Raga, spero di non andare troppo Off Topic... in caso segnalatemelo che aprirò una nuova Discussione.
Il caso ha voluto che sabato mi si sia bruciato un fendinebbia, perciò ne ho approfittato per andare al solito superstore a comperare un paio di H3 ultrawhite, da accoppiare al kit xeno. Il consiglio del commesso era per delle PIAA, ma alla fine causa costo (79,50 Euro), ho ripiegato per delle D-Gear GTR.
Non so come sarebbe stato l'effetto con le costosissime PIAA, ma devo dire che per 19,50 Euro le D-Gear mi hanno lasciato soddisfattissimo, infatti lunedì andrò a prendere anche le H1 per gli abbaglianti.
La brutta sorpresa invece è venuta dal comparto luci di posizione - Led!
Non riuscendo proprio ad aspettare l'appuntamento di martedì col mio elettrauto, mi sono fornito di tutti gli attrezzi del caso ed in preda a delirio mistico, alle 3 del mattino sono andato in garage deciso a montare i led.
Le sorprese sono state due: la prima, che dopo aver letto le esperienze di vari utenti del forum, sono riuscito a montare led e relative resistenze, senza tirare troppe maledizioni, la seconda sorpesa è stata invece il risultato...
La luce è si bianca e sta benissimo col faro allo Xeno, ma... non so... c'era qualcosa che non andava.
Alla fine, dopo aver saltellato come un deficente da un faro all'altro ho osservato che la lampadina tradizionale è mediamente più corta della maggior parte delle lampadine a led e dunque una volta innestata, la lampadina a led risulta più sporgente, nella parabola, rispetto a quella di serie (che di per se non è un grosso problema, però leggete dopo e capirete come anche questa cosa influisce...).
Inoltre la differenza fondamentale è il fascio luminoso! Una lampadina tradizionale fà luce in tutte le direzioni, perciò una grossa parte della luce che percepiamo è quella riflessa dalla parabola che circonda la lampadina. Al contrario, la stragrande maggioranza dei led emette un fascio luminoso dritto, se a questo ci unite il fatto che la lampadina è puntata verso la strada, e non verso a parabola, e che il led sporge maggiormente rispetto alla lapadina tradizionale, ecco spiegato il mistero...
Semplicemente il led non riesce a "riempire" di luce la parabola, perdendo così gran parte del potere luminoso che altrimenti avrebbe.
Fortunatamente anche i produttori se ne devono essere accorti, dato che dopo una ricerchina in internet ho visto che molti produttori hanno cominciato di recente a commercializzare lampadine a led che con vari sistemi risolvono il problema (multiled che puntano in direzioni diverse per illuminare non solo frontalmente ma anche lateralmente o coperture a lente concava che espandono la luce, ampliando il cono luminoso etc...).
Per concludere non credo che come molti dicono "basta che monti una qualsiasi lampadina a Led e ci metti le resistenze", ma che ci siano risultati decisamente diversi da led a led. Per quanto mi riguarda lunedì torno in negozio e proverò quelli di ultima generazione finchè non troverò quelli che abbiano una resa soddisfacente, per il momento ho rimontato le w5w tradizionali... mi sentivo come se sulla fiancata della macchina ci fosse scritto "MULTATEMI"
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