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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 19:56 
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vittocecco ha scritto:

Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...


Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

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:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 20:37 
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involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:

Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...


Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

Ahahah, in effetti :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 28/02/2017, 9:13 
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GabrieleOpel ha scritto:
involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:

Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...

Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni :mrgreen:

Ahahah, in effetti :mrgreen:

E come dargli torto? :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 28/02/2017, 15:25 
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GabrieleOpel ha scritto:
Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! :-D ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore! :mrgreen:
Mi sono divertito tantissimo :concordo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...

vittocecco ha scritto:
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo , con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 28/02/2017, 16:36 
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catred ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! :-D ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore! :mrgreen:
Mi sono divertito tantissimo :concordo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...

vittocecco ha scritto:
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo , con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

Esperienze indimenticabili, anche se non prive di spiacevolezze (righe e bottarelle sull'auto nuova-nuova, commilitoni non sempre simpatici e dal sonno rumoroso a dir poco :mrgreen: ,....) :finot

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 28/02/2017, 23:30 
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Nell'utilizzo giornaliero la mia Astra manuale va bene, ma nei weekend quando sono di servizio in ambulanza uso uno Sprinter 319 del 2010 con cambio automatico sequenziale e non tornerei mai ad un manuale, perfino per la guida in emergenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 01/03/2017, 12:47 
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catred ha scritto:
vittocecco ha scritto:
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io :ok ... ma avevano il cambio automatico! :lol:. E tra i tanti pilotavo , con motore Crysler V-8 a benzina! :ohoh

Io sue varianti comprese.
Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.
Certo... pensare ad una carro col cambio manuale è sostanzialmente assurdo...

Mi ricordo ancora (e lo ricorderò per sempre anche perché ho qualche foto) il trasferimento dalla caserma di Bologna a Carpegna (PU) dove c'era il poligono per la scuola di tiro dei mortai pesanti (versione M 106 con mortaio da 120 mm) in autocolonna con una ventina di M113 ed una autobotte per l'eventuale rifornimento :paura
Il tragitto sarà di circa 150 km ed il serbatoio del carro contiene circa 303/305 litri di benzina :stica (Wikipedia dichiara 330 ma sono sicuro di quello che dico, sembre che non sbagliarono al corso. Forse 330 è la capacità teorica del serbatoio, senza il "sacco antiproiettile" che i nostri avevano al suo interno)... io ce la feci appena appena (rifornimento di 300 litri alla pompa della caserma di arrivo :risata) ma altri dovettero rifornire per strada...
Alla scuola rimanemmo 4 gg e percorremmo circa 30 km in fuoristrada (vero ed assoluto) sui campi del poligono... in quei tragitti consumai un altro pieno (300 litri per 30 km) :shock: alla faccia dell'inquinamento... :mahh
E siamo un'altra volta OT... anche se, questa volta, ho parlato del cambio automatico... :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 01/03/2017, 13:12 
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Per dire 10litri al km..... 100m al litro, alla faccia :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 01/03/2017, 17:32 
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vittocecco ha scritto:
Io sue varianti comprese.

Si si, anche io! E anche In pratica mi mancava solo il :sbav

vittocecco ha scritto:
Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.

Però... che memoria! :D :accordo

Nella fase di accensione, con una semplice leva si scollegava dal motore il gruppo trasmissione... altrimenti o non partiva o lo faceva a fatica, molta fatica... :lol:

Pensa che io sono stato in missione di addestramento in Ungheria, e tutti i mezzi, compreso i carri, tanti carri, li abbiamo portati dalla caserma di Foggia alla stazione per alcune vie della città, caricati sul treno e poi in viaggio con loro (nelle cuccette però :) ) per 1500 chilometri... indimenticabile!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 07/01/2018, 11:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 04/10/2019, 16:58 
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Caspita... non mi ricordavo di questa discussione... :P
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)... :?
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh... :mahh
E meno male che hanno appena rilasciato un aggiornamento che l'ha migliorato non tanto in rotatoria quanto (almeno) in fase di sorpasso.
Comunque, piuttosto che la vettura, rimapperei il cambio... :concordo Ammesso che il Tip-Tronic possa giovarsene...

Mio figlio ha preso la patente B a fine aprile e guida la Polo della madre (per fortuna rientra nei limiti dei neopatentati) ma sta già pensando a che vettura prendere passato l'anno da neopatentato.
Dal momento che "ha preso dal padre" :lol: vorrebbe una vettura abbastanza potente... gli ho detto: intanto vediamo se possiamo permetterci di comprarla (lui è ancora studente) e poi... la prendi tassativamente col cambio manuale perché devi imparare a guidare e se dopo un anno di guida passi già all'automatico, addio...
Fortunatamente anche a lui piace molto il cambio manuale quindi l'unico problema è "sconfiggere la moda" (perché in parte di questo si tratta) e trovare una vettura potente col cambio manuale.

E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
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vittocecco ha scritto:
Caspita... non mi ricordavo di questa discussione... :P
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)... :?
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh... :mahh

Strano, a me non e' mai capitato di avvertire il "vuoto" che dici in rotonda... sara' perche non ho mai provato un doppia frizione, ma ho provato una smart ...e con quello si che dovevi aspettare :S

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rinomino ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Caspita... non mi ricordavo di questa discussione... :P
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)... :?
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh... :mahh

Strano, a me non e' mai capitato di avvertire il "vuoto" che dici in rotonda... sara' perche non ho mai provato un doppia frizione, ma ho provato una smart ...e con quello si che dovevi aspettare :S

Marco, cosa vuoi che ti dica... in officina l'hanno provata... adesso vedrò di farla provare a qualcun altro... :mahh

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vittocecco ha scritto:
E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!


Sei proprio The Obstinate! :mrgreen:
Per me l’Audi è un brand che non si discute, tu sei troppo avanti! 8)

Mai avuto esperienza di guidare con un automatico, solo una volta per pochi km una vecchia Saab e qualche anno fa una Giulietta con le palette, però non mi era piaciuto perchè non sincronizzato con la mia “capoccia”, in ritardo (sebbene rapido) nella cambiata, non so come spiegare....

Ho avuto fino allo scorso anno una 500F del 1966 completamente ristrutturata, fu anche la mia prima auto (quella che avevo all’epoca era credo del ‘68) con la quale imparai da mio padre buonanima la doppia debraiata, lui che guidava quegli autotreni con il motore in mezzo all’abitacolo e la guida a destra, che nemmeno so come si chiamavano....
Doppia quindi d’obbligo in scalata (quella vera.... C’è chi crede che basti la sgasata, senza rilasciare e premere la frizione passando per il folle), non necessaria ma consigliata anche a salire (ovviamente senza sgasata), il piacere di sentire gli innesti fluidi di quel vecchio cambio (che trasuda olio dal paraolio dell’asta ed ogni tanto ti fa una nostalgica goccia) è sempre stato concreto.

Sulla mia attuale 595 Competizione ho scelto il manuale senza avere dubbi, visto le opinioni contrastanti sul cambio automatico MTA, di vecchia concezione.
A volte “sdoppietto” senza necessità, tanto per divertimento :D

Ma su una eventuale prossima auto di diverso brand, il dubbio sull’avere o no l’automatico sarebbe comunque concreto!

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Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
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Cl@udio ha scritto:
vittocecco ha scritto:
E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!


Sei proprio The Obstinate! :mrgreen:
Per me l’Audi è un brand che non si discute, tu sei troppo avanti! 8)

Mai avuto esperienza di guidare con un automatico, solo una volta per pochi km una vecchia Saab e qualche anno fa una Giulietta con le palette, però non mi era piaciuto perchè non sincronizzato con la mia “capoccia”, in ritardo (sebbene rapido) nella cambiata, non so come spiegare....

Ho avuto fino allo scorso anno una 500F del 1966 completamente ristrutturata, fu anche la mia prima auto (quella che avevo all’epoca era credo del ‘68) con la quale imparai da mio padre buonanima la doppia debraiata, lui che guidava quegli autotreni con il motore in mezzo all’abitacolo e la guida a destra, che nemmeno so come si chiamavano....
Doppia quindi d’obbligo in scalata (quella vera.... C’è chi crede che basti la sgasata, senza rilasciare e premere la frizione passando per il folle), non necessaria ma consigliata anche a salire (ovviamente senza sgasata), il piacere di sentire gli innesti fluidi di quel vecchio cambio (che trasuda olio dal paraolio dell’asta ed ogni tanto ti fa una nostalgica goccia) è sempre stato concreto.

Sulla mia attuale 595 Competizione ho scelto il manuale senza avere dubbi, visto le opinioni contrastanti sul cambio automatico MTA, di vecchia concezione.
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:risata
Ti confermo che "il ritardo" che avverti fra l'azionamento delle palette e la risposta del cambio è reale... almeno sul cambio S-Tronic della A4 del 2011 e sulla A6 del 2015.
Sul Tip-Tronic (a convertitore) che ho attualmente forse detto ritardo è un po' inferiore... forse solo perché, non avendo un collegamento meccanico sempre diretto fra motore e ruote, è più difficile avvertirlo.
Di sicuro non aiuta anche questo ritardo di "risposta" del fluido... adesso ci sto facendo caso: temo che il problema che avverto, descritto nei post precedenti, sia dovuto proprio a questo... :piange
A questo punto vorrei provare una RS6, visto che la tipologia di cambio è la stessa... :mahh

In un post precedente ho postato un video di come si guidano quei camion con motore centrale e guida a destra... :ok

Nell'ipotesi di una nuova vettura non saprei cosa suggerirti... dal momento che, dopo due automatici (8 anni) sto sentendo sempre di più la mancanza del cambio manuale... :?

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Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 03/11/2019, 17:19 
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Il problema del cambio automatico è che provoca assuefazione e poi non torni più indietro


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 22/11/2019, 9:22 
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gui74 ha scritto:
Il problema del cambio automatico è che provoca assuefazione e poi non torni più indietro

Mah... ogni giorno che passa... più mi manca (nella guida allegra)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 01/07/2020, 17:03 
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vittocecco ha scritto:
Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...

Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic) :ohiohi :risata :risata :risata :pazzo
Mi ricordo di quando presi la patente militare :nonno e diedi il primo esame sull' :paura che si guidava pressappoco :paura (anche se, guidando con attenzione , si riesce a fare meglio) e vinsi poi una scommessa (una mega pizza allo spaccio) :mrgreen: col sergente maggiore istruttore che verteva sul fatto di riuscire ad inserire la seconda ridotta col camion in movimento... :champ :risata
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Una buona pratica che alcuni di noi ignorano, credo. In ogni caso, grazie per averlo condiviso.


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