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gigiotd ha scritto:Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
viewtopic.php?f=125&t=43923
Saluti
Non è affatto sicuro che sia necessario fare la testata nuova, potrebbe bastare la regolazione. Il costo dei due interventi è molto diverso e ovviamente dipende anche da quanto intendi tenere un'auto non più fresca...AstroMauro ha scritto:gigiotd ha scritto:Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... 25&t=43923
Saluti
Grazie Gigiotd, ora ho chiaro che esiste una ed una sola cosa da fare.
Posso chiederti quali erano i valori delle tue valvole quando sei stato costretto a rifare la testata?
grazie
gigiotd ha scritto:Non è affatto sicuro che sia necessario fare la testata nuova, potrebbe bastare la regolazione. Il costo dei due interventi è molto diverso e ovviamente dipende anche da quanto intendi tenere un'auto non più fresca...AstroMauro ha scritto:gigiotd ha scritto:Ciao é stata fatta chiarezza già da diversi anni nel topic seguente:
viewtopic.php?f=125&t=43923
Saluti
Grazie Gigiotd, ora ho chiaro che esiste una ed una sola cosa da fare.
Posso chiederti quali erano i valori delle tue valvole quando sei stato costretto a rifare la testata?
grazie
Io non so quale fosse il gioco quando mi hanno rifatto la testata, mi hanno detto che le sedi erano così infossate che c'era davvero poco da scegliere.
Buona fortuna!
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AstroMauro ha scritto:probabilmente i valori delle valvole di scarico sono troppo fuori tolleranza per metterci una pezza più leggera.
AstroMauro ha scritto:Gigio,
Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?
AstroMauro ha scritto:Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?
gigiotd ha scritto:AstroMauro ha scritto:Gigio,
Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?
In realtà no, dopo altri 70/80k km, nonostante le sedi rinforzate, ho dovuto fare un'altra regolazione. Quindi: testata a 75k km, regolazione a 150k km e poi più nulla fino a 300k km (ma l'ho rottamata che la testata era ancora buona, credo che il problema fosse definitivamente risolto, ma era un po' tardi... l'auto aveva altri problemi).
AstroMauro ha scritto:Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?
Mi hanno detto di aver usato le sedi rinforzate, ma l'intervento di regolazione dopo 80k km mi ha fatto venire qualche dubbio sulla verità. Sta di fatto che comunque alla fine, complessivamente, hanno retto *molto* più delle originali, che a 75k km erano distrutte.
Da quello che ricordo mi hanno cambiato tutto: sedi, valvole, guida valvole, anelli, ma SOLO sulle valvole di scarico. In ogni caso 1700 euro é quello che ho pagato io in officina autorizzata, se fossi andato da un generico, avrei speso meno della metà. Io a questo punto ti direi di cercare una officina specializzata in rettifiche, che queste cose le fa ogni giorno, e farti fare altri preventivi.
Su un altro forum, comunque, un utente aveva fatto il lavoro su una Zafira, ma il lavoro era stato fatto male e ha dovuto cambiare dopo poco l'auto, per disperazione: occhio quindi all'officina a cui ti affidi, se fa casino, sono guai. Io cercherei una rettifica: sono specializzati in quello, dovresti rischiare e spendere molto meno.
Ciao
Ciao
GigioTD
Calcola che quello che si rovina sono proprio le sedi. Come conseguenza di questo, *dopo* aver sfondato le sedi, si bruciano anche le valvole...AstroMauro ha scritto:gigiotd ha scritto:AstroMauro ha scritto:Gigio,
Mi puoi confermare che dopo la revisione della testata, quel problema ti è sparito ed hai percorso addirittura 300K km?
In realtà no, dopo altri 70/80k km, nonostante le sedi rinforzate, ho dovuto fare un'altra regolazione. Quindi: testata a 75k km, regolazione a 150k km e poi più nulla fino a 300k km (ma l'ho rottamata che la testata era ancora buona, credo che il problema fosse definitivamente risolto, ma era un po' tardi... l'auto aveva altri problemi).
AstroMauro ha scritto:Mi sapresti indicare quali materiali hanno montato sulla tua testata o sai indicarmi quali materiali e parti andrebbero sostituite "compatibili GPL" (sedi, stelo valvola, terminale, anello tenuta, punterie....)?
Mi hanno detto di aver usato le sedi rinforzate, ma l'intervento di regolazione dopo 80k km mi ha fatto venire qualche dubbio sulla verità. Sta di fatto che comunque alla fine, complessivamente, hanno retto *molto* più delle originali, che a 75k km erano distrutte.
Da quello che ricordo mi hanno cambiato tutto: sedi, valvole, guida valvole, anelli, ma SOLO sulle valvole di scarico. In ogni caso 1700 euro é quello che ho pagato io in officina autorizzata, se fossi andato da un generico, avrei speso meno della metà. Io a questo punto ti direi di cercare una officina specializzata in rettifiche, che queste cose le fa ogni giorno, e farti fare altri preventivi.
Su un altro forum, comunque, un utente aveva fatto il lavoro su una Zafira, ma il lavoro era stato fatto male e ha dovuto cambiare dopo poco l'auto, per disperazione: occhio quindi all'officina a cui ti affidi, se fa casino, sono guai. Io cercherei una rettifica: sono specializzati in quello, dovresti rischiare e spendere molto meno.
Ciao
Ciao
GigioTD
Ho trovato 2 testate nuove e nude. La prima è così come esce dalla fabbrica mentre la seconda ha le sedi sinterizzate e le guide valvole per il gas. La seconda costa più del 50% in più di quella base. Girando sul forum e sulla rete non ho trovato informazioni chiare sui vantaggi della seconda testata e se il costo in più è giustificato, considerando che monterò volvole adatte al GPL per risolvere il problema una volta per tutte? Qualcuno ha esperienze simili? Grazie
AstroMauro ha scritto:Chi ha fatto il lavoro mi contesta se l'impianto GPL funzionasse bene prima dello sostituzione della testata. Nella mia ignoranza, credevo anche io che la centralina GPL andasse almeno controllata/tarata/resettata per la sostituzione del serbatoio, non pensavo anche per la sostituzione delle valvole, in tutti i casi non l'hanno minimamente toccata.
AstroMauro ha scritto:Comunque mi è costato meno comprare la testata nuda che far fare il lavoro all'officina.
AstroMauro ha scritto:Sai se nella sezione "officine/concessionari" si possono lasciare anche commenti negativi?
Metterò qui futuri aggiornamenti
mauro
gigiotd ha scritto:AstroMauro ha scritto:Comunque mi è costato meno comprare la testata nuda che far fare il lavoro all'officina.
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