Help me please
![Thanks :thx](./images/smilies/grassie.gif)
![Ciaooo :ciaoz](./images/smilies/ciaoz.gif)
Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Strumentazioni, Esperto Optional
ricluss ha scritto:Qui ci vuole il guru.....![]()
Chiama a gran voce tetteuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.........
tetteu ha scritto:La cosa è complicata , perchè il sistema di accensione lavora in CANbus .
A rigor di logica io ho una tensione +12 a motore avviato in almeno 2 casi :
Alternatore : perchè produce corrente a motore avviato
Pompa carburante : perchè lavora a motore avviato
nella fusibiliera del cofano motore in basso sulla destra c'è un relè ( si chiama relè morsetto 15 ) , questo relè alimenta i fusibili 23 - 24 - 25 - 27 - 29 - 30 - 31 - 33 che sono posizionati sotto di esso .
questi fusibili alimentano altri accessori che funzionano a motore acceso come il servosterzo , il servomotore dei fari AFL ( chi ce li ha ! ) , il cambio automatico , etc. .
a sinistra di quel relè c'è ne un'altro che si occupa di alimentare la pompa carburante .
Ti devi armare di tester e fare le misurazioni nei punti indicati , sperando soddisfino le tue esigenze .
Adesso una domanda ( sono una persona curiosa ) : a cosa ti serve quella tensione ???
Bye
tetteu ha scritto:Secondo me potresti fare cosi :
ti procuri un relè deviatore e colleghi alla bobina la tensione +12 che proviene dall'accensione del quadro in modo che il relè sia eccitato quando hai il quadro acceso ( quindi anche a motore acceso o quando sei nell'abitacolo ) .
essendo il relè deviatore tu applichi una tensione ( dalla batteria ) di +12 V nel pin centrale , gli altri 2 pin ai lati di quello centrale avranno stati di tensione differenti ( quadro acceso : pin sinistro +12 , pin destro 0 ------> quadro spento e chiave estratta : pin sinistro 0 , pin destro + 12V )
con questo semplice componente potrai avere una tensione +12V in entrambi i casi di stato del motore , dovrai scegliere tu come impiegarli .
Bye
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti