Un po' di nozioni di aeronautica!

Di tutto e di più.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[PERVERSIONI MENTALI] Rendimento dei motori

Messaggiodi wimax » 22/06/2008, 20:30

Dopo aver sfidato le leggi della fisica per scoprire la potenza necessaria per sfiorare i 200.... mi è venuta la curiosità di stimare la potenza sviluppata dal motore a ZERO km/h. Lo so... è il caldo... :mrgreen::mrgreen:

Carminetor correggimi se sbaglio ! ;)

1. Auto ferma, motore acceso e caldo, i CDB mi segna un consumo di 0.5 L/h
2. 0.5 L/h= 0.139 ml di gasolio al secondo
3. il potere calorico inferiore del gasolio è circa 35.65 MJ/L ovvero 35650 J/ml
4. il rendimento del mio stupendo motore è... sono buono... 40%
5. il mio bel 1.3...sta trasformando ogni secondo 0,139 ml di gasolio in energia meccanica e termica (oltre ad acustica etc.etc.)
6. P=.... 0,139[ml/s] * 35650[J/ml]*0,4= ?... 1,98 [KW]=2.7 CV :mrgreen: a circa... 900 giri /min.
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 8:14

Wimax approssimativamente potrebbe andare... eppure 2,7 cavalli per girare a vuoto, mi sembrano un po' tantini...
Il problema piu' che altro e': il rendimento del 1.3 cdti, e' effettivamente del 40%???
Mettendo che sia cosi'... hai sollevato senza rendertene conto, una questione parecchio interessante:
La potenza assorbita dal condizionatore!!!
Sappiamo che il CdB, durante il funzionamento del clima, segna circa 1,2 litri/h (almeno nel mio caso... col 1.4 Twinport).
Ora, se facciamo lo stesso calcolo mettendo come valore la benzina che viene consumata per il solo funzionamento del condizionatore (1,2 - 0,6 litri/h del solo consumo motore a vuoto)... troviamo anche la potenza assorbita dal clima!!!! Dovrebbe essere intorno ai 2.000 watt ovvero 2,72CV!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi wimax » 23/06/2008, 8:24

:mrgreen: in effetti ci avevo pensato, ma aspettavo un tuo post ;) .
Anche a me torna un valore del genere a condizionatore inserito, hai provato ad interpolare le curve di potenza dei rispettivi motori verso gli 850-900 RPM ? Sembrerebbero confermare la ns. tesi ;)


Altro esperimento volendo sprecare un pò di gasolio (o benzina) e...tempo.
Magari con un amico munito di taccuino o portatile con excel :mrgreen: ...
ricalcolare la curva di potenza in folle in base al consumo dato dal CDB variando a passi (magari di 100 RPM) il numero dei giri del motore :mrgreen: :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 8:42

Fattibile... ma non ne capisco il senso...
Ricordiamoci che calcolare le curve di potenza in folle, equivale a calcolare consumi, a vuoto... cioe', col motore che non produce coppia e conseguentemente potenza... che senso ha?
Visualizzeresti solo i consumi ai vari regimi, ma senza carico... condizione che non rispecchia l'utilizzo stradale...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Railroad » 23/06/2008, 8:49

Carminetor74 ha scritto:Il problema piu' che altro e': il rendimento del 1.3 cdti, e' effettivamente del 40%???


Direi che è verosimile quel dato.
Sfruttando la legge di Gay-Lussac, si può calcolare il valore di rapporto di combustione rapportando la temperatura raggiunta alla fine dell'espansione e la temperatura iniziale della stessa.
Supponendo che questo rapporto sia 2, si ottiene un rendimento ideale del motore diesel in un range compreso fra il 35% ed il 60%.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi wimax » 23/06/2008, 9:11

beh...l'ho detto che il caldo gioca brutti scherzi no ? :mrgreen:

E' una condizione di funzionamento particolare, il motore vince comunque gli attriti interni e pone in rotazione il volano e l'albero motore, un carico ce l'ha (seppur piccolo rispetto alla massa dell'auto). Ai vari regimi aumenta il consumo, aumenta la coppia e la potenza sviluppata... caldo e tempo permettendo voglio provare a vedere che viene fuori :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 9:23

Wimax devo tirarti le orecchie... Potere Calorifico!!! non "Calorico"...
Ad ogni modo, tu parlavi di quello del gasolio... senza che io vada a ripescare i miei libri di testo, quello della benzina, sai quanto e'?
Poi ti contatto in priv! Volgio fare un calcolo per vedere se mi ritrovo con risultati simili tra 1.3 cdti e 1.4 Twinport... con entrambi 90CV
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi wimax » 23/06/2008, 9:31

:mrgreen: hai ragione, però non tirare troppo forte eh ! :mrgreen:

allora... a me risulta questo dato: potere CALORIFICO della benzina : 8250 KCal/L (34.54 MJ/L). Fammi sapere ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Cape » 23/06/2008, 9:44

Secondo me 40% è veramente tanto ottimistico!!! E' sicuro meno. In più dovete considerare due fattori:
primo, attaccato al motore al minimo ci sono tutti i servizi, tra cui pompa olio, pompa acqua, alternatore e pompa freni
secondo, mi sembra un pò poco furbo pensare che il cdb fornisca un consumo preciso in quelle condizioni.

Risultato, lo vedo quanto meno improbabile calcolare questi dati...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 23/06/2008, 10:06

non so quanto sia preciso il CDB, è comunque possibile avere una lettura "istantanea" da test-mode in mL/s molto comoda e meno incline ad arrotondamenti pesanti ;) .
Pompe di vario tipo ed alternatore... sono carichi in più sulla schiena del motore, da porre in movimento.
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi COCHIZE » 23/06/2008, 10:10

scusate ragazzi...mi sono un pò perso... :oops:
ma cosa state cercando di dimostrare con tutti questi ragionamenti
di fisica e meccanica?? :mmmm
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi carfc64 » 23/06/2008, 11:45

Che se non ti sbrighi a rimappare, un giorno o l'altro ti trovi un 1.3 CDTI o un un 1.4 Twin attaccato al posteriore che ti chiede strada. :hihihi

Ovviamente sto scherzando, stanno facendo delle elucubrazioni mentali su questioni puramente teoriche.
E devo dire che sono veramente interessanti (il caldo colpisce sempre di piu') :mrgreen:
:ciaoz
Astra 5P 1.3 CDTI 90 cv Metro
Enjoy + Enjoy Pack, Cerchi in lega con Michelin 205/55-16; CD30 mp3 aux e 7 cassa; comandi al volante (e purtroppo BID); Ruota di scorta normale da 16; Antifurto GT dalla Concessionaria con chiusura vetri
Ritirata 05/11/2007

--------------------------------------
A.M. cdb e check control
Altra Opel: Agila 1.2 Edition Casablanca White anno 2004
Avatar utente
carfc64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/11/2007, 16:49
Località: Misterbianco (CT)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Agila 1.2 Edition

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 23/06/2008, 12:49

secondo i miei calcoli ho ottenuto:

potenza sviluppata da 1.9 120 cv a vuoto 800 giiri = 5.2 cv, senza clima.

Secondo un fogliolino di excel che ho messo su, i consumi in litri/ora non sono proporzionali ai giri, ma quasi: sul mio motore a 1000 giri ho ottenuto 1,0 litri / ora, a 2000 giri 2.03 litri / ora, e a 3000 giri 3.35 litri / ora. A 4000 ho ottenuto 4.5 litri / ora.
Ma non li ho mai verificati.

Il consumo del condizionatore ho ipotizzato che sia abbastanza proporzionale al regime di giri: almeno finchè il compressore gira!
Aumentando il numero dei giri, però, il compressore ci mette meno tempo ad coprire il delta-pressione, quindi il ciclo attacca - stacca cambia, e il consumo orario non segue più proporzionalmente il regime di giri.

Suppongo che il consumo medio orario sia quindi abbastanza indipendente dal regime di giri...

Che ne pensate?
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi Cape » 23/06/2008, 12:58

scrigni.scrusugni ha scritto:Che ne pensate?


Che siamo OT! :D

@mod: se volete separare le due discussioni è meglio...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 23/06/2008, 13:05

Cape ha scritto:@mod: se volete separare le due discussioni è meglio...

Mi servono 3 lauree per farlo, non ci penso nemmeno :bins
Per la strada che ha preso il topic penso sia meglio cambiare il titolo
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Cape » 23/06/2008, 13:22

ZioFerro ha scritto:
Cape ha scritto:@mod: se volete separare le due discussioni è meglio...

Mi servono 3 lauree per farlo, non ci penso nemmeno :bins
Per la strada che ha preso il topic penso sia meglio cambiare il titolo


Ma no dai, niente di grave!

Spezza il 3d da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e aprine uno in... Boh! Non c'è una sezione "seghe mentali"? :lolol

Aprine uno in "Motori" ad esempio...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ZioFerro » 23/06/2008, 13:35

Topic divisi: per le formule continuate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :grazie
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Cape » 23/06/2008, 13:35

Per chi stesse seguendo il discorso della potenza al minimo/assorbimento compressore clima, ci siamo spostati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 25/06/2008, 22:23

scrigni.scrusugni ha scritto:secondo i miei calcoli ho ottenuto:

potenza sviluppata da 1.9 120 cv a vuoto 800 giiri = 5.2 cv, senza clima.

Secondo un fogliolino di excel che ho messo su, i consumi in litri/ora non sono proporzionali ai giri, ma quasi: sul mio motore a 1000 giri ho ottenuto 1,0 litri / ora, a 2000 giri 2.03 litri / ora, e a 3000 giri 3.35 litri / ora. A 4000 ho ottenuto 4.5 litri / ora.
Ma non li ho mai verificati.

Il consumo del condizionatore ho ipotizzato che sia abbastanza proporzionale al regime di giri: almeno finchè il compressore gira!
Aumentando il numero dei giri, però, il compressore ci mette meno tempo ad coprire il delta-pressione, quindi il ciclo attacca - stacca cambia, e il consumo orario non segue più proporzionalmente il regime di giri.

Suppongo che il consumo medio orario sia quindi abbastanza indipendente dal regime di giri...

Che ne pensate?



i conticini dovrebbero tornare. Riguardo i consumi, mi aspetto di rilevare (a vuoto) un rapporto tra variazione del consumo e variazione del numero di giri sempre meno lineare, indice della diminuzione progressiva del rendimento totale del motore.

Aggiungo: quando la finirà di fare 40 °C all'ombra ?? Almeno qualche prova si potrebbe fare ! :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Precedente

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti