dipio ha scritto:Tuttavia è comparsa (o già c'era?) una fastidiosa oscillazione in senso verticale, come se l'auto rimbalzasse leggermente dopo le irregolarità del manto stradale. Cioè non si scompone più, ma oscilla verticalmente vibrando.
[...]
Poi l'auto ora "cade" un pò nelle buche
Ma questo si era detto, mi pare...
involt ha scritto:Tieni presente che più è morbida la molla, più la sospensione "copia" le asperità della strada: le masse non sospese seguono l'asperità, le masse sospese subiscono minori variazioni di livello. Con una sospensione più rigida è l'intera vettura a dover seguire le variazioni di livello: affonda nelle buche e salta sui dossi.
cicciobalicchio ha scritto:interessante la vs discussione.
la mia 1.4GPL beccheggia eccome.... nelle caditoie stradali che trovo in tangenziale per un lungo tratto, l'anteriore si alza e abbassa palesemente....
dipio ha scritto:Nel frattempo ho avuto modo di provare una zafira tourer diesel e devo dire che l'ho trovata perfetta. Rimane perciò il mistero del cosa abbiano montato di diverso sul Gpl .
Ed anche questo si era supposto...
involt ha scritto:Ripeto, se chi ha un'officina autorizzata ha provato la vettura e non ha trovato anomalie, il problema non sarebbe di meccanica, ma della tua percezione soggettiva di una caratteristica costruttiva.
Se poi tale caratteristica sia stata voluta, o sia l'effetto collaterale di una variazione approssimativa della sospensione originale per adattarla all'impianto a gas, il frutto di una variazione di compromesso (e non di una reale riprogettazione) della sospensione originale, é un altro paio di maniche.
dipio ha scritto:L'assetto sportivo le conferisce molta precisione nella impostazione delle curve...
[...]
...avendo l'auto ora un assetto rigido, percepisco la morbidezza degli pneumatici che andrebbero sostituiti con altri con spalla rinforzata (XL). La cosa mi torna, anche alla luce di quello che ha raccontato involt sulla sua sostituzione di pneumatici. Sto quindi valutando la spesa, visto che gli attuali hanno solo 30000 chilometri.
Se la tua sensibilità di guida é tale da percepire la differenza tra gli pneumatici con o senza spalla rinforzata, una percezione ancora maggiore sarà quella relativa alla precisione di guida. Quando azioni lo sterzo, la mancata torsione assiale dello pneumatico dovuta alla spalla rinforzata si traduce in una risposta istantanea al comando. Ti sembrerà di aver cambiato sterzo. 30000 km sono i tre quarti della vita dello pneumatico, non é che cambiarli adesso sia chissà quale spreco...