Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi T3n3br3 » 11/03/2012, 2:19

Ciao a tutti, forse sarò in O.T. con quello che che voglio dirvi,
a fine gennaio ho cambiato il 2° alternatore (se andate qualche pagine dietro leggerete un mio post) quello che ho sotto e il 3°, da quando l'alternatore mi e stato riparato da un elettrauto di fiducia ho notato una cosa, che mi funziona correttamente il clacson ed comandi sul volate con luci accese...ho camminato per oltre 4 anni con questo problema per l'opel dovevo sostituire la CIM...ed adesso va tutto OK!
ASTRA GTC Cosmo 1.9 16v ex120cv, Black Sapphire, Deflettore vento e pioggia, Sport Switch, Cruise Control, CdB, Check Control, CD30_mp3, casse 7, GID (Graphic Info Display), ECC (Clima Automatico).
Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
Avatar utente
T3n3br3
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/06/2007, 21:02
Località: Salerno

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ichnusa » 11/03/2012, 22:02

A poco più di un anno dalla sostituzione dell'alternatore con altro nuovo di concorrenza, e dopo la sostituzione della puleggia di quest'ultimo, ho paura che anche questo stia per abbandonarmi. Parecchi mesi fa avevo aggiunto una treccia di massa come consigliatomi da diversi utenti del forum, notando grazie a questa modifica un incremento della carica fin oltre 14,1V. Ora invece la capacità di carica indicata sul test mode non va oltre le 13,8V scendendo sino a 13,6-13,5 con i fari accesi.
Saluti a tutti.
Astra H '04 Elegance 1.7 Cdti 101cv+++++
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ichnusa » 11/03/2012, 22:09

Messagio per Jazzrock71.
Ciao, ho visto che chiedi informazioni circa la sostituzione della sola puleggia dell'alternatore. Io ci sono passato dopo neanche un anno dalla sostituzione dell'alternatore. Il mio meccanico che è anche elettrauto, ha effettuato la sostituzione utilizzando uno dei tanti alternatori guasti di Astra che sommergevano la sua officina.
Questa operazione non mi aveva comportato spese, ma ora anche questa puleggia inizia a fare rumore, sopratutto a freddo e nel periodo invernale.
Saluti
Astra H '04 Elegance 1.7 Cdti 101cv+++++
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi anto73 » 15/03/2012, 21:52

Eccomi quà, speravo di non intervenire a questo topic ma dopo sei anni ho cambiato il mio primo alternatore...eeeh già il giorno prima funzionava tutto, il giorno dopo macchina OUT non apriva nemmeno le portiere sperando che fosse la batteria del telecomando almeno me la cavavo con un paio di eurini, ma invece sostituzione dell'alternatore nuovo della Magneti Marelli costo senza iva 280,00€...comunque con manodopera e alternatore compreso d'iva ho speso 484,00€ secondo voi mi è andata bene? potevo spendere meno? alla opel mi avevano chiesto sulle 500,00€ senza manodopera però poteva vedere di farmelo anche a meno...va bè è andata così la macchina in quel modo non poteva starci col rischio di dover rimanere fermo per la strada.
Una cosa voglio chiedervi, Magneti Marelli secondo voi è un buon prodotto? è affidabile? :roll:

:D :D :D
Opel Astra GTC 1.9 120cv MY'06 - Fari BI-Xenon AFL, cd70 Navi, Color Info Display, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, Cerchi in Lega 17" Sport, Sedili Sdoppiabili in tre parti + poggiatesta posteriore centrale, Ceck Controll, C.B.
Avatar utente
anto73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/02/2006, 14:15
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi biagioecoflex » 15/03/2012, 22:11

Salve amici .....anche a me si scarica la bateria,,,e penso sempre che sia l'alternatore :mmmm :mmmm
Ho pensato puo essere che l'auto dopo averla usata, si scalda e quando la spegni la piastrina a diodi va in dispersione??????
Poi mi chiedevo noi parliamo sempre dei volt in uscita.....ma l'amperaggio erogato dall'alternatore quando deve essere a motore acceso????
Grazie Biagioecoflex
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi jazzrock71 » 15/03/2012, 22:36

ciao, effettivamente adesso che le temperature si sono alzate non fa più rumore!

:mrgreen:




ichnusa ha scritto:Messagio per Jazzrock71.
Ciao, ho visto che chiedi informazioni circa la sostituzione della sola puleggia dell'alternatore. Io ci sono passato dopo neanche un anno dalla sostituzione dell'alternatore. Il mio meccanico che è anche elettrauto, ha effettuato la sostituzione utilizzando uno dei tanti alternatori guasti di Astra che sommergevano la sua officina.
Questa operazione non mi aveva comportato spese, ma ora anche questa puleggia inizia a fare rumore, sopratutto a freddo e nel periodo invernale.
Saluti
----------------------------------
Opel Meriva 1.7CDTI (anno 2006) 101Cv (mi pare...) con FAP
jazzrock71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2012, 20:01
Località: Italy
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: meriva
Altra Opel: Meriva

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 17/03/2012, 5:39

e anche questo topic ha subito una bella cura dinagrante. Ok che l'anoressia è una brutta cosa, ma vediamo di non farlo tornare obeso, d'accordo?
Quindi, specie per i nuovi arrivati, prima di postare leggete... :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi biagioecoflex » 25/03/2012, 22:34

amici......nessuno mi sa rispondere quanti amper deve erogare l'alternatore al minimo di giri e quanto a 2500 giri?????Tetteu......dove sei.......e poi un complimentone a tetteu ho vissto una risposta tecnica sul cablaggio delle frecce ecc....è un mostro!!!!!per fortuna che esiste tetteu :ok :ok
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi LEV78 » 31/03/2012, 9:20

anto73 ha scritto:Eccomi quà, speravo di non intervenire a questo topic ma dopo sei anni ho cambiato il mio primo alternatore...eeeh già il giorno prima funzionava tutto, il giorno dopo macchina OUT non apriva nemmeno le portiere sperando che fosse la batteria del telecomando almeno me la cavavo con un paio di eurini, ma invece sostituzione dell'alternatore nuovo della Magneti Marelli costo senza iva 280,00€...comunque con manodopera e alternatore compreso d'iva ho speso 484,00€ secondo voi mi è andata bene? potevo spendere meno? alla opel mi avevano chiesto sulle 500,00€ senza manodopera però poteva vedere di farmelo anche a meno...va bè è andata così la macchina in quel modo non poteva starci col rischio di dover rimanere fermo per la strada.
Una cosa voglio chiedervi, Magneti Marelli secondo voi è un buon prodotto? è affidabile? :roll:

:D :D :D


ciao anto73,
io il mio primo alternatore ho dovuto sostituirlo a 50000km, esattamente un mese dopo la scadenza dei due anni di garanzia, il conce mi aveva chiesto 800euro per la sostituzione ma grazie ad un amico meccanico sono arrivato a 600euro (mi aveva detto di averlo comprato di concorrenza), dopo 4000 mila km per (s)fortuna si rompe di nuovo, non so la causa ma ovviamente mi è stato sostituito senza pagare.
Ora la mia auto ha 160000km ed ancora la cinghia originale che vorrei cambiare ma sono terrorizzato al solo pensiero di smuovere qualcosa lì intorno.
Secondo me anche questo doveva essere un richiamo ufficiale visto in quanti siamo su questo topic.
Tornando alla tua spesa, mio fratello lo ha sostituito un mesetto fa (a 200000km) e mi pare avesse speso sui 250€ totali, comunque appena lo sento mi informo meglio anche sulla marca montata.
ASTRA H GTC 1.7 101CV Cosmo MY05
LEV78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/12/2010, 20:25
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vindiesel79 » 09/04/2012, 18:35

ed eccomi qua' con tutti i pezzi che ho cambiato ci mancava solo l'alternatore ora, mi si e' accesa la spia sul quadro, solitamente si accende dopo 5 minuti che uso l'auto ,domani la porto in opel
puo' essere che si sia rotto l'alternatore a causa di una batteria errata? ho messo una batteria con un amperaggio piu' alto, chiedo a voi se questo potrebbe essere stato causa di rottura
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vindiesel79 » 12/04/2012, 22:15

alternatore cambiato, 500euro di spesa :cry: :cry: :cry: :cry:
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Adry 90 » 13/04/2012, 9:22

ma un alternatore che non si dovrebbe guastare piu per almeno 100mila km non esiste??
Astra Gtc Sport 19 cdti 16 v 170cv e 360nm... Grigio moonland, Cerchi 18 con Michelin pilot sport 3 225 40 18,Graphic Info Display a 3 righe,Vxmmii 2,fari bi-xeno afl 4300k,bracciolo originale,check control,cruis control,BC e filtro a pannello BMC,egr disabilitata 100%,ambient light red,antennino corto citroen,impianto hi fi con casse originali amplificate e sub in cassa chiusah ertz...
Avatar utente
Adry 90
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/11/2009, 11:17
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Ciaooooo

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi biagioecoflex » 13/04/2012, 21:48

amici vi riporto la mia esperienza....domenica scorsa mentre andavo a fareun servizio......ho impostato il cdc su menu segreto tenendo sempre la schermata dei volt sotto al naso....
mi è successo una cosa strana...mentre che il voltaggio che sia da fermo che in marcia mi segnalava dai 13,8v a 13,9v con un picco di 14,1v........per 2 secondi il voltaggio e sceso a 11,0v....allora mi è venuto il dubbio....anche il mio stara partendo??????sara la piastra a diodi!!!!oppure udite udite puo essere quel famoso relè che non ho mai capito dov'è?????

n.b. non ho la treccia di massa supplementare come in genere consigliate...........
Grazie Biagioecoflex
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 13/04/2012, 21:54

Quella aiuta a stabilizzare la tensione se ben ricordo. Male non fa: devo metterla pure io :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Errori ECN dopo sostituzione alternatore

Messaggiodi phantom85 » 22/04/2012, 21:34

Ciao ragazzi,

come qualcuno saprà e avrà intuito da qualche mio post dei giorni scorsi 1 settimana fa mi hanno sostituito l'alternatore.

Oggi ho fatto un test pedali visto che venerdì sera per pochi istanti e mentre viaggiavo in autostrada sui 120 km/h mi si è accesa la spia della chiave inglese per poi spegnersi subito.

Ecco che l'esito del test pedali è diventato una sorta di elenco di errori... :roll: :roll: :roll:

ECN 062102
ECN 007071
ECN 05007F
ECN 05007E
ECN 210870
ECN 21397F
ECN 213970
ECN 065070
ECN 003004
ECN 063804


Mi sapreste indicare cosa significano questi errori e se secondo voi c'è una remota possibilità che siano dovuti al vecchio alternatore?


Grazie e ciao! :thx :thx :thx
Astra GTC Sport Black Sapphire - anno: 2006 - 1.9CDTi 8V 120cv
Avatar utente
phantom85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2011, 14:02
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 CDTI 120cv 8v
Altra Opel: In futuro? Nemmeno se mi pagano!
Umore: Perplesso

Re: Errori ECN dopo sostituzione alternatore

Messaggiodi vittocecco » 23/04/2012, 9:04

ECN 062102 = Guasto circuito controllo spia generatore "L"
ECN 007071 = Funzionamento difettoso sensore temperatura aria esterna
ECN 05007F = Gamma/rendimento segnal. velocità veicolo
ECN 05007E = Gamma/rendimento segnal. velocità veicolo
ECN 210870 = Errore di comunicazione CAN bus con ABS
ECN 21397F = Segnale CIM errato
ECN 213970 = Segnale CIM errato
ECN 065070 = Errore di comunicazione CAN bus con CIM
ECN 003004 = Tensione bassa circuito riscaldatore sensore O2 (bancata 1, sensore 1)
ECN 063804 = Tensione elevata comando farfalla elettronico
ECN 0638... = Tensione bassa comando farfalla elettronico
ECN 0638... = Circuito interrotto comando farfalla elettronico
:stica
I codici di errore sono le cifre in grassetto, gli ultimi due caratteri indicano le sottocause (ma non ho le codifiche)
Il 638 mi risulta che abbia tre cause "scatenanti"... :mahh
Conviene però che intervenga tetteu per la conferma degli errori... :concordo
Fra parentesi, l'unico "in topic" è il primo.

Ti conviene far resettare il tutto e tenere monitorata la cosa. Magari si sono innescati col problema all'alternatore (quindi alla tensione dell'impianto)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi callisto » 23/04/2012, 9:47

biagioecoflex ha scritto:amici vi riporto la mia esperienza....domenica scorsa mentre andavo a fareun servizio......ho impostato il cdc su menu segreto tenendo sempre la schermata dei volt sotto al naso....
mi è successo una cosa strana...mentre che il voltaggio che sia da fermo che in marcia mi segnalava dai 13,8v a 13,9v con un picco di 14,1v........per 2 secondi il voltaggio e sceso a 11,0v....allora mi è venuto il dubbio....anche il mio stara partendo??????sara la piastra a diodi!!!!oppure udite udite puo essere quel famoso relè che non ho mai capito dov'è?????

n.b. non ho la treccia di massa supplementare come in genere consigliate...........
Grazie Biagioecoflex


Anche il mio a che erogava un voltaggio ottimale, dava picchi in discesa di 11v, l'ho fatto sostituire senza aspettare che mi lasciasse a piedi, anche sotto parere contrario di un paio di elettrauti, l'ho inviato a Freemax, per farlo riparare, lo stesso giorno che lo ha ricevuto, mi ha telefonato allarmato dicendomi di controllare i punti a massa, perchè ha riscontrato tutti i diodi saltati :paura , da allora se controllo con un tester digitale, direttamente alla batteria (prova effettuata sia con tester professionali, che da pochi euro), ho alla batteria 13.9/14.2 , da test mode non supera mai i 13.5 e scende anche a 12.5 :paura , ho istallato due trecce aggiuntive, una che va dal motore alla carrozzeria, e un'altra dal polo negativo alla carrozzeria, ma non è cambiato niente, la macchina parte tranquillamente, la batteria è carica, il tutto sebra funzionare perfettamente, l'unica cosa che è cambiata, è il test mode, quando ho acquistato l'auto mi dava un valore che oscillava da 13.9 a 14.2 fissi, ora non piu' :mah , alternatori in una settimana ne ho cambiati 2, sempre originali Hitachi, ma non presi all'opel, dietro consiglio del mio meccanico di fiducia di non prenderlo originale Hitachi, ma prenderlo di altra marca (e costava pure meno :piange ) , perchè di hitachi, ne ha cambiati parecchi :mah
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Errori ECN dopo sostituzione alternatore

Messaggiodi phantom85 » 23/04/2012, 10:46

vittocecco ha scritto:ECN 062102 = Guasto circuito controllo spia generatore "L"
ECN 007071 = Funzionamento difettoso sensore temperatura aria esterna
ECN 05007F = Gamma/rendimento segnal. velocità veicolo
ECN 05007E = Gamma/rendimento segnal. velocità veicolo
ECN 210870 = Errore di comunicazione CAN bus con ABS
ECN 21397F = Segnale CIM errato
ECN 213970 = Segnale CIM errato
ECN 065070 = Errore di comunicazione CAN bus con CIM
ECN 003004 = Tensione bassa circuito riscaldatore sensore O2 (bancata 1, sensore 1)
ECN 063804 = Tensione elevata comando farfalla elettronico
ECN 0638... = Tensione bassa comando farfalla elettronico
ECN 0638... = Circuito interrotto comando farfalla elettronico
:stica
I codici di errore sono le cifre in grassetto, gli ultimi due caratteri indicano le sottocause (ma non ho le codifiche)
Il 638 mi risulta che abbia tre cause "scatenanti"... :mahh
Conviene però che intervenga tetteu per la conferma degli errori... :concordo
Fra parentesi, l'unico "in topic" è il primo.

Ti conviene far resettare il tutto e tenere monitorata la cosa. Magari si sono innescati col problema all'alternatore (quindi alla tensione dell'impianto)



Grazie, vedrò di sistemare la cosa il prima possibile!
Astra GTC Sport Black Sapphire - anno: 2006 - 1.9CDTi 8V 120cv
Avatar utente
phantom85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/02/2011, 14:02
Località: Milano e dintorni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 CDTI 120cv 8v
Altra Opel: In futuro? Nemmeno se mi pagano!
Umore: Perplesso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Bolzo » 25/04/2012, 19:18

L'alternatore della mia Astra 1.7 CDTI è partito proprio ieri dopo 4 anni e 82000 km.
€ preventivati 500/560. Mi sono spaventato tenendo presente che ne avevo spesi quasi 300 per il tagliando 2 mesi fa.
Bolzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/04/2012, 16:26
Località: Casalpusterlengo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Sw

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 25/04/2012, 19:31

Basta leggere il topic..... oltre a seguire il regolamento (che prevede di leggere i topic prima di postare) presentarsi nell'apposita sezione e mettere l'auto in firma (come previsto sempre dal regolamento) :mah
Tutti i link qui sotto :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti