare il cruscotto. E se c'è, a che serve?

Si è una spiettina gialla è quella che si spegne per ultima quando metti in moto!
Allego una fotina ma fa schifo!
Quando la carburazione è sbagliata si vede dai gas di scarico, la sonda lambda legge, in base a cosa legge la centralina in tempo reale cambia i tempi di iniezione, quando i valori sono sballati di poco entrano in funzione i correttori veloci e la spia può accendersi solo quando affondi il pedale, se i valori sono troppo sballati entrano in funzione i correttori lenti e la spia si accende e resta accesa (e rimane l'errore memorizzato sulla centralina). Si deve andare in officina e farla spegnere tramite software e capire da cosa dipende!

FRA5680 ha scritto:Ovviamente c'è la spia dei gas di scarico..con le auto a gas si accende ogni qual volta che la macchina carbura male..io la conosco bene e spero di non rivederla più..


Infatti, con l'impianto è facile che questo accada in quanto la centralina gas calcola i tempi di iniezione dalla centralina benzina, se è scarburata a gas, la lambda lo legge ed invia segnali sbagliati alla centra benza, si entra in un vortice e la macchina alla fine va male anche a benza!

Fabio
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Messaggiodi pitbull » 18/10/2007, 16:14

grande Fabio, cosa sei attrezzato, non ho la macchina e già mi sembra di conoscere un sacco di cose, fotoreport meglio del sito opel ufficiale :D
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Messaggiodi formix » 18/10/2007, 19:09

Burchio ha scritto:
pitbull ha scritto:significa che se vado in ferie in due con la macchina carica non posso fare due tre quattro ore di viaggio a gas?


Ne puoi fare anche 10 (come me), l'importante è che non vai a manetta per molto e che alterni ogni 200KM una decina a benza (io faccio così)!
Ora domani ......sbaaaaang.....tutto sfasciato.....sgrat sgrat sgrat!!!!!!
:D :D :D

pitbull ha scritto:ma sto additivo da 45 euro ogni 10.000 si spara a secco in un pieno di benzina e vale per 10.000km? mi sembra strano :roll:


Per questo bisogna attendere Roberto, io il tedesco non lo mastico.....!
:D
Fabio


Mi disorienta un po questo doppio posting su due thread oramai uguali, forse il moderatore dovrebbe unificarli.
Comunque, come detto anche sull'altro thread, l'additivo in questione è il Tunap. Se ne parla in:
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... hp?t=91183

ed il sito è www.tunap.com che ha anche una pagina in inglese.

ora mi metto a studiare...

a presto

roberto
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Messaggiodi Burchio » 19/10/2007, 8:29

Infatti Roberto, tanto si sta parlando di Valvole e le valvole recedono solo nelle auto GPL/METANO, il Thread è uno!
Ho dato uno sguardo al sito della TUNAP e c'è il bell'additivo da mettere nella benza, ma la cosa a mio avviso più interessante è che mi pare di aver capito che c'è un additivo da mettere nel GPL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A parte la difficolta ad usarlo (non so se è pericoloso, ma andrà messo a serbatoio vuoto), sarebbe davvero una buona soluzione!
Non so il tedesco, ma una bomboletta dovrebbe servire per 30 - 60 litri di gas è l'effetto durare per 10.000KM!
Ovviamente questo non va bene per il metano, ma per quello c'è l'additivo per la benzina, che mi pare di aver capito che una bomboletta è sufficiente per 80 litri (quindi 1.5 pieni circa), la consumi e dura 10.000KM!
La TUNAP è lider mondiale per additivi, se ne fida Porshe, BMW, OPEL ecc.!
Allego 2 foto dei 2 additivi, chi sa il tedesco può confermare o smentire (probabile :D ) le mie parole!
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Messaggiodi vittocecco » 19/10/2007, 8:46

Il Tunap è quello che mettono le conce ai tagliandi... a tutte le vetture, con tutte le motorizzazioni...
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Messaggiodi Burchio » 19/10/2007, 9:16

vittocecco ha scritto:Il Tunap è quello che mettono le conce ai tagliandi... a tutte le vetture, con tutte le motorizzazioni...

Si, ma molto probabilmente mettono il pulisci iniettori o pulisci motore.
Questo è un prodotto specifico, l'ho trovato dopo mezz'ora che cercavo!
Hanno ad occhio e croce un centinaio di prodotti!
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Messaggiodi pitbull » 19/10/2007, 10:20

per consolare tutti i gasati delle spese e delle preoccupazioni, leggetevi questo articolo fresco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 8)
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Messaggiodi FRA5680 » 19/10/2007, 11:37

se vogliamo unire i tread posso cambiare il titolo al mio con un titolo più generico "VALVOLE MECCANICHE SU MACCHINE A GAS"
in ogni caso di additivi per il metano a detta del mio installatore non ce ne sono..
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Messaggiodi vittocecco » 19/10/2007, 11:42

pitbull ha scritto:per consolare tutti i gasati delle spese e delle preoccupazioni, leggetevi questo articolo fresco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 8)

Tanto per cambiare... :mrgreen:
Ma... il GPL non è sempre a base di petrolio? :roll:

FRA: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!](è quello di cui si parla) io l'avrei già installato da un pezzo, qualsiasi cosa ne pensi il mio installatore... :concordo
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Messaggiodi FRA5680 » 19/10/2007, 11:59

lo so Vitto però l'installatore ha detto che non si risolve niente perchè il liquido va a lubrificare a monte del nostro problema e che quello va bene per chi ha le valvole in nichel (o cosa del genere..) sulla Vectra del 98 (il mio punto di paragone visto che ho fatto esperienza di metano su quella) non c'è stato assolutamente, e anzi, non c'è assolutamente bisogno del flashlube perchè con 260mila km all'attivo va ancora benissimo..
P.S. ha anche borbottato qualcosa che così trasformo la macchina in un 2 tempi..però era un borbottamento e non ho capito..
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Messaggiodi vittocecco » 19/10/2007, 12:11

Sarà riferito al fatto che l'addittivo, andando in camera di combustione, deve bruciare... un po' come i motori a 2 tempi bruciano l'olio...
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Messaggiodi rico » 19/10/2007, 12:13

Burchio ha scritto:
rico ha scritto:Scusa Burchio, ma sul 1.8 benzina c'è la spia dei gas di scarico? Voglio controllare il cruscotto. E se c'è, a che serve?

Si è una spiettina gialla è quella che si spegne per ultima quando metti in moto! ...
Fabio


Grazie 1000 della esaurientissima spiegazione!
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Messaggiodi rico » 19/10/2007, 12:24

Burchio ha scritto:Pitbull, calma e sangue freddo, nel thread delle valvole stanno uscendo i primi consigli "certificati"!
Da un forum tedesco:
1) evitare percorsi lunghi sotto carico (leggi autostrada a velocità alte) (ndr: farli a benzina)
2) non appendere rimorchi o roulotte
3) evitare salite prolungate (come sui passi di montagna) (ndr: farli a benzina)
4) mettere un additivo (45 euro) alla benzina ogni 10000 km.


Secondo me, se si verificheranno altri casi di testate andate fuori uso causa il montaggio dell'impianto GPL ci sono tutti gli estremi per piantare un gran casino alla Mi manda Rai3!:
Qua non abbiamo fatto nessuna forzatura a mettere un impianto GPL in un motore che non è adatto... QUI E' LA STESSA OPEL CHE LO MONTA! :evil:
Tanto per collegarmi ai punti sopra...
1) Evitare percorsi lunghi sotto carico: ma dove c'era scritto prima di comprare l'Astra?
2) Non appendere rimorchi o roulotte: ho fatto montare dalla Opel il gancio di traino, ora cosa ci traino... un ingegnere della Opel legato per le mani come facevano gli indiani nel FarWest?
3) Evitare passi di montagna fatti a gas: idem per punto 1).
4) Mettere l'additivo: ma come, loro sbagliano il progetto e noi dobbiamo mettere lo spray nel motore... MA CHE CA##O DI AUTO HO COMPRATO? :evil: :evil: :evil:
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Messaggiodi rico » 19/10/2007, 12:25

Burchio ha scritto:Pitbull, calma e sangue freddo, nel thread delle valvole stanno uscendo i primi consigli "certificati"!
Da un forum tedesco:
1) evitare percorsi lunghi sotto carico (leggi autostrada a velocità alte) (ndr: farli a benzina)
2) non appendere rimorchi o roulotte
3) evitare salite prolungate (come sui passi di montagna) (ndr: farli a benzina)
4) mettere un additivo (45 euro) alla benzina ogni 10000 km.


Secondo me, se si verificheranno altri casi di testate andate fuori uso causa il montaggio dell'impianto GPL ci sono tutti gli estremi per piantare un gran casino alla Mi manda Rai3!:
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3) Evitare passi di montagna fatti a gas: idem per punto 1).
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Messaggiodi rico » 19/10/2007, 12:26

Burchio ha scritto:Pitbull, calma e sangue freddo, nel thread delle valvole stanno uscendo i primi consigli "certificati"!
Da un forum tedesco:
1) evitare percorsi lunghi sotto carico (leggi autostrada a velocità alte) (ndr: farli a benzina)
2) non appendere rimorchi o roulotte
3) evitare salite prolungate (come sui passi di montagna) (ndr: farli a benzina)
4) mettere un additivo (45 euro) alla benzina ogni 10000 km.


Secondo me, se si verificheranno altri casi di testate andate fuori uso causa il montaggio dell'impianto GPL ci sono tutti gli estremi per piantare un gran casino alla Mi manda Rai3!:
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2) Non appendere rimorchi o roulotte: ho fatto montare dalla Opel il gancio di traino, ora cosa ci traino... un ingegnere della Opel legato per le mani come facevano gli indiani nel FarWest?
3) Evitare passi di montagna fatti a gas: idem per punto 1).
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Messaggiodi Burchio » 19/10/2007, 12:39

FRA5680 ha scritto:lo so Vitto però l'installatore ha detto che non si risolve niente perchè il liquido va a lubrificare a monte del nostro problema

FRA, io ci credo che te l'abbia detto l'installatore ma il liquido del FlashLube va in camera di scoppio, le punterie albero a cammes bicchierino e leveraggi vari sono lubrificati dall'olio motore, di questo ne sono ragionevolmente sicuro!
Il tubicino del flash lube infatti va posizionato in una presa di depressione o sul collettore o subito prima, forse per quello parlava di motore 2 tempi.....se lubrifica lo fa nel punto giusto. Il problema potrebbe essere se riesce a lubrificare tutti i cilindri dato che si muove per turbolenza e non viene di fatto iniettato dagli iniettori!
Poi si può discutere anche sulla qualità del prodotto, di quanto bruci prima di lubrificare e su quello posso essere daccordo!
Infatti qualcuno sul forum del gas, nella vaschetta, una volta finito il liquido originale, ci mette un ottimo olio 2 tempi sintetico. Quello sei sicuro che lubrifica perchè se lo fa sui motori 2 tempi ad alte prestazioni lo fa anche sulle auto!
Fabio
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Messaggiodi Burchio » 19/10/2007, 12:42

rico ha scritto:MA CHE CA##O DI AUTO HO COMPRATO? :evil: :evil: :evil:

Rico, hai ragione (vedi miei sfoghi) ma ormai l'auto ce l'abbiamo e ce la teniamo, io mi sa che l'additivo ce lo metto ;)
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