Home Circuito di Vairano (PV)

Mostra archivioEMAIL

Circuito di Vairano (PV)

Città:
Vairano di Vidigulfo
Provincia:
Pavia

Descrizione

La pista di Vairano è rinnovata

 


Negli ultimi mesi la pista dell'Automotive Safety Center di Vairano è stata sottoposta a una serie di lavori di ammodernamento che l'hanno resa ancora più completa e flessibile alle più diverse esigenze per effettuare prove tecniche e di prestazioni, corsi di guida sicura e di ecoguida di auto, moto, fuoristrada e mezzi pesanti. Le principali attrattive dell'ASC sono senza dubbio le due piste, il Circuito di Handling e la Pista di Velocità. Il Circuito di Handling è un tracciato per i test di 2,8 km di lunghezza per 7,5 m di larghezza. Si tratta di un percorso tecnico e completo che comprende un tratto lento a sud, una serie di curvoni da affrontare a elevata velocità seguiti da un lento tornante a sinistra e un rettilineo di ritorno, dove si raggiunge la velocità massima. La Pista di Velocità è un rettilineo di 2 km di lunghezza e 15 m larghezza provvisto alle estremità di due cappi che permettono di entrare nel rettifilo con il veicolo già lanciato. Grazie alla pendenza nulla della sede stradale, all'assenza di avvallamenti e al particolare asfalto che garantisce una rugosità (e quindi attrito) costante, questo rettilineo permette di effettuare misurazioni di accelerazione, ripresa, frenata, resistenza all'avanzamento, deportanza aerodinamica e velocità massima. Proprio per queste sue caratteristiche, uniche nel suo genere, viene utilizzato anche dai principali team di Formula 1 per la messa a punto e lo sviluppo dell'aerodinamica delle vetture schierate nel mondiale. Colline di terra di 3 metri d'altezza che sono state innalzate in punti strategici all'interno della recinzione garantiscono la riservatezza dei test. Altra particolarità è il Cappio Sud: grazie a un sistema di irrigazione che permette di bagnare l'asfalto, questo tratto di pista consente di effettuare test con fondo a bassa aderenza, sia in rettilineo (per una lunghezza di 130 m) sia in curva (per 120 m). Il Cappio Nord è stato oggetto di profonde modifiche: pur mantenendo inalterato il lungo tornante di ritorno in comune alla Pista di Velocità, questa sezione è stata arricchita di tre tornanti lenti, preceduti da una violenta staccata in leggera salita dopo un curvone. Una delle caratteristiche più apprezzabili e distintive dell'intero impianto è la grande flessibilità legata alla possibilità di girare in entrambi i sensi e di combinare i vari tratti di pista in base alle necessità e alle prove da effettuare. Questo è possibile utilizzando (o meno) le bretelle del circuito, tutte perfettamente raccordate al tracciato principale e dotate di cordoli. Ciò permette ad esempio di spezzare il tracciato fino a quattro sezioni distinte, utilizzabili contemporaneamente. Oppure, al contrario, permette di allungare il Circuito di Handling fino a uno sviluppo massimo di 3,6 km utilizzando due raccordi che lo collegano al Cappio Nord. I due tracciati (handling e velocità) non sono l'unica peculiarità dell'ASC: in prossimità del Cappio Sud si trovano anche il Piazzale di Guida Sicura, 17.000 metri quadrati interamente allagabili, con «muri d'acqua» e zona a bassissima aderenza che simula il ghiaccio, e il Percorso fuoristrada in terra battuta realizzato nel 2006 per mettere alla prova i moderni SUV su pendenze e ostacoli appositamente studiati. Alle piste e alle aree di prova è abbinato il Centro congressi, una serie di box e il Centro Prove dotati di officine perfettamente attrezzate dove vengono effettuate tutte le misurazioni statiche e gli ordinari interventi di manutenzione e verifica della meccanica.

 

 

 

  
 
Data Evento Luogo Località Categoria
Al momento non esistono eventi disponibili