Un po' di nozioni di aeronautica!

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi vittocecco » 19/06/2008, 21:48

scrigni.scrusugni ha scritto: ... La dimostrazione che questo è vero la si ha nei consumi: il 1.3 consuma meno del 1.7 per via dei minori attriti interni, e non solo del minor peso.

Infatti il consumo al minimo è indicato a 0,3 litri/ora sul 1.3, mentre sul 1.7 ho visto in giro che è intorno a 0,5 litri/ora, e sul 1.9 oscilla tra 0,7 e 0,8 litri/ora.

Il consumo al minimo è determinato dalla sola coppia assorbita dal motore per coprire i suoi attriti.

Come detto in un altro topic... io vedo spesso i 0.3 l/h... :mahh

scrigni.scrusugni ha scritto: Per quel che riguarda il video linkato sopra di un ipotetico 1.3 che fa i 220, dalla lettura del conagiri si vede che i 220 li fa a 4000 giri.
Quindi a 2000 giri il 1.3 dovrebbe fare i 110 indicati.

Ho dubbi...

Qualcuno che ce l'ha conferma che in sesta a 2000 giri esatti si viaggia a 110 di tachimetro? :?

Vorrebbe dire che il 1.3 ha i rapporti lunghi come la Zafira 1.9 150 cv (che sono leggermente più corti dello stesso motore su Astra)... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi wimax » 19/06/2008, 22:03

non mi bacchettate... ma non riesco più a trovare le curve di coppia dei nostri motorelli... dove sono finite ?
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi ZioFerro » 19/06/2008, 22:30

wimax ha scritto:non mi bacchettate... ma non riesco più a trovare le curve di coppia dei nostri motorelli... dove sono finite ?


http://www.gmpartsworld.com/
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi wimax » 19/06/2008, 22:37

grazie Zio, però hanno tolto proprio quelle del 1.3 90 HP!!! :cry:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi ZioFerro » 19/06/2008, 22:40

wimax ha scritto:grazie Zio, però hanno tolto proprio quelle del 1.3 90 HP!!! :cry:


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi wimax » 19/06/2008, 22:42

:mrgreen: Hai ragione, grazie 1000 per il link ! ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 19/06/2008, 23:01

@ vittocecco:

Io al minimo ho 0,8 / 0,9!!!
Mi sembra comunque che la tua Zafira sia l'unica a indicare 0,3...

Per il discorso dei 90 cv benzina e diesel:
I motori a benzina hanno un rapporto di compressione ben diverso dai diesel.
Questo si traduce in una coppia persa molto più bassa a parità di cilindrata.

E a sua volta in una potenza persa più bassa, quindi a una potenza alla ruota più alta.

Per questo il 90 cv benzina ha una velocità massima più alta di un 90 cv diesel: ha piùcavalli alla ruota.


Dati motore 1.9 120 cv:

Posizione del motore: anteriore, trasversale davanti all'asse, 17° 24' inclinato in avanti
Sistema di raffreddamento: con liquido, circuito sigillato
Numero di cilindri: 4
Alesaggio (mm): 82
Corsa (mm): 90.4
Cilindrata effettiva (cm³): 1910
Rapporto di compressione: 175:1
Tipo di motore: in linea; 5 cuscinetti di banco
Materiale del monoblocco/testata: ghisa/alluminio
Assi a camme: 1 in testa (OHC), comando con cinghia dentata
Distribuzione: diretta, punteria a tazze
Valvole, disposizione: in linea; 2 per cilindro
Registrazione delle valvole: mecanico
Sistema di alimentazione: iniezione diesel diretta, Common Rail

Davvero mi hanno detto che questo sia un jtd, non un mjet!
Parola di concessionario!!!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi sand-blasted » 20/06/2008, 4:07

scrigni.scrusugni ha scritto:Qualcuno che ce l'ha conferma che in sesta a 2000 giri esatti si viaggia a 110 di tachimetro? :?


Sì, siamo lì, per quanto riguarda il mio 1.3:

110 km/h a 2000 giri o poco più

120 km/h a 2300 giri precisi

140 km/h a 2500 giri precisi

E visto che siamo in tema di velocità max, ieri ho dato una piccola stiracchiata, la prima da quando ho questa macchina: il tachimetro è arrivato a 170 km/h in 6 ° e aveva ancora qualcosa da dare, ma credo che i 200 non sarebbe neanche arrivato a segnarli, comunque arrivato a 170 ho tolto gas e magari lo scoprirò in futuro, quando il motore sarà meno imballato (e a 3600 km lo è ancora un bel po').
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 20/06/2008, 6:33

wimax ha scritto:
se la coppia disponibile alle ruote è quella indicata da scrigni.scrusugni ...ad un certo punto la domanda sorge spontanea: quali sono le effettive velocità raggiunte dal 1.7 101 e 125 HP e dal 1.9 120 e 150 HP ??

(prendendo per simili i CX e mediando sui differenti tagli di pneumatici etc.)

Insomma... se le potenze sviluppate alle ruote motrici si riducono a tali valori... il delta effettivo si abbassa di parecchio eh ? ;)


Tieni conto che:

Sui 1.7 è cambiato tutto il motore, non solo la centralina. (Sempre cose che mi ha detto il concessionario).
Il 125 cv dovrebbe anche consumare meno del 101, quindi meno potenza persa, quindi molto facile che il delta sia più di 24 cavalli, magari una trentina;

Il 1.9 è invece uguale nelle potenze di 120 e 150 cv. Il delta è quindi 30 cavalli tutti alla ruota: da 85 per il 120 a 115 per il 150.
Sicuramente il 150 cv spinge mooooooolto di più!

Questi sono tutti valori dichiarati, in realtà al banco esce sempre qualcosina di più (per fortuna, già che paghiamo il bollo!)


@ astrafun
@ carfc64
@ stand-blasted

grazie per le conferme su velocità / giri!

Allora il video è verosimile!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi vittocecco » 20/06/2008, 7:20

Per i 0.3/0.4... che sia dovuto all'antiattrito che ho nel motore? :mahh

Qaundo parlate di potenza persa/potenza alla ruota, dovete intendere quella dal volano in poi perché il banco a rulli misura quella (col cambio in folle o a frizione premuta) quella persa per attriti interni del motore come la misurate? :uhm
Anche provandolo al banco (solo il motore) non è facile misurare la potenza "persa" per attriti interni o altro...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Carminetor74 » 20/06/2008, 7:45

Scusate, ragazzi, ma perche' parliamo di attriti interni del motore, come se la potenza venisse persa tutta li???? Quelli sono solo la punta dell'Iceberg!
Il problema piu' grande e' la dispersione che dall'albero viene smarrita su tutto il tragitto fino alle ruote...
Il cambio, composto da ingranaggi, i giunti omocinetici e cardanici, per non parlare del differenziale ed i cuscinetti che supportano ogni organo volvente! Quelli si che sono attriti coi
contro-C@gl!@nes.
Che un motore al minimo consumi 0,3 piuttosto che 0,9 litri/h cio' non vuol dire che gli attriti interni del secondo siano tripli del primo!!! :shock: :shock: :shock:
Troppe varianti in gioco... come ad es. la carburazione...
Sul discorso: 1.3 cdti da 200km/h... Non possiamo azzardare nulla perche' da tachimetro tutto puo' essere!
Io li voglio vedere da GPS... che ha un margine di errore dell'1%...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi vittocecco » 20/06/2008, 7:48

Carminetor74 ha scritto:Scusate, ragazzi, ma perche' parliamo di attriti interni del motore, come se la potenza venisse persa tutta li???? ...

Appunto... ;)
Anche perché "persa" rispetto a cosa? Alla ruota la definisci persa rispetto al volano ma dal volano non hai altri riferimenti più interni... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Cape » 20/06/2008, 7:55

Parlare di attriti interni non ha senso... Sarebbe come dire che il motore di vitto dissipa tre volte meno potenza al minimo. L'unica cosa che per il motore conta è la potenza erogata all'albero. Gli attriti interni sono una questione di rendimento del propulsore e dimensionamento del sistema di raffreddamento.

Come ben dice carminetor la cosa che discrimina un'auto dall'altra nella velocità massima è (oltre ovviamente alla potenza erogata dal motore) l'aerodinamica. E se volete per qualche km/h in più o in meno si possono guardare gli attriti delle ruote.

Ora, se il 1.3 arriva a 200 non lo so, ma considerando pesi, impronta a terra, potenza dichiarata e raffronto con le altre, sto dalla parte del campanile.
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 20/06/2008, 8:10

beh, per essere precisi l'aerodinamica inizia ad essere predominante alle "alte" velocità, alle velocità di crociera ammesse su strada pesa certamente in misura minore rispetto all'attrito volvente pneumatici-asfalto.
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi gaspy75 » 20/06/2008, 8:17

scrigni.scrusugni ha scritto:@ vittocecco:

Io al minimo ho 0,8 / 0,9!!!
Mi sembra comunque che la tua Zafira sia l'unica a indicare 0,3...


0,5 senza clima 0,6 con clima.
0,8/1,1 solo la mattina a freddo il primo minuto e mezzo ed è più che normale.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi vittocecco » 20/06/2008, 8:21

A me sembra anche strano che il 1.3 abbia i rapporti così lunghi... ma se a 2000 rpm fa i 110 vuol dire che a 1000 ne fa 55... esattamente come faccio io (e quasi come fa l'Astra) col 150 cv... :roll: :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi COCHIZE » 20/06/2008, 9:14

la velocità massima è proprio un fattore che non mi interessa minimamente in un'auto ! (non ci sono nemmeno mai arrivato in 3 anni)
trovo molto più utile avere la potenza disponibile fin da i bassi regimi..
(cosa che purtroppo il mio motore proprio non ha) ..
oppure magari sarebbe utile considerare la 'velocità di crociera'...
ma con questo non voglio certo far polemica!
:ciaoz
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi finnix » 20/06/2008, 9:31

La mia al minimo indica 0.3 km/h.... col clima acceso 0.5 km/h.... questo anche prima della mappa. Da originale ho toccato i 190 di TEST MODE e c'è voluto un rettilineo infinito.... con la mappa, beh lasciamo perdere, andar forte tanto ormai non mi interessa più...
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi wimax » 20/06/2008, 9:41

allora giovanotti ! :mrgreen: a me piacciono molto i numeri (applicati ) e meno le chiacchiere :asddev

vediamo un pò cosa dice la fisica... la domanda è: "calcolare la potenza richiesta alla ruota per ottenere una condizione di moto rettilineo uniforme su strada asfaltata alla velocità di 200 Km/h, viaggiando su un'astrina ".


ho preso i seguenti valori:

peso dell'auto: 1400 Kg
coefficiente di attrito volvente ruote-asfalto asciutto: 0.02
densità dell'aria: 1.22 Kg/m^3
CX delle ns. astrine = 0.30
sezione maestra frontale= circa 1.7 m^2

Forza resistente dovuta al rotolamento= 275 N
Forza resistente aerodinamica a 200 Km/h= 960 N

condizione di moto uniforme: Fmotrice=275+960=1235 N

La risposta è :


Potenza alle ruote: 68.6 KW ovvero circa 93 CV.

a parità di condizioni, per una velocità richiesta di 180 Km/h... la potenza alle ruote scende a circa 71 CV.

Prendete il risultato con le molle... non conosco con precisione tutti i parametri.
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Cape » 20/06/2008, 9:46

Beh, come conto spannometrico direi che ci siamo... Torna il discorso del campanile? :lolol
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti