Luci su sportelli

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Messaggiodi tetteu » 13/02/2007, 11:52

angelo rosso ha scritto:x tetteu o chi ha il TIS2000:

Ho fatto 1000 prove e alla fine ho notato che aprendo la portiera lato passeggero, su cui ho lavorato fin'ora, non si accende la plafoniera interna nè la spia di apertura porte sul cruscotto.
Le mie ipotesi sono 2:
- Il blocco di chiusura lato passeggero non ha il pulsante d'apertura
- Il blocco di chiusura lato passeggero ha il pulsante di chiusura ma è rotto oppure ha i contatti ossidati o sporchi.

Che dite?


Il pulsante esiste , altrimenti non avresti avuto il filo grigio .
fai questa operazione :
chiudi tutte le portiere ad esclusione di quella conducente
chiudi la porta conducente
aziona la chiusura da telecomando ( doppio click )
riapri l'auto dal telecomando ( si accenderà la plafoniera )
appena si spengono le luci apri la portiera passeggero ( dovrebbe accendersi la plafoniera e la spia sul quadro )
per sicurezza prova anche aprendo il portellone bagagli .

Per la tensione , la tua è +5V , ed è stata volutamente ridotta a partire dalle My06 ( che hanno il connettore portiere rettangolare )
le MY04 e MY05 hanno il connettore tondo e la tensione di +12V
vai a capire perchè fanno ste cose !!!!!!!!!!!!! :? :?

Bye
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Messaggiodi angelo rosso » 13/02/2007, 12:01

Grazie mille, proverò a fare come dici. Una cosa però, la mia macchina è stata immatricolata nel marzo 2005 e ha il connettore rettangolare. :mah
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Messaggiodi tetteu » 13/02/2007, 12:37

Mi pare che la GTC sia partita come produzione , già con i connettori rettangolari .
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Messaggiodi angelo rosso » 13/02/2007, 15:45

tetteu ha scritto:chiudi tutte le portiere ad esclusione di quella conducente
chiudi la porta conducente
aziona la chiusura da telecomando ( doppio click )
riapri l'auto dal telecomando ( si accenderà la plafoniera )


fin qui tutto ok. Dopo 2 min dall'apertura si spegne il quadro e la luce radio ma la plafoniera rimane sempre accesa. Si deve aspettare per parecchi minuti?
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Messaggiodi bongo dj » 13/02/2007, 15:50

il problema non esiste,basta guardare dove si mettono i piedi quando scendi. :ahahah
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Messaggiodi tetteu » 13/02/2007, 16:01

angelo rosso ha scritto:
fin qui tutto ok. Dopo 2 min dall'apertura si spegne il quadro e la luce radio ma la plafoniera rimane sempre accesa. Si deve aspettare per parecchi minuti?


è strano , la plafoniera dovrebbe spegnersi dopo 1 minuto ( bisogna vedere come è stata impostata da fabbrica )
ad ogni modo inserendo la chiave ed accendendo il quadro si deve spegnere per forza ( non me ne volere , ma i pulsanti della plafoniera sono messi bene ?? )
ad ogni modo una volta acceso e spento il quadro prova ad aprire la portiera passeggero e vedi come va

Bye
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Messaggiodi tetteu » 13/02/2007, 16:03

bongo dj ha scritto:il problema non esiste,basta guardare dove si mettono i piedi quando scendi. :ahahah


? ? ? ?
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Messaggiodi strike84 » 13/02/2007, 17:13

bongo dj ha scritto:il problema non esiste,basta guardare dove si mettono i piedi quando scendi. :ahahah

NN comment.
????
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Messaggiodi bongo dj » 13/02/2007, 17:15

e' la verita',pensateci su',vi fara' riflettere :P
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Messaggiodi tetteu » 13/02/2007, 17:41

è vero che basta guardare dove si mettono i piedi , ma lo scopo di questo topic è nel voler realizzare un qualcosa che Opel stessa non ha preso in considerazione .
E riuscendo nell'intento sarebbe come vincere una sfida , come tante altre che sono state vinte da quando esiste questo Forum .
seguendo la tua logica non bisognerebbe fare nulla se non di vitale importanza ..................... o sbaglio ???
Un abbraccio !!
Bye
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Messaggiodi angelo rosso » 13/02/2007, 18:37

Bongo....... :voc
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Messaggiodi angelo rosso » 13/02/2007, 18:48

tetteu ha scritto:è strano , la plafoniera dovrebbe spegnersi dopo 1 minuto ( bisogna vedere come è stata impostata da fabbrica )
ad ogni modo inserendo la chiave ed accendendo il quadro si deve spegnere per forza ( non me ne volere , ma i pulsanti della plafoniera sono messi bene ?? )
ad ogni modo una volta acceso e spento il quadro prova ad aprire la portiera passeggero e vedi come va

Bye


Ovviamente nessun pulsante della plafoniera era attivato, altrimenti avrei aspettato fino alla scarica della batteria :mrgreen:
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Messaggiodi Cl@udio » 13/02/2007, 18:53

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Messaggiodi angelo rosso » 13/02/2007, 19:04

Cl@udio ha scritto:Ipotizzo che all'apertura di una qualsiasi portiera, deve necessariamente esistere almeno una tensione che cambia di stato!

Ovvio, infatti s'era già detto che varia da 0 a +5 Volt. Solo che io mi ritrovo sempre +5 V...
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Messaggiodi Cl@udio » 13/02/2007, 19:07

angelo rosso ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Ipotizzo che all'apertura di una qualsiasi portiera, deve necessariamente esistere almeno una tensione che cambia di stato!

Ovvio, infatti s'era già detto che varia da 0 a +5 Volt. Solo che io mi ritrovo sempre +5 V...


Che cambia di stato non significa che vi rimane, intendo!
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Messaggiodi angelo rosso » 13/02/2007, 19:31

Cl@udio ha scritto:
angelo rosso ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Ipotizzo che all'apertura di una qualsiasi portiera, deve necessariamente esistere almeno una tensione che cambia di stato!

Ovvio, infatti s'era già detto che varia da 0 a +5 Volt. Solo che io mi ritrovo sempre +5 V...


Che cambia di stato non significa che vi rimane, intendo!


:uhm
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Messaggiodi Cl@udio » 13/02/2007, 20:51

Accertato (ed è senz'altro così) che la spia di segnalazione sportelli aperti è legata alla posizione dei ganci di chiusura degli sportelli stessi, non è detto che la posizione di questi determini in modo permanente uno "0 Volt" (misurato rispetto a massa, morsetto negativo della batteria o telaio), potrebbe essere uno "0 Volt" che poi torna ad un "non-0 Volt" dopo alcuni istanti!
Supponendo che non sia così, cioè che permanga invece uno "0 Volt", non è poi detto che tra questo e la massa (corrispondente al morsetto negativo della batteria) non sia presente un'impedenza tale da non far accendere i led!
Suppongo infatti che lo switch collegato a ciascun gancio vada a pilotare un ulteriore circuito per far accendere la spia sul cruscotto, non semplicemente collegare direttamente a massa un capo di questa (che, se non ricordo male, dopo un po' si spegne, il che avvalorerebbe l'ipotesi).

Ti suggerisco di rifare le misure rispetto a massa (telaio), prima di tutto per capire che tensione c'è sul filo da 2.5 mm2, poi di fare le misure del filo grigio sempre rispetto a massa nelle condizioni di sportello aperto e sportello chiuso, facendo attenzione ad eventuali cambi di stato, come descritto sopra.
Le mie sono solo ipotesi ed in quanto tali potrebbero non essere vere, però sull'Astra è tutto complicato e bisogna lavorare pensando sempre al "worst case".
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Messaggiodi Zorro-67 » 14/02/2007, 8:15

.....che bella quando una volta i pulsanti delle portiere portavano direttamente a massa e di elettronica c'era si o no l'orologio (per chi ce lo aveva digitale) :roll:
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Messaggiodi angelo rosso » 14/02/2007, 8:51

Si, avevo già messo in programma di fare le prove consigliate da Cl@udio, ma sinceramente sono convinto che in chiusura siano presenti sempre 0 volt perchè il meccanismo della serratura sta sempre chiuso e quindi non può premere un pulsante per poi rilasciarlo, sicuramente tiene premunto un microinterruttore.

Come al solito...appena avrò tempo proverò e stavolta farò le prove su entrambi gli sportelli comparando i risultati.

PS: sono sempre convinto che si siano sporcati i contatti perchè non si accende nè plafoniera nè altro, come se non aprissi la portiera.
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Messaggiodi tetteu » 14/02/2007, 9:42

Oggi ho ricontrollato meglio lo schema , ma la sostanza non cambia .
Appurato che la tensione al filo rosso da 2,5 è +5V ( nelle precedenti MY è di +12V ) PERMANENTI !!!!!
ho riverificato la funzione del filo grigio :
nel connettore della chiusura centralizzata ci sono 5 fili :

Bianco
Rosso
Marrone
Nero/Verde
Grigio

questi fli si ripetono in tutte le altre portiere con l'eccezione del filo Grigio , che solo nella portiera conducente è di colore Bianco/Grigio .
Il filo marrone di questo connettore è attaccato al telaio della portiera , quindi è una terra .
l'interruttore che segnala la portiera aperta non fa altro che collegare il filo marrone di terra con quello grigio ( bianco/grigio nel caso di portiea conducente ) .
però mentre gli altri 3 fili ( bianco , rosso , nero/verde ) sono collegati in parallelo in tutte le portiere , i fili grigi arrivano alla REC separati .
anche il portellone posteriore ha lo stesso interruttore , solo che il filo è di colore Nero/Azzurro ed è collegato anche lui alla REC .
Anche l'interruttore che noi tocchiamo per aprire il portellone lavora con lo stesso principio ................ ma torniamo alle portiere .
Il famoso filo grigio è connesso come abbiamo detto alla REC , ma è connesso anche al motorino dell'alzacristalli , ma ancora ne ignoro il motivo .
veniamo adesso al connettore del Motorino Alzacristalli
i fili di questo connettore sono 6 :
Marrone , collegato al telaio della portiera
Marrone/Nero , collegato alla REC trasporta il segnale di "chiusura confort vetro"
Rosso , collegato alla batteria in modo permanente
Grigio ( P. conducente ) , collegato all'interruttore alzavetri è il comando di abbassamento
Giallo/Marrone ( P. passeggero ) è lo stesso comando ma per l'altra portiera
Bianco/Verde ( P. conducente ) , va sempre all'interruttore ed è il comando di chiusura vetro
Giallo/Verde ( P. passeggero ) è lo stesso comando ma per l'altra portiera
Bianco/Grigio ( P. conducente ) , come detto prima è collegato al connettore chiusura centr. e ripete il segnale di portiera aperta
Nero/Grigio (P. passeggero ) è lo stesso segnale ma per l'altra portiera .

Come si può vedere i connettori del motorino alzavetro hanno fili di colori diversi , a seconda che siano di una portiera o dell'altra .
gli unici fili "uguali" sono quello rosso da 2,5 ( positivo permanente )
il marrone ( negativo ) collegato al telaio
ed il Marrone/Nero collegato ( in parallelo per entrambe le porte ) alla REC .

facendo le opportune conclusioni è la REC che gestisce il tutto ed , almeno per quanto riguarda l'interruttore del comando luci a portiera aperta , non ci sono alterazioni dello stato della tensione , in quanto è un segnale di terra .
Per vedere se l'interruttore della portiera è ossidato puoi provare a collegare con uno spezzone di cavo il filo grigio con il telaio della portiera e vedere cosa succede ............
A presto

Bye
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