Visitare il Tirolo austriaco

Qui potete postare i vostri consigli su itinerari, città, luoghi da visitare in base alla vostra esperienza

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Visitare il Tirolo austriaco

Messaggiodi ricluss » 26/03/2007, 22:35

Come da titolo ecco una piccola guida per chi vorrebbe andare a visitare il tirolo austriaco dal confine italiano del Brennero fin quasi in Germania per essere più precisi Innsbruck e dintorni.

In questi luoghi ci sono stato parecchie volte perchè ho dei parenti che abitano in zona e dalla mia piccola esperienza maturata penso e spero di farvi cosa gradita a redigere questa piccola guida....Se poi qualcuno ha qualcosa da chiedere,correggere,aggiungere,eliminare,completare ben venga....

Ed ora iniziamo il nostro viaggio dall'Italia prendendo l'autostrada A22 (A13 e A12 in territorio austriaco) del Brennero in direzione del confine Austriaco....Per percorrere le autostrade austriache (solamente da Innsburck in poi) è necessario acquistare un bollino (vignette) del costo di circa 7,60 euro e permette di percorrere all'infinito le autostrade austriache per 10 gg dalla data di emissione.Il bollino lo si pù comperare o alle delegazioni ACI in Italia oppure al confine con l'Austria nello shop che si trova dove una volta c'era la vecchia dogana.Oltre al pagamento delle vignetta è necessario ad ogni passaggio pagare anche l'Europabrucke (ponte Europa) un altissimo ponte autostradale (8,00 €).
Dopo essersi muniti di tutto ciò premetto luci accese cinture allacciate anche ai passeggeri posteriori (io ho preso 37 euro di multa) ed occhio ai limiti di velocità e soprattutto al tasso alcoolico...La sono molto più fiscali di noi su queste cose.

Ora siamo in territori austriaco ed ora vi dò qualche info su dove andare cosa vedere dove alloggiare e cosa mangiare....

Per evitare traffico ed magari risparmiare qualche soldino vi consiglierei di soggiornare non ad Innsbruck città ma di scegliere qualche paesino poco fuori perchè si possono trovare delle piccole pensioni a gestione famigliare che non hanno nulla a che vedere con i nostri alberghi a 3 stelle e poi di sicuro trovate cordialità e simpatia.
Per soggiornare vi consiglierei i seguenti alberghetti sono piccoli e tutti a circa 40 km di autostrada da Innsbruck.Innsbruck è una città secondo me troppo internazionale nel senso che ci trova più stranieri che tedeschi ed è troppo metropoli.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Gustoso piccolo hotel con ristorante molto raffinato

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Altro piccolo albergo con annesso Pub,sala giochi ed attività varie

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Questo è più albergo come lo intendiamo noi...Clientela internazionale personale gentile cucina discreta.Piscina,piccolo zoo,ristorante e sala giochi.

Trovata la sistemazione per la notte ora veniamo a cosa mangiare....Premetto che il cibo tipico della zona è sempre accompagnato da piccanti e strane salsine e marmellate di ogni sapore e colore.Dappertutto trovate la pizzeria o il ristorante cinese o il McDonalds ma perchè mangiare Italiano quando siamo in paese straniero e possiamo assaggiare le loro specialità?
Di buono ho sempre trovato la carne sia di maiale,manzo o pollo ed anche tacchino.Cucinata alla griglia è una bontà.I piatti sono quasi sempre accompagnati da abbondante contorno dunque è sepsso inutile chiedere a parte dell'insalta o delle patatine.Sicuramente li avete già nel piatto di portata.Se volete andare sul sicuro prendetevi una buona wienerschnitzel che non è altro che la nostra cotoletta alla milanese e la si puà avere di maiale oppure di manzo difficile di pollo.
Se andate allo Schopper e vi piace il pesce non potete non prendere la Trota alle mandorle (Mandels Forelle).
Se volete qualcosa di più classico vi potete prendere i classici wurstel e crauti il tutto innaffiato da abbondante birra che non è come quella che beviamo qui è molto meno gasata e meno alcoolica.
Se chiedete dell'acqua sicuramente vi chiederanno mit gas (con gas) o liscia (ohne gas) e probabilmente vi porteranno un bicchiere e non la bottiglia stessa cosa per le bibite spesso e volentieri sono vendute al bicchiere e non in bottiglia.
Non stupitevi se i tedeschi a metà pasto si faranno portare un cappuccino od un caffè macchiato è normale....
I dolci non possono mancare e non potete non assaggiare i fantastici strudel di mele (apfelstrudel) o di pere (topfelstrudel) caldi,spesso accompagnati da panna montata (sahne) o crema alla vaniglia (vanillecreme).Per finire il pasto una buona grappa (schanps).

Ed ora che abbiamo dormito e siamo a pancia piena veniamo a cosa visitare.
Non può mancare una visita ad Innsbruck dove possiamo visitare:
dove abbiamo visitato l’Altstadt (città antica),zona chiusa al traffico e molto caratteristica.Dalla Hof-Gasse si accede all’Hofburg (Palazzo Imperiale),usato dall’Imperatrice Elisabetta.Alla fine della strada si arriva in una piazzetta, da cui si può ammirare il palazzo “Neuer Hof” con il celeberrimo tettuccio d’oro “Goldenes Dachl”.Abbiamo poi proseguito sulla Herzog-Friedrich-Strasse e sulla Maria-Theresien-Strasse,al termine della quale c’è un arco di trionfo (Triumphpforte).Una breve puntatina al ponte sull’Inn (Inn-brucke).
Volendo e se piace si può fare un salto all’Alpenzoo,lo zoo più alto d’Europa con i suoi 727 metri d’altezza.Per entrare si pagano 7,00 €,ed è aperto tutto l’anno (09.00-17.00/18.00).Si può raggiungere in auto,con l’autobus oppure con la cremagliera Hungerburg-bahn,di cui lo zoo è una stazione intermedia.Si possono ammirare più di 2000 animali di 150 diverse specie provenienti da tutta l’area alpina.
Ad Innsbruck potete trovare il Casinò,dei veri bordelli com'erano da noi una volta e purtroppo tanti molti troppi turisti che secondo me rovinano un pò l'aura caratteristica della città.

I parcheggi nella città sono quasi o forse tutti a pagamento con tariffe allineate alle nostre circa 1 euro/ora.Pr muoversi in città non c'è bisogno di mezzi pubblici ma basta aver delle gambe un poco allenate. :D

Per info sulla città [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dopo Innsbruck meritevoli di una visita ci sono numerosi castelli,manieri,miniere e fabbriche.
Tra i tanti posso menzionare la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] a Schwaz .All’interno la temperatura è costante a 13°C.Prima di entrare bisogna indossare un elmetto e una specie di giaccone argentato sopra i vestiti.Una foto così conciati non ve la dovete perdere.
Qui trovate il link per la cittadina di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A Wattens non potete far a meno di visitare la sede museo della Swarovski uno splendido museo e qui trovate tutte le info ed un pò di immagini [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Sempre per stare in zona se vi piace il lago un giro all'Achensee non ve lo potete perdere...Ci potere arrivare in auto oppure con un simpatico trenino a vapore [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per capirci il lago è tipo il nostro lago d'Iseo.Per soggiornare il top è questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se avete voglia di muovervi un pò potete fare un salto a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ultimo paese austriaco prima del confine con la Germania e Monaco di Baviera.Vecchia città dominata da un fantastico castello visitabile dentro il quale potrete vedere il pozzo senza fondo,museo delle armi e delle armature e godere di una visuale fantastica sulla valle dell'Inn.

Altro posto che non potete farvi mancare è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vecchia cittadina medioevale legata alla lavorazione del vetro,una piccola murano austriaca.Qui troverete sicuramente qualcosa da acquistare e portare in Italia come ricordo.

Per gli amanti dello sci con un pò di strada in più si può arrivare fino a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] nota località turistico-sciistica anche qui troverete un grande casinò e molti altri divertimenti sia estivi che invernali.

Poi nella zona ci sono numerosi paesini da visitare dal [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (e qui potreste sentire qualcuno parlare con accento del nord italia) a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]....ogni paese con il suo centro storico con il suo castello con i suoi luoghi tipici...Oppure anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] un paese a metà tra il paese contadino e la cittadina...Qui ci potrete trovare il McDonalds la pizzeria italiana (fanno la pizza da favola) negozi e molto molto di più.

Altre info le trovate su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] oppure anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se avete dubbi chiede pure nel limite delle miei conoscenze vi risponderò.
Certo di aver fatto cosa gradita a redigere questa piccola guida se qualcuno passa in zona posti pure le impressioni.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] la mappa della zona.La aggiornerò quanto prima con i punti segnati sopra ;)

Mi scuso per gli errori sulle traduzioni ma io in tedesco so l'essenziale mangiare bere dormire :fuck
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Torna a Gite fuori porta...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite