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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 20/01/2011, 19:08 
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Ripeto che lasciando andare completamente il gas il consumo scende a zero, così come dice anche il CdB (almeno nel mio caso) e come confermano tanti utenti che ne sanno più di me anche in questo forum. E' il cosiddetto "cut-off", in cui il motore continua a girare per inerzia, rallentando ovviamente, ma senza necessità di carburante. E' un po' come la bicicletta: se devi accelerare o mantenere la velocità serve la pedalata, ma una volta che sei lanciato puoi smettere di pedalare e per un po' vai, rallentando ma vai ;) In folle, invece, il motore è scollegato dalle ruote (similmente a quando hai la frizione abbassata), e quindi il motore necessita di carburante anche per funzionare al minimo

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 20/01/2011, 19:47 
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Luca Doc ha scritto:
Ciao ragazzi ho provato sull'auto di mio fratello osservando i dati del cdb sul consumo istantaneo: mettendo la macchina in folle il consumo si abbassa drasticamente su valori di 2l per 100 km. Mollando l'acceleratore con marcia inserita il consumo si abbassa gradualmente ma non raggiunge mai un valore così basso



Ok allora questa di luca DOC è un affermazione errata....

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 20/01/2011, 20:49 
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liam81 ha scritto:
Luca Doc ha scritto:
Ciao ragazzi ho provato sull'auto di mio fratello osservando i dati del cdb sul consumo istantaneo: mettendo la macchina in folle il consumo si abbassa drasticamente su valori di 2l per 100 km. Mollando l'acceleratore con marcia inserita il consumo si abbassa gradualmente ma non raggiunge mai un valore così basso



Ok allora questa di luca DOC è un affermazione errata....


Per quel che mi riguarda e per quel che ho imparato in questi mesi, sì (confronta, ad esempio: http://www.autopareri.com/forum/tecnich ... lle-2.html e viewtopic.php?f=62&t=36218)

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 01/02/2011, 20:09 
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Ho parlato con un amico meccanico che lavora in Fiat. La mia affermazione si riferiva alla prova fatta con la grande punto di mio fratello. Il mio amico meccanico mi ha detto che il risultato da me descritto è forbiante perchè deriva da una sorta di compensazione che il cdb fiat fa per considerare le fasi con consumo bassissimo. Il cdb fiat ad esempio segna 0 quando si è fermi ma appena si parte segnala consumi di 2-3 Km/l. Il meccanico mi ha confermato che in folle si consuma di più

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 05/02/2011, 21:49 
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il freno motore è dovuto IN PRIMO LUOGO a quella cosina chiamata compressione, mai provato a guidare un motore vecchio sfiatato? ecco quelli anche se gli tieni la marca dentro continuano all'infinito o quasi ad andare con molta meno ritenuta rispetto a motori "sani". la differenza la puoi sentire empiricamente su un motore non turbo e uno con turbo, in teoria il secondo dovrebbe avere meno freno motore ad acceleratore rilasciato in quanto la sua compressione è minore per permettergli di non spaccare quando è in tiro la turbina. poi vengono tutti gli attriti degli organo di trasmissione e cose varie.
detto ciò a mio avviso si consuma più a folle in discesa, che con la marcia inserita: senza accelerare non viene iniettato nulla nei cilindri per la tendenza della centralina a tenere il motore a regime minimo... se hai il CdB basta fare una prova, in cima ad una salita abbastanza lunga, 5/10km almeno, resetta un BC, lascia il freno a mano e vai giu a marce inserite, quelle che preferisci, ripeti la stessa cosa a folle, vedrai che avrai consumato di più a folle, (non guardare la media dei km/l, guarda i litri iniettati) altra prova da fare e mettere il CdB in test e premere bc fino a vedere il consumo istantaneo in ml/sec, quello è il più palese di tutti
Saluti
Stefano

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 05/02/2011, 22:44 
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Da ignorante quale sono, non ho capito un'H (e neanche una J :mrgreen: ) della tua spiegazione, ma....
mattocomeilgatto ha scritto:
in cima ad una salita abbastanza lunga, 5/10km almeno, resetta un BC, lascia il freno a mano e vai giu a marce inserite, quelle che preferisci, ripeti la stessa cosa a folle

:paura neanche se mi garantisci che in fondo alla discesa anzichè consumare carburante avrò rifatto il pieno... :ohiohi

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 05/02/2011, 23:15 
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ahahah beh non e' una gran saggezza provare ma aiuta capire, io ho provato, col piede ben pronto sul freno e comunque sempre tenendo la macchina lenta, in pratica mi limitavo a frenare prima delle curve e rilasciavo per riacquistare un po' di velocita', niente di folle! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 18/02/2011, 20:43 
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è vero senza accellerare si consuma meno e anche vero però che avendo freno motore l'auto a meno di non essere in una super discesa tende a rallentare e per non arrivare a far singhiozzare la macchina bisogna scalare finchè non ci si ferma e ok non stò consumando nulla ma sono anche fermo :mrgreen: :mrgreen: e il motore mi si è spento :ok , quindi in certi casi meglio metter in folle visto che già a 20 allora considerando un consumo di 0.4 l/h si stanno facendo praticamente i 50 km/l .
A me capita in autostrada nelle forti discese magari sono a 120 vedo un bel discesone e metto la folle leggo un bel 250/300 km/l e mantengo i 120, se invece mollo l'accelleratore consumo niente ma a fine discesa sono a 90 allora e devo schiacciare per ritornare a 120 facendo seppur per un breve tratto i 10 al litro invece dei 300 al litro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , quindi non saprei dove si risparmia di più.
Ciaooooooooooo :ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: La macchina consuma più in folle o con marcia?
 Messaggio Inviato: 26/02/2011, 19:51 
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dipende dalle macchine,con il cut off inserito l'astra segna 0.0lt/100km o in versione japan 999.9km/l mentre la giulietta di mio padre segna 50.0km/l ma in realtà anche lei non fa entrare carburante nei cilindri

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in precedenza:
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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 16/03/2011, 11:11 
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ciao Ragazzi la regola è che si consuma di meno lavorando con il cambio soprattutto in montagna... a parte che ti cucini i freni stando sempre li a frenare e consumi benzina.
anche in città si può consumare di meno imparando a giocare d'anticipo cioè scalando le marce prima senza usare i freni cosi si sfrutta il cut-off anche quando si è in città in mezzo a semafori e code. :ciaoz :D

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 21/04/2011, 22:30 
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confermo pure io che consuma di più in folle. Dopo parecchie prove fatte soprattutto per capire, ho visto che differenza ce n'è eccome. Grazie a trucchetti come questo percorro abitualmente oltre 20 al litro.

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 28/04/2011, 3:15 
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a margine, e comunque a livello teorico, di questa conversazione c'è da dire che finita la discesa se si è andati in folle ci sarà più inerzia da sfruttare e quindi consumi al minimo ancora per qualche centinaio di metri. Scendendo con la marcia inserita questo effetto sarà molto limitato.

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 Messaggio Inviato: 15/07/2011, 17:46 
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luctun ha scritto:
a margine, e comunque a livello teorico, di questa conversazione c'è da dire che finita la discesa se si è andati in folle ci sarà più inerzia da sfruttare e quindi consumi al minimo ancora per qualche centinaio di metri. Scendendo con la marcia inserita questo effetto sarà molto limitato.




infatti bisognerebbe calcolare che per esmpio su una distanza in discesa di 1 km conviene mettere in folle anche se ce il consumo, con marcia inserita la macchiana non percorrerebbe 1 km ma meno e quindi aumenterebbero i consumi... mentre per una distanza di 100 m meglio la marcia inserita perche ti aiuta a frenare e perche 100 metri sono gratis mentre a folle ci sarebbe sempre un minimo di consumo...

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 Messaggio Inviato: 16/07/2011, 18:17 
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Puffo1988 ha scritto:
su una distanza in discesa di 1 km conviene mettere in folle anche se ce il consumo, con marcia inserita la macchina non percorrerebbe 1 km ma meno

E perchè mai? Se sei in discesa, anche con marcia inserita (e quindi consumo zero) la macchina mica rallenta... a meno che non sia una discesa assolutamente impercettibile :mah
In ogni caso, consumi o non consumi, scendere in folle è... proprio FOLLE, un vero suicidio. NON fatelo!
P.S: io sto parlando di discese di montagna... se si tratta del piccolo declivio in autostrada e in rettilineo ovviamente non c'è pericolo ;)

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Certo che rallenta. Il freno motore si chiamerà così per qualche motivo. E comunque ovvio tutti questi discorsi sono soprattutto teorici e mai riferiti a discese di montagna. Sì che su 'sto forum ci sono un sacco di persone con idee folli ma aspiranti suicidi ancora non ne ho trovati. E meno male

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 Messaggio Inviato: 16/07/2011, 20:45 
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Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali 8) , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento :mrgreen: . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!

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klingklang ha scritto:
E perchè mai? Se sei in discesa, anche con marcia inserita (e quindi consumo zero) la macchina mica rallenta... a meno che non sia una discesa assolutamente impercettibile :mah
In ogni caso, consumi o non consumi, scendere in folle è... proprio FOLLE, un vero suicidio. NON fatelo!
P.S: io sto parlando di discese di montagna... se si tratta del piccolo declivio in autostrada e in rettilineo ovviamente non c'è pericolo ;)



beh come dice luctun se si chiama "freno"motore ci sarA un motivo...le discese cittadine non saranno mai nel 80-90% dei casi come quelle di montagna... su una distanza sempre teorica di 1km il freno motore porterebbe a far fermare la car prima che finisca la strada da percorrere... quindi dovresti rimettere la marcia e vanificare il percorso fatto in marcia inserita senza pigiare l'acceleratore..
Si parla di teoria perche oltre alle variabili calcolabili come consumi a folle, a marcia inserita a un tot di km/h, a marcia inserita in partenza ecc ecc c'e la solita variabile incalcolabile del "piede" di chi guida quindi è assai difficile calcolare quale distanza max convenga a folle e quale con freno motore...!!!

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Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali 8) , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento :mrgreen: . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!

...mha!! guidare in questo modo puo' essere (evidentemente) economico e eco-compatibile ma decisamente stressante :paura

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Omar ha scritto:
Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali 8) , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento :mrgreen: . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!


Guidare in questa maniera è sicuramente un ottimo modo di ridurre i consumi e di essere ecocompatibili ma necessita sicuramente di un carattere particolarmente mansueto e meditativo. Anche io guardo oltre le macchine davanti ma vanifico il risparmio di frenate inutili con un piede particolarmente pesante.
la macchina non la spengo mai se la sosta non supera almeno i due minuti. sono convinto che lo spunto per farla ripartire sia del tutto svantaggioso in termini di consumo e usura che il guadagno del carburante guadagnato.

Trovo assurdo poi avere un auto che si ferma quando lo decide lei per ridurre i consumi, ASSURDO.

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 Oggetto del messaggio: Re: consuma piu in folle o con la marcia?
 Messaggio Inviato: 25/07/2011, 9:05 
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beh cipo non puoi pensare che a tutti piace guidare una macchina con lo stesso stile in cui piacerebbe guidarla a te no? magari uno preferisce una guida sportiva e un altro eco-confort...

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