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Astra Club Italia Forum - Opel Astra e tanto altro!Benvenuti nello storico ed imitatissimo Forum del Club dedicato alla tua Opel: dall'Astra alla Zafira! |
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[ 13 messaggi ] |
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Autore |
Messaggio |
gaspy75
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Oggetto del messaggio: SOTTOSTERZO Inviato: 17/02/2007, 17:56 |
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Astrista scrivano |
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Iscritto il: 14/04/2006, 7:51 Messaggi: 3140 Località: Milano Sud La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv Ordinata: 5008 Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC Umore: Vario
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Spesso e volentieri abbiamo nuovi iscritti che sono anche veri neofiti in campo automobilistico e per conoscenza del mondo automobilistico e per Tecnica di guida e motori.
Per chi avrà il piacere di leggere, ho fatto un sunto di vari articoli di riviste e Internet per illustrare brevemente e nella maniera più semplice possibile quello che è il "guidare" le nostra amate autovetture.
Questo post sarà dedicato al SOTTOSTERZO
Ci troviamo in una situazione di SOTTOSTERZO quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo che tenderà ad andare dritto seguendo la linea della tangente. Più praticamente, noi sterziamo di un certo angolo per eseguire la curva e la macchina non segue la traiettoria da noi impostata.
Spesso è dovuto ad errori del guidatore e nello specifico adducibili a:
- Velocità eccessiva di inserimento
- eccessivo angolo di sterzata rispetto alla curva e fatto un maniera troppo brusca
- fondo stradale sdruciolevole
- In uscita di curva, una accelerazione troppo repentina (detto anche sottosterzo di potenza)
Occorre quindi staccare l'acceleratore (possibilmente in maniera dolce), affinché il trasferimento di carico sull'anteriore faccia riprendere aderenza ai pneumatici. Se abbiamo esagerato con il volante, la diminuzione dell' angolo di sterzata fa recuperare direzionalità all'avantreno. Lo spavento può farci attaccare ai freni ma mai cosa più sbagliata. Il repentino trasferimento di carico potrebbe mettere ancora più in crisi la dinamica dell'auto.Se osserviamo attentamente anche le gare Rally delle trazioni anteriori possiamo notare che la classica uscita da sottosterzo avviene perchè ci si è attaccati al freno. Ovvio, le velocità in gioco sono diverse
dall'uso quotidiano ma la dinamica è la stessa.
E' anche vero che le nuove tecnologie quali ESP e ABS con EBD ci vengono in aiuto ma i limiti fisici, non solo in merito all'aderenza, non posso essere manipolati da nessun artifizio elettronico.
Commettere un errore di sottosterzo durante la guida può avere conseguenze molto gravi: nel migliore dei casi la macchina si fermerà su un guard-rail o dentro un fosso, nel peggiore xò invaderemo la corsia opposta con le infauste conseguenze.
Per quanto riguarda il fondo sdruciolevole un pelino di vantaggio lo ha chi è stato motociclista. Chi avendo due ruote sole ha imparato a GUARDARE e OSSERVARE bene il colore del fondo stradale. Infatti un attenta osservazione può farci capire lo stato del asfalto e quindi della sua aderenza.
Impariamo a non sottovalutare queste piccole cose: un secondo di attenzione in più ci salva la pelle e la macchina. Un posteggio chiuso al traffico, isolato e bagnato può essere un idea per "testare" i modi e tempi di reazione.
Non basta saper andare forte sul dritto se poi devi spingere in curva
Se avete altre osservazioni o consigli da aggiungere faranno certo bene ai lettori del forum.
Allegati: |
sottosterzo.jpg [ 13.58 KiB | Osservato 6335 volte ]
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_________________ EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2 Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
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steTURBO
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Oggetto del messaggio: Inviato: 17/02/2007, 18:15 |
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Iscritto il: 01/11/2006, 20:52 Messaggi: 83 Località: Roma - Milano
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Ottimo veramente esaudiente!
_________________ Astra GTC turbo 200 cv "allestimento Sport"
Colore: Moonland CD70 navi 7, CID, computer di bordo, Cerchi 18" 5 razze, IDS+, antennino Simoni Racing, copricinture Simoni Racing, tappetini Simoni Racing, logo posteriore rimosso, Yokohama Parada Spec II 225/40 18, Filtro BMC a Pannello
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Cape
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Oggetto del messaggio: Re: SOTTOSTERZO Inviato: 18/02/2007, 1:08 |
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Iscritto il: 14/09/2005, 1:07 Messaggi: 1809 Località: Bologna La tua Astra: Astra H
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gaspy75 ha scritto: Per quanto riguarda il fondo sdruciolevole un pelino di vantaggio lo ha chi è stato motociclista. Chi avendo due ruote sole ha imparato a GUARDARE e OSSERVARE bene il colore del fondo stradale. Infatti un attenta osservazione può farci capire lo stato del asfalto e quindi della sua aderenza.
Mai capitato il "fanghino" in uscita curva?
Aggiungo un'esperienza personale: varie volte mi è capitato di "salvarmi" con il "molla l'acceleratore, drizza, frenatina rapida ma dolce e richiudi", altre volte, vedendomi lungo o in rotta di intercettazione con uno che arriva dall'altra parte, mollato bruscamente, appena il carico si sposta sull'anteriore, chiusura violenta di volante, veloce a controsterzare sennò è peggio e si sfrutta la derapata per rallentare...
_________________ cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante
Astra 1.9 CDTI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack, Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC
Work In Progress: Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
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sannella
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Oggetto del messaggio: Inviato: 12/01/2008, 15:58 |
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Iscritto il: 24/10/2007, 22:41 Messaggi: 46 Località: RUVO DI PUGLIA(BA)
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verissimo....(ki e' motociclista riconosce subito lo stato e le condizioni dell'asfalto)
_________________ astra "twin top" 1.6 vvt 115cv...cd30mp3!
in arrivo cerchi in lega....
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gaspy75
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Oggetto del messaggio: Inviato: 13/01/2008, 8:47 |
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Astrista scrivano |
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Iscritto il: 14/04/2006, 7:51 Messaggi: 3140 Località: Milano Sud La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv Ordinata: 5008 Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC Umore: Vario
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sannella ha scritto: verissimo....(ki e' motociclista riconosce subito lo stato e le condizioni dell'asfalto)
Infatti chi è o è stato motociclista ha un vantaggio in più: l'occhio è già allenato e abituato nel guardare più avanti e nel punto giusto. Questo facilita molto sia la guida sportiva e veloce che l'analisi attenta del suolo e della dinamica del traffico.
_________________ EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2 Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
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Pi3rpa
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Oggetto del messaggio: Inviato: 24/02/2008, 11:50 |
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Neo Astrista |
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Iscritto il: 18/02/2008, 22:03 Messaggi: 24 Località: Ascoli Piceno
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GRAN bel post, come anche quello sopra....
Io però penso, che al 99% dei casi l'elettronica fa il suo dovere, e sta risparmiando a molta gente parecchie fiancate, da quando è stato introdotto....
Che poi c'è gente, che se riprende in mano un auto senza elettronica non si rende conto e si attacca in curva proprio perchè non si rende conto che con altre auto, alcune correzioni che dovrebbe fare il pilota le fa l'elettronica.... è la dimostrazione pratica che 99 su 100, vuoi per paura, vuoi perché manca tecnica di guida ma sono aggeggi salvavita.
_________________ Finalmente
Opel Astra 1.3 SW, pacchetto enjoy. Black!
Ordinata martedì 19 febbraio 2008, in pronta consegna arrivata giovedì 21 febbraio 2008, ritirata lunedì 25 febbraio 2008!!!!!
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mitiko87
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Oggetto del messaggio: Inviato: 10/01/2009, 0:39 |
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Giovane Astrista |
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Iscritto il: 11/11/2008, 20:54 Messaggi: 120 Località: terni La tua Astra: Astra H Caratteristiche: gtc enjoy 1.7 101CV
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molto esauriente.
anche se qualche punto mi sfugge!
il motociclista guarda sempre le condizioni dell'asfalto!
anche se nelle nostre astrine ci sono dispositivi di sicurezza attiva molto affidabili.non potranno mai sostituire un guidatore attento e disciplinato!!!
_________________ astra gtc 1.7 101cv cerchi da 16 cd30mp3 computer di bordo a.m.
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gaspy75
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Oggetto del messaggio: Inviato: 10/01/2009, 10:29 |
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Astrista scrivano |
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Iscritto il: 14/04/2006, 7:51 Messaggi: 3140 Località: Milano Sud La tua Astra: Astra H Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv Ordinata: 5008 Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC Umore: Vario
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mitiko87 ha scritto: molto esauriente. anche se qualche punto mi sfugge! il motociclista guarda sempre le condizioni dell'asfalto! anche se nelle nostre astrine ci sono dispositivi di sicurezza attiva molto affidabili.non potranno mai sostituire un guidatore attento e disciplinato!!! Grazie Infatti come ho scritto sopra Cita: "chi è o è stato motociclista ha un vantaggio in più: l'occhio è già allenato e abituato nel guardare più avanti e nel punto giusto"
chi gira in moto ha un pizzico di sensibilità in più perchè se in piedi vuole stare, nel punto giusto deve guardare
Inoltre la moto ti permettere di avere più feeling rispetto all'auto, assolutamente necessario per non trovarsi lungo e disteso
_________________ EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2 Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
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ytarasc
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Oggetto del messaggio: Inviato: 29/01/2009, 10:33 |
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Iscritto il: 10/09/2008, 20:21 Messaggi: 35 Località: matera
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è proprio così: in curva mai esagerare con i freni, impostare la velocità prima dell'ingresso in curva
_________________ Astra 1.9 150cv cosmo 6m, cerchi in lega sport 17", gomme michelin pilot sport 225-45/17, cd 70 navi, sensore pioggia, specchietto retrovisore fotocromatico, cruise control, cd 70 navi, fari xenon
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pincio73
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Oggetto del messaggio: Re: SOTTOSTERZO Inviato: 27/11/2009, 12:17 |
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SOCIO N° 317 |
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Iscritto il: 07/09/2009, 16:05 Messaggi: 125 Località: Pomezia La tua Astra: Astra H Caratteristiche: OPC Umore: Indelebile
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Carissimi,
la mia Astra OPC non presenta nessun tipo di sottosterzo con l'ESP inserito. Ma non appena lo disinserisco ovviamente con tutta la potenza a disposizione e con le gomme non al meglio il sottosterzo si fa sentire e come. Comunque dipende sempre dalle situazioni del tratto stradale. Vi consiglio vivamente su strada di lasciare sempre attivo l'ESP e si ha una macchina perfetta sia in entrata che in uscita di curva. In pista si può esagerare e con le slik a temperatura anche con l'ESP disattivato si ha una macchina bilanciata e perfetta anche se non si può su un gomito ovviamente spingere tutto sull'acceleratore! Ciao, Pincio
_________________ Ordinata il 30/07/2009 Arrivata il 13/11/2009 Ritirata il 18/11/2009 Astra OPC Un emozione unica.......tutti gli altri STANNO A PIEDI
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pincio73
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Oggetto del messaggio: Re: SOTTOSTERZO Inviato: 04/12/2009, 12:11 |
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SOCIO N° 317 |
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Iscritto il: 07/09/2009, 16:05 Messaggi: 125 Località: Pomezia La tua Astra: Astra H Caratteristiche: OPC Umore: Indelebile
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Caro dadapik, non è possibile perchè la potenza scaricate sugli assi dell'avantreno è talmente brusca che ti allrga e tira fortissimo. Se ci fossero state le 4 ruote motrici nessunissimo tipo di problema. Vedi per esempio la focus 300 cv: quella li è stata una gran caz....ata perchè troppi cv sull'anteriore comunque in accelerazione senza esp in uscita di curva ti buttano fuori. Devi comunque gestire te. Ciao Pincio
_________________ Ordinata il 30/07/2009 Arrivata il 13/11/2009 Ritirata il 18/11/2009 Astra OPC Un emozione unica.......tutti gli altri STANNO A PIEDI
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AstraRicc
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Oggetto del messaggio: Re: SOTTOSTERZO Inviato: 10/12/2012, 9:19 |
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Astrista |
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Iscritto il: 19/11/2012, 8:32 Messaggi: 322 Località: Gorizia La tua Astra: Astra H Caratteristiche: Astra H 2006 1.7 CDTI Cosmo 5p
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Secondo me il 75% dei sottosterzi sono dovuti a l'uso di gomme economiche, che magari sì, offrono una maggior durata, ma la sicurezza va al 1°posto. Quindi meglio spendere 50/100€ in + ed essere sicuri, che risparmiare e nel momento del bisogno vedere tutti i soldi risparmiati in gomme, andare dal carrozziere (se va bene...)
_________________ Astra H 2006 1.7 CDTI 101CV Cosmo 5p - black - interni in pelle - tasto sport - comandi CB al volante - GID - bracciolo - climatizzatore automatico - vano portaoggetti climatizzato - bocchette dell'aria posteriori - cerchi 5 razze "Sport" 225/45 R17 - Dunlop Sport Maxx RT - ruotino di scorta - specchietti di cortesia illuminati - battitacco "Astra" AM: - Pioneer AVH-X1500DVD - kit ant Hertz DSK 165 (80W RMS) e kit post Hertz DCX 130 (40W RMS) - amplificatore Hertz HE 4 - subwoofer Impact Serie 27 170W RMS - luci posizione, targa e illuminazione interna a LED - anabbaglianti e abbaglianti 4500°K - maniglie interne, palpebre, tappi lavafanali e montanti portiere carbon look - ambient light rosso - 2° fendinebbia post - antenna Simonini Racing - AlbedA-H #6 - chiusura confort - sensore qualità aria (AQS) - cruise control - ugelli Insigna
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