Soluzione per led di posizione

Qui inserite i topic inerenti ai gruppi ottici esterni (alogeni, xenon, angel eyes ecc ecc).

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi TheLowFlyer » 20/04/2007, 14:37

Figo... mi sembra di assistere ad una lezione di fisica, elettronica !!

comunque. raga ieri ho saldato ste caz.o di 120ohm ceramiche ai fili.. poi appena mi arrivano i led.. provo a far saltare in aria la macchina... :mrgreen:
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi op_c2 » 20/04/2007, 14:43

vittocecco ha scritto:
op_c2 ha scritto:nn ricordo
escono da uno scatolino di plastica con alle spalle un cartoncino blu scuro

raga le ho confrontate con i led e devo dire che i pro sono:
la luce si diffonde meglio nella parabola
l'istallazione è facilissima
nn si modifica niente e si è tranquilli ai fini della garanzia
la gradazione di colore è identica ai fari che emulano l'effetto xeno


contro:
la luce è un po' più fioca rispetto i led, xrò è quasi impercettibile la differenza!!!

Scopri la marca, per favore... soprattutto se sei certo del confronto coi led!
Ho le Raybrig e le Simoni Racing (dichiarate 4000 K) ma non arrivano al bianco che hanno le H7 che ho montato adesso (andavano benissimo con quelle di prima, già sul "bianco"); sulla confezione (delle H7) non è indicata la temperatura di colore (e non ricordo la marca) ma sono particolarmente bianche...


appena vado da''autoricambi mi informo, faccio foto e kiedo per acquisti di gruppo..... ;)
ImmagineImmagine
Astra gtc cosmo Black Sapphire + dynamic drive + cd30mp3

A.M.
Cerchi gmp italy modello buran black diamond; Filtro a pannello BMC; Pedane momo; Freno a mano momo; poggiapiede momo; Battitacco momo; Cuscini cintura momo; Pinze freni rosse; Kit xenon 8000k; Porta assicurazione sportivo; Antenna rossa; Tappini rossi

Impianto audio/video:
Cd30 mp3; sorgente multimediale; Hdd player 60gb otg; Monitor tetto; ps2.

a breve:
Molle eibach pro-kit -3 ; Scarico asso gp one; Spoiler icc tuning; Dischi freni baffati e forati; Minigonne opc line
op_c2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 18/03/2006, 21:42

Messaggiodi angelo rosso » 20/04/2007, 15:12

blackout86 ha scritto:Non mi chiamo peppe :voc ..... ma alessio....


:oops: scusa mi, un lapsus con strike84..!!!!


Quello che dici conferma appieno quanto avevo scritto poco sopra...la replica è nata dalla tua frase "...le lampadine normali assorbono 3,9 Ohm?". Se parli così agevolmente del principio di Kirchoff vuol dire che ti sei reso conto dell'errore di prima, tutto qui!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2007, 15:27

TheLowFlyer ha scritto:Figo... mi sembra di assistere ad una lezione di fisica, elettronica !!

comunque. raga ieri ho saldato ste caz.o di 120ohm ceramiche ai fili.. poi appena mi arrivano i led.. provo a far saltare in aria la macchina... :mrgreen:


Allora... tu fai come ti pare, metti le 120 Ohm e sappimi dire.
Il CDB riconosce validi carichi a partire da 62 Ohm a scendere, 56 Ohm è un valore scelto con un margine di sicurezza (62 Ohm può andar bene per alcune Astra e non su altre, addirittura ho avuto modo di constatare che andava bene su un faro e non sull'altro della stessa Astra).
PS: non voglio fare il professore perchè queste sono cavolate, ma dopo 30 anni di esperienza nel campo dell'elettronica, trovo irritante che qualcuno dubiti di ciò che dico, a maggior ragione su una caxxata di questo tipo.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2007, 15:28

blackout86 ha scritto:Non mi chiamo peppe :voc ..... ma alessio....

perdonamtemi per la stronza**a :D !

Ma per il discorso delle due resistenze in parallelo (per abbassare le temperature) credo di aver ragione.... e ti spiego:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il primo principio di kirchhoff dice che la somma delle correnti entranti in un nodo è uguale alla somma delle correnti uscenti, quindi:

nel nodo "c" abbiamo che la corrente I si divide in due.

sapendo che:

R= 100 ohm
Vab= 12V

avremo che:

Rab= (r x r) / (r + r) = 50 ohm
Iab= Vab / R = 12 / 50 = 0.3 A

quindi per il principio di kirchhoff sulla singola resistenza passa metà della corrente totale cioè:

0.15 A

quindi la potenza dissipata su ogni singola resistenza é

W = V x I = 12 x 0.15 = 1.8 W

e non 3.6W, il che abbassa la temperatura!

correggimi se sbaglio....


Hai commesso un errore del 25%.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi TheLowFlyer » 20/04/2007, 15:37

No no io no metto in discussione la parola di nessuno.. io non ci capisco na mazza !!! solo che leggendo questo topic ho letto che a lui andavano le 120ohm 10W e io nella mia ignoranza... ho comprato le 120ohm 10W.. ormai ce le ho le provo... a cosa vado in contro?? al massimo non si accendono i led e basta, vero ?? non si rovina nulla tipo centralina e / o fusibile ecc.ecc. ??
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi blackout86 » 20/04/2007, 16:06

angelo rosso ha scritto:...la replica è nata dalla tua frase "...le lampadine normali assorbono 3,9 Ohm?".


Hai ragione.... rileggendo mi rento conto che ho scritto male.... mi :voc da solo :D :D :D

volevo dire che hanno una resistenza di 3,9 Ohm, per lo meno così dice il tester.... e mi sono chiesto pechè utilizzare una resistenza da 56 ohm...

Cl@udio ha scritto:Hai commesso un errore del 25%.


a cosa ti riferisci?
Astra 5P Enjoy + Enjoy pack - Moonland (Prodotta a Ellesmere Port - UK) - 1.7 101cv + mod. DIMSPORT + filtro BMC
AM: Cruise Control - CdB - Chiusura Confort - Agg.CD - Aux-in - Cerchi 17" (Bridgestone Potenza RE050A) - Bracciolo originale Opel (attacco al sedile)
Modifiche: Pedaliera Poggiapiede Battitacco ISOTTA (by morosa...) ~ kit Xenon Xenonlamp 5k °K H7R ~ Temp. refrigerante (v. led) + SR by Cl@udio ~ Trattamento motore con fullerene ~ airbox unblocked
WIP: Assetto -3
Raduni: 2° MEGAraduno Acireale (CT) 20/05/07
Avatar utente
blackout86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 06/08/2006, 23:58
Località: Aci Sant'Antonio (CT)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi angelo rosso » 20/04/2007, 17:14

blackout86 ha scritto:volevo dire che hanno una resistenza di 3,9 Ohm, per lo meno così dice il tester....


3,9 mi sembrano pochini...forse 39, a meno che non avevi la scala in decine di ohm
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2007, 18:37

blackout86 ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Hai commesso un errore del 25%.


a cosa ti riferisci?


12 V /50 Ohm = 0,24 A non 0,30 A

errore percentuale = (0,30 - 0,24)/0,24 = 0,25, cioè 25 %. :D
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi BEPPE GTC » 20/04/2007, 18:59

miseria ragazzi io nn me ne intendo....ma sieti pignoli :lol: ...comunque io ho preso questi spero che vadano bene,altrimenti cambiero' resistenza!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di BEPPE GTC il 20/04/2007, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Astra gtc sport 1.9 150cv,magma red,cdb,DVD90 navi + CID,sac,ampli alpine + sub hertz da 1200w, cerchi da 18 bicolor Opel,alettone Lester,minigon icc-tuning,para poster e anter OPC,scarico artigianale MCR,pinze freni rosse con logo GTC,Fari Angel con cerchi a led,antenna cromata,eliminazione tergi poster,sprint filters,airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Eibach pro kit -3,5,kit xenon da 6000k°,modulo come2me,Cruise C,Ceck C,tire pressur,aux-in,Strumentazione Audi TT Style e WV


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BEPPE GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/11/2006, 17:51
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport

Messaggiodi birillo78 » 20/04/2007, 19:01

Beppe...intanto ridimensiona la foto..è enormeeeeeeeeee! :voc :voc :mrgreen:
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi BEPPE GTC » 20/04/2007, 19:14

fatto!!!!scusate!!!
Astra gtc sport 1.9 150cv,magma red,cdb,DVD90 navi + CID,sac,ampli alpine + sub hertz da 1200w, cerchi da 18 bicolor Opel,alettone Lester,minigon icc-tuning,para poster e anter OPC,scarico artigianale MCR,pinze freni rosse con logo GTC,Fari Angel con cerchi a led,antenna cromata,eliminazione tergi poster,sprint filters,airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Eibach pro kit -3,5,kit xenon da 6000k°,modulo come2me,Cruise C,Ceck C,tire pressur,aux-in,Strumentazione Audi TT Style e WV


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BEPPE GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/11/2006, 17:51
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2007, 19:26

TheLowFlyer ha scritto:No no io no metto in discussione la parola di nessuno.. io non ci capisco na mazza !!! solo che leggendo questo topic ho letto che a lui andavano le 120ohm 10W e io nella mia ignoranza... ho comprato le 120ohm 10W.. ormai ce le ho le provo... a cosa vado in contro?? al massimo non si accendono i led e basta, vero ?? non si rovina nulla tipo centralina e / o fusibile ecc.ecc. ??


Non si rovina nulla, tranquillo, al massimo non ti rimangono accesi i led.

Ora provo a spiegarti:

SE per ipotesi dovesse andar bene una resistenza da 120 Ohm, non è necessario prenderla da 10 Watt, perchè ne dissiperebbe solo 1,2:

P = potenza dissipata = V^2/R cioè 12^2/120 = 144/120 = 1,2 Watt.

La potenza riportata sulle resistenze, non è la potenza dissipata da queste, in quanto quest'ultima dipende dal quadrato della tensione applicata o, vista in altro modo, dal quadrato della corrente, infatti:

P = V^2/R ma per la legge di Ohm V=R*I quindi P = ((R*I)^2)/R = (I^2)*R. Siccome conosciamo direttamente la tensione, pari a 12 Volt, usiamo la prima formula.

Tornando alla potenza riportata sulle resistenze, dicevo, non è la potenza dissipata da queste, ma la MASSIMA potenza dissipabile: sapendo la potenza che dovrà dissipare una resistenza, si sceglierà pertanto una resistenza con il valore MASSIMO dissipabile leggermente superiore.

Perchè 56 Ohm 5 Watt?
Te lo spiego:
I circuiti di alimentazione delle luci di posizione, a regime forniscono una potenza di 5 Watt ciascuno. Ho rilevato sperimentalmente, su più "Astre", che per potenze erogate inferiori al 50% del valore di targa, cioè per potenze inferiori a 2,5 Watt, i circuiti vanno in protezione con relativa segnalazione (per chi ce l'ha) del check-control.
Quindi per mantenere "accesi" i circuiti non devi scendere al di sotto di 2,5 Watt; tornando alla formula:

P = V^2/R trovi che R = V^2/P con i numeri ((12 Volt)^2)/2,5 Watt = 57,6 Ohm.

Ora, poichè in commercio non esiste una resistenza da 57,6 Ohm, si sceglie il valore più prossimo che possiamo trovare, che è 56 Ohm.

Ecco perchè la 120 Ohm non va bene, dissiperebbe solo 1,2 Watt, insufficienti.

Quale deve essere la potenza MASSIMA dissipabile dalla resistenza? Semplice, basta che sia maggiore di 2,5 Watt! In commercio si trova che il valore più prossimo è 3 Watt, quindi basta sceglierne una da 3 Watt.

Ma allora perchè ho detto che deve essere da 5 Watt? Per un motivo molto semplice: la tensione di alimentazione è 12 Volt a motore spento, ma a motore acceso sale un po'; ciò fa salire la potenza dissipata (non più 2,5 Watt ma un valore leggermente superiore, prova a rifarti i calcoli con 13 Volt invece di 12) per cui è bene prendere una resistenza in gradi di dissipare 5 Watt MASSIMI.

Se proprio vogliamo essere precisi, a tutto questo andrebbero aggiunte altre due potenze dissipate, solitamente trascurate per lampade monoled:

La potenza dissipata dal led: Pled = 3 Volt * 20 mA = 60 mWatt = 0,06 Watt;

la potenza dissipata dal diodo serie 1N4148 presente all'interno dello zoccolo della lampada led:

P1n4148 = 0,5 Volt * 20 mA = 10 mWatt = 0,01 Watt;


la potenza dissipata dalla resistenza serie da 470 Ohm che alimenta il led, interna allo zoccolo della lampada led:

Prserie = (12 - 3 - 0,5)^2/ 470 Ohm = 0,15 Watt (sulla resistenza cadono 8,5 Volt: i 12 totali meno i 3 Volt del led meno i 0,5 Volt del diodo serie).

Quindi Ptotale = 2,5 + 0,06 + 0,01 + 0,15 = 2,72 Watt.

Una potenza dissipata leggermente superiore rispetto ai 2,5 Watt ci fa gioco, caratterizza infatti un margine di sicurezza.

.... e la resistenza da 39 Ohm?
Anche questa va benissimo, solo che scalderebbe di più di quella da 56, dovendo dissipare infatti 3,69 Watt (lascio a te il calcolo) invece di 2,5.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2007, 19:34

BEPPE GTC ha scritto:..comunque io ho preso questi spero che vadano bene,altrimenti cambiero' resistenza!!!


Si, vanno bene anche da 36 Ohm (4 Watt dissipati da ognuna), scalderanno di più, non le potrai mettere nel faro quelle, ma vanno bene.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi BEPPE GTC » 20/04/2007, 19:37

Cl@udio ha scritto:
BEPPE GTC ha scritto:..comunque io ho preso questi spero che vadano bene,altrimenti cambiero' resistenza!!!


Si, vanno bene anche da 36 Ohm (4 Watt dissipati da ognuna), scalderanno di più, non le potrai mettere nel faro quelle, ma vanno bene.
scusa e dove li metto???all'esterno?e dove???mi sa che cambiero' resistenza nn voglio lasciarlo libero senza protezione
Astra gtc sport 1.9 150cv,magma red,cdb,DVD90 navi + CID,sac,ampli alpine + sub hertz da 1200w, cerchi da 18 bicolor Opel,alettone Lester,minigon icc-tuning,para poster e anter OPC,scarico artigianale MCR,pinze freni rosse con logo GTC,Fari Angel con cerchi a led,antenna cromata,eliminazione tergi poster,sprint filters,airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Eibach pro kit -3,5,kit xenon da 6000k°,modulo come2me,Cruise C,Ceck C,tire pressur,aux-in,Strumentazione Audi TT Style e WV


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BEPPE GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/11/2006, 17:51
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport

Messaggiodi Cl@udio » 20/04/2007, 22:04

BEPPE GTC ha scritto:scusa e dove li metto???all'esterno?e dove???mi sa che cambiero' resistenza nn voglio lasciarlo libero senza protezione


All'esterno in prossimità del retro faro (dovrai bucare il tappo di gomma ed usare un po' di filo come prolunga), oppure fattele sostituire con due 56 Ohm 5 Watt e segui le istruzioni ed il disegnino che ho postato più sopra.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi angelo rosso » 21/04/2007, 8:49

Cl@udio ha scritto:
TheLowFlyer ha scritto:No no io no metto in discussione la parola di nessuno.. io non ci capisco na mazza !!! solo che leggendo questo topic ho letto che a lui andavano le 120ohm 10W e io nella mia ignoranza... ho comprato le 120ohm 10W.. ormai ce le ho le provo... a cosa vado in contro?? al massimo non si accendono i led e basta, vero ?? non si rovina nulla tipo centralina e / o fusibile ecc.ecc. ??


Non si rovina nulla, tranquillo, al massimo non ti rimangono accesi i led.

Ora provo a spiegarti:

SE per ipotesi dovesse andar bene una resistenza da 120 Ohm, non è necessario prenderla da 10 Watt, perchè ne dissiperebbe solo 1,2:

P = potenza dissipata = V^2/R cioè 12^2/120 = 144/120 = 1,2 Watt.

La potenza riportata sulle resistenze, non è la potenza dissipata da queste, in quanto quest'ultima dipende dal quadrato della tensione applicata o, vista in altro modo, dal quadrato della corrente, infatti:

P = V^2/R ma per la legge di Ohm V=R*I quindi P = ((R*I)^2)/R = (I^2)*R. Siccome conosciamo direttamente la tensione, pari a 12 Volt, usiamo la prima formula.

Tornando alla potenza riportata sulle resistenze, dicevo, non è la potenza dissipata da queste, ma la MASSIMA potenza dissipabile: sapendo la potenza che dovrà dissipare una resistenza, si sceglierà pertanto una resistenza con il valore MASSIMO dissipabile leggermente superiore.

Perchè 56 Ohm 5 Watt?
Te lo spiego:
I circuiti di alimentazione delle luci di posizione, a regime forniscono una potenza di 5 Watt ciascuno. Ho rilevato sperimentalmente, su più "Astre", che per potenze erogate inferiori al 50% del valore di targa, cioè per potenze inferiori a 2,5 Watt, i circuiti vanno in protezione con relativa segnalazione (per chi ce l'ha) del check-control.
Quindi per mantenere "accesi" i circuiti non devi scendere al di sotto di 2,5 Watt; tornando alla formula:

P = V^2/R trovi che R = V^2/P con i numeri ((12 Volt)^2)/2,5 Watt = 57,6 Ohm.

Ora, poichè in commercio non esiste una resistenza da 57,6 Ohm, si sceglie il valore più prossimo che possiamo trovare, che è 56 Ohm.

Ecco perchè la 120 Ohm non va bene, dissiperebbe solo 1,2 Watt, insufficienti.

Quale deve essere la potenza MASSIMA dissipabile dalla resistenza? Semplice, basta che sia maggiore di 2,5 Watt! In commercio si trova che il valore più prossimo è 3 Watt, quindi basta sceglierne una da 3 Watt.

Ma allora perchè ho detto che deve essere da 5 Watt? Per un motivo molto semplice: la tensione di alimentazione è 12 Volt a motore spento, ma a motore acceso sale un po'; ciò fa salire la potenza dissipata (non più 2,5 Watt ma un valore leggermente superiore, prova a rifarti i calcoli con 13 Volt invece di 12) per cui è bene prendere una resistenza in gradi di dissipare 5 Watt MASSIMI.

Se proprio vogliamo essere precisi, a tutto questo andrebbero aggiunte altre due potenze dissipate, solitamente trascurate per lampade monoled:

La potenza dissipata dal led: Pled = 3 Volt * 20 mA = 60 mWatt = 0,06 Watt;

la potenza dissipata dal diodo serie 1N4148 presente all'interno dello zoccolo della lampada led:

P1n4148 = 0,5 Volt * 20 mA = 10 mWatt = 0,01 Watt;


la potenza dissipata dalla resistenza serie da 470 Ohm che alimenta il led, interna allo zoccolo della lampada led:

Prserie = (12 - 3 - 0,5)^2/ 470 Ohm = 0,15 Watt (sulla resistenza cadono 8,5 Volt: i 12 totali meno i 3 Volt del led meno i 0,5 Volt del diodo serie).

Quindi Ptotale = 2,5 + 0,06 + 0,01 + 0,15 = 2,72 Watt.

Una potenza dissipata leggermente superiore rispetto ai 2,5 Watt ci fa gioco, caratterizza infatti un margine di sicurezza.

.... e la resistenza da 39 Ohm?
Anche questa va benissimo, solo che scalderebbe di più di quella da 56, dovendo dissipare infatti 3,69 Watt (lascio a te il calcolo) invece di 2,5.


Grande Cl@udio, hai esposto perfettamente quanto avevo solo "accennato" prima.
Ragà, dopo ciò mi pare ovvio che la soluzione migliore è: 56ohm, 5watt. Ogni altra soluzione può funzionare ma con variazioni in termini di temperatura sulla resistenza e compatibilità con l'impianto elettrico di bordo. Tantovale, una volta andati al negozio di elettronica, comprare quella che vi abbiamo PIU' VOLTE detto noi :ok
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi vittocecco » 21/04/2007, 16:46

Mi è sfuggita la risposta alla domanda se due da 120 ohm in parallelo si possono utilizzare... si arriva a 60 ohm e scaldano la metà...
Forse "è inutile" ma per abbassare ulteriormente le temperature potrebbe essere una soluzione valida...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi fabio_977 » 22/04/2007, 14:00

e per le luci posteriori che hanno anche 21watt che resistenza devo mettere...?
ieri mi sono arrivate le lampadine a 19led delle frecce,montate e lampeggiano velocissime per il discorso delle resistenze che non ho messo..poi le ho provate a mettere anche sulle luci di posizione posteriori lampeggiano un po e poi si spengono...
astra gtc 1.9 150cv cosmo black
-kit opc -molle eibach pro kit -35mm
-cerchi 18'' -angel eyes
-xeno 55W 6000k -antennina a pinna
-bracciolo isotta -C.C. aftermarket- DP artigianale
-cat.metallico 200celle brain -silenziatore centrale dritto
-finale raceland blast VIII -aspirazione dinamica sprintfilter kd2+aspirazione maggiorata by da me..
-modulo genercom -dischi e pastiglie sportivi roesch
Avatar utente
fabio_977
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 14/11/2005, 19:04
Località: Mira (VE)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi angelo rosso » 07/05/2007, 11:36

sabato ho montato le luci di posizione multiled a BanG, in serata pubblico una guida fotografica in modo da chiarire definitivamente i dubbi riguardanti l'installazione delle resistenze
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Illuminazione Esterna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite