Problemi clima automatico astra g SW 2001

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 27/09/2021, 13:33

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche giorno una fantastica astra g SW del 2001 1.7 TDI con la bellezza di 120 mila k (era di un signore che è deceduto recentemente e che l’aveva comprata nuova.
La macchina e stata lasciata sempre in garage, non presenta nessun problema apparente.
Se non un uova cosa: il climatizzatore automatico ha diversi problemi.
Mi spiego meglio, girando la manopola della ventola si accende regolarmente e regola in base a come si gira stessa cosa per l’altra manopola che regola la temperatura.
Il problema sta nel regolare il flusso dell’aria tra sopra, in mezzo o ai piedi.
Questo non funziona e come se l’aria uscisse sempre da tutte le parti senza regolarsi mai. :mah

Neanche il clima funziona l’aria risulta essere sempre alla temperatura esterna quando imposto su LO mentre con il riscaldamento non ci sono problemi la macchina scalda perfetto.

A qualcuno e capitato? Come posso risolvere ?

C’è qualche pin/cavo che devo o posso controllare ? E come se non commutasse il flusso d’aria ma rimasse sempre statico.

Fatemi sapere !!
Grazie

P.s. sono un elettronico, e di professione faccio prototipi di scavatori quindi non ho problemi nello smontare e/o mettere mano a impianto elettrico .. solo che non ho gli schemi elettrici per farlo.

Grazie mille a chi mi aiuterà !
:grazie

Federico
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi henry82 » 27/09/2021, 22:11

Ciao per il funzionamento dei moto posizionatori devi verificare che gli stessi funzionino (puoi rimuovere il portaoggetti destro e provare)
Allo stesso modo per il clima controlla se allo stato acceso la frizione del compressore si attacchi
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 28/09/2021, 9:48

Grazie sta sera o per lo più domani ci provo. Avevo pensato alla stessa cosa ma prima di smontare volevo chiedere il parere di magari ci era già passato !
Ti aggiorno tra sta sera o alla peggio domani.

Grazie mille
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 02/10/2021, 13:59

Aggiornamento:
Ho smontato i motorini del clima automatico, ho constatato che quello del cambio caldo/freddo funzionava correttamente mentre quello della selezione delle bocchette no.
Ho provato a scambiarli così da vedere se “spostavo” il problema ma ho scoperto che anche l’altro funziona mentre il problema è rimasto sulle bocchette nonostante abbia messo quello che prima funzionava.

Può essere un problema di centralina? O di comando proprio del climatizzatore ?

Ho verificato se comunque a mano la rotella si girasse (per verificare appunto se magari era bloccata) ma funziona perfettamente.

Che mi consigliate ?
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 02/10/2021, 14:05

Aggiornamento 2:
Per il clima sembra che non attacca la frizione MA può essere che manca il gas e che quindi il sistema vada in protezione per non bruciarlo?
Io comunque quando metto su freddo non sento ne il calo classico di giro ne sento il compressore partire.

C’è qualcosa da controllare a parte il gas?

In settimana vedo di portarla a far fare una diagnosi ed eventualmente ricarico anche il gas.

Grazie !
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi henry82 » 02/10/2021, 17:15

1 può trattarsi di un problema interno hai provato a muovere manualmente le palette?
2 da verificare se al compressore arriva corrente il meccanico verificherà dopo la carica clima
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 03/10/2021, 9:59

Si le ho mosse manualmente perché erano bloccate nei piedi quindi quando mi si appannava il vetro non vedevo niente :lol:
ora per sicurezza ho messo l’aria sempre al vetro girando la rotella dietro il motorino.
Ho guardato sul compressore al connettore e ho visto che arrivano 13,8V quindi sembra che sia alimentato.
Comunque si vedrò di far fare una diagnosi e sicuro ricarico anche il gas.

Per il problema dei motorini spero di risolvere in fretta .. :lol:
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Opelazza » 03/10/2021, 11:21

Fedoilgrande ha scritto:Si le ho mosse manualmente perché erano bloccate nei piedi quindi quando mi si appannava il vetro non vedevo niente :lol:
ora per sicurezza ho messo l’aria sempre al vetro girando la rotella dietro il motorino.
Ho guardato sul compressore al connettore e ho visto che arrivano 13,8V quindi sembra che sia alimentato.
Comunque si vedrò di far fare una diagnosi e sicuro ricarico anche il gas.

Per il problema dei motorini spero di risolvere in fretta .. :lol:

Sulla mia Astra da diverso tempo il clima non funziona, ma da poco ha smesso di funzionare anche la selezione della destinazione dell'aria (parabrezza, fronte, piedi) con il controllo elettronico. Non sono riuscito a capire la posizione dei motorini per il controllo dei deviatori/palette. Hai trovato dei disegni prima di smontare il tutto?
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 03/10/2021, 12:58

I motorini nella mia (astra g 2001) sono sopra al pedale dell’acceleratore per intenderci.
Per controllarli basta che ti metti posizionato sotto nel vano piedi del guidatore con l testa e guardi su, probabilmente devi smontare la cover delle bocchette dei piedi e la bocchetta dei piedi lato guida.
Poi dietro ai comandi del clima trovi il climatizzatore e riconosci i motorini perché di solito sono due identici. Uno per l’aria calda fredda/calda e l’altra per le bocchette dovrebbe essere quella più in alto.
Il motorino e attaccato direttamente sulla rotella che gestisce le bocchette, puoi ruotarla mentre l’aria e accesa così sposti il flusso d’aria dove ti interessa.
Per verificare i motorini prima di toccare ti conviene commutare caldo freddo così vedi se il motorino funziona e ruota e alla più propio ad invertirli.

La posizione e un po’ scomoda ma piano piano ce la fai !
In certe macchine / modelli i motorini sono a lato passeggero quindi magari prima (fai prima) smonta il cassetto no porta oggetti a lato passeggero e vedi da lì se li vedi o se ci sono.. io ho fatto così per trovarli prima ho visto al lato passeggero poi li ho trovati a lato guida .. fammi sapere se ti serve una mano !
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Opelazza » 03/10/2021, 15:31

Fedoilgrande ha scritto:I motorini nella mia (astra g 2001) sono sopra al pedale dell’acceleratore per intenderci.
Per controllarli basta che ti metti posizionato sotto nel vano piedi del guidatore con l testa e guardi su, probabilmente devi smontare la cover delle bocchette dei piedi e la bocchetta dei piedi lato guida.
Poi dietro ai comandi del clima trovi il climatizzatore e riconosci i motorini perché di solito sono due identici. Uno per l’aria calda fredda/calda e l’altra per le bocchette dovrebbe essere quella più in alto.
Il motorino e attaccato direttamente sulla rotella che gestisce le bocchette, puoi ruotarla mentre l’aria e accesa così sposti il flusso d’aria dove ti interessa.
Per verificare i motorini prima di toccare ti conviene commutare caldo freddo così vedi se il motorino funziona e ruota e alla più propio ad invertirli.

La posizione e un po’ scomoda ma piano piano ce la fai !
In certe macchine / modelli i motorini sono a lato passeggero quindi magari prima (fai prima) smonta il cassetto no porta oggetti a lato passeggero e vedi da lì se li vedi o se ci sono.. io ho fatto così per trovarli prima ho visto al lato passeggero poi li ho trovati a lato guida .. fammi sapere se ti serve una mano !

Grazie per i consigli!

I componenti non sono comodamente accessibili, come consigli tu è necessario smontare lato guida:
- la cover sotto al volante, che ha due viti di plastica verso il sedile e due incastri verso il vano motore
- il tratto di tubo che porta l'aria verso i piedi, ha un perno di plastica sul telaio del cruscotto ed è incastrato lato console
- il portaoggetti davanti alla scatola dei fusibili, da togliere lo sportello tramite due clip e poi ci sono quattro viti di plastica
Questione di cinque minuti.

Il dispositivo che regola l'aria sul mio esemplare è di marca Behr (codice GM 24 413 619), come dici tu i due azionamenti solo lato guida sotto al volante:
- l'inferiore commuta caldo/freddo
- il superiore devia il flusso alle varie bocchette

Nel mio caso entrambi gli azionamenti funzionano se collegati al connettore inferiore (quello caldo/freddo), ma non se collegati al connettore superiore (quello per la deviazione dell'aria).
Ho provato a verificare i fusibili relativi all'impianto di condizionamento e funzionano correttamente.
Ho provato a battere i cavi dal dispositivo di controllo dell'aria condizionata (la pulsantiera con le rotelle sulla plancia) fino al connettore superiore (quello del deviatore, che nel mio caso non funziona) e funzionano tutti, in particolare i contatti dei pin hanno la seguente corrispondenza:
- [connettore nero lato azionamento, connettore blu lato dispositivo di controllo]
- 1, 5
- 2, non usato
- 3, 6
- 4, 8
- 5, 10
- 6, 7
Altri due pin del connettore blu lato dispositivo di controllo finiscono a uno switch (penso che serva a controllare la posizione della rotella che devia l'aria), altri due non riesco a capire dove finiscono.
Inoltre ho provato a ruotare manualmente la rotella comandata dall'azionamento e si riesce a modificare la posizione senza fatica, in modo da deviare l'aria.

Di conseguenza penso che il problema sia il dispositivo di controllo dell'aria condizionata (codice GM 24 442 472) oppure uno degli altri due componenti che finiscono nella zona dell'azionamento del deviatore. :shock:
OPEL ASTRA G Station wagon (F35_) 1.6 16V (74Kw, 101cv), motore Z16XE, allestimento Elegance, anno 2002, pneumatici Goodyear Vector 4Seasons G2, autoradio Pioneer MVH-350BT
Opelazza
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/05/2018, 20:07
Località: Udine
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW Elegance 1.6 16V 101cv

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 03/10/2021, 15:59

Teoricamente hai un micro switch che serve per controllare e la posizione del rotella bianca, quando raggiunge la posizione si eccita e si ferma.
Gli altri due cavi vanno alla sonda di qualità dell’aria in teoria o comunque il controllo del flusso (dovrebbe servire a ciò)
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI

Re: Problemi clima automatico astra g SW 2001

Messaggiodi Fedoilgrande » 20/10/2021, 8:07

RISOLUZIONE:
E bastato ricalibrare i motorini tramite centralina.
Tutto e tornato a funzionare correttamente. Per il discorso del compressore, la frizione si attacca e si stacca regolarmente.
Probabilmente necessità solo di una ricarica .. ha 20 anni .. :D
Quindi, tutto e bene quel che si risolve bene …

Grazie a tutti !
Fedoilgrande
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2021, 12:29
Località: Trecastelli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 TDI


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti