devid astra sw ha scritto: ma lo yatch è rimappabile?? come si fa poi a rullarlo??
già fatto
due anni fa mettemmo a mare una barca più piccola di 5 ft con due motori volvo da 715 hp l'uno.
Solo che per il peso eccessivo non raggiungeva la velocità richiesta, ma qualche nodo in meno. Quello successive della stessa serie vennero sottoposte ad una seria cura dimagrante, ma per la prima... RIMAPPA PESANTE!
venne direttamente Volvo e scaricò sulle centraline (che finzionano in CanBus come le nostre) la mappa potenziata. risultato? 60 hp in più per ciascun motore, e velocità massima in linea con quanto ci si aspettava.
per la rullata... non si rullano le barche, si mettono in mare e poi si lanciano in velocità 100 rpm alla volta. Se i motori prendono tutti i giri e la velocità prevista e le eliche non frullano allora è OK. altrimenti cambi le eliche fino a quando va bene.
Se non si prendono tutti i giri e il motore fuma nero allora le eliche sono troppo cariche e servirebbero motori più potenti.
se prendi più dei giri massimi, le eliche sono scariche.
se il motore fuma bianco... hai fatto la testata!
nota per i consumi:
il motore su mensionato consuma 20 litri/ora a 1000 rpm (ha il minimo a 450) e 150 litri/ora a 2300 rpm (massimo dei giri previsto).
e poi ci lamentiamo del 1.7 ....