Kit Xeno vietati [da Quattroruote Apr. 2008] new link pag.7

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Kit Xeno vietati [da Quattroruote Apr. 2008] new link pag.7

Messaggiodi maiogtc83 » 25/03/2008, 21:34

Oggi mi stavo leggendo il nuovo Quattroruote arrivato e subito mi è saltato all'occhio quanto segue:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Io sinceramente non ne ero al corrente,non so voi...Avevo pure chiesto a chi esegue collaudi e mi aveva detto che non c'erano problemi a patto che non venisse modificato strutturalmente il faro stesso.Montando il kit non si modifica nulla del faro quindi...boh...io comunque non lo tolgo in fondo non fa ne luce viola ne luce blu...
Immagine
Avatar utente
maiogtc83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 08/01/2006, 23:23
Località: Biella
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Kit Xeno vietati [da Quattroruote Aprile 2008]

Messaggiodi NitoAstra » 25/03/2008, 21:44

maiogtc83 ha scritto:Oggi mi stavo leggendo il nuovo Quattroruote arrivato e subito mi è saltato all'occhio quanto segue:

[img][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/img]

Io sinceramente non ne ero al corrente,non so voi...Avevo pure chiesto a chi esegue collaudi e mi aveva detto che non c'erano problemi a patto che non venisse modificato strutturalmente il faro stesso.Montando il kit non si modifica nulla del faro quindi...boh...io comunque non lo tolgo in fondo non fa ne luce viola ne luce blu...


ma non lo so se sia vero o no, di certo la legge tutti i torti non ne ha.... va benissimo il tuning fino ad un certo punto, ma quando si vanno a toccare componenti che sono stati messi perchè hanno tanto di progettazione, omologazione e collaudi un pò di rischio, non tanto magari per noi stessi, ma anche per chici sta intorno c'è...
esempio: pensa se ognuno di noi monta un kit particolare di fari he illuminano a giorno...di sicuro tu vedi benissimo, ma senza rendertene conto abbagli chi ti sta di fronte più del normale, creando confusione in quell'automobilista...

non credo che faranno nulla, quindi il tuo kit non lo dovrai togliere..però d'altro canto se lasciassero come omologati qualsiasi impianto montato da un qualunque meccanico si arriverebbe a livelli impressionanti....


d'altronde se un veicolo è omologato in un certo modo, alterarne la caratteristiche non va mai bene, o comunque fino a che si rimane in certi limiti, perchè altrimenti chi risponde?

... vi pongo questa riflessione... :roll: :roll: :roll:

ciao ciao :twisted: 8)
Opel Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150CV Black Sapphire con Dynamic Drive ®.
Original Opel Optionals:
@ F.A.P. - Bi-Xenon - Antifurto Opel - ECC - A.Q.S. - D.D.S. - Cruise Control - Bracciolo
@ Cerchi in lega da 18'' - Bulloni antifurto
@ CD70 NAVI - Color Info Display
After Market:
@ STEINMETZ (Rear Spoiler - Front Spoiler - Pedalset)
@ OPC-LINE (Side skirt)
@ IRMSCHER (Double Pipe Rear Silencer - Rear Bumper - Handbrake lever)
@ Stumentazione ZlatanStyle con fondino OPC-Style :sbav by Zlatan18 (Grande Magoooo) :pregare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 25/02/2006 :furbo - Arrivata 22/05/2006 :yahoo - Ritirata 08/06/2006 :ok
Avatar utente
NitoAstra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 23/02/2006, 17:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 25/03/2008, 21:44

Direi che l'articolo non fa una grinza. ;)

Ovvio, sulla leicità della cosa e con tutti i bla bla del caso saremmo come al solito a discutere di omologazioni si, no, forse, chi quando e perchè.

Basterebbe partire da un dato di fatto: se faccio questa modifica perdo la garanzia? SI. Perfetto ---> Illegale (o almeno il 90% delle cose in un auto).
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Gtc.style » 25/03/2008, 21:48

è una bella noia questa perchè una volta i kit xenon erano una chicca riservata a pochi appassionati con il portafoglio facile
una volta era quasi sbalorditivo fare questa conversione, ora invece è una modifica apportata da molti, anche da coloro che non ne capiscono nulla e seguono magari il consiglio del proprio rivenditore che ha quella novità in scatola da mostrare.
conseguenza di tutto ciò è la propaganda di questa illegalità che grazie anche a questi articoli a gran tiratura ci mettono in difficoltà.
le forze dell'ordine che per lo piu' vivono nell'ignoranza saranno portati a controllare automaticamente presenza del kit, e saranno dolori in caso di incidenti notturni
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ZioFerro » 25/03/2008, 22:03

Tuning vietato, tuning ristretto, tuning completamente libero da vincoli.... ognuno di noi ha un proprio concetto di quello che è il tuning, di come dovrebbe essere o di come vorrebbe che fosse. L'importante è non lasciarsi ma prendere la mano e fare scelte di coscienza senza mettere a rischio la proprio e altrui incolumità.

Concordo sulla necessità di omologare alcune componenti fondamentali per la sicurezza di tutti ma esprimerò sempre il mio disappunto nel dover pagare per poter applicare alcune modifiche al mio veicolo facendo diventare una passione un business.

Gtc.style ha scritto:...le forze dell'ordine che per lo piu' vivono nell'ignoranza...


????
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Gtc.style » 25/03/2008, 22:05

nel senso che nei controlli quotidiani sulle vetture non sono ferrati o pignoli su argomenti tipo xenon, lavafari, regolazione automatica assetto fari ecc ecc
cosa che comunque diventerà di ordinaria amministrazione con queste pubblicità implicite
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Mr. Wolf » 25/03/2008, 22:37

che fossero vietati si sapeva.... purtroppo un articolo del genere può far drizzare le orecchie alle FDO, che magari per qualche mese controlleranno con più attenzione anche i fari.
Chi li vuole montare deve sapere che rischia la multa. Poi basta un minimo di buon senso per ridurre il rischio.... ad esempio evitando di montare lampadine da 12.000K, che si notano subito, e facendo regolare bene i fari in modo da non abbagliare chi arriva in senso contrario: per non dare nell'occhio, ma soprattutto per la propria ed altrui sicurezza ;)
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi ilkikko » 25/03/2008, 23:55

Mr. Wolf ha scritto:che fossero vietati si sapeva.... purtroppo un articolo del genere può far drizzare le orecchie alle FDO, che magari per qualche mese controlleranno con più attenzione anche i fari.
Chi li vuole montare deve sapere che rischia la multa. Poi basta un minimo di buon senso per ridurre il rischio.... ad esempio evitando di montare lampadine da 12.000K, che si notano subito, e facendo regolare bene i fari in modo da non abbagliare chi arriva in senso contrario: per non dare nell'occhio, ma soprattutto per la propria ed altrui sicurezza ;)

x dare nell'occhio lo dai e come..... nn sono in molti che li montano e poi il fascio luminoso e' differente dai lenticolari.....per il fatto della regolazione credo sia giusto tenerle basse x il rispetto degli'altri.... comunque le reputo + sicure di quelle originali x il fatto che illuminano di piu' avendo piu' profondita' in strada
Astra gtc 1.9 157cv Nm 347,5 black sapphire
ESTETICA Cerchi 19' OZ canova black diamond,Falken FK452 235/35/19',KIT estetico completo Ibherdesing,rimozione tergi posteriore e modanature laterali,pinze rosso lucido,molle eibach pro-kit -30mm ant-post,vetri posteriori oscurati totalmente fascia parasole 17cm,specchietti cromati IN.PRO. Fari AFL Kit Xenolamp 6000K-luci di posizione Raybrig,rimozione logo posteriore
MECCANICA Airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Filtro a Pannello Sprint Filter.....
AUDIO Kenwood KDC-W808,kit 2 vie PROAUDIO,crocx personalizzati,amplificatore BOSS RIPPER 995----STEG K2-02, 2 sub ROCKFORD FOSGATE da 30" dobbia bobbina a 2ohm 139,8db :twisted:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ilkikko
.::Black lightning::.
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 08/09/2007, 11:28
Località: Meda (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 26/03/2008, 0:19

ci sono parecchi KIT in commercio non omologati, montati "alla me ne fotto" che poi fanno i loro effetti in strada.
sono daccordo. bisognerebbe fornire d'ora in poi un foglio rilasciato dall'azienda costruttrice del kit, da tenere nei documenti della macchina e da esibire
ad ogni controllo o posto di blocco delle FdO. Nella mia città, c'è un Fiat Ducato che ha un kit xeno che dirvi un faro da stadio sarebbe riduttivo. ogni volta
che lo incontro mi verrebbe voglia di prenderlo a calci in cul@.
Ospite
 

Messaggiodi Gtc.style » 26/03/2008, 0:23

l'unica soluzione per pararsi un po' il cu*o è montare i dynabeam e un kit con bassa gradazione.
lì c'è poco da dire e per fare storie dovrebberò smontare la macchina
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi rinomino » 26/03/2008, 7:51

io penso che 4r abbia scritto cio'
solo perche' i vari venditori di kit HID
non fanno pubblicita' sul giornale
..come si vede parlano di PHILIPS OSRAM GE....
quindi alla fine anche loro son venduti...
naturalmente non sono "OMOLOGATI" i kit che abbiamo
e sappiamo tutti che potrebbero farci storie
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Messaggiodi angelo rosso » 26/03/2008, 11:16

è vero che l'articolo non fa una grinza, ma non considera l'installazione AM su fari lenticolari. é verissimo che sui fari a parabola la luce non è più definita come con le lampade alogene e si va ad abbagliare chi proviene dal senso di marcia opposto, ma è altrettanto vero che con i fari lenticolari la luce rimane perfettamente definita, difatti proiettando su un muro distante qualche metro si nota la linea netta che separa l'area illuminata da quella non illuminata.
La conclusione dell'articolo è corretta, ma per l'ennesima volta vedo raccomandare l'uso del correttore automatico dell'altezza e del lavafari senza citare le norme le li impongono.

Vi sottopongo un quesito: acquistando i bixenon di fabbrica a 590 euro si hanno anche i lavafari? c'è qualcuno che può confermare questa cosa?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Railroad » 26/03/2008, 11:28

angelo rosso ha scritto:Vi sottopongo un quesito: acquistando i bixenon di fabbrica a 590 euro si hanno anche i lavafari? c'è qualcuno che può confermare questa cosa?


Un amico con i bixenon (non AFL) ha i lavafari. :concordo

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi confused » 26/03/2008, 11:28

BanG ha scritto:ci sono parecchi KIT in commercio non omologati, montati "alla me ne fotto" che poi fanno i loro effetti in strada.
sono daccordo. bisognerebbe fornire d'ora in poi un foglio rilasciato dall'azienda costruttrice del kit, da tenere nei documenti della macchina e da esibire
ad ogni controllo o posto di blocco delle FdO. Nella mia città, c'è un Fiat Ducato che ha un kit xeno che dirvi un faro da stadio sarebbe riduttivo. ogni volta
che lo incontro mi verrebbe voglia di prenderlo a calci in cul@.


Eh ....Gia in italia paghiamo kit da 50 euro oltre le 150.....qualche anno fa almeno 300 euro....

Ora ci vuole anche questo foglio o omologa???Dopo si che un kit xenon arriverà a costare ''500 euro...''

COn questa cosa si evidenzia esplicitamente che i soldi da noi spesi vanno tutti nella burocrazia macchinosa e dispendiosa.... e iniziano a incidere piu del prodotto o bene stesso
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 26/03/2008, 11:39

Railroad ha scritto:
angelo rosso ha scritto:Vi sottopongo un quesito: acquistando i bixenon di fabbrica a 590 euro si hanno anche i lavafari? c'è qualcuno che può confermare questa cosa?


Un amico con i bixenon (non AFL) ha i lavafari. :concordo

:ciaoz


ma sono quelli che stanno vendendo adesso a 590 euro?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Railroad » 26/03/2008, 11:41

angelo rosso ha scritto:ma sono quelli che stanno vendendo adesso a 590 euro?


La sua è del 06, non ricordo quanto li pagò al tempo. Comunque posso confermarti che non sono AFL. :mahh

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Spike79 » 26/03/2008, 12:02

IO ho i BiXeno NON AFL della casa e ho il lavafari (che con gli Xeno dovrebbe essere obbligatorio, se non erro), comunque è OT....se avete altre domande, chiedete in PM o in un altro thread, grazie.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Geps GTC » 26/03/2008, 12:05

Ragazzi la legge dice che le lampade xeno devono avere innazittuto il proiettore che rispetta le normative inoltre tutte le auto devo avere dispositivo di autolivellalmento dei fari ed il lavafari quindi solo le auto con impianto di serie rispettano tale requisito e aggiungo che tutte le astra con kitxeno afl e non hanno i lavafari!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi angelo rosso » 26/03/2008, 12:40

Geps GTC ha scritto:Ragazzi la legge dice che le lampade xeno devono avere innazittuto il proiettore che rispetta le normative inoltre tutte le auto devo avere dispositivo di autolivellalmento dei fari ed il lavafari quindi solo le auto con impianto di serie rispettano tale requisito e aggiungo che tutte le astra con kitxeno afl e non hanno i lavafari!!!


scusa geps ma io mi fissavo su questo punto per 2 motivi:

- prima i bixenon afl costavano molto di più di 590 euro e ho sentito dire alcuni ragazzi che hanno preso quelli da 590 che non hanno mai fatto caso ai lavafari, quindi nasce il dubbio...

- ok per il discorso dell'autolivellamento, ma continuo a non leggere riferimenti a normative precise.

In definitiva l'articolo non è molto news visto che quattroruote non ha scoperto l'acqua calda, non si parla di una normativa nuova che ha cambiato gli aspetti dell'installazione AM dei kit xenon.
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Ospite » 26/03/2008, 12:46

tutte le Astra con di serie i Bixeno, AFL o meno, montano i lavafari. pensavo che i tremila topic aperti nella sezione "Illuminazione esterna" fossero stati chiari.

Fin dall'inizio, i fari Bixeno costavano da listino 590 euro mentre gli AFL 1030 euro.
solo nella Twin top i fari bixeno NON costano 590 euro come nella berlina, SW e GTC, ma bensì 710 euro mentre rimangono invariati gli AFL
a 1030 euro.

sposto il topic.
Ultima modifica di Ospite il 26/03/2008, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Ospite
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti