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 Oggetto del messaggio: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!
 Messaggio Inviato: 13/03/2008, 9:51 
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Stamattina ho portato la C-MAX 1.6 Tdci 90 cv di mia sorella a fare il primo tagliando (l'auto ha 1 anno e 17.000 km).
All'acquisto era stata sottoscritta l'oprzione Ford protect che comprende i primi 3 tagliandi.
L'officina sostiene che il filtro aria non va cambiato al primo tagliando ma solo al secondo (40.000 km!!), e quindi non è compreso nel contratto ford protect a va pagato a parte (22 euro per un filtro aria!)
Sul libretto di manutenzione dell'auto non c'è l'elenco dettagliato degli interventi da eseguire ad ogni tagliando, però mi sembra davvero assurdo non cambiare il filtro dell'aria...
La concessionaria non ne sapeva nulla, mi hanno risposto "non sono un tecnico, se l'officina dice così allora sarà vero" :roll:
Mi incazzo e gli devasto l'officina oppure è vero che Ford prevede la sostituzione del filtro solo dopo 40.000 km? :ehm

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 Oggetto del messaggio: Re: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!
 Messaggio Inviato: 13/03/2008, 10:17 
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Mr. Wolf ha scritto:
...Mi incazzo e gli devasto l'officina oppure è vero che Ford prevede la sostituzione del filtro solo dopo 40.000 km? :ehm

Ma se telefoni ad altre officine oppure direttamente alla ford e chiedi?

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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah


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 Oggetto del messaggio: Re: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!
 Messaggio Inviato: 13/03/2008, 10:36 
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ZioFerro ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
...Mi incazzo e gli devasto l'officina oppure è vero che Ford prevede la sostituzione del filtro solo dopo 40.000 km? :ehm

Ma se telefoni ad altre officine oppure direttamente alla ford e chiedi?


L'auto è già li, e altre officine in zona non ce ne sono... provo a chiamare la ford, sperando che il loro servizio clienti non sia come quello della peugeot dove ti risponde (dalla francia) gente che parla un italiano stentato e non ti sa dare nessuna informazione utile :?

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 Oggetto del messaggio: Re: Focus C-MAX, aiuto per tagliando!
 Messaggio Inviato: 13/03/2008, 10:42 
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Mr. Wolf ha scritto:
L'auto è già li, e altre officine in zona non ce ne sono......


Mica devi chiamare per forza in zona... chiamane una a caso, anche a Milano, Genova o altrove e chiedi a quanti km va cambiato

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Visto com'era conciato il mio bmc pochi giorni fà dopo 10000 circa km direi che 40000 sono un pò tantini :boh

trovi le foto

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ricluss ha scritto:
Visto com'era conciato il mio bmc pochi giorni fà dopo 10000 circa km direi che 40000 sono un pò tantini :boh

trovi le foto


La Ford mi ha confermato che è prevista la sostituzione solo al terzo tagliando, ovvero ogni 3 anni o 60.000 km :shock:
Mi sembra davvero assurdo.... dopo 60.000 km in città un filtro (di carta, parliamo del filtro di serie) non ha neanche più un poro libero e tappa completamente il motore!
Questi sono :pazzo
Glie lo cambio io, se lo ripaga con quello che risparmia di gasolio...

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Risparmi di gasolio ma anche sul prezzo del filtro stesso,sulla manodopera ecc ecc...
Cambiare il filtro è una stupidata dunque fallo tu e vai sul sicuro ;) e tua sorella nn potrà che dirti :grazie

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ricluss ha scritto:
Risparmi di gasolio ma anche sul prezzo del filtro stesso,sulla manodopera ecc ecc...
Cambiare il filtro è una stupidata dunque fallo tu e vai sul sicuro ;) e tua sorella nn potrà che dirti :grazie


Io mi faccio i tagliandi da solo una volta scaduta la garanzia, non ho problemi a cambiare il filtro ;)
Però sta cosa che ti lasciano un filtro di carta intasato per 60.000 km mi lascia MOLTO perplesso.... a parte i consumi che aumentano, in quelle condizioni il motore lavora davvero male :roll:

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Mr. Wolf ha scritto:
ricluss ha scritto:
Risparmi di gasolio ma anche sul prezzo del filtro stesso,sulla manodopera ecc ecc...
Cambiare il filtro è una stupidata dunque fallo tu e vai sul sicuro ;) e tua sorella nn potrà che dirti :grazie


Io mi faccio i tagliandi da solo una volta scaduta la garanzia, non ho problemi a cambiare il filtro ;)
Però sta cosa che ti lasciano un filtro di carta intasato per 60.000 km mi lascia MOLTO perplesso.... a parte i consumi che aumentano, in quelle condizioni il motore lavora davvero male :roll:

Secondo me il filtro non lo sostituiscono perchè comunque te lo puliscono. Un filtro aria di carta non va sostituito ogni 15/20000km perchè può essere spruzzato con della semplice aria compressa per tirar via lo sporco.
Ciauz!!! :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 13/03/2008, 16:49 
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astrad ha scritto:
Secondo me il filtro non lo sostituiscono perchè comunque te lo puliscono. Un filtro aria di carta non va sostituito ogni 15/20000km perchè può essere spruzzato con della semplice aria compressa per tirar via lo sporco.
Ciauz!!! :mrgreen:


Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

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Mr. Wolf ha scritto:
Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Dai... aria compressa, acqua e detergente :ok

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Mr. Wolf ha scritto:
astrad ha scritto:
Secondo me il filtro non lo sostituiscono perchè comunque te lo puliscono. Un filtro aria di carta non va sostituito ogni 15/20000km perchè può essere spruzzato con della semplice aria compressa per tirar via lo sporco.
Ciauz!!! :mrgreen:


Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Puoi usare anche il detergente come dice Zio Ferro, ma il concetto rimane che dopo 17000 km non sono obbligati a sostituirlo se lo puliscono. Infatti mio suocero che fa il meccanico all'ultimo tagliando alla macchina della mia ragazza gli ha solo pulito il filtro e non cambiato dopo 20000km.
La Ford non è l'unica che adotta questa politica. ;)
Ciauz!!! :mrgreen:

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ZioFerro ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Dai... aria compressa, acqua e detergente :ok


Su un filtro di carta? :shock:

Comunque, era nero nero intasatissimo (dopo 17.000 km in città), lo stesso meccanico ha detto che era da cambiare e che non sarebbe arrivato neanche a 25.000 Km, figuriamoci 60.000.
Quando gli ho chiesto "allora perchè la ford dice di cambiarlo a 60.000?" ha risposto "non saprei, io consiglio di cambiarlo anche se non è previsto, sulla mia auto non terrei mai un filtro di carta per più di 20.000 km" :|

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Mr. Wolf ha scritto:
ZioFerro ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
Non basta.... lo sporco che si deposita sul filtro è uno sporco "grasso", non se ne va solo con l'aria compressa!

Dai... aria compressa, acqua e detergente :ok


Su un filtro di carta? :shock:

Comunque, era nero nero intasatissimo (dopo 17.000 km in città), lo stesso meccanico ha detto che era da cambiare e che non sarebbe arrivato neanche a 25.000 Km, figuriamoci 60.000.
Quando gli ho chiesto "allora perchè la ford dice di cambiarlo a 60.000?" ha risposto "non saprei, io consiglio di cambiarlo anche se non è previsto, sulla mia auto non terrei mai un filtro di carta per più di 20.000 km" :|


Problema risolto e dimostrato che più di 20000 km un filtro non può durare...Che politica del piffero,invece di dire di cambiare un filtro ogni 20000 invece di 60000 venderebbero 3 volte più filtri :mah davvero non capisco.Beh comunque se il meccanico è intelligente lo cambia lo stesso e se uno conosce bene la proprio macchina si accorge che non respira più bene

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ricluss ha scritto:
Problema risolto e dimostrato che più di 20000 km un filtro non può durare...Che politica del piffero,invece di dire di cambiare un filtro ogni 20000 invece di 60000 venderebbero 3 volte più filtri :mah davvero non capisco.Beh comunque se il meccanico è intelligente lo cambia lo stesso e se uno conosce bene la proprio macchina si accorge che non respira più bene


La politica secondo me è quella di dimostrare che le proprie auto hanno bisogno di poca manutenzione e che gli interventi di assistenza hanno intervalli molto lunghi, tendenza comune un pò a tutte le case. Salvo scontrarsi con la dura realtà per cui un filtro non può durare in eterno, come l'olio non può andare avanti per 40.000 km senza conseguenze per il motore :roll:

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ricluss ha scritto:
Problema risolto e dimostrato che più di 20000 km un filtro non può durare...Che politica del piffero,invece di dire di cambiare un filtro ogni 20000 invece di 60000 venderebbero 3 volte più filtri :mah davvero non capisco.Beh comunque se il meccanico è intelligente lo cambia lo stesso e se uno conosce bene la proprio macchina si accorge che non respira più bene


La politica secondo me è quella di dimostrare che le proprie auto hanno bisogno di poca manutenzione e che gli interventi di assistenza hanno intervalli molto lunghi, tendenza comune un pò a tutte le case. Salvo scontrarsi con la dura realtà per cui un filtro non può durare in eterno, come l'olio non può andare avanti per 40.000 km senza conseguenze per il motore :roll:


Sull'olio (se l'olio è di qualità) può passare ma i filtri proprio no!!!

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