Buongiorno a tutti,
da un paio di giorni avevo notato un irrigidimento dello sterzo, come se il servosterzo non stesse funzionasse quando la macchina non era in marcia.
Ieri ho notato una grossa macchia di olio dove avevo parcheggiato l'auto e cosi' l'ho portata da un meccanico. L'ha messa sul ponte e mi ha detto che la perdita e' proprio sulla scatola dello sterzo che e' da sostituire.
Mi ha proposto una scatola dello sterzo revisionata a circa 420+IVA piu' la manodopera per un totale di 650 euro!!!
La mia macchina ha ormai 15 anni con 275.000Km e sinceramente vorrei trovare una soluzione per andare avanti senza svenarmi.
Ho iniziato allora a cercare in Internet pezzi di ricambio usati e rigenerati, ma non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Potete aiutarmi ad identificare il codice OEM della scatola dello sterzo?
Alcuni pezzi di ricambio riportano una dicitura generica, come dal 2004 al 2010, come se andassero bene per tutte le auto prodotte in quegli anni.
Su alcuni siti fanno riferimento al produttore della scatola dello sterzo citando ZF o TRW. Sono tra loro compatibili oppure no?
Inutile dire che purtroppo non ho modo di vedere l'etichetta che c'e' sulla scatola dello sterzo, poiche' la macchina e' stata messa sul ponte dal meccanico e non posso chiedergli di farlo di nuovo per prendere i codici sull'etichetta, altrimenti non avrei avuto problemi.
Mi sto facendo io troppi problemi o basta semplicemente considerare modello dell'auto ed anno di costruzione per prendere una scatola dello sterzo che vada bene anche per la mia vettura?
I siti piu' economici di ricambi ho visto che sono tedeschi (autoparti.it, espertoautoricambi.it, ecc.). Potete consigliarmi anche qualche sito italiano dove e' anche possibile chiamare telefonicamente il negozio preventivamente?
Grazie mille in anticipo a coloro che mi risponderanno.
Domenico