Salve a tutti, possiedo una Opel astra H 1.7 101cv dal 2020, l'ho comprata usata e con il motore di fabbrica andava da dio, mai dato problemi e spingeva cone una matta. Ora vi racconto la mia storia:
Agosto 2022 - sull'autostrada in un caldissimo giorno di estate si spacca il tubo del radiatore riscaldamento e senza alcun avvertimento l'auto rimane senza acqua. MOTORE FUSO. Lo sostituisco con un altro motore di un mio "amico" che però mi ha rifilato una sola e infatti faceva talmente tanto fumo dallo scarico da sembrare un Iveco turbostar.
Dicembre 2023 - MOTORE SBIELLATO. li perdo la pazienza e volevo cercarmi un'altra auto ma il mio meccanico mi avverte di avere in officina un'altro motore uguale e in buone condizioni, accetto e lo monta sulla mia Astra.
Ora la mia auto non fa fumo, non consuma acqua, consuma un po' di olio ma dovrebbe essere normale (600 ml in 6000 km percorsi). Però appena si riscalda in accelerazione si sente un ticchettio progressivo e specialmente in salita. Il mio meccanico non riesce a capire cos'è e non saprei se iniziare a provare ad intervenire a random.
Ora veniamo al nocciolo. Oggi la mia macchina è andata in protezione e si è accesa la spia della macchina con la chiave inglese, è capitato due volte ma si è spenta dopo un po. Non c'è nessun errore rimasto in memoria. Ho attribuito la causa alla temperatura estiva di oggi, c'erano 30 gradi quindi magari è qualche problema che sorge quando il motore si surriscalda. Mi è capitato solo un'altra volta a marzo e con le stesse temperature, infatti il mio meccanico ha sostituito il sensore di temperatura gasolio ma non ha risolto evidentemente.
VI PREGO AIUTATEMI NON SO PIÙ CHE FARE