Per quel che ne so io, nessuno dei due; ma il concessionario "giovane" sarebbe più vicino alla verità. Il modo in cui è costruita la circuiteria del bulbo consente al modulo di gestione motore di stabilire se i valori che riceve siano attendibili o meno; quindi, in teoria, non occorrerebbe cambiare anche il termostato.
Riguardo al termometro del liquido refrigerante, ha ragione: la temperatura può oscillare da 85° a 105° gradi, e lui sempre 90° segna. Si avvale di un altro sensore, non di quello di cui si serve l'ECU; lo scopo è solo di informare il conducente se la temperatura minima di esercizio sia stata raggiunta e, eventualmente, se quella massima venga superata.
Poichè l'ECU "è a conoscenza" del problema, e la valvola termostatata è verosimilmente integra, il motore non dovrebbe correre rischi. Resta però il fatto che in un motore ad accensione comandata la temperatura è un dato fondamentale per regolare (quella che una volta era) la carburazione; quindi per ora l'ECU lavora con valori "precauzionali", e quando neanche così riesce a compensare va in recovery. Tieni presente che tali valori "precauzionali" consistono in un eccesso di benzina, e questo alla lunga potrebbe danneggiare il catalizzatore.
In linea strettamente teorica rapporti stechiometrici eccessivamente bassi possono portare al grippaggio; ma stiamo parlando di valori esagerati. Probabilmente, chi sostiene che valori inferiori a 9 per più di tre minuti già si risolvono in un danno ai cilindri fa terrorismo verbale; però io, in via precauzionale, non adopererei l'automobile come se nulla fosse.
Ah... tieni presente che GTC a benzina 1700 non ne sono state prodotte... e 170 CV corrispondono a 125 kW, non 132
Ciao a tutti scusa se mi intrometto il mio motore è a16xnt è praticamente identico al a16let.. Vorrei anticipare l'apertura del mio termostato che integrato anche un sensore.Ho provato a scollegarlo ma mi da errore. il sensore lo monterei del vecchio termostato . Mi darebbe errore? .Se io montassi quello del a16ler che apre a 95° invece degli attuali 105° farei dei danni ? Con quella temperatura si rompono spesso varie tubazioni e la vaschetta del liquido, Difetti ormai noti della motorizzazione. Grazie per i vostri consigli