Cruise control su Astra G

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 12/04/2019, 11:23

Zafirablaze ha scritto:
ps: per puro piacere personale fossi in te tornerei nelle officine Opel dove sei stato per far vedere come funziona!!! :mrgreen:


L'ho fatto...trovandomi a passare davanti all'officina Opel, mi sono fermato.
Ho detto alla "receptionist":
-"Ricorda che ero passato per farmi abilitare il cruise control di quella Astra che vede li fuori?"
-"Si", ha risposto lei.
-"Ricorda che il meccanico disse che in qualsiasi Opel fossi andato non sarei riuscito a farlo abilitare, che era bloccata la centralina, che avrei dovuto cambiar centralina per 2500€?
-"Si", ha risposto lei.
-" bene. ho dovuto solo sostituire l'interruttore frizione, una volta montatone un altro, ora funziona perfettamente!
-" ma ha fatto lei? tutto da solo?"
.-" Si, glielo dico, così magari può riferire al meccanico"
- "ma tanto la macchina come la sua è talmente rara ormai che non credo ci saranno altri che verranno a farsi attivare il CC"
....No comment.
Ultima modifica di brubeck il 16/04/2019, 8:26, modificato 1 volta in totale.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Zafirablaze » 12/04/2019, 13:02

brubeck ha scritto:
L'ho fatto...trovandomi a passare davanti all'officina Opel, mi sono fermato.
Ho detto alla "receptionist":
-"Ricorda che ero passato per farmi abilitare il cruise control di quella Astra che vede li fuori?"
-"Si", ha risposto lei.
-"Ricorda che il meccanico le disse che in qualsiasi Opel fossi andato non sarei riuscito a farlo abilitare, che era bloccata la centarlina, che avrei dovuto cambiar centralina per 2500€?
-"Si", ha risposto lei.
-" bene. ho dovuto solo sostituire l'interruttore frizione, una volta montatone un altro, ora funziona perfettamente!
-" ma ha fatto lei? tutto da solo?"
.-" Si, glielo dico, così magari può riferire al meccanico"
- "ma tanto la macchina come la sua è talmente rara ormai che non credo ci saranno altri che verranno a farsi attivare il CC"
....No comment.


Bravo hai fatto benissimo, quando trattano come "stupidi" i clienti pensando di poter prendere in giro con false motivazioni, si meritano di essere trattati da incompetenti... mi è capitato con la chiusura centralizzata, non mi funzionava e mi avevano detto che non era possibile risolvere sostituendo solo la centralina perchè codificata con le altre centraline: ho comprato lo stesso in uno sfascio una centralina chiusura e relativi telecomandi ed ovviamente ho risolto da solo il problema. E' stata una grande soddisfazione. Quando sono tornato per delle info in officina ho chiuso appositamente l'auto con il telecomando osservando lo sguardo stupito dei meccanici... :mrgreen:

Goditi il tuo CC (ammetto di essere un pò invidioso per non aver avuto lo stesso risultato con la mia!)
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 12/04/2019, 19:06

Ho visto ora che la tua auto non è predisposta, non ha cablaggi...ma probabilmente non significa che non possa essere dotata di CC....Certo se la mia non avesse avuto le predisposizioni, forse.... avrei lasciato perdere...troppo impegnativo, almeno per me, far passare dei nuovi cavi. Avrei dovuto pensarci parecchio e armarmi di parecchio coraggio per cimentarmi in una simile impresa... Cercando informazioni per capire cosa avesse il mio che non andava, ho trovato vari forum/tutorial per il cablaggio dalla ECU alla leva interna e agli interruttori. Se è vero che le centraline, di base, sono tutte predisposte, è probabile che anche la tua auto possa essere dotata di CC. Ma è anche vero che, negli stessi forum, c'è sempre qualcuno che, fatto il lavoro, non riesce a farlo funzionare....
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Zafirablaze » 13/04/2019, 17:21

brubeck ha scritto:Ho visto ora che la tua auto non è predisposta, non ha cablaggi...ma probabilmente non significa che non possa essere dotata di CC....Certo se la mia non avesse avuto le predisposizioni, forse.... avrei lasciato perdere...troppo impegnativo, almeno per me, far passare dei nuovi cavi. Avrei dovuto pensarci parecchio e armarmi di parecchio coraggio per cimentarmi in una simile impresa... Cercando informazioni per capire cosa avesse il mio che non andava, ho trovato vari forum/tutorial per il cablaggio dalla ECU alla leva interna e agli interruttori. Se è vero che le centraline, di base, sono tutte predisposte, è probabile che anche la tua auto possa essere dotata di CC. Ma è anche vero che, negli stessi forum, c'è sempre qualcuno che, fatto il lavoro, non riesce a farlo funzionare....


Ho letto su un forum che sarebbe possibile cablare la centralina e portare il connettore nel piantone sterzo, documentato con foto e spiegazioni dettagliate, ma sinceramente non me la sento di andare a toccare la centralina che ad oggi funziona perfettamente. Non faccio molta autostrada perciò pazienza uso il mio piede in maniera costante come CC :mrgreen:
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 14/04/2019, 10:05

Certo, poche cose sono indispensabili....io ho constatato che quando faccio lunghi viaggi autostradali (intere giornate al volante, ovviamente con varie soste), mi si indolenzisce la gamba destra...Nulla di insostenibile, è chiaro, ma ho cominciato a pensare di installarlo, vista anche l'esigua spesa. Certo, ora che l'ho messo, mi domando dove dovrei tenere il piede quando il CC è in azione: dietro al pedale, ritraendo la gamba? (piuttosto scomodo, non mi ci sta nemmeno il piede e potrebbe risultare pericoloso); a gamba rilassata, piede sul pedale, senza premerlo? E' l'unica! sennò ci vorrebbe un poggia piedi a destra, di fianco all'acceleratore, ma non c'è spazio. Bah.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 16/06/2019, 8:38

Oggi, per strada, ho provato a inserire il CC pigiando il tasto I sulla leva e ....non funziona più niente.
In pratica ha funzionato tutto per due mesi e da oggi non funziona più il CC.
Fantastico
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 16/06/2019, 14:09

Eri sopra i 30 km/h?
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 16/06/2019, 15:04

Certo che si!
volevo provare a collegare op com per vedere se c'è qualche errore (tipo il sensore di posizione dell'albero a camme, ho letto da qualche parte che il suo malfunzionamento pregiudica il CC) o se i pulsanti e interruttori funzionano correttamente in "measuring blocks".
L'auto funziona bene, anzi, da quando ho ripulito per bene, il corpo farfallato anche sotto e tutti i condotti, va come non mai.
Non so se possa essersi staccato qualche filo, o compromesso qualche contatto.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 16/06/2019, 17:01

Prova a mettere uno spessore dove il pedale della frizione fa contatto con il relativo interruttore.
Avevo letto, su forum stranieri, che alcuni hanno risolto così
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 16/06/2019, 19:39

Ho collegato op com e in "measuring blocks" ho subito visto che l'interruttore frizione non cambiava di stato agendo sul pedale.
Errori non ce n'era nemmeno uno!
Ho raggiunto l'interruttore dal vano portafusibili e ho subito visto che il connettorino si era sfilato dall'interruttore.
L'ho fissato con una fascetta di plastica, passandola tra i fili e avvolgendola attorno al corpo dell'interruttore (imprecando non poco).
Spero che, essendo la fascetta rigida, non tagli i fili, ma non credo.
Ora tutto funziona di nuovo regolarmente.
Fatta pure questa, comodo Op com.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 16/06/2019, 19:46

Ah bene dai, si è risolta in fretta.
Sai dirmi quale OP COM hai comprato?
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi brubeck » 16/06/2019, 19:53

OP COM V5,
comprato su aliexpress.
Direi che funziona bene, almeno fino ad ora.
https://it.aliexpress.com/item/Free-Shi ... 34684.html
il V5 è l'opzione n°2 dell'annuncio.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi Roby2168 » 16/06/2019, 20:11

Grazie mille.
Al momento ho un OBD bluetooth che legge solamente pochi dati, con l'OP COM farei molto di più..
Opel Astra G SW 2.0 DTI 16V 101cv '99
Autoradio 2 DIN ATOTO AM, Sensori di parcheggio AM, Cruise Control AM, interni LED
Avatar utente
Roby2168
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19/11/2012, 10:59
Località: Trento
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v CDX 101cv '99 SW

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi albybra » 13/12/2019, 18:50

Buongiorno a tutti, ho installato il cruise control su astra G 1.7dti 2003 avendo la predisposizione, sostituendo la leva devioluci, verificando il pulsante sul pedale frizione, quando collego l'op-com e vado a selezionare la voce "chassis" e dopodiché la voce "cruise control" il programma cerca di leggere all'infinito il modulo relativo senza riceverne risposta e quindi non posso attivare tale funzione, premetto che con tutti gli altri moduli nelle relative voci l'op-com dialoga perfettamente. A qualcuno è capitato lo stesso problema? Oppure mi può essere di aiuto? Grazie a tutti in anticipo
albybra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/12/2014, 18:12
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h twin top e astra g 1.6CNG
Altra Opel: astra H TT e G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi 8888ita8888 » 13/12/2019, 19:09

Hai verificato se funziona senza programmarla? A me è successo così.
Passione? Rimappare la Zafira :D

Il mio bolide? Zafira A, motore x20dtl, anno 2000, cilindrata 1995, CV 82 ---> 120, rialzata di 5cm con molle rinforzate e ammortizzatori Koni Street, Km +220.000
8888ita8888
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 10/08/2016, 14:56
Località: Siderno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Elegance 00 DTI motore x20dtl 82cv

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi albybra » 13/12/2019, 19:26

Si si quello era sottointeso, il devioluci è già da una settimana che è montato ma non funziona, oggi mi è arrivato l'op-com ed ho provato subito ma nulla, mi vede la voce ma non entra nel modulo per poterlo attivare come se non dialogasse con lo stesso. Domani faccio una prova a vedere se sconnettendo il connettore a 4 pin del devio luci mi vede lo stesso la voce "cruise control" poi provo a riconnetterlo. Non vorrei che fosse difettoso proprio il devioluci, perché negli altri moduli entra tranquillamente
albybra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/12/2014, 18:12
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h twin top e astra g 1.6CNG
Altra Opel: astra H TT e G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi alcide » 13/12/2019, 21:13

Non va attivato su chassis ma su engine il cruise control. Entri in engine, dovresti trovare qualcosa come variant configuration o roba simile
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi albybra » 13/12/2019, 21:15

Ah perfetto, allora provo subito ti faccio sapere tra poco. :ok
albybra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/12/2014, 18:12
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h twin top e astra g 1.6CNG
Altra Opel: astra H TT e G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi albybra » 13/12/2019, 21:39

Perfetto, ho fatto adesso e funziona anche premendo i relativi pedali freno e frizione si disinserisce, solo una cosa ti chiedo ancora, in questo modello di Astra non è presente la spia che si accende a cruise inserito? Ho anche un astra H che quando è attivo ce la relativa spia accesa sul cruscotto.
albybra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/12/2014, 18:12
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h twin top e astra g 1.6CNG
Altra Opel: astra H TT e G

Re: Cruise control su Astra G

Messaggiodi albybra » 13/12/2019, 21:39

alcide ha scritto:Non va attivato su chassis ma su engine il cruise control. Entri in engine, dovresti trovare qualcosa come variant configuration o roba simile
albybra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/12/2014, 18:12
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h twin top e astra g 1.6CNG
Altra Opel: astra H TT e G

PrecedenteProssimo

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti