Un po' di nozioni di aeronautica!

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi wimax » 20/06/2008, 15:09

beh dai ragazzi, neanche formule alla mano credete nella bontà del 1.3 ? :mrgreen: Scherzo eh ?

Comunque, ecco le formule:

Forza resistente dovuta al rotolamento: Fr

Fr=M*g*cr (con M pari alla massa del veicolo, g accel. di gravità, cr coeff. di attrito volvente)

Forze resistente dovuta alla resistenza dell'aria: Fair

Fair=Cx*Af*rho*v^2/2

Af=area frontale
rho=densità volumica dell'aria
v=velocità

per ottenere moto rettilineo uniforme, la forza motrice Fm deve eguagliare la risultante delle forze resistenti:

Fm=Fr+Fair

La potenza sviluppata da tale forza, nota la velocità v, è: P=Fm*V

se consideriamo un rendimento di trasmissione 'eta' (minore di 1), la potenza richiesta al motore per muovere l'auto a velocità costante pari a V è Pengine=P/eta.

Attenzione alle unità di misura ;)


@ Cape: hai sicuramente ragione, l'unica via è la misura sperimentale, però abbiamo un'idea non campata in aria del problema ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 15:17

Wimax ci siamo...
Confermo tutto, anche se bisogna masticare un po' di fisica: per molti risultera' una formula incomprensibile.
Nell'equazione che ho io, come dicevo qualche post piu' sopra, era presente anche l'opzione 2WD o 4WD...
Cosi', ad esempio si puo' trovare la Velocita' max sia di un veicolo con due ruote motrici, sia la sua versione con stesso motore ma a trazione integrale...
E non e' da trascurare, visto che gia' la Calibra in versione 150CV e 4WD... di punta raggiungeva neanche i 210km/h contro i 226km/h della versione a trazione anteriore!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi wimax » 20/06/2008, 15:37

bene ;) sono contento che anche a te risultino numeri simili.
Stavo pensando ad un modo semplice di "misurare" in qualche modo la forza resistente dovuta al rotolamento.
Certo, sarebbe da farsi ad altre velocità, ma una misura a bassa velocità potrebbe dare un'indicazione sapendo che in questo caso la componente aerodinamica peserebbe poco.
Per chi avesse tempo e voglia, anche se è una soluzione approssimata:

Elementi necessari: un bel tratto rettilineo, in piano, senza traffico nè altro. Si porta l'auto a velocità costante v1 (es. 50 Km/h), si mette in folle, si conta lo spazio S percorso da quel momento fino all'arresto del veicolo.
La variazione di energia cinetica è pari al lavoro delle forze agenti (supposte costanti)... Fr=0.5*M*v1^2/S.

Dico bien ? ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 15:57

Wimax, si puo' far di meglio... anche perche' e' dura trovare un tratto di strada perfettamente piana ecc. ecc... Test troppo laborioso e problematico.
Siccome i coefficienti di attrito sono adimensionali... e sono standard io son riuscito a trovare il coefficiente d'attrito volvente, facendo l'esperimento in scala... con un modello radiocomandato scala 1/10 con gomme pero' Slick... ma il coefficiente d'attrito volvente dovrebbe essere verosimilmente simile tra homme lisce e non...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi COCHIZE » 20/06/2008, 16:01

ma un pò di sana gnocca no?? :shock:
scherzo ragazzi...

siete veramente impressionanti..
complimenti! :comp
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 16:08

Si Cochize... c'e' anche quella!!!
Anzi, forse proprio perche' sono a posto sotto il punto di vista "Gnocca", mi diletto nel tempo libero in altre cose...
E poi, che te devo di'... a me la Fisica e la meccanica infoiano piu' di ogni altra cosa!!!
Tornando a noi... sempre con un modellino a ruote bloccate si puo' trovare il coefficiente di attrito radente (utile per stabilire gli spazi di frenata).
Basta porre il modello (con ruote in gomma... ovvio), su un piano inclinabile e sollevare il piano lentamente fino a far scivolare via il modello.
L'inclinazione alla quale il modello comincia a scivolare, nonostante le ruote bloccate segna il momento in cui il coefficiente d'attrito va in crisi...
Calcolatrice scientifica alla mano... Tang angolo critico = coefficiente d'attrito radente!
Va da se che si puo' provare in tal modo il coefficiente d'attrito tra ruote e qualsiasi altro materiale, utilizzando piani inclinati con superfici di vario tipo!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Railroad » 20/06/2008, 16:11

Carminetor74 ha scritto:Va da se che si puo' provare in tal modo il coefficiente d'attrito tra ruote e qualsiasi altro materiale, utilizzando piani inclinati con superfici di vario tipo!!!


Senza calcolatrice, ho un programmino che uso spesso per calcolarmi l'attrito radente... :hihihi

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 16:15

Che goduria..... dai, dai... altre chicche??? Mi sembra di essere tornato nel laboratorio di fisica con i dinamometri, gallerie del vento, modellini in scala, sferette d'acciaio e piani inclinati!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Railroad » 20/06/2008, 16:18

Carminetor74 ha scritto:Che goduria..... dai, dai... altre chicche??? Mi sembra di essere tornato nel laboratorio di fisica con i dinamometri, gallerie del vento, modellini in scala, sferette d'acciaio e piani inclinati!


Eh si, noi avevamo anche il trenino che correva sui cuscinetti d'aria! :hihihi

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 16:23

Noi galleria del vento con modellini di: F14; Tornado; MB 339; F4; X29... Che goduria quando i filetti fluidi alle alte velocita' si staccavano dalle superfici alari!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi COCHIZE » 20/06/2008, 16:28

le sferette d'acciaio le avevo e le ho anch'io! :mrgreen:
p.s. sono anch'io un appassionato di aereonatica...! :ciaoz
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 16:32

Cicci... lo so che e' un argomento estremamente erotico ed arrapante... ma non ci siamo resi conto che siamo andati paurosamente OT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bel respiro... e ritorniamo all'argomento principale!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi carfc64 » 20/06/2008, 16:32

Ma i rapporti del cambio alla fine non influiscono anche sulla velocita' max?

So che sulla 1.3 la velocita' max si raggiunge in 5^ perche' la 6^ e' molto demoltiplicata.

Per me (come ho gia' detto precedentemente) il 1.3 90cv non riuscira' mai a superare su piano i 173/175 km/h (e a me personalmente non mi interessa piu' di tanto).

Pero' e' bello ricordare di nozioni apprese tanto tempo fa'. :mrgreen:
Astra 5P 1.3 CDTI 90 cv Metro
Enjoy + Enjoy Pack, Cerchi in lega con Michelin 205/55-16; CD30 mp3 aux e 7 cassa; comandi al volante (e purtroppo BID); Ruota di scorta normale da 16; Antifurto GT dalla Concessionaria con chiusura vetri
Ritirata 05/11/2007

--------------------------------------
A.M. cdb e check control
Altra Opel: Agila 1.2 Edition Casablanca White anno 2004
Avatar utente
carfc64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/11/2007, 16:49
Località: Misterbianco (CT)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Agila 1.2 Edition

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 16:38

I rapporti al cambio influiscono, perche' se un rapporto e' troppo "duro" la coppia motore non ce la fa e la resistenza all'avanzamento, prende il sopravvento...
Sulla 6a molto demoltiplicata, haime'... e' tutto l'opposto! la 1a e' un rapporto molto demoltiplicato... Ovvero per ogni giro della ruota, l'albero motore ne fa decine!!!
Al contrario, con la 6a per ogni giro motore, la ruota ne fara' poco meno... (di solito il rapporto alle marce alte e' di 1/3 1/4)...
Immaginate di essere in bici... E' vero che mettendo marce sempre piu' dure, si pedala meno e si va piu' forte... ma questa tendenza si inverte se esagerate e mettete una marcia troppo dura per le vostre gambe... che se non hanno una forza adeguata, non hanno piu' la forza di spingere e farvi aumentare di velocita'... Il vento contrario e gli attriti, diventano consistenti ed e' come proseguire contro un "muro d'aria" che paradossalmente vi rallenta!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 20/06/2008, 16:56

Per quel che invecce riguarda la sesta molto "lunga": dipende tutto dal regime di giri al picco di potenza massima.

Non ho in mano i dati di coppia e potenza del 1.3, ma a occhio direi che un motorino così piccolo di cilindrata dà il suo massimo in prossimità dei 3500 - 3600 giri, forse anche di più.

A 3500 giri (tenendo fede al discorso dei 2000 giri = 110 all'ora) il 1.3 in sesta fa i 192 all'ora.

Se a quel regime di giri ci troviamo una settantina magari abbondante di cavallini alla ruota... non siamo tanto distanti dal rapporto ideale per questo motore.

... si, forse un po' lunghino lo è, non tanto, però!

Wimax & Carminator74 :grazie Numeri uno!!!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi MarkGtc150 » 20/06/2008, 18:38

Lukino_24 ha scritto:infatti c'è più effetto suolo. ma quanta resa dà un'abbassamento della vettura?


diciamo che prima la lancetta di fermava a 220 adesso va qualcosina in là.. comunque. Di test mode sto sui 210-211 all'ora
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Cape » 20/06/2008, 19:29

MarkGtc150 ha scritto:
Lukino_24 ha scritto:infatti c'è più effetto suolo. ma quanta resa dà un'abbassamento della vettura?


diciamo che prima la lancetta di fermava a 220 adesso va qualcosina in là.. comunque. Di test mode sto sui 210-211 all'ora


Di più se non è mappata non vai.

Comunque ragazzi, capisco il diletto scientifico, ma per fare prove "ragionevoli" c'è bisogno di tutt'altri strumenti...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 20/06/2008, 22:08

ma si, sicuramente ;). Però anche senza disporre di strumentazioni sofisticate ci si può dilettare in qualche esperimento a costo quasi nullo.

@ Scrigni.scrusugni: Grazie dei complimenti, ma abbiamo solo riportato formule e nozioni...cercando di calarle sulle astrine :mrgreen:


Comunque ho trovato un degno sostituto del mio 1.3... se entra nel cofano lo faccio montare, poi chiediamo il nulla osta : http://people.bath.ac.uk/ccsshb/12cyl/ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi astrafun » 21/06/2008, 4:10

magari se dovesse andarci un pò strettino al limite si monta un cofano bombato per farlo entrare...comunque,scherzi a parte,la sesta sul 1.3 viene montata solo per risparmiare carburante e aumentare il confort in autostrada;infatti,a 130 indicati si è a circa 2400 giri/min e a 130 effettivi a 2600 giri/min quindi,sapendo che i 200 n/m di coppia sono costanti da 1750 a 2600 giri/min si è in piena coppia massima.ad avvalorare questa tesi lo conferma Fiat che infatti il 1.3 90cv lo vende con cambio a 5 marce anche su Grande Punto.se fate un preventivo vedrete che la sesta marcia è un optional anche se ha costo 0;la si può richiedere tranquillamente con il 5 marce se uno vuole
gtc black sapphire 1.3 cdti ex 90 cv,rimappa by DMP Motors 106 cv,enjoy pack,bloccacambio elettromeccanico,cdb a.m.,cruise control a.m., 3 anni di garanzia,bulloni antifurto e ruota di scorta normale
Avatar utente
astrafun
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/05/2007, 11:02
Località: pozzuoli

Messaggiodi Cape » 21/06/2008, 8:34

wimax ha scritto:Comunque ho trovato un degno sostituto del mio 1.3... se entra nel cofano lo faccio montare, poi chiediamo il nulla osta : http://people.bath.ac.uk/ccsshb/12cyl/ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Fiiiiiiiiiiiiiiiico!!! :shock:
Vigliacca se è grosso! E più di tutto stupisce il rendimento termico! :stica
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti