astra g chiusura centralizzata

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi brubeck » 17/03/2018, 11:28

Salve a tutti,
volevo sottoporvi un argomento che mi pare nuovo, non avendo trovato puntuali riscontri, o almeno non mi pare.
Tre anni fa, la astra g sport 1.4, facendo scuola guida a mia madre...., finì coricata in un fossato con la parte anteriore destra allagata....
L'auto subì varie riparazioni (paraurti, sospensione destra, mozzo anteriore destro, centralina motore..., recentemente sensore temperatura esterna, etc), nonchè lavaggi e asciugature, fatto ciò da allora l'auto funziona bene....tranne che per la chiusura centralizzata.
La centralina, situata sul lato passeggero, sotto la plastica in prossimità del passaruota, si era praticamente riempita di fango.
La smontai e ripulii con detergente apposito, ma nulla. Il meccanico mi disse che il guaio era, appunto, la centralina.
A distanza di tempo, si è ripresentata "l'esigenza" di ripristinare la chiusura centralizzata e, memore di quanto mi disse il meccanico, acquistai su ebay una centralina usata con lo stesso codice, completa di telecomando. Arrivata dalla germania alla modica cifra di 50€ compresa spedizione, l'ho montata, ma l'unica cosa che ho ottenuto, anche dopo aver "resettato" (schiacciando il tasto di chiusura a chiave infilata e quadro acceso) è stata l'accensione della luce di cortesia (schiacciando il tasto di apertura) e il lampeggio delle frecce (sia in apertura che in chiusura). Nessun cenno di vita dai solenoidi delle serrature, sia della portiera destra che sinistra. Ho provato a rimontare la centralina originale ripulita e il risultato è esattamente lo stesso (50€ buttati): i relè cliccano, si accende luce di cortesia e frecce ma non scatta nulla nelle portiere, Ho anche provato a cambiare il fusibile da 20A della centralizzata, ma nulla.
dove potrebbe stare il guasto? Potrebbe esserci un'interruzione elettrica certo, ma come mai non funziona la serratura in nessuna delle due porte?
Grazie.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Robiz87 » 18/03/2018, 20:28

Io prima di pensare alla centralina farei un semplice controllo ovvero controllare se i cavi collegati alla chiusura centralizzata siano collegati correttamente
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/03/2018, 22:09

brubeck ha scritto:Salve a tutti,
volevo sottoporvi un argomento che mi pare nuovo, non avendo trovato puntuali riscontri, o almeno non mi pare.
Tre anni fa, la astra g sport 1.4, facendo scuola guida a mia madre...., finì coricata in un fossato con la parte anteriore destra allagata....
L'auto subì varie riparazioni (paraurti, sospensione destra, mozzo anteriore destro, centralina motore..., recentemente sensore temperatura esterna, etc), nonchè lavaggi e asciugature, fatto ciò da allora l'auto funziona bene....tranne che per la chiusura centralizzata.
La centralina, situata sul lato passeggero, sotto la plastica in prossimità del passaruota, si era praticamente riempita di fango.
La smontai e ripulii con detergente apposito, ma nulla. Il meccanico mi disse che il guaio era, appunto, la centralina.
A distanza di tempo, si è ripresentata "l'esigenza" di ripristinare la chiusura centralizzata e, memore di quanto mi disse il meccanico, acquistai su ebay una centralina usata con lo stesso codice, completa di telecomando. Arrivata dalla germania alla modica cifra di 50€ compresa spedizione, l'ho montata, ma l'unica cosa che ho ottenuto, anche dopo aver "resettato" (schiacciando il tasto di chiusura a chiave infilata e quadro acceso) è stata l'accensione della luce di cortesia (schiacciando il tasto di apertura) e il lampeggio delle frecce (sia in apertura che in chiusura). Nessun cenno di vita dai solenoidi delle serrature, sia della portiera destra che sinistra. Ho provato a rimontare la centralina originale ripulita e il risultato è esattamente lo stesso (50€ buttati): i relè cliccano, si accende luce di cortesia e frecce ma non scatta nulla nelle portiere, Ho anche provato a cambiare il fusibile da 20A della centralizzata, ma nulla.
dove potrebbe stare il guasto? Potrebbe esserci un'interruzione elettrica certo, ma come mai non funziona la serratura in nessuna delle due porte?
Grazie.

Quoto, controllerei il cablaggio..
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi brubeck » 19/03/2018, 8:45

"Io prima di pensare alla centralina farei un semplice controllo ovvero controllare se i cavi collegati alla chiusura centralizzata siano collegati correttamente"

C'è poco da sbagliare. la centralina è dotata di 2 prese a cui si collegano due spinotti a più "pins", non è possibile collegarli in modo sbagliato. Ho poi controllato e pulito con apposito spray per contatti elettrici anche il collegamento dello spinotto che si inserisce sul fianco di ciascuna portiera. cos'altro dovrei fare? smontare i pannelli per verificare i collegamenti interni?
Il fatto che nessuna delle 2 porte funzioni, m fa pensare che ci sia un'interruzione in uscita, tra la centralina e le porte, ma parlo da profano. Magari può essere che uno dei solenoidi non funzioni e questo interrompa tutto il circuito, come mi pare d'aver letto in altro forum sulla opel kadet di ultima generazione. Ma ripeto, ci capisco quel che ci capisco...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Robiz87 » 19/03/2018, 19:54

Gli spinotti hanno i pin come dici te, e vista la botta non escluderei che qualche pin possa essere saltato e non fare contatto con il relativo filo, se hai qualche amico elettricista o elettrauto con un tester se c'è qualche pin non collegato si individua subito per il solenoide potrebbe anche essere ma a fila controllerei prima i cavi e poi il solenoide, vai ad esclusione prima di arrivare alla centralina facendo fare i dovuti test
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi brubeck » 19/03/2018, 20:33

O qualche pin o qualche cavo interrotto (solenoidi a parte). La centralina tenderei a escluderla visto che ne ho due e funzionano esattamente allo stesso modo (schiacciando il pulsante di apertura si accende la luce di cortesia e lampeggiano le frecce, schiacciando il pulsante di chiusura ottengo il solo lampeggio delle frecce, in entrambe i casi si sentono cliccare i relè della centralina).
Vedrò che fare, vi farò sapere, grazie.
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi brubeck » 14/04/2018, 19:39

Salve a tutti, vi do un aggiornamento.
Sono stato in officina dove mi hanno verificato l'impianto elettrico escludendo interruzioni ai circuiti e concludendo che entrambe gli "attuatori" elettrici incorporati negli "scrocchi" destro e sinistro erano guasti.
Presso un demolitore ho comprato due "scrocchi" provenienti da un povera astra g cabrio (tra l'altro descritta come in ottime condizioni) pagandoli ben 40€ l'uno, ma con la garanzia che, se non funzionanti, forte dello scontrino, avrei potuto avere altri ricambi analoghi.
Smadonnando non poco, specie per il lato sinistro, ho smontato i pannelli, estratto gli scrocchi non funzionanti, montato i nuovi et voilà, tutto è tornato a funzionare miracolosamente e perfettamente.
Ora mi rendo conto che non funziona anche la serratura del portellone, e nemmeno quella del tappo benzina...
mai finia...
brubeck
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 12/01/2015, 17:49
Località: Venezia
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra g coupè Bertone 1.8
Altra Opel: Opel Astra g sport 1.4

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/04/2018, 19:05

brubeck ha scritto:Salve a tutti, vi do un aggiornamento.
Sono stato in officina dove mi hanno verificato l'impianto elettrico escludendo interruzioni ai circuiti e concludendo che entrambe gli "attuatori" elettrici incorporati negli "scrocchi" destro e sinistro erano guasti.
Presso un demolitore ho comprato due "scrocchi" provenienti da un povera astra g cabrio (tra l'altro descritta come in ottime condizioni) pagandoli ben 40€ l'uno, ma con la garanzia che, se non funzionanti, forte dello scontrino, avrei potuto avere altri ricambi analoghi.
Smadonnando non poco, specie per il lato sinistro, ho smontato i pannelli, estratto gli scrocchi non funzionanti, montato i nuovi et voilà, tutto è tornato a funzionare miracolosamente e perfettamente.
Ora mi rendo conto che non funziona anche la serratura del portellone, e nemmeno quella del tappo benzina...
mai finia...

Piano piano vaa posto, dai!
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Biciob1965 » 06/11/2019, 13:24

Buongiorno, scusate, posso chiedere dov'è esattamente la centralina (o il ricevitore) della chiusura centralizzata dell'Astra? Nella plastica del sottoruota lato passeggero c'è uno sportello che fa accedere al retro del faro, ci son vicino? Però io non la vedo... Grazie anticipatamente!
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Zafirablaze » 06/11/2019, 18:09

Ciao se l'astra è uguale alla Zafira (penso di si) lo trovi sotto la moquette lato passeggero a destra delle gambe.. spero di essermi spiegato bene! :ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Biciob1965 » 07/11/2019, 7:22

Zafirablaze ha scritto:Ciao se l'astra è uguale alla Zafira (penso di si) lo trovi sotto la moquette lato passeggero a destra delle gambe.. spero di essermi spiegato bene! :ciaoz

Molte grazie, oggi ci do un'occhiata! Buona giornata!
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Biciob1965 » 15/11/2019, 10:04

Mi sembra veramente strano non vi sia un meccanico Opel in questo Forum, cercando la soluzione alla chiusura elettronica nessuno ha menzionato il blocchetto chiave d'accensione. Sul retro del blocchetto vi è una astina che segnala la presenza o no della chiave. Questa astina ogni tanto, per polvere o altro si inceppa e non scorre, in due minuti si riesce a togliere il cilindro (due vitine della plastica e girata la chiave una pressione con un piccolo cacciavite, basta cercare su Youtube), una pulitina con dell'aria compressa, due goccie di w40 e il gioco è fatto.
Per avere la certezza che il difetto è questo la prova consiste di spegnere la macchina ed estrarre la chiave, se la radio rimane accesa, il difetto è questo!
Sicuramente a qualcuno questo consiglio farà comodo... :D
OPEL ASTRA A-H/SW Z17DTH 2008
Biciob1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/10/2019, 12:53
Località: Trento
La tua Astra: Astra H

Re: astra g chiusura centralizzata

Messaggiodi Zafirablaze » 15/11/2019, 18:29

Biciob1965 ha scritto:Mi sembra veramente strano non vi sia un meccanico Opel in questo Forum, cercando la soluzione alla chiusura elettronica nessuno ha menzionato il blocchetto chiave d'accensione. Sul retro del blocchetto vi è una astina che segnala la presenza o no della chiave. Questa astina ogni tanto, per polvere o altro si inceppa e non scorre, in due minuti si riesce a togliere il cilindro (due vitine della plastica e girata la chiave una pressione con un piccolo cacciavite, basta cercare su Youtube), una pulitina con dell'aria compressa, due goccie di w40 e il gioco è fatto.
Per avere la certezza che il difetto è questo la prova consiste di spegnere la macchina ed estrarre la chiave, se la radio rimane accesa, il difetto è questo!
Sicuramente a qualcuno questo consiglio farà comodo... :D


Qui siamo tutti possessori di Opel a cui piace capire e risolvere vari difetti e guasti che si presentano nelle nostre auto.
Detto ciò quando si spegne il quadro e con chiave ancora inserita si apre lo sportello guida parte un cicalino che avvisa appunto che non si è estratta la chiave, stessa cosa succede se si lasciano i fari accesi. Se non senti nessun suono c'è il fusibile bruciato o ancor peggio un problema al blocchetto accensione (come indichi tu); in un altro post quando non riuscivo a sistemare la chiusura centralizzata della mia Zafira ho menzionato tale difetto. :ciaoz
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100


Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti