Seleziona il tema:

Iscriviti    Login    Fotoalbum    Portale    Cerca    FAQ

Indice » Generale » Off-Topic




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 11:08 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Messaggi: 123
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV
Scusate la domanda banale,
ma secondo per una percorrenza annua di circa 15.000 km potrei comprare un diesel usato o mi basterebbe anche un benzina? L'utilizzo prevalente in inverno è in città ma ogni 20 giorni mi capita di fare anche un 100 km fuori centro, in estate invece viaggio spesso fuori.
Vorrei capire se in effetti il diesel ha una durata maggiore e se confrontato con il benzina ha una manutenzione più costosa, so che il bollo costa di più.
Ma quali sono i vantaggi e svantaggi del diesel secondo voi?
Sarei interessato ad una berlina(non familiare) usata 1.6 benzina o 1.7 diesel.
grazie

_________________
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 11:30 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Iscritto il: 16/09/2012, 18:04
Messaggi: 76
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Diesel tutta la vita, indipendentemente dall'utilizzo.

_________________
Astra Gtc 1,7 td 130 cv cosmo, carbon flash, full optional. Valore di listino 28.144, pagata 19.500.


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 11:44 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Iscritto il: 09/10/2015, 4:17
Messaggi: 123
Località: Livorno
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.4 Turbo 140CV
Dean Moriarty ha scritto:
Diesel tutta la vita, indipendentemente dall'utilizzo.


il perché rimane un mistero?

_________________
Opel Astra - Versione Elective - Immatricolata 07/2011 1.4 Turbo 140 Cv


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 16:41 
Non connesso
SOCIO N° 121
The Obstinate
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Messaggi: 17519
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile
Ci dovrebbero già essere altre discussioni al riguardo... comunque non è facile da stabilire in assoluto.

Perché dici che il bollo costa di più? :roll: Forse non sono aggiornato... :mahh

_________________
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 18:54 
Non connesso
Astrista
Astrista

Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Messaggi: 463
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv
Personalmente consiglio benzina, aspirato .....e vai tranquillo :mrgreen:

_________________
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 19:40 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Iscritto il: 16/09/2012, 18:04
Messaggi: 76
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
I motori diesel consumano meno di quelli a benzina, con l'aggiunta del fatto che il gasolio costa meno della benzina.
Le prestazioni sono ormai quasi pari, salvo non si parli di auto sportive da centinaia di cavalli. Per le auto normali, a parità di potenza/cilindrata i diesel hanno più coppia.
L'affidabilità è fuori discussione.

_________________
Astra Gtc 1,7 td 130 cv cosmo, carbon flash, full optional. Valore di listino 28.144, pagata 19.500.


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 28/10/2015, 20:32 
Non connesso
Astrista
Astrista

Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Messaggi: 463
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv
Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:

_________________
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 9:11 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Iscritto il: 16/09/2012, 18:04
Messaggi: 76
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Ogni auto è progettata per il motore che ha, che discorsi sono?
La differenza la fa soprattutto l'uso che se ne fa.

_________________
Astra Gtc 1,7 td 130 cv cosmo, carbon flash, full optional. Valore di listino 28.144, pagata 19.500.


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 11:45 
Non connesso
SOCIO N° 121
The Obstinate
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Messaggi: 17519
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile
Dean Moriarty ha scritto:
I motori diesel consumano meno di quelli a benzina, con l'aggiunta del fatto che il gasolio costa meno della benzina.
Le prestazioni sono ormai quasi pari, salvo non si parli di auto sportive da centinaia di cavalli. Per le auto normali, a parità di potenza/cilindrata i diesel hanno più coppia.
L'affidabilità è fuori discussione.

Beh... nel computo del consumo ci devi mettere la rigenerazione del DPF e, in quello del costo, anche la ricarica di AdBlue (se il motore, come il mio, ne è dotato).
I motori Diesel hanno sempre più coppia di un motore a benzina paragonabile come prestazione. Anche la forma della curva di coppia è diversa... è proprio un'altra tipologia di guida. Nei nuovi motori a benzina (sovralimentati) stanno infatti cercando di far assomigliare la forma della curva di coppia a quella dei Diesel, proprio per la "guidabilità"...

Giudipeppe.83 ha scritto:
Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:

Come diceva Henry Ford: ... quello che non c'è non si può rompere...
Però è un ragionamento "estremo"... oltretutto non credo che la frizione di un benzina sia la stessa di un Diesel... :roll:

_________________
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: 29/10/2015, 11:19
Messaggi: 0
Località: casanova lerrone
La tua Astra: Signum
Una volta avrei detto benzina,ma ora che il diesel è praticamente alla pari con la benzina dico decisamente diesel.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 11:58 
Non connesso
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Messaggi: 921
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah
Giudipeppe.83 ha scritto:
Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:


concordo. solo qui sul forum sulle astra tra "rumore da tacchino", alternatori, dpf, egr, filtri nafta, tra poco si aggiungeranno problemi con l'urea...
ovviamente senza contare i maggiori inquinanti emessi dal diesel...

_________________
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 12:00 
Non connesso
SOCIO N° 121
The Obstinate
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Messaggi: 17519
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile
Utente ha scritto:
Giudipeppe.83 ha scritto:
Per me dipende da modello a modello,economicamente parlando, come per l'affidabilità, di certo sul 1600 aspirato non puoi rompere il turbo,l'intercooler,manicotti,stressare frizione e cambio con il doppio della coppia,problemi di FAP,EGR ecc... :mrgreen:


concordo. solo qui sul forum sulle astra tra "rumore da tacchino", alternatori, dpf, egr, filtri nafta, tra poco si aggiungeranno problemi con l'urea...
ovviamente senza contare i maggiori inquinanti emessi dal diesel...

Perdonami... l'alternatore credo ce l'abbiano anche i benzina...

_________________
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 12:06 
Non connesso
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Messaggi: 921
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah
sì, ma nel thread della moria degli alternatori (se non ricordo male) al 98% sono quelli del 1.7.

_________________
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 13:11 
Non connesso
SOCIO N° 405
The Punisher
Consiglio Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Messaggi: 2781
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv
Anche 1.9!


Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

_________________
Link utili: - -

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 13:37 
Non connesso
SOCIO N° 121
The Obstinate
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Messaggi: 17519
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile
Utente ha scritto:
sì, ma nel thread della moria degli alternatori (se non ricordo male) al 98% sono quelli del 1.7.

Però l'alternatore non c'entra praticamente* niente con la tipologia di motore... probabilmente il 1.7 è il motore più diffuso...

* Forse sollecita maggiormente la "frizioncina" della puleggia ma niente di più...

_________________
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 21:04 
Non connesso
Astrista
Astrista

Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Messaggi: 463
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv
Dean Moriarty ha scritto:
Ogni auto è progettata per il motore che ha, che discorsi sono?
La differenza la fa soprattutto l'uso che se ne fa.

Dipende N47 BMW vedi in rete quanto dura, magari il 123D ......
il 1400 TSI 160-170cv idem, và a miscela finchè non fonde (molto presto).
Giusto per dire che se sbagli il motore, devi essere fortunato per non dargli fuoco.
Per rispondere ogni auto è progettata con il motore che ha .....ma cè quello che fà 200 mila km con ordinaria manutenzione e quello che a 30 mila ti lascia a bordo strada :ciaoz

_________________
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 29/10/2015, 21:07 
Non connesso
Astrista
Astrista

Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Messaggi: 463
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv
vittocecco ha scritto:
Utente ha scritto:
sì, ma nel thread della moria degli alternatori (se non ricordo male) al 98% sono quelli del 1.7.

Però l'alternatore non c'entra praticamente* niente con la tipologia di motore... probabilmente il 1.7 è il motore più diffuso...

* Forse sollecita maggiormente la "frizioncina" della puleggia ma niente di più...

sicuramente perchè i TD sono in maggioranza, ma anche i problemi che ci girano attorno, per un motivo o per un altro .....sono maggiori nel 99% dei casi sul TD, poi magari se è moderno,aumentano ancora, volano,iniettori e una lunga lista di componenti tanto sofisticati quanto deboli.

_________________
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 30/10/2015, 18:38 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2015, 22:07
Messaggi: 62
Località: Val di Cornia; Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 16v 115cv 5P cosmo
Altra Opel: ...Ford Fusion 1.4 TdCi -super chiodo- 68hp...
Umore: Perplesso
Dipende anche che auto vai a scegliere... se entrambe Opel è un conto, ma se sono marchi differenti con motori differenti, beh... ci sono casi e casi.

Per esempio un Opel 1.6 16V aspirato benzina ha molta più coppia ai bassi ed è molto più regolare rispetto ad un turbodiesel 1.4 duratorq della ford (motore piuttosto pessimo e poco elastico ma affidabile) da quel che ho potuto testare.

Visto che possiedo ambedue i motori, posso dire che la ford diesel si guida come un benzina, devi farla salire di giri altrimenti si può anche spegnere per strada, in partenza non hai coppia e certe volte devi sfrizionare come un cretino, inoltre ha il difetto del diesel che sale poco di giri, ergo il motore è sfruttabile dai 2700 giri ai 3500: una fascia davvero ristrettissima; di contro è un mezzo che beve poco.

L' astra, 1.6 16v aspirato benzina invece ha dei bei bassi corposi pure meglio di certi diesel ed è difficilissimo che si spenga, anche con un filo di gas parte e pure bene. A volte la guido dai 1500 giri e a 2000-2500 cambio :mrgreen: però se pigio mi accorgo che è un benzina e sale anche oltre 6000 :asddev non so a che quota sia il limitatore. so solo che oltre i 4000 quando sembra che debba smettere di spingere, poi invece inizia a camminare il triplo :mrgreen: devo dire che è un motore elasticissimo qusto qui, e mi piace da matti. però c' è da dire che invece questa, beve TANTO. ma per come e quanto va, mi va bene così

Poi, magari il turbodiesel Opel non è moscio come quello della ford e magari ha anche più bassi del mio millesei :paura

_________________
Opel Astra H 1.6 16v 115cv 5 Porte Benzina grigio metallizzato chiaro
Airbox sbloccato
Targa posteriore direttamente su paraurti
Gomme con scritta Toyo Proxes bianca (molto racing :D ) e lampade frecce posteriori cromo

[size=85]-Trasformazione portaantenna di serie in pinna
-Terzo stop con cornice nera
-Riprofilato il sottoparaurti nero di gomma, adesso spesso solo 2 cm, e rimossa la protuberanza-slitta sotto al frontale e griglie fendinebbia modificate
-Modificata la zona della plafoniera interna anteriore, con due frecce laterali bianche fiat 500 ora disattivabili con interruttore, luci di lettura verde di intensità media e blu di intensità soft. (finalmente non mi abbaglia più) e sfogo aria aumentato
-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
-battitacco frizione in alluminio mandorlato con velcro
Lisciatura (eliminazione scritte e marchi, e successiva lucidatura) portellone posteriore


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 01/11/2015, 8:28 
Non connesso
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Messaggi: 2691
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2
:mmmm
Extreme Salvo ha scritto:
...e certe volte devi sfrizionare come un cretino....
questa cosa non l'ho capita tanto... :mrgreen:

Extreme Salvo ha scritto:
L' astra, 1.6 16v aspirato benzina invece ha dei bei bassi corposi pure meglio di certi diesel...

Concordo assolutamente. Questo motore ai bassi è incredibile; certo sempre nell'ambito del range di potenza e cilindrata in cui si colloca.

Credo poi che dal punto di vista tecnico per quel che riguarda la guida su strada, in tutte le condizioni il motore a ciclo Diesel sia l'ideale: grande coppia disponibile ad alto numero di giri, affidabile e durevole, meno esigente in fatto di regolazioni, in caso di incidente praticamente non può incendiarsi... forse l'unico punto debole rispetto ai motori ad accensione comandata è la possibilità dell'autoalimentazione.

Detto ciò, il punto di vista personale è che esistono due aspetti separati che andrebbero valutati: uno economico, l'altro soggettivo.

L'aspetto economico dovrebbe tenere in conto il prezzo di acquisto, i costi di manutenzione, il chilometraggio e "l'aspettativa di vita". Se si fanno molti, ma davvero molti chilometri, la scelta credo sia obbligata. In un tempo relativamente breve potrebbero essere raggiunti i limiti fisici di tutte quelle componenti che sono in comune con gli altri motori (telaistica, interni) e sostituire senza rimpianti l'automobile che sarebbe comunque giunta alla fine del suo ciclo vitale, avendo magari mantenuto un'affidabilità notevole. Ma se la lunghezza del ciclo di vita è "temporale", più che "chilometrica", i parametri cambiano. Se non faccio poi tutti questi chilometri, ma pianifico di tenere l'auto per più di dieci anni, un'auto a benzina forse rappresenta un affare migliore. Anche per la possibilità di trasformazione a GPL che mi consente di farla navigare pressochè indenne tra gli scogli delle normative anti inquinamento.

L'altro aspetto, quello soggettivo, è legato al c.d. "piacere di guida". Se come giustamente sottolinea vittocecco si tenta sui moderni motori ad accensione comandata di ottenere una curva di coppia simile ai quella dei motori ad autoaccensione, quuesto per la "guida sportiva" non vale più. Di fatto, tranne episodi sporadici (un esempio per tutti: Audi alla 24 ore di Le Mans), in ambito sportivo i motori ad accensione comandata, comunque siano alimentati, regnano ancora incontrastati.

E senza doversi necessariamente spingersi in ambiti agonistici, o sulle piste, quando guidi un'auto a benzina su una strada dell'interno, misto "quasi" stretto, esci da un tornante di seconda e spingi la macchina fino al limitatore, hai un tipo di sensazione che nessun Diesel potrà darti mai.

Se questo possa essere sufficente o meno ad orientare una scelta che prevede un esborso di denaro non indifferente, e delle implicazioni per tutti gli altri utilizzi, è appunto, una valutazione molto soggettiva...

_________________
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 01/11/2015, 17:23 
Non connesso
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Iscritto il: 16/09/2012, 18:04
Messaggi: 76
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Non sono d'accordo. Come piacere di guida un turbodiesel è pari se non superiore ad un benzina. La mia quando scalo in seconda e faccio il tornante, in uscita strappa l'asfalto da terra. Per dirne una.

_________________
Astra Gtc 1,7 td 130 cv cosmo, carbon flash, full optional. Valore di listino 28.144, pagata 19.500.


Top 
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Generale » Off-Topic


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Partners :
Traduzione Italiana phpBB.it