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 Oggetto del messaggio: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 23/02/2017, 18:17 
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Salve a tutti! Sto cercando qualche info su una cosa... Vorrei cambiare auto ed ho trovato una sedan usata a buon prezzo però col cambio automatico, cosa al quale sono stato sempre contrario. Il prezzo è davvero allettante e cercando in internet ho trovato vari articoli, questo mi sembra uno dei piu' attendibili, o per lo meno disinteressati . Voi cosa ne pensate? Qualcuno può buttarci un occhio e dirmi cosa ne pensa oppure parlarmi di qualche esperienza personale? Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 23/02/2017, 18:24 
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Ciao! Innanzitutto dicci che auto hai, km, anno e perché la cambi.
Poi si potrebbe (in base alle esigenze) a pensare a un suo rimpiazzo :D

Poi bisognerebbe sapere anche qual è questa sedan, km e anno...

Per auto con cambio automatico/robotizzato io sono sempre stato dell'idea che finché non è hai bisogno strettamente per problemi di salute o vivi in città molto trafficate è meglio non acquistarla.
Per via di minor durata, costi e manutenzioni (oltre a guasti) più onerosi. E le auto usate con cambio automatico spesso nascondono problemi non da poco....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 24/02/2017, 21:08 
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GabrieleOpel ha scritto:
Per auto con cambio automatico/robotizzato io sono sempre stato dell'idea che finché non è hai bisogno strettamente per problemi di salute o vivi in città molto trafficate è meglio non acquistarla.
Per via di minor durata, costi e manutenzioni (oltre a guasti) più onerosi. E le auto usate con cambio automatico spesso nascondono problemi non da poco....


diciamo che tu ci sei proprio allergico ai cambi automatici !!
attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.
Per cui, come tutte le cose, si puo' rompere, danneggiare, farti andare in officina, come qualunque pezzo difettoso nell'auto,
ma la norma e' che funziona bene come tutte le parti dell'auto che funzionano bene.
Aggiungo che chi prova l'automatico, non ci torna piu' al manuale! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 24/02/2017, 21:18 
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rinomino ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:
Per auto con cambio automatico/robotizzato io sono sempre stato dell'idea che finché non è hai bisogno strettamente per problemi di salute o vivi in città molto trafficate è meglio non acquistarla.
Per via di minor durata, costi e manutenzioni (oltre a guasti) più onerosi. E le auto usate con cambio automatico spesso nascondono problemi non da poco....


diciamo che tu ci sei proprio allergico ai cambi automatici !!
attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.
Per cui, come tutte le cose, si puo' rompere, danneggiare, farti andare in officina, come qualunque pezzo difettoso nell'auto,
ma la norma e' che funziona bene come tutte le parti dell'auto che funzionano bene.
Aggiungo che chi prova l'automatico, non ci torna piu' al manuale! :D

Non è allergia, anzi. Io parlo di probabilità. Comunque sono ben contento che la tua auto sia in perfetta salute!!

Comunque il tuo tipo di cambio è tra i più affidabili della categoria, mentre i CVT e i Robotizzati spesso ne hanno sempre una...



Poi sarò io che sbaglio :good :good

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 25/02/2017, 12:02 
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rinomino ha scritto:
attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.

:paura Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio? :stica

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 25/02/2017, 12:17 
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vittocecco ha scritto:
rinomino ha scritto:
attualmente sono a quasi 230mila kilometri, mai fatto nessun tipo di manutenzione al cambio, e avento un convertitorecoppia,
non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.

:paura Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio? :stica

Infatti, ciò mi stupisce.
Oramai si deve evitare di cambiare olio perché so che su cambi automatici con convertitore di coppia se hanno molti km sulle spalle cambiare olio fa più male che bene (tranne se lo si apre, lo si lava con prodotti specifici e si revisionano le parti usurate)....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 25/02/2017, 15:10 
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Ferraroso ha scritto:
...però col cambio automatico, cosa al quale sono stato sempre contrario...


Non dici il perchè...
A mio modo di vedere, il cambio automatico ha due soli "difetti" nei confronti del manuale:

1) stile di guida
2) impossibilità di eseguire certe manovre in certe condizioni

Ambedue i "difetti" si rivelerebbero nella guida "sportiva", nella quale però un doppia frizione usato manualmente avrebbe dei pregi che il manuale non ha. Con il manuale puoi eseguire una "staccata al limite", scalando due marce (passando, ad esempio dalla quarta direttamente in seconda), cosa che l'automatico non ti consente (finora - pare che i prossimi ZF potranno farlo). Con un doppia frizione usato manualmente di fatto puoi farlo (se il software di gestione è adeguato), anche se formalmente devi dare due comandi, perchè se sei in quarta e sei in scalata, la terza è già innestata, e quindi in pratica devi eseguire un solo cambio marcia per passare dalla quarta in seconda.

Resta la questione dello "stile", il quale però, non è sempre a favore del manuale: con le paddle, hai sempre ambedue le mani sul volante.

Nella guida non sportiva, lo "stile" del cambio manuale è solo più penalizzante. Nel traffico il cambio automatico è un antistress formidabile.

Se quindi le tue esigenze riguardano la guida sportiva, ed il cambio che prenderesti è un cambio a convertitore di coppia, posso capire la tua preclusione, ma se così non è, perchè sei contrario?

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:)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 25/02/2017, 16:02 
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vittocecco ha scritto:
:paura Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio? :stica



No vittorio...il service non ne fa menzione , poi se volessi farlo spenderei sui 500 euro per via del lavaggio, ma se va bene mi han consigliato di lasciarlo stare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 10:56 
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GabrieleOpel ha scritto:
vittocecco ha scritto:
rinomino ha scritto:
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non hai nemmeno il problema di rifare la frizione.

:paura Non è previsto neanche una sostituzione dell'olio? :stica

Infatti, ciò mi stupisce.
Oramai si deve evitare di cambiare olio perché so che su cambi automatici con convertitore di coppia se hanno molti km sulle spalle cambiare olio fa più male che bene (tranne se lo si apre, lo si lava con prodotti specifici e si revisionano le parti usurate)....

Ah beh... a questo punto è meglio lasciare tutto com'è... :ok

involt ha scritto:
Con il manuale puoi eseguire una "staccata al limite", scalando due marce (passando, ad esempio dalla quarta direttamente in seconda), cosa che l'automatico non ti consente (finora - pare che i prossimi ZF potranno farlo). Con un doppia frizione usato manualmente di fatto puoi farlo (se il software di gestione è adeguato), anche se formalmente devi dare due comandi, perchè se sei in quarta e sei in scalata, la terza è già innestata, e quindi in pratica devi eseguire un solo cambio marcia per passare dalla quarta in seconda.

Aggiungo che, anche se devi "passare" per la terza, questo non fa male alla guida ed al comportamento della vettura (una volta abituato all'uso dei paddle)

Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale... :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico, oppure no?
 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 11:27 
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vittocecco ha scritto:
....Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale... :risata

A questo non ci avevo pensato! :ihihihohohoh

Altro motivo per "schifare" il cambio automatico :risata :laugh

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 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 14:16 
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vittocecco ha scritto:
Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale... :risata


Mentre se usi spesso un sequenziale con comando a leva alternandolo al manuale, l'errore con conseguente fuorigiri è sempre in agguato... :paura

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vittocecco ha scritto:
Il vero problema dell'automatico è che "tendi" a disimparare ad usare il manuale... :risata


Mentre se usi spesso un sequenziale con comando a leva alternandolo al manuale, l'errore con conseguente fuorigiri è sempre in agguato... :paura

Allora niente sequenziale! :mrgreen:
Per la serie "W i vecchi tempi" quando per cambiare le marce al vecchio 127 occorreva fare la doppietta :mrgreen: :nonno

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GabrieleOpel ha scritto:

...quando per cambiare le marce al vecchio 127 occorreva fare la doppietta :mrgreen: :nonno


Eh no, no... questo non è vero!. Aveva tutte le marce sincronizzate; solo la retromarcia non lo era. Feci persino un rally clandestino :guida con quella macchina :mah Si potrebbe dire che ho dei trascorsi "un po' turbolenti" :vago

1° di categoria! :champ In realtà ero l'unico a correre in quella categoria... :mrgreen:

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GabrieleOpel ha scritto:

...quando per cambiare le marce al vecchio 127 occorreva fare la doppietta :mrgreen: :nonno


Eh no, no... questo non è vero!. Aveva tutte le marce sincronizzate; solo la retromarcia non lo era. Feci persino un rally clandestino :guida con quella macchina :mah Si potrebbe dire che ho dei trascorsi "un po' turbolenti" :vago

1° di categoria! :champ In realtà ero l'unico a correre in quella categoria... :mrgreen:

Sarà ma mio papà narra che praticamente per fare entrare le marce dovevi far così, forse perché scassatissimo. Era una prerogativa speciale.

Sui tuoi trascorsi invece sei da arresto immediato, come per il tuo Autotuning :mrgreen:

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GabrieleOpel ha scritto:
Sarà ma mio papà narra che praticamente per fare entrare le marce dovevi far così, forse perché scassatissimo. Era una prerogativa speciale.


Siete sicuri di non confonderla con la 500? Era questa l'unica FIAT dagli anni Settanta in poi a non avere le marce sincronizzate. Persino la 126 le aveva, con l'esclusione della prima (oltre che della retromarcia, ovviamente); anzi, addirittura le aveva la 600 (sempre con esclusione di prima e retromarcia). Ti garantisco che è da escludere che la 127 necessitasse della doppietta... probabilmente il tuo papà andava in giro con una frizione "non ortodossa" :mah

GabrieleOpel ha scritto:
Sui tuoi trascorsi invece sei da arresto immediato, come per il tuo Autotuning :mrgreen:


Lo so... :sobsob ma probabilmente si sarebbe dovuto fare tempo fa. Che vuoi farci, ormai? Sono a piede libero da troppo tempo... :mahh

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Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...

Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic) :ohiohi :risata :risata :risata :pazzo
Mi ricordo di quando presi la patente militare :nonno e diedi il primo esame sull' :paura che si guidava pressappoco :paura (anche se, guidando con attenzione, si riesce a fare meglio) e vinsi poi una scommessa (una mega pizza allo spaccio) :mrgreen: col sergente maggiore istruttore che verteva sul fatto di riuscire ad inserire la seconda ridotta col camion in movimento... :champ :risata
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

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vittocecco ha scritto:
Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...

Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic) :ohiohi :risata :risata :risata :pazzo
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L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...

Come non darti ragione....pure io nel lontano 1990 nella caserma Santa Barbara di Milano mi divertii moltissimo a dare l'esame sul mitico Acm 52....che tempi! Essendo in ufficio (che :sedere ) ero sempre alla guida dei vari Ducato /Campagnola / Acm 80. Ma l'Acm 52 non si dimentica più.....per la sua "scomodità" che lo rendeva piacevole :D

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 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 19:24 
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:risata Se era scomodo l'ACM80 (che avevamo anche noi) completamente servoassistito immagina il 52... :shock:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...

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 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 19:29 
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vittocecco ha scritto:
:risata Se era scomodo l'ACM80 (che avevamo anche noi) completamente servoassistito immagina il 52... :shock:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...

Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto :D

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 Messaggio Inviato: 27/02/2017, 19:44 
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vittocecco ha scritto:
BeMi ricordo di quando presi la patente militare :nonno e diedi il primo esame sull' :paura che si guidava pressappoco :paura (anche se, guidando con attenzione, si riesce a fare meglio) e vinsi poi una scommessa (una mega pizza allo spaccio) :mrgreen: col sergente maggiore istruttore che verteva sul fatto di riuscire ad inserire la seconda ridotta col camion in movimento... :champ :risata
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...


Deve essere stata un'esperienza indimenticabile... anche se sono certo che ti imbatterai in qualche difficoltà nello sfruttare l'esperienza sull'A6 S-Tronic :mrgreen:

vittocecco ha scritto:
Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic) :ohiohi :risata :risata :risata :pazzo


Be', questo è un bel dilemma. Se vai off topic in una sezione off topic in realtà saresti on topic e quindi non potresti farlo. D'altra parte se non vai off topic in una sezione off topic sei off topic e questo non è consentito. Ma se non vai troppo off topic riguardo ad un argomento postato nella sezione off topic ma al contempo non resti on topic questro dovrebbe essere tollerato. Poichè l'argomento off topic è "cambio manuale o automatico" parlare di cambio sincronizzato o doppietta è abbastanza off topic per una sezione off topic ma non troppo off topic tanto da rischiare un richiamo per post off-topic... :mmmm forse mi sono confuso

vittocecco ha scritto:
Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...


E' verissimo (as usual) ciò che dici; ma si era parlato di necessità della doppietta. Io ho sempre cambiato con la doppietta (smisi solo quando comprai la Smart), e mi è comunque rimasta l'abitudine di frenare (normalmente, non quando devo inchiodare) solo con la parte più interna del piede destro, lasciando quella esterna "disponibile" per l'acceleratore. E questo nonostante molti anni fa venni abbondamente, anche se bonariamente (ma non velatamente) preso in giro per questo. E la presa in giro non mi giungeva dal guidatore medio, ma da qualcuno che era titolare di una concessionaria, da anni partecipava al campionato italiano cronoscalata, e soprattutto il cui padre era stato collaudatore Porsche e pilota con qualche vittoria all'attivo...

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AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


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