installazione neon interni

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Messaggiodi Cape » 03/03/2006, 1:05

Farle come le luci della plafoniera è un pò improbabile. Il neon o è acceso o è spento, non si regola la luminosità.
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Messaggiodi dogfly69 » 17/03/2006, 14:23

Penso sarebbero bellissimi ad averli che si accendono all'apertura delle porte! spettacolo.... :mrgreen:
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Messaggiodi ugian » 17/03/2006, 18:28

volendo si può fare....basterebbe acquistare un transistor (funzionante come interuttore) e prendere l'alimentazione (per comandare la base del transistor) dalla luce della plafoniera.
così facendo non appena si accende la luce della plafoniera si ha una tensione alla base del transitor che eccitato permette l'accensione del neon.

per quanto riguarda il transitor non è possibile prenderne uno a caso ma deve supportare la corrente massima assorbita dal neon e deve essere del tipo NPN.

p.s. volendo il tutto si potrebbe anche realizzare utilizzando un relè (anche se, personalmente, il tic tac del relè ad ogni apertura/chiusura delle porte darebbe un po' fastidio).
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Messaggiodi dogfly69 » 17/03/2006, 19:03

ugian ha scritto:volendo si può fare....basterebbe acquistare un transistor (funzionante come interuttore) e prendere l'alimentazione (per comandare la base del transistor) dalla luce della plafoniera.
così facendo non appena si accende la luce della plafoniera si ha una tensione alla base del transitor che eccitato permette l'accensione del neon.

per quanto riguarda il transitor non è possibile prenderne uno a caso ma deve supportare la corrente massima assorbita dal neon e deve essere del tipo NPN.

p.s. volendo il tutto si potrebbe anche realizzare utilizzando un relè (anche se, personalmente, il tic tac del relè ad ogni apertura/chiusura delle porte darebbe un po' fastidio).
:grazie della dritta! adesso ci penso su per bene... prima devo trova' i neon giusti, poi , voglio propio farlo. :D
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Messaggiodi ugian » 17/03/2006, 23:14

di niente è un piacere ;)
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Messaggiodi caino » 20/03/2006, 15:23

perchè tutto il discorso del transistor e/o relè?

io avevo ottenuto il fading (spegnimento lento e accensione con apertura portiere e/o apertura centralizzata ) del pulsante di accensione auto (sempre da me realizzato)semplicemente connetendomi al cavetto delle luci abitacolo(ovvero la plafoniera)

molti usano anche i connettori rapidi (detti anche Rubacorrente)per prelevare la tensione dai cavi originali della macchina

cosi

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quello marrone è il cavo che ha alimentazione e quello nero è il cavo a cui vogliamo dare tensione


molti invece si creano una pulsantiera (cosi avevo fatto anche io) con interruttori e alimentazione fissa (a me piaceva girare coi neon accesi sempre)

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Messaggiodi dogfly69 » 20/03/2006, 19:25

Tanto per dir la mia ieri ho comprato due neon blu' da 25 cm. Oggi pomeriggio li ho collegati alle luce del bagagliaio e fissati sotto i due piccoli pianali del bagagliaio.ora quando lo apro si accendono i neon ! Carini! :D
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Messaggiodi ugian » 21/03/2006, 8:45

caino ha scritto:perchè tutto il discorso del transistor e/o relè?

io avevo ottenuto il fading (spegnimento lento e accensione con apertura portiere e/o apertura centralizzata ) del pulsante di accensione auto (sempre da me realizzato)semplicemente connetendomi al cavetto delle luci abitacolo(ovvero la plafoniera)

molti usano anche i connettori rapidi (detti anche Rubacorrente)per prelevare la tensione dai cavi originali della macchina

cosi

quello marrone è il cavo che ha alimentazione e quello nero è il cavo a cui vogliamo dare tensione


molti invece si creano una pulsantiera (cosi avevo fatto anche io) con interruttori e alimentazione fissa (a me piaceva girare coi neon accesi sempre)



semplicemente perchè non so quanto assorbono i neon e non so quanta corrente può essere prelevata dalla luce della plafoniera. ma se dici che il tutto funziona allora ok ;)
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Messaggiodi Cape » 21/03/2006, 8:48

Sono d'accordo con ugian, è semplicemente una questione di sicurezza. IMO è sempre meglio non modificare ciò che è già presente, soprattutto quando non si sa come sia fatto. E' sempre meglio fare delle modifiche furbe.
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Messaggiodi caino » 21/03/2006, 12:04

per non danneggiare nulla allora meglio mettere un fusibile prima del neon cosi se capita qualcosa salta quel fusibile, dato che i neon hanno il picco di corrente solo in accensione però a mia esperienza personale nn ho mai sentito di problemi tipo danneggiamenti di impianto elettrico causato dai neon

io avevo anche i neon da interni siliconati e messi sotto lo chassis ma nemmeno quelli mi han dato problemi, al max ho dovuto sostituire un neon xchè magari era siliconato male e indi si era rovinato


edit
dimenticavo per il discorso neon e assorbimento di corrente


io avevo messo 8 neon interni, e 12 neon esterni piu 2 dicroiche (quelle lampade col riflettore in alluminio che fanno un casino di luce ma scaldano un casino e assorbono molto)esterne tutto sotto l'alimentazione dell'accendisigari


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Messaggiodi Cape » 21/03/2006, 12:42

Beh, ognuno è libero di rovinare la macchina come più gli piace! :hihihi
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Messaggiodi ugian » 21/03/2006, 14:25

caino ha scritto:per non danneggiare nulla allora meglio mettere un fusibile prima del neon cosi se capita qualcosa salta quel fusibile, dato che i neon hanno il picco di corrente solo in accensione però a mia esperienza personale nn ho mai sentito di problemi tipo danneggiamenti di impianto elettrico causato dai neon



sarei daccordo con te solo se sapessi a monte della luce della plafoniera il valore del fusibile (se c'è). ;)
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Messaggiodi caino » 21/03/2006, 14:39

ugian ha scritto:sarei daccordo con te solo se sapessi a monte della luce della plafoniera il valore del fusibile (se c'è). ;)


???

scusa la plafoniera cosi come tutto quello che è elettronico è sotto fusibili...indi basta cercare nella scatola dei fusibili quello che riguarda la luce abitacolo e vedere che valore ha se poi vuoi sapere quanta corrente arriva esattamente alla plafoniera, la apri levi la lampadina e ci metti i puntalini del tester...

nn pensate che i neon richiedano tanti ampere sono neon da 12Vcc quindi si parla di veramente poco
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Messaggiodi Cape » 21/03/2006, 18:48

Scusa una cosa, te ti sei attaccato direttamente alla luce sulla plafoniera? E il fatto che sia dimmerizzata?
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Messaggiodi caino » 21/03/2006, 20:29

spettate nn creiamo confusione...io avevo attaccato la luce del pulsante avviamento che doveva fare effetto fade

ma per i neon nn dovrebbe cambiare nulla i neon si spengono comunque facciamo cosi se ancora qualcuno nn lo fa faccio una prova nel we appoggiando i cavetti del neon sugli attacchi della lampadina nella baionetta poi vi fo sapere (prima devo trovare i neon)
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Messaggiodi Flattaccio » 22/03/2006, 15:25

...
Ultima modifica di Flattaccio il 28/02/2022, 14:44, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi dogfly69 » 22/03/2006, 17:23

Flattaccio ha scritto:facciamo una guida, o qualcosa di simile?



:ola Magari.
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Messaggiodi .::Tia::. » 30/09/2006, 20:12

Io avevo fatto un lavoro del genere sulla mia corsa C, collegando tutti i neon ai morsetti della plafoniera!!!ed è una figata perché quando apri lo sportello di accendono e in + anke quando la apri col telecomando fanno lo stesso e si spengono di conseguenza, poi grazie al potenziometro che regola sia l'accensione che lo spegnimento danno un effetto migliore sia all'accensione che allo spegnimento!!!!
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Messaggiodi TheLowFlyer » 25/10/2006, 15:06

Domanda per chi ha già instalato i neon inside the car...

Io ne ho messi due nel portaoggetti sotto il freno a mano (come da foto sotto) e ho preso la 12v dalla presa dell'accendisigari con interruttorino messo a lato dell'accendisigari sotto al coperchio posacenere in maniera che non si veda nulla, e che si possano accendere solo se si apre lo sportellino... (gran bel lavoro..pulito e funzionale)

ora però volevo espandere la faccenda e mettere due neon sotto la plancia e due sotto i sedili anteriori in maniera da illuminare il dietro...

a questo punto so già dove prendere la 12v li attacco tutti allo stesso interruttore che ho già montato in modo da accenderli e spegnerli tutti assieme, ma... per avere un alloggiamento ottimale, quanto devono essere lunghi ? mi servirebbe apun to la lunghezza per quelli sotto plancia e quelli sotto sedili.... Grazie...

Ah.... nessuno sa dove posso trovare una centralina sound control per fare andare i due che ho già nel tunnel centrale a tempo di music??? (credo che si chiamino così le centraline)

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Messaggiodi Zmao » 26/10/2006, 11:09

Guarda, io li ho messi davanti e dietro (li ai visti in un altro post). sono da 02 cm se nn sbaglio. quelli anteriori li ho attakkati con le viti in dotazione. quelli posteriori con dei stringicavi e li ho legati sotto il sedile, dove c'è una specie di asta di ferro.siccome quelli che ho io sono due neon collegati ad un trasformatore, ho messo quello posteriore dentro il posacenere, quello anteriore in fondo al lato passeggero dove mi sembra esca l'aria condizionata. lì ho nascosto tutti i cavi che portano poi alla presa accendisigari. :D se nn ti è kiaro qualcosa fammi sapere :mrgreen:
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