Spia chiave inglese a temperatura elevata

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia chiave inglese a temperatura elevata

Messaggiodi MirkoP » 01/06/2024, 17:20

Salve a tutti, possiedo una Opel astra H 1.7 101cv dal 2020, l'ho comprata usata e con il motore di fabbrica andava da dio, mai dato problemi e spingeva cone una matta. Ora vi racconto la mia storia:
Agosto 2022 - sull'autostrada in un caldissimo giorno di estate si spacca il tubo del radiatore riscaldamento e senza alcun avvertimento l'auto rimane senza acqua. MOTORE FUSO. Lo sostituisco con un altro motore di un mio "amico" che però mi ha rifilato una sola e infatti faceva talmente tanto fumo dallo scarico da sembrare un Iveco turbostar.
Dicembre 2023 - MOTORE SBIELLATO. li perdo la pazienza e volevo cercarmi un'altra auto ma il mio meccanico mi avverte di avere in officina un'altro motore uguale e in buone condizioni, accetto e lo monta sulla mia Astra.

Ora la mia auto non fa fumo, non consuma acqua, consuma un po' di olio ma dovrebbe essere normale (600 ml in 6000 km percorsi). Però appena si riscalda in accelerazione si sente un ticchettio progressivo e specialmente in salita. Il mio meccanico non riesce a capire cos'è e non saprei se iniziare a provare ad intervenire a random.

Ora veniamo al nocciolo. Oggi la mia macchina è andata in protezione e si è accesa la spia della macchina con la chiave inglese, è capitato due volte ma si è spenta dopo un po. Non c'è nessun errore rimasto in memoria. Ho attribuito la causa alla temperatura estiva di oggi, c'erano 30 gradi quindi magari è qualche problema che sorge quando il motore si surriscalda. Mi è capitato solo un'altra volta a marzo e con le stesse temperature, infatti il mio meccanico ha sostituito il sensore di temperatura gasolio ma non ha risolto evidentemente.

VI PREGO AIUTATEMI NON SO PIÙ CHE FARE
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cc 101hp 2005

Re: Spia chiave inglese a temperatura elevata

Messaggiodi henry82 » 01/06/2024, 20:24

1) per il ticchettio inizia con identificare una zona del vano motore già così è impossibile
2) strano che un guasto non rimanga in memoria
Può trattarsi del debimetro ma chi lo sa....
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Messaggiodi MirkoP » 02/06/2024, 1:32

1) mi ero dimenticato di specificare che il ticchettio si sente solo in accelerazione e da fermo invece no, quindi purtroppo mi viene difficile capire da che zona viene
2) ovviamente io ho fatto un test dei pedali, magari se si fa una diagnosi in officina può uscire qualche errore?
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi astranascente » 02/06/2024, 6:55

Il ticchettio in accelerazione farebbe pensare a qualcosa che è correlato allo sforzo.... può essere molte cose: iniettori, rumori da trasmissione tipo giunto omocinetico...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6CDTI SW 110CV cambio manuale

Messaggiodi MirkoP » 02/06/2024, 13:10

Il giunto mi sembra strano perché non lo fa in sterzata ma a motore caldo e con un'accelerata di media potenza, se accelero con un pelo di gas non lo fa. Provo a sostituire un iniettore? (Sperando di capire quale). La spia può essere correlato a questo? Voglio sistemare la macchina prima dell'estate perché se questo dell'auto in protezione davvero è un problema che sorge solo a caldo come ho notato questa estate ne vedrò delle belle
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi MirkoP » 02/06/2024, 13:12

Gli unici errori in memoria con il test pedali sono i due errori del trasponder della chiave, che ogni tanto non la legge in accensione
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi astranascente » 02/06/2024, 15:03

Eh, ma non puoi sostituire gli iniettori così a caso: devi farli verificare da un pompista o quantomeno dev'esserci un codice di errore OBD correlato...
Ma sei certo che qualcosa non vibri nella trasmissione?
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi MirkoP » 02/06/2024, 15:37

Sisi certo, faccio controllare ad un pompista e vediamo, no comunque non mi sembra sia un problema di trasmissione ma controllerò meglio.
Ma se fosse un battito in testa? Come si risolve?
E speriamo non sia qualche problema al cambio
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi astranascente » 03/06/2024, 14:05

Il battito in testa può anche essere, nagari causato da un'iniezione anticipata per via di errori nei sensori di temperatura combustibile/motore o di fase della distribuzione...
Non ricordo se il tuo motore ha il variatore di fase...anche se credo di no.
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi MirkoP » 03/06/2024, 14:14

Premetto che da centralina la mis macchina ha un po l'iniezione anticipata ma da anni, e mentre con gli altri due motori non dava problemi adesso magari si, chi lo sa, intanto vi ringrazio. Fra poco vado in officina a fare una diagnosi e poi vi aggiorno
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi MirkoP » 03/06/2024, 14:58

AGGIORNAMENTO.
Nessun errore in centralina, si è cancellato, il mio meccanico dice che probabilmente è una valvola che gestisce la turbina essendogli capitata la stessa cosa su una macchina uguale. Per quanto riguarda il ticchettio dice che ste macchine ce l'hanno per difetto almeno 1/10 e non lo risolvo cambiando l'iniettore e di stare tranquillo che ci posso fare altri 100.000 km.
Gli faccio presente che l'alternatore nuovo che mi ha montato fa rumore (ululato) ma anche qui ha detto che non si può risolvere perché questi della magneti marelli fanno rumore e che per eliminarlo dovrei montare un pezzo originale opel ma costa troppo.
Fa rumore anche il motorino dell'aria condizionata da quando mi ha cambiato l'alternatore ma anche qui ovviamente ha detto che non ne vale la pena ( l'aria condizionata funziona)
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi MirkoP » 03/06/2024, 15:02

La macchina fra qualche mese la volevo cambiare ma comunque vorrei avere una macchina che mi fa stare tranquillo fino a quel giorno. E poi nel caso io voglia venderla anche se per pochi spicci almeno voglio vendere un'auto valida.
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi MirkoP » 03/06/2024, 22:13

Ho visto altre discussioni riferite all'astra in recovery a temperatura elevata e a quanto ho capito forse il mio meccanico ci ha preso, dovrebbe essere l'elettrovalvola della turbina. Per il battito chi lo sa
MirkoP
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi astranascente » 04/06/2024, 9:56

Bene, aggiornaci quando hai risolto...
astranascente
Giovane Astrista
Giovane Astrista