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bosley ha scritto:Mi era parso di leggere in questo forum che l'ESP si disattiva usando il tasto sport, ho capito male?
Beppe16v ha scritto:Scusate, so che magari non ve ne importa un fico secco, ma volevo rendervi partecipi di una brutta sensazione avuta ieri mattina.
Sto percorrendo la via Bolognese, in un tratto che collega Firenze con il Mugello, strada che conosco più che a memoria, la mia morosa sta in un paesello a 20km da Firenze (dove sto io) e quel tratto me lo faccio almeno una decina di volte alla settimana... da circa 8 anni!
Tratto in leggera salita, composto da un destra-sinistra, piccolo dritto ed altro dx-sx. Ieri mattina l'asfalto era umido per la leggera pioggia della notte, ma non pioveva... solo leggermente umido.
Mi trovo dietro una Punto che va a due... tasto "sport" acceso, passo la prima dx-sx, nel piccolo dritto non viene nessuno in giù e rimanendo in 4a sfodero la mitica coppia del 150cv e lo passo, poi prima dell'altra "chicane", molto più stretta, metto in 3a e accenno leggermente la curva a sx e la macchina praticamente mi sbanda con tutte e 4 le ruote verso l'esterno (muro)!!!! Per fortuna non andavo esageratamente forte, è entrato in gioco l'ESP (anche se mi pare un po' in ritardo...) e mi ha riportato più o meno dritto...
Resta il fatto che ci sono rimasto male... ho visto fondi scivolosi decisamente peggiori e velocità decisamente più alte... ma quella perdita di aderenza mi ha spiazzato!!!
Che abbia abbondato troppo con lo sterzo, per avere avuto lo "sport" attivato?? Ma non mi pare... boh!
Fin dall'inizio comunque non mi ha mai dato una gran sensazione di stabilità, specie nel retrotreno... ma di questo se n'è già parlato a suo tempo!
Scusate il "minisfogo"!
unlimited_team ha scritto:eps è intervenuto in ritardo perchè avevi il tasto sport inserito!
sadler ha scritto:con una volvo 740 td (trazione posteriore) in scalata dovevo fare molta attenzione con la frizione perchè tendeva persino al bloccaggio con traversi spettacolari ma non sempre richiesti ... (a quei tempi abs ed esp era roba da superricchi)!!!
gaspy75 ha scritto:sadler ha scritto:con una volvo 740 td (trazione posteriore) in scalata dovevo fare molta attenzione con la frizione perchè tendeva persino al bloccaggio con traversi spettacolari ma non sempre richiesti ... (a quei tempi abs ed esp era roba da superricchi)!!!
Il grosso problema dei Bmw dell'epoca.
sadler ha scritto:gaspy75 ha scritto:sadler ha scritto:con una volvo 740 td (trazione posteriore) in scalata dovevo fare molta attenzione con la frizione perchè tendeva persino al bloccaggio con traversi spettacolari ma non sempre richiesti ... (a quei tempi abs ed esp era roba da superricchi)!!!
Il grosso problema dei Bmw dell'epoca.
già, ma quando si voleva fare lo ...sborooooone...era divertentissimo.
piccolo OT
gaspy, faccio una gran fatica a leggere i tuoi messaggi, ...
il tuo avatar mi distrae !!!
gaspy75 ha scritto:
solo i miei?? Mò ci si è messo pure Birillo....
dieghito147 ha scritto:ciao a tutti!mi è capitato diverse volte che in fase di accelerazione con la 2a marcia innestata(e certe volte anche in 3a) con l'asfalto bagnato e leggermente sconnesso, che la macchina tiri a destra e a manca in maniera abbastanza irruenta.volevo sapere se succede anche a voi!!!ciao
Beppe16v ha scritto:Beh, ripensandoci e rileggendo forse avete ragione... in effetti sta gran macchina non ti fa rendere conto delle velocità a volte, e forse ero intorno agli 80km/h (così a braccio), che per quelle curvette lì è un po' troppo...
Beppe16v ha scritto:Beh, ripensandoci e rileggendo forse avete ragione... in effetti sta gran macchina non ti fa rendere conto delle velocità a volte, e forse ero intorno agli 80km/h (così a braccio), che per quelle curvette lì è un po' troppo... sapete com'è, quando ti piglia la mano... ehehe!!
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