dopo 2 anni........

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi angeldevid » 19/07/2024, 20:26

Ciao ragazzi, oggi dopo un'intensa giornata in auto con clima acceso arrivato a casa sembrava tutto ok...... poi ops :roll: dimenticato di acquistare il tabacco vado per uscire e .....piccola sorpresa dopo la messa in moto accendo il clima e ha iniziato a singhiozzare, :shock: :shock: :shock: noooo ho pensato l'alternatore (cambiato al 27-7-22) sta di fatto che non è partita. Provo con i cavi è riparte vado dal meccanico gli spiego il problema assieme diamo una controllata e vediamo che a motore acceso con il tester su batteria indica 13,8v accendo le luci scende a 13,1v circa ma come accendo il clima scende a 11,9-12,1v quindi alternatore guasto mi dice.... (gli dico che l'ho cambiato 2 anni fà) ma mi dice devi metterlo almeno da 120a premetto che c'è il suo originale opel. Ritorno a casa e mi accorgo che aprendo la portiera dietro lato guida si alza il finestrino davanti :paura :paura :paura. La causa potrebbe essere una massa nel cablaggio della porta?


Grazie e scusate se mi sono dilungato... :grazie
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Re: dopo 2 anni........

Messaggiodi astranascente » 20/07/2024, 16:22

Un cavo scoperto e privato dell'isolante in un punto, può essere.
Quanto all'alternatore, in effetti credo ci voglia un 120 A, visto cosa c'è di elettrico/elettronico a bordo delle auto di oggi.
Attenzione comunque a non farti ingannare dalle fluttuazioni della tensione della batteria, perché da anni gli alternatori hanno una tensione che varia e di molto in base alle esigenze di carico e viene impostata dalla ECU motore.
Diciamo che se a motore acceso e inserendo carichi che assorbono molto per un certo periodo (ad esempio il lunotto termico) la tensione continua a scendere, qualcosa non va nel regolatore dell'alternatore. Controlla anche il connettore LIN che arriva all'alternatore, se lo ha...ma credo di sì.
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Re: dopo 2 anni........

Messaggiodi henry82 » 20/07/2024, 21:18

Prima di puntare all alternatore ( che sembra caricare bene) guarderei ogni assorbimento
L'elettrocalamita del clima non dovrebbe assorbire così
Per il finestrino dovrai controllare i cablaggi sulle giunzioni porte
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Re: dopo 2 anni........

Messaggiodi angeldevid » 21/07/2024, 18:30

astranascente ha scritto:Un cavo scoperto e privato dell'isolante in un punto, può essere.
Quanto all'alternatore, in effetti credo ci voglia un 120 A, visto cosa c'è di elettrico/elettronico a bordo delle auto di oggi.
Attenzione comunque a non farti ingannare dalle fluttuazioni della tensione della batteria, perché da anni gli alternatori hanno una tensione che varia e di molto in base alle esigenze di carico e viene impostata dalla ECU motore.
Diciamo che se a motore acceso e inserendo carichi che assorbono molto per un certo periodo (ad esempio il lunotto termico) la tensione continua a scendere, qualcosa non va nel regolatore dell'alternatore. Controlla anche il connettore LIN che arriva all'alternatore, se lo ha...ma credo di sì.



Per quanto riguarda il finestrino sicuramente qualche filo spezzato ma me l'ho riparo da solo.
Riguardo l'alternatore lo danno dalla casa a 100a la mia ha 19 anni
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Re: dopo 2 anni........

Messaggiodi angeldevid » 21/07/2024, 18:33

henry82 ha scritto:Prima di puntare all alternatore ( che sembra caricare bene) guarderei ogni assorbimento
L'elettrocalamita del clima non dovrebbe assorbire così
Per il finestrino dovrai controllare i cablaggi sulle giunzioni porte


per il finestrino si sicuramente mi guardo i cablaggi nella porta.
invece per l'alternatore se esiste ne prendo uno almeno da 120a così non sto a guardare altro...
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Re: dopo 2 anni........

Messaggiodi astranascente » 22/07/2024, 9:11

Se l'originale è 100A metti il 100A...salvo che tu non abbia aggiunto troppi marchingegni che consumano corrente.
Vale comunque quanto ti ho scritto e quanto dice Henry82, ossia non dare per scontato che sia l'alternatore...
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