Montato GPL su 1.6 turbo

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi pitbull » 01/07/2008, 12:33

phcaze ha scritto:bè perchè? sia la mia che quella di gsxr vanno benone...

si ma quanti km avete fatto? non so ma il motore turbo mi da l'idea che sia più difficile da mappare e regolare senza vuoti a gpl, forse sono io una capra ma leggendo in giro sembra che la richiesta molto alta di carburante al partire della turbina non sia efficacemente ricambiata quando la macchina va a gpl, forse proprio per il fatto che son due carburanti differenti...voglio dire il turbo è il turbo, ha sete :D poi phcaze so che la tua va bene, era perchè ho letto molti turbo (non ovviamente solo astra gtc) che hanno questi inconvenienti di mappatura...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi vittocecco » 01/07/2008, 12:40

pitbull ha scritto:
phcaze ha scritto:bè perchè? sia la mia che quella di gsxr vanno benone...

si ma quanti km avete fatto? non so ma il motore turbo mi da l'idea che sia più difficile da mappare e regolare senza vuoti a gpl, forse sono io una capra ma leggendo in giro sembra che la richiesta molto alta di carburante al partire della turbina non sia efficacemente ricambiata quando la macchina va a gpl, forse proprio per il fatto che son due carburanti differenti...voglio dire il turbo è il turbo, ha sete :D poi phcaze so che la tua va bene, era perchè ho letto molti turbo (non ovviamente solo astra gtc) che hanno questi inconvenienti di mappatura...

Però non sembra il problema avuto da aghi, visto che gli si spegne il motore al minimo... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Burchio » 01/07/2008, 12:52

Il motore turbo non ha nessuna controindicazione per il GPL ed il Metano.
Anzi, a Metano ha una resa ottima con un calo di prestazioni impercettibile rispetto alla benzina.
Poi, l'impianto LandiRenzo OMEGAS dovrebbe avere una mappatura specifica per ogni motore OPEL Turbo.
Almeno da quanto ne so io.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pitbull » 01/07/2008, 14:19

Burchio ha scritto:Il motore turbo non ha nessuna controindicazione per il GPL ed il Metano.
Anzi, a Metano ha una resa ottima con un calo di prestazioni impercettibile rispetto alla benzina.
Poi, l'impianto LandiRenzo OMEGAS dovrebbe avere una mappatura specifica per ogni motore OPEL Turbo.
Almeno da quanto ne so io.
Fabio

Allora mea culpa, forse mi son fatto influenzare dai vari thread negativi a riguardo, poi magari leggendo "turbo" cade subito l'occhio :D
Certo che ero proprio convinto fosse più delicato da gplizzare o metanizzare, avevo letto anche una spiegazione tecnica della cosa...ovvio che un impiantista coi contro-caxxi che ti fa il lavoro fatto bene è già una garanzia, come anche per le nostre :)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Burchio » 01/07/2008, 14:25

pitbull ha scritto:...ovvio che un impiantista coi contro-caxxi che ti fa il lavoro fatto bene è già una garanzia

Giusto Pit, questa è la cosa veramente importante ;)
F.
Ultima modifica di Burchio il 01/07/2008, 14:43, modificato 2 volte in totale.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi phcaze » 01/07/2008, 14:36

pitbull ha scritto:
phcaze ha scritto:bè perchè? sia la mia che quella di gsxr vanno benone...

si ma quanti km avete fatto?

io ne ho 9000 per ora... speriamo bene :D
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi Aghi » 01/07/2008, 14:57

pitbull ha scritto:300km e già hai problemi?mmmh...son sempre più scettico sul turbo a gpl :roll:

mah, io non la vedo cosi grigia, il mio è un difetto da poco, credo che serva solo una piccola aggiunta di gas quando l' acceleratore è sollevato.

dambro82 ha scritto:ma il 1.6 turbo lo fanno anche sulla 5 porte??

direi di si :ahsisi

pitbull ha scritto:si ma quanti km avete fatto? non so ma il motore turbo mi da l'idea che sia più difficile da mappare e regolare senza vuoti a gpl, forse sono io una capra ma leggendo in giro sembra che la richiesta molto alta di carburante al partire della turbina non sia efficacemente ricambiata quando la macchina va a gpl, forse proprio per il fatto che son due carburanti differenti...voglio dire il turbo è il turbo, ha sete poi phcaze so che la tua va bene, era perchè ho letto molti turbo (non ovviamente solo astra gtc) che hanno questi inconvenienti di mappatura...

per i motori turbo landi fa un riduttore maggiorato e per il 1.6 in particolare manda fuori la centralina già programmata a dovere, ciò non toglie però che sia necessario ottimizzarla un po, si sa, ogni motore è fatto a modo suo, e io non ho ancora fatto ottimizzare niente. Aspetto che si assesti un po il tutto e soprattutto di trovare il tempo di riportargliela a regolare.
Io sono fiducioso, se poi ci sbatto il naso vi garantisco che qualcuno dell' opel lo sbatterà insieme al mio.
:ciaoz
Astra 5P 1.6 Turbo 180cv molto abbondanti - Black - My08
Ordinata: 08/09/07
Arrivata: 19/10/07
Consegnata: 26/10/07
Poggiatesta attivi, controlo pressione pneumatici, vetri elettr. post., clima elettronico, cruise control, sensori di parcheggio, radio cd30 mp3.
EX impianto GPL landi (maledetto quel giorno che ho deciso di metterlo su)
Avatar utente
Aghi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/09/2007, 7:16
Località: Rovigo-Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Turbo

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi pitbull » 01/07/2008, 14:58

phcaze ha scritto:io ne ho 9000 per ora... speriamo bene :D


bè già un buon chilometraggio! comunque che figata, un pò ti invidio, non consumi molto più di me e ti divertirai mica male...è che tra le 3000 di differenza + bollo più alto ho preferito lasciar perdere, ma che tentazione il turbo 8)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi gsxr2001 » 01/07/2008, 17:59

phcaze ha scritto:
pitbull ha scritto:300km e già hai problemi?mmmh...son sempre più scettico sul turbo a gpl :roll:


bè perchè? sia la mia che quella di gsxr vanno benone...


Quoto!!! Anzi proprio oggi notavo che da quando hanno aperto un distributore gpl Agip (prima andavo da uno di quelli "non di marca") non sento proprio più alcuna differenza con la benza!!!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi goldich » 01/07/2008, 18:19

gsxr2001 ha scritto:
phcaze ha scritto:
pitbull ha scritto:300km e già hai problemi?mmmh...son sempre più scettico sul turbo a gpl :roll:


bè perchè? sia la mia che quella di gsxr vanno benone...


Quoto!!! Anzi proprio oggi notavo che da quando hanno aperto un distributore gpl Agip (prima andavo da uno di quelli "non di marca") non sento proprio più alcuna differenza con la benza!!!


Stra-quoto!!! Dai distributori "di marca" non si sente differenza, da quelli "tarocchi" non so perchè ma si sente.. :uhm
Venerdì vado a farmi rimappare l'impianto perchè quando schiaccio tutto (forse quando entra in overboost) mi strappa un po' a gas..ma per il resto va benissimo..
:mrgreen: che bello fare 400 km tirati e con il cima acceso con un 180 cv a soli 25 €!!! :mrgreen:
La mia "Germana":
Astra GTC 1.6 Turbo 180 puledri :stica
Black Sapphire
Radio Cd30Mp3 con Aux-In
l'immancabile Pentarazze da 18" ;-)
Antifurto, Cruise Control, Impianto Gpl E-G@S
Spoiler Lester, Pinze rosse, Rimozione logo posteriore, Assetto Eibach Pro-Kit
Airbox sbloccato + filtro a pannello SprintFilter SuperCompetition a secco
In mente :uhm : meglio che non spenda più niente...ma qualche cavvalluccio potrebbe far bene...
Avatar utente
goldich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/09/2007, 15:14
Località: S. Margherita d'Adige (Pd)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Br@ndo » 03/07/2008, 1:54

scusate l'apertuta del topic me ne ero accorto anche da solo :voc :voc ma mi si era bloccato il pc :oops:
e poi cavolo il mio primo post chiuso è da festeggiare
Opel Astra GTC 1.900 (150 CV) Silver lighting
Ordinata il 01/10/06 (il 120 Cv)
Riordinata il 07/10/06 (IL 150 CV)
Arrivata il 22/11/06
Silver Lightning
Cosmo pack1, lettore mp3 7 casse, Retrovisori riscaldati e ripegabili elettronicamente, Ruota dimensioni normali, ECC, cerchi da 17''.
AM: Cid, Tempomat,
TUNING: bmc pannello+ duplex remus+ cat 200 celle brain +scarichi ovali magma flow,mappa, spoiler ICC, mappa
Avatar utente
Br@ndo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/11/2006, 12:42
Località: Roma

Messaggiodi gsxr2001 » 03/07/2008, 9:02

Br@ndo ha scritto:scusate l'apertuta del topic me ne ero accorto anche da solo :voc :voc ma mi si era bloccato il pc :oops:
e poi cavolo il mio primo post chiuso è da festeggiare


Marco che cavolo hai scritto???!?! :shock: :mrgreen:
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi viper_26 » 03/07/2008, 9:09

gsxr2001 ha scritto:
Br@ndo ha scritto:scusate l'apertuta del topic me ne ero accorto anche da solo :voc :voc ma mi si era bloccato il pc :oops:
e poi cavolo il mio primo post chiuso è da festeggiare


Marco che cavolo hai scritto???!?! :shock: :mrgreen:


2gg fa a aperto un topic per chiedere consigli sul gpl montato su motori turbo. ;)
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi pitbull » 03/07/2008, 9:46

goldich ha scritto::mrgreen: che bello fare 400 km tirati e con il cima acceso con un 180 cv a soli 25 €!!! :mrgreen:

ma io consumo uguale...non è giusto :shock:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Re: Collaudo + spia gas

Messaggiodi Aghi » 04/07/2008, 23:42

pitbull ha scritto:
goldich ha scritto::mrgreen: che bello fare 400 km tirati e con il cima acceso con un 180 cv a soli 25 €!!! :mrgreen:

ma io consumo uguale...non è giusto :shock:

Finito oggi il primo pieno, 420 km con 41 litri ad andatura 70% urbana 30% extraurbana clima acceso per circa la meta' del tempo. E finora non si e' più spenta (mi tocco). Consuma come la vecchia fiesta 1.4 da 90hp solo che questa ne ha il doppio :D .
Sono soddisfatto :D
Ciauz
Astra 5P 1.6 Turbo 180cv molto abbondanti - Black - My08
Ordinata: 08/09/07
Arrivata: 19/10/07
Consegnata: 26/10/07
Poggiatesta attivi, controlo pressione pneumatici, vetri elettr. post., clima elettronico, cruise control, sensori di parcheggio, radio cd30 mp3.
EX impianto GPL landi (maledetto quel giorno che ho deciso di metterlo su)
Avatar utente
Aghi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 10/09/2007, 7:16
Località: Rovigo-Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Turbo

Messaggiodi goldich » 05/07/2008, 15:30

Portata a casa dalla "rimappatura" e va da DIO!!!

Per accorgermi che è a gas devo guardare l'indicatore.. hanno fatto la mappa perfetta!!! (mi hanno consumato mezzo pieno di gas :paura e 1/4 di benzina :paura , l'hanno testata a fondo)
La mia "Germana":
Astra GTC 1.6 Turbo 180 puledri :stica
Black Sapphire
Radio Cd30Mp3 con Aux-In
l'immancabile Pentarazze da 18" ;-)
Antifurto, Cruise Control, Impianto Gpl E-G@S
Spoiler Lester, Pinze rosse, Rimozione logo posteriore, Assetto Eibach Pro-Kit
Airbox sbloccato + filtro a pannello SprintFilter SuperCompetition a secco
In mente :uhm : meglio che non spenda più niente...ma qualche cavvalluccio potrebbe far bene...
Avatar utente
goldich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/09/2007, 15:14
Località: S. Margherita d'Adige (Pd)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Paolo82 » 26/11/2008, 12:52

ciao fil,allora la tua Turbetta a gpl come si comporta!??
nella vita ci vuole sempre una GTC.....

Astra GTC 1.6 Turbo 180cv cv Black Sapphine Cosmo,cerchi 18 pentarazze,fari bixeno,Ids,Sight&Light,Mobile Phone Portal 2,
AM:porta targa AHC,adesivo AHC,poggiapiede personalizzato AHC,DVD 90 Navi+CID+antenna da tetto Opel,Cruise control,interfaccia oes,hdd player,sinto tv,volante OPC con cuciture bianche....sprint booster,spoiler OPC da tetto,nuova strumentazione blu e bianca by angelorosso ,fondino OPC !!!
Sono un EX fiero possessore di una GTC 150cv!!!

Raduno ad Acireale (CT) 20/05/07, Raduno Nazionale a Roma 14/10/07 , Raduno a Taranto 02/03/08 , Raduno a Manfredonia 01/06/08 :iocero


IN MENTE:....:NON SPENDERE PIU' SOLDI!!!!

"Non c'e' sconfitta nel cuore di chi lotta"
"Se sei incerto...tieni apertooooo...."
Avatar utente
Paolo82
BANNATO
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 740
Iscritto il: 08/03/2007, 12:57
Località: Catanzaro Lido (cz)

Messaggiodi gsxr2001 » 27/11/2008, 12:43

Paolo82 ha scritto:ciao fil,allora la tua Turbetta a gpl come si comporta!??


Sempre egregiamente Paolo!!! :D
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi viper_26 » 27/11/2008, 14:07

gsxr2001 ha scritto:
Paolo82 ha scritto:ciao fil,allora la tua Turbetta a gpl come si comporta!??


Sempre egregiamente Paolo!!! :D


Qunti km hai attualmente ?
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi goldich » 27/11/2008, 21:44

La mia Germana ha compiuto un anno il mese scorso... 23000 km e gasata a 3500 (considerate che sono stato per 7 mesi senza patente...quindi ne ho fatta abbastanza di strada!!!)

Al tagliando dei 30.000 voglio vedere il gioco valvole...

Nessuno è ancora arrivato con questo motorino a effettuare il controllo del gioco valvole? O sarò io il primo? :uhm
La mia "Germana":
Astra GTC 1.6 Turbo 180 puledri :stica
Black Sapphire
Radio Cd30Mp3 con Aux-In
l'immancabile Pentarazze da 18" ;-)
Antifurto, Cruise Control, Impianto Gpl E-G@S
Spoiler Lester, Pinze rosse, Rimozione logo posteriore, Assetto Eibach Pro-Kit
Airbox sbloccato + filtro a pannello SprintFilter SuperCompetition a secco
In mente :uhm : meglio che non spenda più niente...ma qualche cavvalluccio potrebbe far bene...
Avatar utente
goldich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/09/2007, 15:14
Località: S. Margherita d'Adige (Pd)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti