Salve a tutti ragazzi.... sto uscendo pazzo con la temperatura del motore, vi spiego il problema: la mia macchina che monta il 1.7 CDTI se inizia a fare una salita, soprattutto in autostrada comincia a salire di temperatura fino a 102/103 gradi, forse qualche volta ho raggiunto 104 con relativo allarme.
Avendo l'opcom ho effettuato la diagnosi, ora non ricordo i vari codici errori, dopo ve li recupero ed aggiorno il post, però facendo il test delle velocità delle ventole ho scoperto che la seconda velocità non funziona..... Se non erro la prima velocità si attiva sui 93 gradi, la seconda a 98 e la terza a 103.
Quindi ho capito che il problema del surriscaldamento è lì... però ho aperto l'uec e testato i relè e sono a posto, li ho messi anche nuovi manon cambia nulla, ho smontato la mascherina e ho trovato gli altri relè anche loro funzionanti..... ultima cosa ho testato la resistenza sulla ventola ed anche lei è a posto.
A questo punto mi sono arreso e l'ho portata dall'elettrauto, il quale mi ha detto che devo sostituire la scatola fusibili nel motore (UEC).... ma è possibile che il guasto sia lì dentro? Ma poi nel caso che la sostituisco prendendola allo scasso devo riprogrammare col Tech?
grazie a tutti quelli che si interessarano.