Finché si paragonerà il DIESEL al BENZINA omettendone le caratteristiche intrinseche, non se ne verrà mai a capo.
Vi ricordo solo che negli anni 90 il Diesel pagava una SUPERTASSA e stava per essere quasi abbandonato, sia perché altamente inquinante, sia perché come prestazioni faceva pietà.
Per ovviare a questo inconveniente, l'hanno dotato di TURBO, poi di INIEZIONE DIRETTA ed infine di FILTRO ANTIPARTICOLATO.
Torniamo al giorno d'oggi: Gli elementi di cui sopra ora si danno per scontati e si tende a confrontare i Diesel (oramai tutti muniti di tali diavolerie), coi benzina (di norma aspirati e con iniezione indiretta). Questi ultimi poi non necessitano di FAP mentre i primi, nonostante lo abbiano, inquinano comunque di più e per la loro pulizia, quasi tutto il gasolio risparmiato durante la marcia, viene "sacrificato" a questo scopo.
Ora... Se vogliamo un vero PARAGONE, bisognerebbe prendere in considerazione i due motori, dotati entrambi di Turbo ed Iniezione Diretta, a parità di cilindrata e potenza.
Sicuramente le differenze di prestazioni si riducono ma anche mettendo che il Diesel abbia un 5/10% in più di coppia e di risparmio rispetto al Benzina (e ne dubito), fuori dal piatto della bilancia rimane comunque che il Diesel deve montare il FAP (con le rogne del caso) e costa anche qualche migliaio di euro in più in fase di acquisto...
Il fatto poi che VW abbia fatto "gabole" sulle emissisono/consumi e che da decenni si cerchino espedienti per renderlo ancora appetibile, la dice lunga...
Conclusione: mettendo TUTTO sul piatto della bilancia, siamo sicuri convenga ancora il Diesel rispetto al Benzina? A parer mio NO
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