Regolazione assetto fari xeno originali

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Regolazione assetto fari xeno originali

Messaggiodi domenico.84 » 28/12/2007, 20:21

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla in merito...Qualcuno sa come si regola l'assetto dei fari allo xeno opel? E' possibile farlo da soli o è necessario portare l'auto dal mecca? :grazie
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Messaggiodi Ospite » 29/12/2007, 1:41

vai in opel. hanno un apparecchio adatto per la regolazione del faro. ti sconsiglio di farli da solo,per evitare il sopradislivellamento causato da una regolazione non a norma... ;)
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Messaggiodi domenico.84 » 29/12/2007, 12:00

Tetteu mi ha detto che i fari allo xeno sono autolivellanti solo che io pensavo che si regolassero soltanto facendo abbassare il fascio luminoso in caso di macchina carica...Ora avendo montato le molle sportive la macchina è più bassa di prima e più bassa nella parte anteriore...provvisoriamente volevo alzare io il fascio luminoso e poi andare a far dare una controllata in opel, visto che sono carichi di lavoro in questo periodo...Tetteu mi ha parlato di un sensore, quello del livellamento dei fari e di controllare se si è sganciato...sapete dove si trova?
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Messaggiodi angelo rosso » 29/12/2007, 12:46

sono autolivellanti in base alle condizioni stradali di marcia (auto carica e inclinata ad esempio), ma la taratura iniziale si deve per forza fare in officina
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Messaggiodi domenico.84 » 29/12/2007, 17:32

angelo rosso ha scritto:sono autolivellanti in base alle condizioni stradali di marcia (auto carica e inclinata ad esempio), ma la taratura iniziale si deve per forza fare in officina


Ma ora che è cambiato l'assetto dell'auto devo farli regolare di nuovo vero? Non ci vedo nulla, il fascio luminoso è troppo corto....
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Messaggiodi tetteu » 29/12/2007, 21:57

Ahhhhhhhhhhhhhhhh
ora si spiega tutto !!!!!!!!!! ( nel PM non sei stato preciso )
tu hai montato le molle solo nell'avantreno , ma non nel posteriore .
i fari Astra bixeno si autolivellano in base al carico che grava sulla vettura , utilizzando il sensore posto sul ponte posteriore
tutto questo funziona bene solo se la distanza tra scocca ed assali è uguale ( con lievi tolleranze )
tu hai fatto diventare la tua Astra una sorta di Dragster !!!!!!!!!
oltre che circolare in quelle condizioni è pericolosissimo , facendo in quel modo hai variato i parametri del sensore livello
mettendo le molle al posteriore ( sempre con l'altezza uguale a quelle anteriori ) tutto torna normale .
i fari BIXENO non hanno bisogno di tarature anche cambiando le molle , basta che abbiano un fattore di riduzione uguale per tutte e 4 .
puoi fare 3 cose :
1: carica nel bagagliaio qualche sacco di cemento , per abbassare il posteriore :mrgreen:
2: agisci sulle viti esagonali in plastica poste sui fari ( in questo modo sarai costretto , dopo aver messo le molle al posteriore , ad andare in officina per la taratura
3: evita di usare la macchina ( io in quelle condizioni non mi fiderei a guidarla )
Bye
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Messaggiodi domenico.84 » 30/12/2007, 0:45

tetteu ha scritto:Ahhhhhhhhhhhhhhhh
ora si spiega tutto !!!!!!!!!! ( nel PM non sei stato preciso )
tu hai montato le molle solo nell'avantreno , ma non nel posteriore .
i fari Astra bixeno si autolivellano in base al carico che grava sulla vettura , utilizzando il sensore posto sul ponte posteriore
tutto questo funziona bene solo se la distanza tra scocca ed assali è uguale ( con lievi tolleranze )
tu hai fatto diventare la tua Astra una sorta di Dragster !!!!!!!!!
oltre che circolare in quelle condizioni è pericolosissimo , facendo in quel modo hai variato i parametri del sensore livello
mettendo le molle al posteriore ( sempre con l'altezza uguale a quelle anteriori ) tutto torna normale .
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puoi fare 3 cose :
1: carica nel bagagliaio qualche sacco di cemento , per abbassare il posteriore :mrgreen:
2: agisci sulle viti esagonali in plastica poste sui fari ( in questo modo sarai costretto , dopo aver messo le molle al posteriore , ad andare in officina per la taratura
3: evita di usare la macchina ( io in quelle condizioni non mi fiderei a guidarla )
Bye


Aspetta Tetteu, mi fai cosi pazzo!!! Non mi azzarderei neanche morto a montare le molle solo all'avantreno!!! Le ho montate tutte e quattro ma a me sembra che la macchina sia leggermente più bassa davanti...ho visto anche altre foto sul forum ed è normale a quanto pare...
Allora ho alzato il fascio luminoso agendo come mi hai suggerito su quelle viti presenti dietro il faro e va realmente meglio...appena posso vado in opel per farmeli tarare a dovere. Stasera comunque nessuno proveniente dall'altro senso mi ha abbagliato quindi penso vadano bene...
Grazie mille :ok
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Messaggiodi tetteu » 30/12/2007, 12:09

chiedo venia .................
probabilmente ho letto in fretta ed ho capito male !!!!!!!!!
però la cosa è strana !!!!!
le molle abbassano la vettura in modo uniforme , e non solo da una parte !!!!!
non è che forse quelle posteriori andavano invertite ??????
potrebbe essere che siano -35 quelle anteriori e -30 quelle posteriori ???
potrebbe essere che abbiano differenti indici di carico ????
a questo punto bisogna dubitare di tutto e di tutti !!!

quando le montai io non feci nessun tipo di regolazione , ed il fascio è rimasto pressochè identico !!!!!
mahhhh
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Messaggiodi domenico.84 » 01/01/2008, 23:30

tetteu ha scritto:chiedo venia .................
probabilmente ho letto in fretta ed ho capito male !!!!!!!!!
però la cosa è strana !!!!!
le molle abbassano la vettura in modo uniforme , e non solo da una parte !!!!!
non è che forse quelle posteriori andavano invertite ??????
potrebbe essere che siano -35 quelle anteriori e -30 quelle posteriori ???
potrebbe essere che abbiano differenti indici di carico ????
a questo punto bisogna dubitare di tutto e di tutti !!!

quando le montai io non feci nessun tipo di regolazione , ed il fascio è rimasto pressochè identico !!!!!
mahhhh


Tetteu osservando le foto sul forum la mia macchina è identica a tutte le altre su cui è stato montato l'assetto...Ho osservato anche la tua Superwagon e mi sembra leggermente più alta al posteriore...secondo me devo solo abituarmi. Ho osservato in giro anche le Astra senza assetto ed ho notato che sono, anch'esse, più alte dietro.

L'indice di carico è giusto è lo stesso ripostato sia sul sul catalogo della H&R che sulle molle, adatto all'Astra berlina 1.9.

Appena posso posto delle foto cosi sapete darmi qualche parere.
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Messaggiodi domenico.84 » 01/01/2008, 23:44

Ecco queste foto le ho prese sul forum e chiedo scusa in anticipo al proprietario dell'Astra in questione :oops:

Come si può notare la distanza che intercorre tra gomma e parafango è più accentuata nella parte posteriore.
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Messaggiodi Gtc.style » 02/01/2008, 1:29

ma se non erro su ogni faro ci sono due viti esagonali in plastica, una accessibile facilmentre, l'altra accessibile tramite un foro nella lamiera
la funzione di entrambe come è distinguibile?
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Messaggiodi tetteu » 02/01/2008, 8:11

per maggiori dettagli sui nostri fari Xeno potete consultare una mia vecchia guida : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Messaggiodi domenico.84 » 02/01/2008, 14:53

Gtc.style ha scritto:ma se non erro su ogni faro ci sono due viti esagonali in plastica, una accessibile facilmentre, l'altra accessibile tramite un foro nella lamiera
la funzione di entrambe come è distinguibile?


Le viti interne regolano il fascio verso destra e sinistra, quelle esterne verso l'alto o il basso...
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Messaggiodi Gtc.style » 02/01/2008, 15:11

allora è come immaginavo :grazie
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Messaggiodi Matad74 » 05/01/2008, 9:53

Grazie per le dritte ora provvedo subito...
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Messaggiodi andry84 » 11/01/2008, 18:07

CIAO a tutti ....!!!!!!!!!!! volevo chiedere un chiarimento a chiunque sia in grado di darmi una dritta in quanto , leggendo e vedendo le foto in precedenza alla mia domanda approposito complimenti a tetteu per il link!!!!!! , non riesco a trovare le viti per la regolazone verticale del fascio luminoso, anche dalle fotografie si vede solo una scatoletta nera ma di viti per la regolazione nada....!!!!!!!!!!! sapete con precisione dirmi dove sono e se per regolarlo devo per forzas smontare il faro col paraurti oppure cè un modo piu pratico per poterlo fare con il faro su grazie in antcipo.....!!!!!!!!!!!! ANDRE
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Messaggiodi Cowboy » 11/01/2008, 18:41

Io a Zlatan ho risolto il medesimo problema in 60 secondi utilizzando la calibrazione del Tech2.
E' infatti prevista una ricalibrazione della posizione di base.
Secondo me è quella la soluzione ottimale.

Ciao
Cowboy
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Sufficiente???


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Messaggiodi andry84 » 12/01/2008, 12:55

CIAO COWBOY SCUSAMI MA NON HO CAPITO COSA INTENDI....................NON HO PRESENTE COSA SIA QUESTA TECH 2 E COME SI FA LA CALIBRAZIONE..................!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE LOSTESSO
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Messaggiodi Ospite » 12/01/2008, 13:03

andry, evita il maiscolo cortesemente. sul forum equivale ad urlare.
Il tech2 ha i parametri della regolazione assetto fari di tutte le motorizzazioni che li montano di serie.
perchè naturalmente ogni motore ha un peso diverso dall'altro e di conseguenza la calibrazione è differente.
Vai in Opel... ;)
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Messaggiodi domenico.84 » 12/01/2008, 18:06

andry84 ha scritto:CIAO a tutti ....!!!!!!!!!!! volevo chiedere un chiarimento a chiunque sia in grado di darmi una dritta in quanto , leggendo e vedendo le foto in precedenza alla mia domanda approposito complimenti a tetteu per il link!!!!!! , non riesco a trovare le viti per la regolazone verticale del fascio luminoso, anche dalle fotografie si vede solo una scatoletta nera ma di viti per la regolazione nada....!!!!!!!!!!! sapete con precisione dirmi dove sono e se per regolarlo devo per forzas smontare il faro col paraurti oppure cè un modo piu pratico per poterlo fare con il faro su grazie in antcipo.....!!!!!!!!!!!! ANDRE


Non devi smontare il faro, c'è un foro nella carrozzeria all'interno del quale trovi e viti per la regolazione verticale...non puoi sbagliare, infilaci all'interno la chiave esagonale ed il gioco è fatto
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