non esce aria calda

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 09/01/2020, 14:21

Buongiorno,ho una opel astra sw 1700g diesel anno 2000 ,ha gia' 330000km,da qualche giorno mi sono accorto che con riscaldamento al massimo,non esce aria calda,anche facendo parecchi km. temperatura acqua che supera gli ottanta gradi,ma nisba aria calda,da qualche anno avevo perdita acqua del radiatore per una poccola crepa,e ogni tanto mettevo il turafalle,che faceva il suo buon lavoro,ora non ha perdite acqua,pero logicamente nella vaschetta qualche residuo e un po di patina oleosa c'e',presumo che si sia bloccata la valvola termostatica,secondo voi se vado da un meccanico quanto mi potrebbe costare la sostituzione della valvola termostatica. grazie e buona giornata-
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi Zafirablaze » 09/01/2020, 19:39

Ciao, nella mia Zafira l'ho sostituita da solo, basta avere attrezzi e manualità, non è un lavoro difficile. Devi svuotare l'impianto refrigerante e smontare la valvola. Comprata su internet con meno di 50 euro ho risolto il problema.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: non esce aria calda

Messaggiodi GabrieleOpel » 09/01/2020, 21:31

tatotato ha scritto:Buongiorno,ho una opel astra sw 1700g diesel anno 2000 ,ha gia' 330000km,da qualche giorno mi sono accorto che con riscaldamento al massimo,non esce aria calda,anche facendo parecchi km. temperatura acqua che supera gli ottanta gradi,ma nisba aria calda,da qualche anno avevo perdita acqua del radiatore per una poccola crepa,e ogni tanto mettevo il turafalle,che faceva il suo buon lavoro,ora non ha perdite acqua,pero logicamente nella vaschetta qualche residuo e un po di patina oleosa c'e',presumo che si sia bloccata la valvola termostatica,secondo voi se vado da un meccanico quanto mi potrebbe costare la sostituzione della valvola termostatica. grazie e buona giornata-

Io penso che il turafalle abbia intasato il radiatore del riscaldamento interno...non penso che sia la termostatica.
Io se fossi in te farei un bel lavaggio del circuito di raffreddamento (termine tecnico "flush del circuito raffreddamento") che magari il problema si risolve.
Altrimenti...fai il lavaggio del circuito (con un prodotto tipo questo https://www.ebay.it/p/Bardahl-Cooling-S ... 5AQAvD_BwE )e devi sostituire il radiatore riscaldamento.
Il rischio è che con la pulizia....ritorni la perdita di liquido...
Il tutto non ti costa molto.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: non esce aria calda

Messaggiodi pastek » 12/01/2020, 16:05

Lascia stare il termostato, non ha nessuna colpa, l' "acqua" circola nel radiatore riscaldamento sempre, anche con il motore ancora freddo ... piuttosto ... banale, ma ... il ventilatore del clima, gira? E poi: hai una macchina del 2000, forse all'epoca montavano ancora il rubinetto elettrico sui tubi che vanno al radiatorino, in tale caso verifica che apra. Infila una mano nella zona piedi fra i posti anteriori, individua i due tubi del riscaldamento,devono essere entrambi caldi, più o meno come il motore ... ciao
astra G 1.7 Dti 75cv sw , anno 2002, 350.000 km. Ammortizzatori Monroe Reflex, dischi ant. e pastiglie Ate, autoradio after market, centralina pompa iniezione spostata vicino al debimetro.
pastek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/09/2012, 22:20
Località: Codroipo (UD)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.7Dti 75 cv Sw
Altra Opel: Corsa F benzina 75 cv, Elegance, 2020

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 13/01/2020, 9:27

il climatizzatore ha smesso di funzionare un paio di mesi fa,e' uscita una spia sul quadro e da quel momento non funziona,pero' visto che siamo in stagione invernale e che non mi serve,vorrei aspettare a tarda primavera per farlo riparare,anche perche' se nel frattempo per caso mi si aggiunge altro problema grave,sostituire la pompa climatizzazione e magari anche un'altro guasto un po onoroso,forse non vale la pena,mi dovro' decidere di sostituire la macchina,visto gli anni che ha e il kilometraggio.
graziee
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 13/01/2020, 9:32

scusate la mia ignoranza in materia,ma il climatizzatore che non funziona puo causare l'inconveniente di non fare circolare l'aria calda,perche' il climatizzatore non mi funziona da fine ottobre scorso,e comunque il riscaldamento di aria calda ha funzionato fino a una ventina di giorni fa.graziee
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/01/2020, 14:30

tatotato ha scritto:il climatizzatore ha smesso di funzionare un paio di mesi fa,e' uscita una spia sul quadro e da quel momento non funziona,pero' visto che siamo in stagione invernale e che non mi serve,vorrei aspettare a tarda primavera per farlo riparare,anche perche' se nel frattempo per caso mi si aggiunge altro problema grave,sostituire la pompa climatizzazione e magari anche un'altro guasto un po onoroso,forse non vale la pena,mi dovro' decidere di sostituire la macchina,visto gli anni che ha e il kilometraggio.
graziee

Quella spia (simile a un radiatore con una ventola dentro) indica una grave anomalia al circuio elettrico di raffreddamento.
Devi scoprire che errore porta e riparare il clima.
Non puoi non risolvere quel problema, rischi che il motore vada in ebollizione!!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 14/01/2020, 17:19

oggi sono andato da un meccanico Opel ,ha fatto il test e ha detto che il problema e' lo scambiatore,perche' ha visto che nella vaschetta dell'acqua c'e' un po di patina oliosa,sinceramente so piu' di quttro anni che c'e',ed ha sempre funzionato il riscaldamento. Mi ha detto che lo scambiatore costa 250 euro piu' 150 euro di manodopera,allora penso di non fare il lavoro,anche perche' poi avrei da fare sistemare il condizionatore,e non conviene,provero' fare un lavaggio del radiatore e vedo se risolvo,se no dovro' cambiare auto. grazie dei consigli che mi avete dato.
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/01/2020, 17:37

tatotato ha scritto:oggi sono andato da un meccanico Opel ,ha fatto il test e ha detto che il problema e' lo scambiatore,perche' ha visto che nella vaschetta dell'acqua c'e' un po di patina oliosa,sinceramente so piu' di quttro anni che c'e',ed ha sempre funzionato il riscaldamento. Mi ha detto che lo scambiatore costa 250 euro piu' 150 euro di manodopera,allora penso di non fare il lavoro,anche perche' poi avrei da fare sistemare il condizionatore,e non conviene,provero' fare un lavaggio del radiatore e vedo se risolvo,se no dovro' cambiare auto. grazie dei consigli che mi avete dato.

Ma no, perché cambiare auto dai!! Considera che lo scambiatore puoi comprarlo te a meno di 100€, gli fai fare il lavoro e via per molti anni. E per il clima non ti costerà molto.

Riparala, ne vale la pena. Di auto così robuste non ne fanno più.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 25/01/2020, 10:18

ieri il meccanico mi ha sostituito lo scambiatore,l'ho acquistato in ebay,50 euro,il lavoro del meccanico 130 euro,sembra che ora l'aria calda e' funzionante,pero' ora ci sono altri due problemi,facendo il lavaggio del radiatore,ora si e' messo a gocciolale,in alto a destra,avevo gia' provato un turafalle ma non ha fatto un gran che,vorrei provare il turafalle della TUN UP ,mi sembra 104,costa un po,pero' se mi risolve il problema l'acquisto,dovrebbe essere sui 25 euro.Il meccanico mi ha detto che la perdita del radiatore e' causata da un AOR, della parte in plastica al lato del radiatore,mi ha consigliato di andare da un radiatorista,pero' per sostituire quel Aor,bisogna smontare il frontale dell'auto e togliere il radiatore,che presumo ci sia un'eccessivo costo,e non so se mi conviene.Ah,lo scambiatore di calore era intasato da turafalle,infatti io in tre anni ne avevo messo tre o quattro,ed erano quelli con una poltiglia marrone,mi sembra che quello della TUN UP ,sia di colore rosa e liquido,ho letto che non crea problemi al sistema di raffreddamento. Grazie a chi mi da un consiglio,ciao
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi henry82 » 25/01/2020, 12:18

Il problema è probabilmente dovuto alla mancata sostituzione degli oring di tenuta...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 25/01/2020, 14:38

Ma per sostituire questi o ring che spesa andrei incontro?, grazie
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 25/01/2020, 17:53

sembrava risolto il problema con l'aria calda,invece oggi ho provato a fare un po di strada,qualcosa e' migliorato rispetto a prima,ma non molto,a volte esce aria calda sulla parte destra,e fredda sulla sinistra,e viceversa,mi sa che questa macchina e' arrivata!! dovro' proprio decidermi di sostituirla
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi GabrieleOpel » 26/01/2020, 22:58

tatotato ha scritto:sembrava risolto il problema con l'aria calda,invece oggi ho provato a fare un po di strada,qualcosa e' migliorato rispetto a prima,ma non molto,a volte esce aria calda sulla parte destra,e fredda sulla sinistra,e viceversa,mi sa che questa macchina e' arrivata!! dovro' proprio decidermi di sostituirla

Il problema dell'aria calda è legato ai turafalle che ci sono dentro. Bisogna fare un bel lavaggio del circuito con prodotti appositi.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 27/01/2020, 9:31

Gabriele ho già fatto due volte lavaggio con liquido acquistato da auto ricambi poi il meccanico mi ha sostituito lo scambiatore ,ieri ho svuotato tutta L acqua e riempito con candeggina, fatto girare il motore per un ora poi svuotato è rimesso acqua, ora esce aria non molto calda sulla parte guidatore, ma lato destro fredda
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 27/01/2020, 9:37

ho risolto con la perdita acqua dal radiatore,c'era una piccola crepa sulla parte in plastica nera a lato destro (guardando l'auto stando frontalmente),pulito bene con acetone e con carta vetrata,ho messo un prodotto acquisato in ebay,tipo plastica liquida,Colla Bicomponente Epossidica per Plastica Metalli Metallo Alte Temperature,sembra che tenga,speriamoooo.
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi GabrieleOpel » 28/01/2020, 13:41

tatotato ha scritto:Gabriele ho già fatto due volte lavaggio con liquido acquistato da auto ricambi poi il meccanico mi ha sostituito lo scambiatore ,ieri ho svuotato tutta L acqua e riempito con candeggina, fatto girare il motore per un ora poi svuotato è rimesso acqua, ora esce aria non molto calda sulla parte guidatore, ma lato destro fredda

Allora il problema và cercato nel rubinetto caldo/freddo oppure nel radiatorino abitacolo.
Sicuramente otturati parzialmente.
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 16/02/2020, 7:43

a malincuore ho dovuto rottamare la mia opel astra sw 1700g diesel,purtroppo dopo diversi tentativi per poter risolvere il problema riscaldamento,non sono valsi a nulla,e sinceramente non me la sentivo di spendere altri soldi,anche perche' ha ancora il problema aria condizionata che non funziona,e percio' la prossima primavera avrei dovuto sostituire la pompa,e non vale la pena,comunque sono arrivato a 326000 km.il motore gira ancora bene,ora ho acquistato una Opel Meriva 1400 benzina del 2010,con impianto a gas della casa,appena revisionato,e con soli 61000km. e ha la distribuzione a catena,la macchina e' in buono stato sia di carozzeria e interni,l'ho pagata 4500 euro,speriamo che mi duri per un po.Comunque voglio ringraziarvi tutti per le preziose informazioni che mi avete dato,adesso dovro' trovare un forum che tratta su Opel Meriva,graziee graziee
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Re: non esce aria calda

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/02/2020, 0:21

tatotato ha scritto:a malincuore ho dovuto rottamare la mia opel astra sw 1700g diesel,purtroppo dopo diversi tentativi per poter risolvere il problema riscaldamento,non sono valsi a nulla,e sinceramente non me la sentivo di spendere altri soldi,anche perche' ha ancora il problema aria condizionata che non funziona,e percio' la prossima primavera avrei dovuto sostituire la pompa,e non vale la pena,comunque sono arrivato a 326000 km.il motore gira ancora bene,ora ho acquistato una Opel Meriva 1400 benzina del 2010,con impianto a gas della casa,appena revisionato,e con soli 61000km. e ha la distribuzione a catena,la macchina e' in buono stato sia di carozzeria e interni,l'ho pagata 4500 euro,speriamo che mi duri per un po.Comunque voglio ringraziarvi tutti per le preziose informazioni che mi avete dato,adesso dovro' trovare un forum che tratta su Opel Meriva,graziee graziee

Che peccatp averla rottamata. Fortunatamente sei rimasto in Opel ;)
Buona fortuna con la nuova Meriva!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: non esce aria calda

Messaggiodi tatotato » 26/02/2020, 13:11

si Gabriel questo punto ho dovuto decidere la sostituzione,e e' un peccato rottamarla,pero' sono stato costretto,il problema del riscaldamento,avrei dovuto spendere minimo altri 150 euro,poi il condizionatore che non funziona,sicuramente altri 500 euro,il radiatore che perde acqua,poi perde olio dal monoblocco,fra poco dovevo fare la distribuzione,e percio' ho dovuto amaramente rottamarla,sicuramente la Meriva non e' robusta come l'Astra,pero' devo dire che e' comoda,bel bagagliaio,guida bella alta,insomma tutto sommato mi piace,spero che per un po non mi dia problemi.Ciao e graziee ancora di tutti i vostri consigli.
ASTRA SW 1700 G DTI 55 CV
tatotato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/08/2018, 19:03
Località: senna lodigiana
La tua Astra: Astra G

Prossimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti