vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...
Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni
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vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...
Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni
GabrieleOpel ha scritto:involt ha scritto:vittocecco ha scritto:
Torniamo in topic... altrimenti Ferraroso non riesce a decidersi...
Ferraroso sembra sia scomparso...sommerso dalle nostre elucubrazioni
Ahahah, in effetti
GabrieleOpel ha scritto:Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto
vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...
catred ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Acm 52, l'80 era comodo come guidare un auto
Infatti non ho mai capito perché pretendessero di fare la doppietta all'ACM 80/90 (patente militare nel 2000... si, sono un giovanotto! ), nonostante le marce entrassero tranquillamente...
Comunque in quell'occasione capii davvero cosa significa fare la doppietta... prima pensavo che bastasse dare un colpo d'acceleratore!
Mi sono divertito tantissimo , anche perché la maggior parte dei miei commilitoni ha avuto serie difficoltà nell'impararla...vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...
Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io ... ma avevano il cambio automatico! . E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina!
catred ha scritto:vittocecco ha scritto:L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...
Avuto la fortuna di fare quest'esperienza anche io ... ma avevano il cambio automatico! . E tra i tanti pilotavo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], con motore Crysler V-8 a benzina!
vittocecco ha scritto:Io [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sue varianti comprese.
vittocecco ha scritto:Il cambio era automatico ma particolare nel senso che, dei 6 rapporti disponibili, sceglievi quale "gruppo" utilizzare in funzione di carico e/o pendenza. Se no ricordo male (era il 1985) oltre alla R, la N e alla P, c'erano la "1-2", la "3-4", la "3-5" e la "3-6"... Ovviamente potevi cambiare "gruppo" anche in movimento.
vittocecco ha scritto:Caspita... non mi ricordavo di questa discussione...
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)...
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh...
rinomino ha scritto:vittocecco ha scritto:Caspita... non mi ricordavo di questa discussione...
Devo dire che, purtroppo, la vettura che ho attualmente non è più dotata di S-Tronic (doppia frizione) bensì di Tip-Tronic (convertitore di coppia)...
Nella guida normale è perfetto ma, in fase di immissione in rotatoria, devi anticiparlo scalando manualmente col paddle perché se aspetti "lui"... quando è il momento di accelerare, tarda quel "secondo" che ti fa sentire piantato... poi, quando si decide, la vettura ti attacca al sedile però non è piacevole trovarsi con la vettura che "non va"...
In fase di rallentamento scala automaticamente ma di un rapporto in meno di quello che dovrebbe... se poi ci si mette che il convertitore non è così rapido a trasmettere la coppia (come lo è una frizione), beh...
Strano, a me non e' mai capitato di avvertire il "vuoto" che dici in rotonda... sara' perche non ho mai provato un doppia frizione, ma ho provato una smart ...e con quello si che dovevi aspettare :S
vittocecco ha scritto:E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!
Cl@udio ha scritto:vittocecco ha scritto:E' vero che l'automatico è comodo e che, nel traffico, è impagabile ma... il manuale è il manuale!
Sei proprio The Obstinate!
Per me l’Audi è un brand che non si discute, tu sei troppo avanti!
Mai avuto esperienza di guidare con un automatico, solo una volta per pochi km una vecchia Saab e qualche anno fa una Giulietta con le palette, però non mi era piaciuto perchè non sincronizzato con la mia “capoccia”, in ritardo (sebbene rapido) nella cambiata, non so come spiegare....
Ho avuto fino allo scorso anno una 500F del 1966 completamente ristrutturata, fu anche la mia prima auto (quella che avevo all’epoca era credo del ‘68) con la quale imparai da mio padre buonanima la doppia debraiata, lui che guidava quegli autotreni con il motore in mezzo all’abitacolo e la guida a destra, che nemmeno so come si chiamavano....
Doppia quindi d’obbligo in scalata (quella vera.... C’è chi crede che basti la sgasata, senza rilasciare e premere la frizione passando per il folle), non necessaria ma consigliata anche a salire (ovviamente senza sgasata), il piacere di sentire gli innesti fluidi di quel vecchio cambio (che trasuda olio dal paraolio dell’asta ed ogni tanto ti fa una nostalgica goccia) è sempre stato concreto.
Sulla mia attuale 595 Competizione ho scelto il manuale senza avere dubbi, visto le opinioni contrastanti sul cambio automatico MTA, di vecchia concezione.
A volte “sdoppietto” senza necessità, tanto per divertimento
Ma su una eventuale prossima auto di diverso brand, il dubbio sull’avere o no l’automatico sarebbe comunque concreto!
gui74 ha scritto:Il problema del cambio automatico è che provoca assuefazione e poi non torni più indietro
vittocecco ha scritto:Beh... ad onor del vero (e il mio amico involt lo sa perfettamente) se si vuole che "il cambio richiami da solo la marcia inferiore appena si sposta la leva" la doppietta è quello che ci vuole ancora oggi... e più la scalata è forzata più detta manovra è importante...
Tanto per parlare di doppietta (d'altra parte siamo nella sezione Off Topic anche se non sarebbe previsto andare troppo off topic in un topic anche se questo è nella sezione off topic)
Mi ricordo di quando presi la patente militare e diedi il primo esame sull'[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che si guidava pressappoco [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (anche se, guidando con attenzione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], si riesce a fare meglio) e vinsi poi una scommessa (una mega pizza allo spaccio) col sergente maggiore istruttore che verteva sul fatto di riuscire ad inserire la seconda ridotta col camion in movimento...
L'altro esame riguardava la conduzione dei cingolati... ma è un'altra storia...
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