di tetteu » 14/02/2007, 9:42
Oggi ho ricontrollato meglio lo schema , ma la sostanza non cambia .
Appurato che la tensione al filo rosso da 2,5 è +5V ( nelle precedenti MY è di +12V ) PERMANENTI !!!!!
ho riverificato la funzione del filo grigio :
nel connettore della chiusura centralizzata ci sono 5 fili :
Bianco
Rosso
Marrone
Nero/Verde
Grigio
questi fli si ripetono in tutte le altre portiere con l'eccezione del filo Grigio , che solo nella portiera conducente è di colore Bianco/Grigio .
Il filo marrone di questo connettore è attaccato al telaio della portiera , quindi è una terra .
l'interruttore che segnala la portiera aperta non fa altro che collegare il filo marrone di terra con quello grigio ( bianco/grigio nel caso di portiea conducente ) .
però mentre gli altri 3 fili ( bianco , rosso , nero/verde ) sono collegati in parallelo in tutte le portiere , i fili grigi arrivano alla REC separati .
anche il portellone posteriore ha lo stesso interruttore , solo che il filo è di colore Nero/Azzurro ed è collegato anche lui alla REC .
Anche l'interruttore che noi tocchiamo per aprire il portellone lavora con lo stesso principio ................ ma torniamo alle portiere .
Il famoso filo grigio è connesso come abbiamo detto alla REC , ma è connesso anche al motorino dell'alzacristalli , ma ancora ne ignoro il motivo .
veniamo adesso al connettore del Motorino Alzacristalli
i fili di questo connettore sono 6 :
Marrone , collegato al telaio della portiera
Marrone/Nero , collegato alla REC trasporta il segnale di "chiusura confort vetro"
Rosso , collegato alla batteria in modo permanente
Grigio ( P. conducente ) , collegato all'interruttore alzavetri è il comando di abbassamento
Giallo/Marrone ( P. passeggero ) è lo stesso comando ma per l'altra portiera
Bianco/Verde ( P. conducente ) , va sempre all'interruttore ed è il comando di chiusura vetro
Giallo/Verde ( P. passeggero ) è lo stesso comando ma per l'altra portiera
Bianco/Grigio ( P. conducente ) , come detto prima è collegato al connettore chiusura centr. e ripete il segnale di portiera aperta
Nero/Grigio (P. passeggero ) è lo stesso segnale ma per l'altra portiera .
Come si può vedere i connettori del motorino alzavetro hanno fili di colori diversi , a seconda che siano di una portiera o dell'altra .
gli unici fili "uguali" sono quello rosso da 2,5 ( positivo permanente )
il marrone ( negativo ) collegato al telaio
ed il Marrone/Nero collegato ( in parallelo per entrambe le porte ) alla REC .
facendo le opportune conclusioni è la REC che gestisce il tutto ed , almeno per quanto riguarda l'interruttore del comando luci a portiera aperta , non ci sono alterazioni dello stato della tensione , in quanto è un segnale di terra .
Per vedere se l'interruttore della portiera è ossidato puoi provare a collegare con uno spezzone di cavo il filo grigio con il telaio della portiera e vedere cosa succede ............
A presto
Bye
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