![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Comunque, ecco le formule:
Forza resistente dovuta al rotolamento: Fr
Fr=M*g*cr (con M pari alla massa del veicolo, g accel. di gravità, cr coeff. di attrito volvente)
Forze resistente dovuta alla resistenza dell'aria: Fair
Fair=Cx*Af*rho*v^2/2
Af=area frontale
rho=densità volumica dell'aria
v=velocità
per ottenere moto rettilineo uniforme, la forza motrice Fm deve eguagliare la risultante delle forze resistenti:
Fm=Fr+Fair
La potenza sviluppata da tale forza, nota la velocità v, è: P=Fm*V
se consideriamo un rendimento di trasmissione 'eta' (minore di 1), la potenza richiesta al motore per muovere l'auto a velocità costante pari a V è Pengine=P/eta.
Attenzione alle unità di misura
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
@ Cape: hai sicuramente ragione, l'unica via è la misura sperimentale, però abbiamo un'idea non campata in aria del problema
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)