henry82 ha scritto:Possibile tuttavia dato il mezzo fermo molto tempo è probabile il grippaggio delle fasce nei cilindri senza contare il resto della meccanica ....
Le perdite sulla linea iniettori vanno sistemate in quanto causano aspirazioni d'aria e quindi problemi di alimentazione
Ciao, ti posso chiedere per un'altra macchina per favore?
Io sono appassionato anche di Bmw anni 80 e 90, ho una 316i e46 del 1999, 1.9 105 cv, benzina-metano, 4 cilindri, 8 valvole, motore m43b19, tenuta maniacalmente.
L'avevo "salvata" e cambiate tutte le guarnizioni motore, smerigliate valvole, punterie nuove, spianata testa da un centro rettifica, catena distribuzione e pignoni nuovi, nel 2019.
Il motore va perfettamente, l'unica cosa davvero molto fastidiosa, è che scende di giri fino a 500, e tende a spegnersi e sta molto bassa di giri, lo fa sia a benzina che a metano, sia da motore caldo che freddo.
In genere se la lascio un pò al minimo, si stabilizza , ma poi una volta spenta e rimessa in moto ricomincia.
Le ho provate tutte, pulito motorino minimo, collettore aspirazione, corpo farfallato, candele nuove, valvola recupero vapori olio nuova con annesso tubo, tubi di depressione sostituiti.
Ero stato da un meccanico e segnalava errore sensore posizione albero a camme, allora ho messo in fase perfettamente il motore con gli attrezzi di fase, ma segnava ancora l'errore, mi ha detto allora di cambiare il sensore albero a camme nuovo originale, l'ho appena cambiato, niente ancora, a questo punto mi ha detto che non sa cosa sia.
Lo faceva anche prima di cambiare tutte le guarnizioni.
Se hai un consiglio lo ascolto volentieri...
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk