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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 02/11/2015, 18:58 
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vittocecco ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:
Conclusione: mettendo TUTTO sul piatto della bilancia, siamo sicuri convenga ancora il Diesel rispetto al Benzina? A parer mio NO :roll:

:quoto Infatti sono stato indeciso fino all'ultimo, a parità di vettura, fra il motore che ho in firma e l'RS... :risata
Scherzi a parte... anche togliendo la "R", il motore Diesel è ancora assolutamente conveniente se percorri TOT km in un anno e su vetture di una certa dimensione...
Sulle "piccole" non saprei... sicuramente da quando hanno iniziato a sovralimentare anche i benzina non prestazionali (chissà poi perché?) :roll: , facendoli diventare "caratterialmente" simili ai Diesel (che sia un caso? :mmmm ) il divario si è assottigliato...

sulle vetture grandi,magari pesanti,serve coppia,altrimenti devi scannare il motore per andare almeno alla velocità del traffico !!!!
Facendo molti km come dici, e magari con tratte di almeno 30km il tuo ragionamento non fà una piega, ma secondo me, un TD come il tuo,anche a fare 30/40 mila km l'anno, non in statale / autostrada, ma in città, con tratte da 10/15 km ........non sò quanto durerebbe e quanti problemi costosi potrebbe tirare fuori :mah

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Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup


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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 03/11/2015, 9:37 
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Giudipeppe.83 ha scritto:
Facendo molti km come dici, e magari con tratte di almeno 30km il tuo ragionamento non fà una piega, ma secondo me, un TD come il tuo,anche a fare 30/40 mila km l'anno, non in statale / autostrada, ma in città, con tratte da 10/15 km ........non sò quanto durerebbe e quanti problemi costosi potrebbe tirare fuori :mah

Effettivamente io faccio molto "misto" e mai solo città... con la A4 non ho avuto il benché minimo problema (4 anni - 140.000 Km), con la A6 ho appena passato i 12.000 quindi è presto per parlare (oltretutto ho lo S&S :o )... In ogni caso (parlo ovviamente di me) non mi preoccupo più di tanto perché anche i guasti e le manutenzioni (in questo caso 5 anni - 150.000 Km) sono compresi nella rata mensile che pago... :furbo
Certo... il Diesel non sarebbe "fatto" per percorrere tratti brevi e tutti "stop and go"... :concordo

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 03/11/2015, 17:46 
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Concordo :ok :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 05/11/2015, 16:53 
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Concordo anche io... Tornando al "limite" del benzina turbizzato rispetto al diesel, come diceva Involt (rischio AUTOACCENSIONE), ricordo che nella Calibra 2.000cc 150CV (motore perfettamente "quadro"), nel momento in cui misero il Turbo Per portarlo a 204CV dovettero abbassarne la corsa, proprio per evitare rapporti di compressione tali da rischiare detonazioni anticipate (battito in testa), che a lungo andare forano il cielo del pistone.
Ed anche qui, torniamo alla solita coperta troppo corta: metti il turbo per aumentare virtualmente la cilindrata di un motore ma poi devi ridurne il rapporto di compressione.
Altro rimedio: passare a benzine al altissimi ottani o ancora meglio alle miscele con Bioetanolo E85: ovvero composte dal 15% di benzina e 85% di etanolo.
I nostri motori sono già predisposti per tale alimentazione. Peccato che qui in Italia il bioetanolo costi come la grappa invecchiata 30 anni! :evil:
In questa configurazione si avrebbero ben 105 ottani. Altro che V-Power!
E con percentuali maggiori di alcol si arriverebbe ben oltre!
Più prestazioni, meno emissioni e motore sempre lindo e pulito :badboy

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Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 05/11/2015, 20:09 
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naaa, troppo complicato !!

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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 05/11/2015, 21:08 
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 Oggetto del messaggio: Re: Diesel o benzina?
 Messaggio Inviato: 05/11/2015, 21:13 
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goditi il tuo NO FAP ........per gli altri diesel ne riparliamo !! :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 05/11/2015, 22:07 
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Ciaone... Se parliamo del diesel di Vittò ci può stare... Per tutti gli altri sputafumo e particolato che "brillano" in un range che se va dai 2500-4000 rpm è tanto... O che durante la pulizia FAP giri a vuoto e butti il doppio del gasolio che hai risparmiato fino ad allora, preferisco i treni a vapore :merd :risata

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 Messaggio Inviato: 06/11/2015, 17:31 
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non serviva arrivare a tanto !!! :mrgreen: :D

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 Messaggio Inviato: 08/11/2015, 19:05 
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Per tutti gli altri sputafumo e particolato che "brillano" in un range che se va dai 2500-4000 rpm è tanto...

Guarda che il 1.9 150 cv sviluppava la coppia massima già a 1900 rpm... :roll: :mahh
Poi è noto che il range utile dei Diesel è limitato rispetto ai benzina (soprattutto se aspirati)...

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 Messaggio Inviato: 08/11/2015, 20:01 
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a 2000 giri, e potenza massima entro i 4000 giri, effettivamente il Mjet fiat è un gran motore ......ma come quasi tutti i diesel i giri utili sono quelli,anzi questo arriva a 4000 giri è già tanto. :mrgreen:

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Be', sul fatto che sia "Fiat" ci sarebbe qualcosa da ridire...

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:)

Così:

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 Messaggio Inviato: 08/11/2015, 20:56 
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involt ha scritto:
Be', sul fatto che sia "Fiat" ci sarebbe qualcosa da ridire...

cioè ?
per le medio piccole cilindrate preferisco di gran lunga i byFiat alla maggior parte della concorrenza :mrgreen:

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