di involt » 21/06/2020, 7:06
Quello che ha detto Michele76 é sostanzialmente corretto, tenedo presente che altre cause potrebbero essere:
1) un regolatore pressione benzina non funzionante
2) benzina contaminata
3) corpo farfallato guasto/sporco
4) la sonda lambda
5) il sistema di ricircolo dei vapori benzina
Il DTC P0172 viene acceso quando viene superata la capacità di compenso dei fuel trims. Questi ultimi vengono regolati dall'ECU sulla base di quanto rilevato in closed loop dalla sonda lambda. Pertanto, vero é che la sonda lambda rileva quanto accade a monte, ma é anche vero che se trasmette informazioni errate l'ECU, assumendo che siano corrette, cercherà di adeguarsi senza riuscirvi, perché la sonda lambda continuerà a trasmettere informazioni errate.
Una buona idea poteva essere quella di guardare le candele che sono state tolte: se un solo iniettore rimane aperto, la candela del cilindro corrispondente sarebbe stata di colore diverso, più scura e bagnata.
Se invece é la sonda lambda a non funzionare correttamente, le candele dovrebbero essere chiare, da miscela troppo magra. In altri termini, se la sonda lambda é guasta e trasmette informazioni non corrette, l'ECU smagrisce la miscela oltre misura nel tentativo di riportare il sistema nei limiti, quindi di fatto il sistema gira con miscela magra.
Se le candele indicano una condizione di carburazione tutto sommato normale, la situazione puù probabile é quella che ha indicato Michele72: o il MAF guasto, o uno sfiato a valle del compressore. QUest'ultima é forse la prima condizione da ricercare, e, tutto sommato, la più probabile, considerate le condizioni in cui avviene l'anomalia. Il compressore dovrebbe dare un picco di pressione mentre il motore sale di giri, per poi scendere progressivamente; se non riesce a raggiungere il picco che l'ECU si aspetta da un lato la miscela é troppo ricca e dall'altro il motore strattona.
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retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire