ARTICOLO: L'MP3 va in pensione, è l'era del M4A (AAC) !

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ARTICOLO: L'MP3 va in pensione, è l'era del M4A (AAC) !

Messaggiodi Stefano » 12/10/2008, 13:55

Non so se qualcuno se nè accorto, ma pian pianino l'evoluzione sta arrivando, tutto è iniziato anni fa con lo sviluppo del formato AAC (Advanced Audio Coding) creato dal gruppo MPEG che include alcuni famosi marchi come Dolby, Fraunhofer (FhG), AT&T, Sony e Nokia.
Successivamente è nato l'MP4 che ingloba oltre che ad un flusso video MPEG4 anche l'utilizzo del formato audio AAC, in pratica un file MP4 può essere:

File MP4 --> AUDIO+VIDEO
File MP4 --> AUDIO
File MP4 --> VIDEO

Per questo motivo l'MP4 non ha avuto un buon inizio, perchè creava problemi nel riconoscimento dei flussi nei lettori portatili.
La prima a creare una differenziazione tra i formati audio, video, è stata Apple, nei suoi ipod, itune.., introdusse l'estensione M4A praticamente un file MP4 con solo flusso audio, inoltre creò anche una variante del formato AAC, protetta dal DRM perchè l'AAC è stato creato per non avere contenuti protetti.
Esiste anche l'M4V per il video (in pratica un MP4 audio+video) ma per ora non è uno standard, quindi si usa ancora l'estensione MP4.
L'evoluzione iniziò dai cellulari, che hanno adottato la lettura dell'MP4, sia per la qualità superiore del suono, sia per una maggior compressione dello stesso, e successivamente tale formato si è esteso un pò ovunque sui lettori da tavolo, mp3player, autoradio, PSP, PS3, Nintendo Wii...


Ma che differenza c'è da un MP3 e un M4A?

Queste ne sono le caratteristiche:


Caratteristiche_____________________MP3_________________M4A

Sample rate_________________________16 Khz a 48 Khz_________8 Khz a 96 Khz
Canali______________________________2 Canali (Stereo)_________48 Canali
Bitrate______________________________Costanti e Variabili_________Costanti e Variabili
Efficenza filtri________________________MDCT ibrido____________MDCT puro
Efficenza di codifica - segnali stazionari___Blocchi da 576__________Blocchi da 1024
Efficenza di codifica - segnali transitori____Blocchi da 192__________Blocchi da 128
Poss.agg.tool nella codifica file per migl. qualità__No____________Si



In generale l'AAC concede agli sviluppatori di creare codec più flessibili rispetto ai codec dell'MP3, e corregge anche molti dei problemi derivanti dalle scelte sfavorevoli di progettazione dell'MPEG-1 originale (L'MP3).
Questa flessibilità aumenta nell'aumentare della concorrenza nel trovare migliori strategie di codifica, con il risultato di una compressione più efficente. In poche parole l'AAC è migliore dell'MP3, i vantaggi dell'AAC non sono ancora decisivi, e la specifica MP3 nonostante sia datata, si è dimostrata molto robusta nonostante i suoi difetti.
L'AAC è accettato universalmente come migliore dell'MP3 anche con i bassi bitrate (tipicamente fino ai 128), questo è dovuto alla codifica stereo superiore a bassi bitrate, con l'uso del puro MDCT e con altre ottimizzazioni, che rendono l'MP3 incapace di competere.

Per fare un veloce esempio un file l'AAC compresso a 96kbit/s ha una qualità simile o superiore a un file MP3 a 128Kbit/s quasi 160Kbit/s, un AAC a 160Kbit/s è simile alla qualità MP3 di 192Kbit/s e così via...

In termini di spazio occupato in megabyte, ho constatato che bene o male rispetto ad un MP3 di qualità simile, si risparmia quasi 1MB a canzone, poi ovviamente ci sono molti fattori che determinano la dimensione del file...

Alcuni miei consigli:
*Non convertire un MP3 in M4A non migliori il suono ma ne perderesti in qualità! (stessa cosa se fatto inversamente)
*Convertire un CD-Audio originale direttamente in M4A è il metodo migliore per mantenere la massima qualità audio paragonabile a CD!

Non posso allegare un file M4A come prova per i diritti d'autore,
Ma fate almeno una prova d'ascolto, e per chi ha udito nell'ascoltare la qualità sonora, le differenze le sente eccome!!
Poi non dite che non vi ho avvertito!

Quali software di codifica usare?
Io personalmente utilizzo BonkEnc Audio Encoder, è un software freeware molto completo, in italiano e automatizzato.
Anche Nero Burning Rom li dovrebbe supportare installando il codec adatto.

Tipi di profili di codifica:
*Low Complexity (LC) - La più semplice e la più usata anche come compatibilità.
*Main Profile (MAIN) - Codifica uguale al profilo LC, con l'aggiunta della PREDICTION. (credo usata di default)
*Sample-Rate Scalable (SRS), o anche Scalable Sample Rate (MPEG-4 AAC-SSR).
*Long Term Prediction (LTP) - Un miglioramento del profilo MAIN, usa la PREDICTION con una complessità computazionale bassa.


Quali software per pc leggono l'AAC?
Quasi tutti, per esempio: Winamp, VLC, KMPlayer, Foobar, Nero... male che vada installando le DirectShow non avrai più problemi.

Il mio lettore che estensione di file legge MP4, AAC o M4A?
Solitamente sul manuale c'è scritto, in genere ho constatato che:
I cellulari leggono MP4 e AAC
Le autoradio gli M4A
I mp3portatili (come ipod e simili) leggono sia AAC che M4A

Nel caso non leggesse un'estensione o l'altra, basta rinominarla:
AAC >--in--> M4A o viceversa.




Alcuni termini:

AAC+ (HE-AAC) - Evoluzione del formato AAC che include la tecnologia SBR (Spectral Band replication) che ne aumeta la qualità, utilizzato nelle radio sattellitari operanti negli stati uniti d'america, e in futuro nelle radio dell'europa, il DAB+.

PREDICTION - Nella codifica l'aac individua tutti i modelli audio che si ripetono periodicamente, creando un modello per i bit futuri.

MDCT - Modified Discrete Cosine Transform (MDCT), metodo di trasformazione del suono.

Scritto interamente dal sottoscritto Stefano.
Per cronaca queste informazioni provengono la maggior parte da testi in lingua inglese in quanto ho verificato che alcuni testi italiani riportano informazioni errate. Ogni crotica/consiglio è ben accetto.

(Vieto la copia o qualsiasi altro uso del seguente testo all'esterno di questo forum, se non tramite richiesta in PM, grazie Stefano) :grazie
Ultima modifica di Stefano il 13/10/2008, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Astra 5p Silver Lightning 1.7 101CV@120CV CDTI COSMO MY06
Optioals >> Cerchi 17" (225-455-R17 Bridgestone) ▪ Dynamic Drive (Dischi posteriori, ESP, Sport Switch) ▪ Clima ECC ▪ Ruota di scorta normale
AM >> Alpine CDA-9886R ▪ Alpine APF-D102OP ▪ Modifica crossover tweeter con 6,8 uF ▪ Cruise Control ▪ Sensore AQS ▪ Salva-Riciclo by Cl@udio ▪ Poggiapiede A.H.C. ▪ Luci posizione PIAA superwhite ▪ Mini-neon su pozzetti anteriori ▪ Ambient light portaoggetti autoradio ▪ Placchette maniglie inox ▪ Subwoofer X-Line 200W ▪ GT Auto Alarm ▪ Filtro a pannello K&N ▪ Specchietto Fotocromatico + filo retro :) ▪ Centralina Aggiuntiva ITALIAN SPEED (buttata via dopo che mi ha bruciato il sensore rail)

My website: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stefano
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 13/03/2006, 19:04
Località: Venezia provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/10/2008, 19:33

ti sei dimenticato di scrivere che AAC vuol dire Apple Audio Codec..

poi aggiungo una mia nota personale... secondo me con chiavette da 16gb, e harddisk da 500gb sotto i 100 euro l'evoluzione dell'mp3 non è un altro algoritmo di compressione lossy (con perdita di dati) ma il migliore (in termini di resa audio) FLAC ( free lossless audio codec) ovvero compressione SENZA perdita di informazioni... anche quelle frequenze che gli umqani non riescono a sentire

questa seconda parte è una mia opinione...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi gaspy75 » 13/10/2008, 7:33

Visto il costo al MB ora mai irrisorio l'M4A vien buono solo per le codifice audio+video. Per quanto mi riguarda, la differenza sull'audio non è poi così abissale in termini di spazio/qualità.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Stefano » 13/10/2008, 9:18

ElenciuTwinTop ha scritto:ti sei dimenticato di scrivere che AAC vuol dire Apple Audio Codec..


Ho aggiunto la sigla per esteso, ma quella che hai scritto tu non è esatta quella esatta è Advanced Audio Coding.

ElenciuTwinTop ha scritto:poi aggiungo una mia nota personale... secondo me con chiavette da 16gb, e harddisk da 500gb sotto i 100 euro l'evoluzione dell'mp3 non è un altro algoritmo di compressione lossy (con perdita di dati) ma il migliore (in termini di resa audio) FLAC ( free lossless audio codec) ovvero compressione SENZA perdita di informazioni... anche quelle frequenze che gli umqani non riescono a sentire



Si è vero che ormai le chiavette e hdd costano molto poco rispetto tempo fà, però non mi puoi paragonare un FLAC che è un lossless con un MP3/M4A che sono lossy.....
Sono metodi totalmente differenti!

E oltretutto da quanto ho capito cercano di spingere a eliminare l'MP3, l'ACC come resa sonora è molto meglio sia come acuti, sia con bassi bitrate, in confronto l'MP3 è scarso.
In pratica l'ACC va a correggere e migliorare tutti gli errori che hanno fatto i progettatori nel creare la codifica MPEG-1.
Astra 5p Silver Lightning 1.7 101CV@120CV CDTI COSMO MY06
Optioals >> Cerchi 17" (225-455-R17 Bridgestone) ▪ Dynamic Drive (Dischi posteriori, ESP, Sport Switch) ▪ Clima ECC ▪ Ruota di scorta normale
AM >> Alpine CDA-9886R ▪ Alpine APF-D102OP ▪ Modifica crossover tweeter con 6,8 uF ▪ Cruise Control ▪ Sensore AQS ▪ Salva-Riciclo by Cl@udio ▪ Poggiapiede A.H.C. ▪ Luci posizione PIAA superwhite ▪ Mini-neon su pozzetti anteriori ▪ Ambient light portaoggetti autoradio ▪ Placchette maniglie inox ▪ Subwoofer X-Line 200W ▪ GT Auto Alarm ▪ Filtro a pannello K&N ▪ Specchietto Fotocromatico + filo retro :) ▪ Centralina Aggiuntiva ITALIAN SPEED (buttata via dopo che mi ha bruciato il sensore rail)

My website: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stefano
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 13/03/2006, 19:04
Località: Venezia provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti