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Indice » Mondo Astra » Astra H » [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida




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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 26/07/2011, 10:09 
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Puffo1988 ha scritto:
beh cipo non puoi pensare che a tutti piace guidare una macchina con lo stesso stile in cui piacerebbe guidarla a te no? magari uno preferisce una guida sportiva e un altro eco-confort...

ciao puffo, sono daccordo con te, magari per essere ecoconpatibili quando si va in citta' sarebbe utile prendere la bici (impatto zero) :ola

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 02/08/2011, 16:19 
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Allora, come hai ben visto dal consumo instantaneo che quando la marcia è inserita e affronti una discesa o per lo meno non tocchi l'acceleratore il consumo e paro allo 0, e invece a folle con motore al minimo si evince un consumo istantaneo, qst succede perche le nostre auto sono dotate di sistema "cut off" che consiste nel kiudere l'alimentazione quando il motore viene trasportato x inerzia dall'auto stessa con marcia inserita, mentre al minino cioè a folle la macchine consuma quel poco per tenere acceso il motore......

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Opel Astra GtC 1.3 cdti, 90cv@101cv enjoy+ enjoy pack......
Fendinebbia, rimappa, xeno, led di posizione
Autoradio A.M. Pioneer avh3200bt,


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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 04/09/2011, 13:44 
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quoto turees anche se molto confusionario in quello che hai scritto però e proprio cosi....

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 05/09/2011, 15:23 
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ragazzi si consuma di meno avemndo una marcia inserita.

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 17/11/2011, 17:01 
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La tua Astra: Astra H
astro16 ha scritto:
ragazzi si consuma di meno avemndo una marcia inserita.

non sono d'accordo: secondo me con la marcia inserita il motore deve fare più sforzo e quindi consuma di più

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segni particolari: odio il cd30MP3


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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 17/11/2011, 17:07 
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Encol, hai provato a leggere tutto il topic? E soprattutto hai mai fatto una prova (in condizioni sicure, ovviamente) guardando il cdb?

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 20/11/2011, 0:17 
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Puffo1988 ha scritto:
beh cipo non puoi pensare che a tutti piace guidare una macchina con lo stesso stile in cui piacerebbe guidarla a te no? magari uno preferisce una guida sportiva e un altro eco-confort...


non capisco a quale mio commento è riferita la frase. è forse riferito al fatto che non condivido lo star and stop?

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 21/11/2011, 10:18 
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encol ha scritto:
astro16 ha scritto:
ragazzi si consuma di meno avemndo una marcia inserita.

non sono d'accordo: secondo me con la marcia inserita il motore deve fare più sforzo e quindi consuma di più

:mmmm Ma in quali condizioni? Al minimo, in rilascio, a velocità costante, :mrgreen: in accelerazione? :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 21/11/2011, 11:20 
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Bisogna leggere tutto il topic vitto.... :voc :mrgreen:
ci si stava riferendo principalmente al consumo istantaneo in un dato momento, che sia in discesa o in pianura. Poi ovvio che se si prendono un considerazione le ecentuali recessarie riaccelerate il discorso cambia...

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 21/11/2011, 11:43 
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luctun ha scritto:
Bisogna leggere tutto il topic vitto.... :voc :mrgreen:
ci si stava riferendo principalmente al consumo istantaneo in un dato momento, che sia in discesa o in pianura. Poi ovvio che se si prendono un considerazione le ecentuali recessarie riaccelerate il discorso cambia...

Dal momento che il topic inizia riferendosi ad una strada in discesa situazione che, escluso lo "stazionamento al minimo", è l'unica (a mio modo di vedere) per la quale abbia un senso parlare di dubbio fra "folle o marcia inserita", la risposta
vittocecco ha scritto:
encol ha scritto:
astro16 ha scritto:
ragazzi si consuma di meno avemndo una marcia inserita.

non sono d'accordo: secondo me con la marcia inserita il motore deve fare più sforzo e quindi consuma di più

:mmmm Ma in quali condizioni? Al minimo, in rilascio, a velocità costante, :mrgreen: in accelerazione? :mrgreen:

era palesemente ironica (almeno nelle mie intenzioni lo era). Le due faccine sorridenti situate dopo le due condizioni "senza senso" perché è alquanto ovvio che a velocità costante o in accelerazione la marcia sia inserita, credevo fossero sufficientemente esaustive.
Volevo solo la conferma a quale condizione (fra le due sensate) si riferisse perché, volendo esagerare, il motore (a veicolo fermo) consuma meno a frizione premuta piuttosto che in folle perché non deve trascinare la frizione stessa ed una parte del cambio; mentre è già stato detto molte volte che, in rilascio, il motore non consuma niente perché entra in funzione il "cut-off" cioè il taglio dell'alimentazione in rilascio... :mahh

Mi stai dicendo quindi che il topic ha cambiato significato nel corso dei post, visto che il primo (post), come testè :shock: detto si riferisce alla condizione di rilascio e non al consumo in un dato momento...
Probabilmente questo è, per il sottoscritto, un periodo "un po' così", dal momento che "non ne azzecco una"... :mahh

PS: Alla luce di quanto sopra esposto... :voc :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 21/11/2011, 12:16 
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Dai che scherzavo anch'io. Ho risposto così per approfittarne per un riassuntino. Per il "cambio significato" del topic è perchè all'inizio il punto era quello cut-off vs frizione. Poi è diventato: "sì, ma wuando l'inerzia finisce bisogna accelerare. Quindi se premo la frizione riaccelero più tardi ecc.... :shock: :?

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 Messaggio Inviato: 23/12/2011, 9:40 
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Il cb mostra anche a me un consumo 0 con la marcia inserita,rispetto a folle,anche se contraddittorio.
In folle a motore spento non consuma niente……….. :hihihi
Per di piu,sembra che in marcia consumi meno sui 1.8-2000 rpm,invece che in basso regime soprattutto in salita. :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 23/12/2011, 10:09 
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ready2cri ha scritto:
Il cb mostra anche a me un consumo 0 con la marcia inserita,rispetto a folle,anche se contraddittorio.

Come spiegato più volte il risultato non è contradditorio ma perfettamente coerente
ready2cri ha scritto:
In folle a motore spento non consuma niente……….. :hihihi

E se la lasci in concessionaria risparmi pure su bolle e assicuraazione :shock: :risata
ready2cri ha scritto:
Per di piu,sembra che in marcia consumi meno sui 1.8-2000 rpm,invece che in basso regime soprattutto in salita. :ok

Anche se OT, concordo, sto imparando a stare in terza in città (ovvio che poi ci va il piede delicato), e in 4 quando viaggio sui 70-80 Km/h

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 23/12/2011, 11:54 
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luctun ha scritto:
ready2cri ha scritto:
Per di piu,sembra che in marcia consumi meno sui 1.8-2000 rpm,invece che in basso regime soprattutto in salita. :ok

Anche se OT, concordo, sto imparando a stare in terza in città (ovvio che poi ci va il piede delicato), e in 4 quando viaggio sui 70-80 Km/h

Il ragionamento è tanto più valido quanto il motore ha poca coppia. Se poi si rimappa il discorso "decade" perché, avendo la coppia leggermente esuberante rispetto ai rapporti di trasmissione (calcolati per la coppia originale), il motore consuma meno se gira a regime inferiore (come avviene in pianura a regimi medio/alti)... :ohiohi

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 Messaggio Inviato: 23/12/2011, 23:39 
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vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:
ready2cri ha scritto:
Per di piu,sembra che in marcia consumi meno sui 1.8-2000 rpm,invece che in basso regime soprattutto in salita. :ok

Anche se OT, concordo, sto imparando a stare in terza in città (ovvio che poi ci va il piede delicato), e in 4 quando viaggio sui 70-80 Km/h

Il ragionamento è tanto più valido quanto il motore ha poca coppia. Se poi si rimappa il discorso "decade" perché, avendo la coppia leggermente esuberante rispetto ai rapporti di trasmissione (calcolati per la coppia originale), il motore consuma meno se gira a regime inferiore (come avviene in pianura a regimi medio/alti)... :ohiohi

Non e solo perche sono un profano ,o per la poca praticità, in meccanica ,ma pensavo che acquistando la astra 1.7 101cv,non avrei badato ai consumi ,come ho sempre fatto.
Mi spiego
:finora,con tutte le macchine di possesso precedenti ,diesel o benzina non facevo caso agli consumi che per la benzina arrivavo addirittura sui 10km/l (daewo lanos 1.6-una freccia).E semplicemente un fatto mentale con la astra ,dovuto alla publicita sui consumi.Per questo il mio disappunto ; altrimenti e una gran machina e ne sono felice.
P.S. Spero che l’anno prossimo sia in grado di avere l’astra j o pure una insignia usata. :love

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 Messaggio Inviato: 24/12/2011, 0:32 
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Sei tu giusto che devi fare lunghi tratti o sbaglio?
Perchè se così fosse io ho notato che una volta impostata la velocità di crociera col cruise e scaldata per bene i consumi si abbassano veramente parecchio. Forse pure io toccherei i 20

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Con la marcia taglia l'iniezione in trascinato. ;)


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