di patriopel » 01/10/2023, 16:32
Salve,
dopo 245000km inizio ad avere problemi con la mia opel.
da fermo a 3100/3200giri la marmitta scoppiatta come una macchina da corsa e non sale più di 3500giri.
Faccio un giro "allegro" e in 5a e 6a la macchina cala di potenza, mentre in 4a sembra andar bene.
Sembra che il motore non spinge come dovrebbe.
Il meccanico mi dice che è lo scambiatore di calore EGR dai sintomi. Lo acquisto usato a €150 poichè nuovo la opel voleva 1257+iva.
Lo monto e va come prima. Fumo bianco e motore imballato a 3100-3200 giri..oltre non sale!
Mi faccio nuovamente un giro e la faccio spurgare ma non cambia nulla

.
Il meccanico ovviamente mi dice che devo avere pazienza e che si deve pulire tutto il circuito così pure la marmitta che secondo lui dovrebbe essere intasata.
Sta di fatto che ho cambiato il pezzo e non ho risolto nulla.
Nessuna perdita di olio, nessuna di acqua e nessuna spia accesa.
Spesa intervento €130 + 150 di pezzo, senza risolvere nulla.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
La mia Jay:
Astra J S.T. 1.7 CDTI 125cv Cosmo 6MT, col. CARBON FLASH(nero met.) aprile 2011
DI SERIE:interni Jet Black in pelle,cerchi 17" multirazze,specchio retro fotocromatico,specchi richiudibili elettricamente e riscaldati, clima bi-zona,Sight & Light Pack,Sensore crepuscolare,Battitacco cromato,Comandi radio al volante,Ambient Light: luci della console centrale e dei pannelli delle portiere ad illuminazione diffusa rossa,Alzacristalli elettrici posteriori,Volante a 3 razze rivestito in pelle, regolabile in altezza,Console centrale con bracciolo scorrevole con vano portaoggetti nel bracciolo,Poggiatesta centrale posteriore,Controllo elettronico della velocità di crociera,Kit riparazione pneumatici,Fendi ant,Radio CD400 con lettore MP3, 6 altoparlanti,graphic info display,Computer con check control,Sensore pioggia,Alette parasole con specchietto e luci di cortesia, luci di lettura posteriori.ESP disattivabile,Mancorrenti al tetto silver.
OPTIONAL:freno di staz. elettrico+One Touch-abbattimento sedili post con un clik+Sensori di parcheggio post. +Block Shaft, luci targa a 6 led(con resistenza)